RIMOSSE LE VOCI NEI VIDEOGIOCHI: La RIVOLTA dei DOPPIATORI COLPISCE GENSHIN IMPACT e non SOLO!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 окт 2024
  • Dopo lo sciopero dei DOPPIATORI del 26 Luglio sembrava non ci fossero stati grandi cambiamenti invece, con l'uscita della patch 5.1 di Genshin Impact, sono state rimosse ( o semplicemente non doppiate) le voci di due personaggi. Questo sembra essere il primo passo, tantissime altre software houses stanno avendo problemi a riguardo: Activision, Blindlight LLC, Disney Character Voices, EA, Formosa Interactive, Insomniac, Llama Productions, Take-Two, VoiceWorks Productions e WB Games. Cosa accadrà coi VA nel mondo del gaming?
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    🎮Twitch: / zergantis_official
    🎵TikTok: / zergantis
    ▶️Secondo Canale: / @zergantislive
    📸 Instagram: / zergantis_official
    🤖Discord: / discord
    📬 Oppure scriveteci a Zergantisofficial@gmail.com
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Usate il codice ZERGANTIS per il 10% di sconto su PROZIS qui: prozis.it/ZjWX
    Comprate su Pampling? Con il codice ZERGANTIS avrete delle calze in OMAGGIO! Ecco il Link bit.ly/2TJY2JP
    #genshinimpact #ia #doppiaggio
    Outro Music:
    Track: Raven & Kreyn - So Happy [NCS Official Video]
    Music provided by NoCopyrightSounds.
    Watch: • Raven & Kreyn - So Hap...
    Free Download / Stream: ncs.io/SoHappyYO
    RIMOSSE LE VOCI NEI VIDEOGIOCHI: La RVIOLTA dei DOPPIATORI COLPISCE GENSHIN IMPACT e non SOLO!
    RIMOSSE LE VOCI NEI VIDEOGIOCHI: La RVIOLTA dei DOPPIATORI COLPISCE GENSHIN IMPACT e non SOLO!
    RIMOSSE LE VOCI NEI VIDEOGIOCHI: La RVIOLTA dei DOPPIATORI COLPISCE GENSHIN IMPACT e non SOLO!

Комментарии • 76

  • @Zergantis
    @Zergantis  2 дня назад +20

    Non sottovalutiamo il problema poichè, come avete visto nel video, Genshin è solo UNO dei giochi che viene o verrà colpito da tutto ciò! Ps:I motivi della mancanza delle voci, nello specifico mi riferisco a Genshin Impact 5.1, sono opinioni personali NON ancora confermate. Pps: La immagine sulla sinistra e Naomi Hunter di MGS
    Vi aspetto live qui www.twitch.tv/Zergantis_Official

    • @gio87vr
      @gio87vr 2 дня назад +2

      Fanno benissimo a lottare, non voglio andare giù di "giusnaturalismo" ma secondo me è ovvio che non avere le tutele richieste è sbagliato. Magari dovrebbero portare il tutto agli organi legislativi, così le aziende non potrebbero che chinare il capo e firmare. Anche se questo è meramente utopico, pure le aziende hanno i loro lobbisti che distruggerebbero ogni speranza di cambiamento legislativo. E quindi strike sia. Un altro modo sarebbe il modello seiyuu, dove le voci vengono idolatrate dalla community, se lo strike fosse stato necessario in Giappone i/le seiyuu avrebbero avuto una vittoria schiacciante in pochi giorni (se non ore) grazie a tutti i fan che avrebbero combattuto con loro. Se provassero a rubare la voce a Sawashiro Miyuki (Raiden Ei) o a Tamura Yukari (Nahida, Qiqi) non finirebbe bene per loro. Finché sono assisi sul trono sono intoccabili. Invece in USA non c'è questa situazione, per questo gli tocca combattere.

