Corso di Liuteria Online #5 - Tavola Armonica (Parte 3)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 янв 2025

Комментарии • 6

  • @silvioparente760
    @silvioparente760 3 года назад +2

    Complimenti, i video sono interessantissimi. Sono uno strimpellatore mancino e vorrei porti un quesito: la chitarra classica per chi suona da mancino ha una costruzione diversa da quella che viene suonata dai destri oppure è sufficiente ribaltare le corde in maniera speculare come fanno molti venditori di chitarre? Grazie.

    • @liutaio
      @liutaio  3 года назад +1

      Grazie mille per i complimenti, l'idea di aprire un canale dedicato al mondo della liuteria serve proprio per condividere questa passione e se possibile dare da parte mia anche un modesto consiglio. Personalmente non condivido assolutamente la soluzione di ribaltare le corde perchè la cassa di risonanza della chitarra classica/acustica è progettata per amplificare le corde nel loro ordine convenzionale....mi spiego meglio.....la tavola armonica è calibrata/spessorata in un modo dalla parte dei bassi/gravi e in un altro dalla parte degli acuti oltre a una determinata distribuzione dell'incatenatura. Esistono in commercio chitarre per mancini quindi non vedo perchè modificarne una per destrimani.

    • @silvioparente760
      @silvioparente760 3 года назад +1

      @@liutaio grazie per la risposta molto esauriente. Quando comprai la prima chitarra classica di poco prezzo il venditore mi ribaltò le corde, poi col tempo ho cercato di documentarmi e sto capendo che è opportuno acquistare una chitarra classica mancina. Sarà il mio prossimo acquisto. Grazie ancora.

  • @Ignis63
    @Ignis63 3 года назад

    Complimenti e grazie per per la condivisione delle tue esperienze con noi appassionati di chitarre.
    Nel video si vede che il rinforzo presente sulla buca è disposto con le fibre che incrociano con quelle della tavola armonica.
    Poiché da più parti viene evidenziato l’importanza della fibra della tavola armonica la quale deve essere parallela e verticale rispetto al piano per meglio amplificare le vibrazioni provocate dalle corde mi chiedo e ti chiedo: non sarebbe meglio posizionare il rinforzo sulla buca con le fibre nella stessa direzione della tavola armonica?
    Inoltre in relazione allo spessore della tavola armonica per una chitarra classica , lo spessore dalla parte dei bassi deve essere maggiore? Se si di quanto la differenza?
    Grazie 🙏

    • @liutaio
      @liutaio  3 года назад +1

      Grazie a Lei per l'interesse. L'obiettivo è proprio quello della condivisione son contento che lo ha apprezzato. Per quanto concerne il rinforzo della buca va eseguito con le fibre trasversali perché altrimenti non avrebbe la funzione per la quale è stato ideato e cioè impedire la lesione della tavola armonica lungo vena in quel dato punto. In tutte le tecniche costruttive si utilizza questo metodo anche nella costruzione di strumenti ad arco i "diamantini" vengono posizionati lungo la giuntura delle tavole e inserite con fibre contrarie per il motivo sopra specificato cioè in caso di lesione accidentale questa si blocca al "pezzo di legno" inserito con fibra contraria. Tra l'altro non è questo che influisce la propagazione del suono ma tutt'altro: stagionatura del legno, il grado di umidità dell'ambiente di lavoro, la giusta ricetta di vernice poli-resinosa, la lavorazione e gli spessori delle tavole e non per ultimo la qualità del l'abete rosso. Riporto di seguito i valori che caratterizzano questo incredibile legno:
      • Peso specifico-Massa/Vol.: kg/mc = 400/450
      • Velocità del suono nel legno: mt/sec = 5.800/1.100
      • Coefficiente di risonanza.: Q = 125/30
      • Resistenza acustica kg/mq.sec. = 2.350.000/700.000
      Mentre per gli spessori:
      • Lobi superiori/zona buca - mm.3;
      • Zona centrale/fianchi - mm.2,8;
      • Lobi inferiori/zona ponticello - mm.2,2 dalla parte dei gravi (bassi) e mm.2,6 dalla parte degli acuti (alti).
      Spero di essere stato esaudiente, un acaro saluto.

    • @Ignis63
      @Ignis63 3 года назад

      @@liutaio
      Grazie molte per la disponibilità. 🙏Grande competenza 👍