    • @lucarecanati
      @lucarecanati 2 дня назад +3

      Se si muovono in massa i doppiatori inglesi forse qualcosa potrà cambiare a livello di retribuzione salariale e proprietà intellettuale violata con la presenza dell'IA.
      Oramai l'utilizzo di voci campionate risale a tempi immemori (ne è un esempio l'uso della voce di Kurt Kobain o Freddy Mercury postume in certe tracce audio) mentre è molto più recente l'uso di immagini di vip riprodotte in video fake (vedi il caso Fabio Fazio con pubblicità fraudolente nell'uso di voce e immagine senza autorizzazione del diretto interessato).
      Situazione spinosa causata da una mancata regolamentazione dei contratti o del diritto legislativo che ancora non ha una letteratura consistente alle spalle in tale ambito.

  • @Inarimiko
    @Inarimiko 2 дня назад +22

    Sta cosa delle aziende di usare l'AI per risparmiare soldi sta sfuggendo di mano, prima erano gli artisti, ora i doppiatori? La AI non potrà mai sostituire 100% quello che i performer possono creare.
    Una copia potrà essere similare ma, resta sempre tale, una copia.

    • @karst1559
      @karst1559 2 дня назад +4

      @@Inarimiko oltre a risparmiare soldi, non si deve più dipendere dai capricci di chi s'illude di avere il coltello dalla parte del manico. Niente rinnovi contrattuali con tanto di ricatti, niente sputi nel piatto in cui si mangia, niente scene mute a causa dell' assenza di Tizio che è in ferie, in pensione, sotto terra o a scioperare.
      Per carità, le loro ragioni sono assolutamente valide (stavolta), ma a me dà comunque parecchio fastidio che Kachina a differenza degli altri non parli. Con l' IA non potrebbe succedere.
      Il fatto che un Tighnari abbia dovuto cambiare voce per sacrosanti motivi non è stato gradito da me. Avere un'IA renderebbe un personaggio immaginario effettivamente tale. Unico. Indipendente. Non soggetto a ricatti.

    • @HakenBrown
      @HakenBrown День назад +5

      ​@@karst1559 peccato che siano lavoratori e non penso che chiedere i propri diritti sia sputare sul piatto dove si mangia, stesso discorso per eventuali ferie. L'arte è umana e tale dovrebbe restare.

    • @karst1559
      @karst1559 День назад +1

      @@HakenBrown anche i boia erano lavoratori professionali. A un certo punto i loro servizi non furono più necessari e perdettero il loro lavoro. Chissà se riuscirono a reinventarsi in un' altra veste o se si estinsero morendo di fame. Scommetto che non ci dormi la notte per solidarietà.

    • @HakenBrown
      @HakenBrown День назад

      @@karst1559 apparte il flame senza senso, stai facendo un paragone che non c'entra nulla. Qui parliamo di un'azienda che va ad appropriarsi della voce di un attore e la va ad usare senza che egli ne sappia qualcosa o senza che abbia mai detto determinate cose. è lo stesso discorso che si potrebbe fare per degli asset nei giochi o tutto quello che c'è in campo artistico. L'unica differenza è se utilizzi degli asset altrui per fini commerciali senza licenza o generi un'immagine tramite IA generativa mettendo in mezzo materiale con copyright ti becchi una denuncia. Se hai bisogno di un doppiaggio, paghi chi te lo fa. Se ti sembra una cosa inutile, te lo fai da solo, utilizzando pitch shift ed IA, utilizzando la TUA voce. Il discorso è che è un campo ancora poco regolamentato e ci sta scioperare, essendo che non hai diritti sulla tua stessa voce. Punti di vista diversi. Bye.

    • @karst1559
      @karst1559 День назад +1

      @@HakenBrown nel primo commento ho detto chiaramente che la loro causa è giusta. Eviterò flame, ma cerca di comprendere quello che leggi prima di replicare. Per favore.
      Un conto è parlare del loro sciopero.
      Tutt' ALTRA faccenda di invece riguarda i commenti sui doppiaggi nei videogiochi, ovvero se sia meglio/giusto avere dei doppiatori in carne e ossa o l'IA.
      Deciditi. Non puoi mettere un piede in due scarpe e usare di volta in volta quella che ti conviene.

  • @Mar-lf3ni
    @Mar-lf3ni 2 дня назад +20

    Comunque è genuinamente allarmante e vedo fin troppa superficialità sul tema quando è una cosa che non dovrebbe dividere nessuno né stupire perché è da molto che se ne parlava.
    Dico solo che oggi è il doppiaggio (inglese ma tranquilli che non è che gli amati giapponesi siano tanto lontani) ma quando sarà la musica, la recitazione, l'arte in generale si capirà il problema della questione e si spera non sarà troppo tardi

    • @karst1559
      @karst1559 2 дня назад +5

      Per carità, non oso negare il fatto che quella del doppiaggio sia un' arte dignitosa..
      Però dai, se la sono cercata.
      È come la favola di Pierino e il lupo: se ti metti a sbraitare per qualsiasi sciocchezza, poi quando arrivano le battaglie vere ti ritrovi da solo, perché tutti ne hanno avuto abbastanza di te.
      Invece di criticare il tuo datore di lavoro per aver creato pg poco abbronzati, potevi mantenere un atteggiamento più professionale.
      L' IA non ha bisogno di rinnovi contrattuali, non sciopera, non sputa nel proprio piatto, non si ammala... Non sarà un' arte che ci mette il cuore, ma promette d'essere puntuale e diligente.

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 2 дня назад +2

      ​@@karst1559Beh ma Hoyo nonostante tutte le beghe si sta mostrando professionale e supporta la causa dei suoi doppiatori, solo purtroppo non hanno modo di interferire direttamente con la casa che gestisce il doppiaggio

    • @fura_exe
      @fura_exe 2 дня назад +5

      @@karst1559 l'arte per essere tale deve "metterci il cuore", sennò non è arte ma solo consumismo freddo e senz'anima. Sul "se la sono cercata" consiglio di approfondire l'argomento, perché chiedere di avere basilari tutele sui propri diritti ed una paga puntuale credo sia abbastanza importante. Aggiungerei che dovremmo tutti avere un minimo di empatia per coloro che lavorano ai videogiochi che ci piacciono, ma di questo periodo sembra scomparsa.

    • @karst1559
      @karst1559 2 дня назад +1

      @@fura_exe sarà pur vero che i videogiochi sono in qualche maniera diventati delle opere d'arte. Ma sono comunque videogiochi e il loro scopo primario è intrattenere e divertire. Le belle musiche, le belle voci, i bei design sono... Belli ma non indispensabili.
      L' originale Final Fantasy 7 non era doppiato, la grafica era quella che era, ma è comunque rimasto nei cuori di molti come qualcosa di epico, nostalgico e inarrivabile.
      Per me "lavorare ai videogiochi" è un qualcosa che riguarda più il lavoro di software e di stesura di una trama. Dare una voce a un pg è una miglioria tutt' altro che indispensabile.
      Credo di essermi spiegato sul "se la sono cercata" così come sul fatto che le loro ragioni, in questo caso, siano assolutamente valide. Chi è in grado di capire lo farà. Non mi ripeterò.
      In quanto all' empatia, c'è. In particolare per chi è un serio professionista. Ad altri invece farebbe bene provare una carriera da pulitore di gabinetti.
      Non oserei ovviamente fare di tutta l' erba un fascio.

    • @FeaVertragKreuz
      @FeaVertragKreuz 17 часов назад

      I doppiatori giapponesi hanno un mercato e giro di soldi alla pari di veri e propri personaggi famosi, sono ancora ben lontani dall'avere problemi con la AI, fortunatamente...

  • @DragoInnevato
    @DragoInnevato 2 дня назад +13

    È una brutta situazione da non sottovalutare e fanno bene a protestare, non sentire le voci di alcuni personaggi fa un effetto strano ma è esattamente l'effetto che deve fare perché è un problema da non sottovalutare

  • @fran.g.2116
    @fran.g.2116 День назад +4

    Concordo con te Zerga e spero vivamente che la questione si risolva ma non solo nell' ambito artistico, perché questa situazione è la punta dell' iceberg. L' IA interessa tutti i settori lavorativi ( da me per dire hanno sostituito tutti gli operatori del cinema con le macchinette già da tempo ) quindi farei poco i simpatici a dire "massì chissene tanto io non sono un artista" , perchè i prossimi ad essere sostituiti sarete proprio voi. 😅 Anche il fatto di dire " evolversi" è un 50 e 50, perchè una persona giovane può ancora farlo, ma se parliamo di persone di 50 o 60? Non è esattamente così facile, non facciamo i superficiali, mettiamoci un po' nelle scarpe di altri.. la situazione è molto grave ai miei occhi e la gente deve protestare sempre di più per avere il proprio diritto di lavorare! 😢 Poi il discorso è ampissimo quindi mi fermo qua.
    Detto questo, io per l' aq ho messo il doppiaggio in giappo ma poi ho ricambiato in inglese perchè ci sono voci che amo.. 😢
    - Popi

  • @enricoromano2049
    @enricoromano2049 2 дня назад +8

    In pratica stiamo assistendo non solo al furto del lavoro e dello strumento di lavoro dei doppiatori, ma anche al furto della persona in toto (visto che parliamo anche di utilizzo come personaggi di sfondo, per esempio). Se c'è una cosa che da tantissima personalità e che contribuisce a farci amare o odiare dei personaggi (che siano di film o videogiochi o altro non importa) è proprio la loro voce tramite il doppiaggio, ho perso il conto delle volte che sentendo una voce ho detto "ma questa è la voce di.." per poi concentrarmi sul come quella voce cambiasse per dare una personalità ai vari personaggi, che li rendesse vivi. Posso solo sperare che TUTTI i doppiatori facciano fronte unito anche a costo di non avere temporaneamente il doppiaggio, ma in modo che il loro lavoro venga protetto e gli sia dato il riconoscimento che meritano.

  • @NahiBloom
    @NahiBloom 2 дня назад +9

    Da Main Nahida dico che solo molto affezionato alla voce inglese di Nahida, e se nell’evento me la facessero muta sarei molto triste

    • @doublem3585
      @doublem3585 2 дня назад +2

      Non prendere per garantito quello che dico, però purtoppo ho sentito dire che in quell'evento le uniche voci inglesi che parleranno saranno solo quelle di Paimon e Cyno. Spero non sia così perché dispiacerebbe molto anche a me

    • @NahiBloom
      @NahiBloom 2 дня назад +1

      @@doublem3585 ne ho sentito pure io

    • @BarbaBoss
      @BarbaBoss 12 часов назад +1

      io sono venti main e penso la stessa cosa, e comunque io ti seguo e ho anche commentato un tuo video prima help

    • @BarbaBoss
      @BarbaBoss 12 часов назад

      ​@@doublem3585 se mancano le voci di corina e Alejandro dispiacerà un botto anche a me, ma pensare che lo hanno fatto per una validissima causa, mi fa venire voglia di supportarli con tutta me stessa

    • @doublem3585
      @doublem3585 11 часов назад +1

      @@BarbaBoss certo, sono assolutamente d'accordo che non sia colpa né dei doppiatori né delle case di produzione come hoyoverse. La colpa secondo me va data a queste intelligenze artificiali che porteranno più problemi che vantaggi. Purtoppo in questo caso rischiamo di farne le spese anche noi players che rischiamo di avere un evento così bello, rovinato per questa cosa

  • @ugodeluigi
    @ugodeluigi 2 дня назад +7

    Cmq.. venendo al tema in oggetto, io sono pienamente d'accordo con questi attori/doppiatori che protestano..
    Questa IA sta rovinando il mondo e fa schifo (non solo nelle voci, ma anche nelle grafiche).. non si capisce più cosa può essere vero oppure no, ma soprattutto non c'è più nemmeno la cultura di fare le cose, perché le fa l IA al suo posto.
    Faccio anche un'esempio stupido.. avete presente quei filmati che fanno vedere a striscia la notizia, in cui prendono un vip e lo fanno parlare, dicendo cazzate, grazie all IA? Ma quanto fanno schifo!!! Ma viva quando c era, fino ad alcuni anni fa (e parlo della tv in generale eh, ho citato striscia solo perché mi è venuto in mente l esempio di questi video fatti con IA), l artista che si travestiva e ne imitava la voce, che si sentiva era una imitazione, ma faceva ridere, perché ne apprezzavi il talento.. adesso invece non c'è più talento a fare nulla, mettono 2 codici in un computer e fa tutto lui.. e tutto ciò mi fa veramente schifo.. l IA è la morte di bravura e talento.

    • @fran.g.2116
      @fran.g.2116 День назад +3

      Amen. Se non viene sul serio regolamentata sarà un disastro. Anche perchè uno pensa che venga solo rilegata ai lavori creativi ma non è così. Leggevo tempo fa degli articoli che tanti lavori di vario genere potrebbero venire completamente sostituiti con conseguenti milioni di posti di lavori persi. Cioè di che parliamo? Che facciamo, noi stiamo a casa e mandiamo il robot a lavoro? 😅 Io già devo trovare un lavoro fisso, se ci penso mi viene da piangere. 😂😅
      Devono muoversi a regolamentare ste cose. Il problema è anche che queste app o software sono semplici da usare e soprattutto la gente cretina li usa per fare cose anche molto gravi, come per esempio i video di Striscia che hai citato prima. 😢

    • @ugodeluigi
      @ugodeluigi День назад

      @@fran.g.2116 amen! Condivido pure io tutto ciò che hai detto tu!

  • @ugodeluigi
    @ugodeluigi 2 дня назад +1

    Ahhh ecco infatti! Stamattina proprio, mentre giocavo la story quest, mancavano le voci di Kinich e Kachina! Io pensavo fosse un bug, che tipo fossero saltate (siccome a me capita spesso che dopo un aggiornamento di una patch, x le prime settimane, non funzionano bene gli audio.. specie in combattimento saltano gli effetti dei colpi o delle voci.. oppure le musiche in sottofondo nei luoghi spariscono. 😅
    Invece la mancanza era dovuta agli scioperi, te pensa! 😮

  • @simonemartini2460
    @simonemartini2460 2 дня назад +9

    Bravo zerga, bisogna parlare di questi problemi che spesso passano in sordina!

    • @gilgamesh3609
      @gilgamesh3609 День назад

      Fidati che se navighi un po' nella community internazionale, ti accorgi che lo sciopero non è passato in sordina.

  • @michelepyro87
    @michelepyro87 2 дня назад +7

    Fa abbastanza schifo come cosa, cioè a questi poveracci gli rubano la voce.
    Ma i voice actor non possono depositare il copyright sulla propria voce? Cioè dovrebbe essere considerata una proprietà intellettuale.
    Le aziende oltre ad utilizzare la voce campionata all'interno del videogioco, potrebbero anche vendere la voce per utilizzarla all'interno di spot pubblicitari, magari di prodotti che causano un danno all'immagine dei VA e oltretutto questi non vedrebbero una lira.
    Anch'io non mi ero accorto di niente perché preferisco il doppiaggio jp, ma dopo averlo inizialmente letto nei gruppi fb pensavo ad un bug del gioco

  • @bubbababba
    @bubbababba 2 дня назад +2

    Ed io che ero convinto fosse un baco e ci davano 20 pull per compensare 😇

  • @Gervasino
    @Gervasino 3 часа назад

    ho capito di risparmiare soldi ma emulatore la voce di una doppiatrice esistente per poi licenziarla sarebbe più che criminale

  • @GamerSaha-g2y
    @GamerSaha-g2y День назад

    Riguardo Kachina. Il doppiatore è in ospedale, motivo per qui non ha doppiato kachina in questa versione 😢

  • @lucatrione7961
    @lucatrione7961 10 часов назад

    E' ma io metto il voice in giapponese e la cosa non mi riguarda 😝
    Ciao Zerga credo che l'IA sia solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perchè pultroppo è normale che i voice actor o gli animatori (l'IA colpirà anche qui forse non ora) siano sottopagati e non possano fare molto perchè il contratto contiene elementi che sembrano chiari e sfruttano delle piccole disattenzioni o ingenuità del lavoratore a proprio vantaggio per fare " i loro comodi "

  • @hotshot3274
    @hotshot3274 2 дня назад +7

    Se non avrò Martina felli come doppiatrice Italiana, su un futuro gioco, so a chi dare la colpa

  • @Artiknine
    @Artiknine 12 часов назад

    È una brutta situazione, non quanto la korea del nord che ha distrutto tutte le comunicazioni con la korea del sud. Si sta accendendo pure il fronte asiatico?!

  • @--hishurak6793
    @--hishurak6793 2 дня назад +1

    ed io che pensavo mi si foste buggato il gioco e ho reinstallato tutto il doppiaggio inglese, quindi era legit non un bug

  • @davidfarris1294
    @davidfarris1294 11 часов назад

    Ragazzi, dobbiamo accettare una cosa: l'automazione arriverà (sta già avvenendo) e non c'è un singolo lavoro che un IA/Macchina non possa fare, nessuno (e parlo io che voglio creare videogiochi, fare programmazione o 3d dovrebbe essere un lavoro sicuro? Non è così, mi spiace, ma non è così).
    La soluzione? Ragazzi, è inevitabile che l'essere umano cesserà di lavorare (anche perché IA e macchine arriveranno a ripararsi/aggiornarsi/prodursi da sole), quindi bisogna creare un reddito di base universale (così nessuno soffre la fame senza rimedio) e impariamo a convivere con questa automazione, non dimentichiamoci "come si zappa la terra" (citando Gandhi) per carità, ma ad eccezione di eventi catastrofici (tipo una mega tempesta elettromagnetica che ci distrugge ogni apparecchiatura elettronica), il lavoro per noi al massimo diventerà un hobby (ergo lo facciamo per noi eo per gli altri, senza però l'ansia di pensare "ma ci arrivo a fine mese a sto giro o no?").
    L'unica è questa, o miliardi di persone condannate alla povertà senza rimedio, ma non credo che qui qualcuno voglia morire di fame.
    "Ma servirà sempre la mano dell'uomo", "bro, accettalo, non è così, ma di nuovo, reddito di base universale e il lavoro personale che diventa hobby, facciamo così e così potremo convivere con l'evoluzione tecnologica", "il progresso crea nuovi posto di lavoro", "bro, la tecnologia si evolve sempre di più e a un tempo sempre minore, non è come il discorso fattorie abbandonate per le fabbriche, li c'era il tempo per adattarsi e ancora un bisogno di forza lavoro umana, qui no".
    E il reddito di base universale è una cosa giusta, comunque mica ci saremmo mai arrivati ad avere queste IA/Macchine senza il lavoro dei tanti (mica è merito del singolo imprenditore/grande azienda, senza i lavoratori sta gente non andava da nessuna parte), senza dimenticarsi che la tecnologia/scienza sono strumenti che dobbiamo usare per il nostro benessere, non per darci la zappata sui piedi da soli.
    "Non essere costretti a lavorare per campare?", "e cacchio ti pare poco? È solo una bella cosa questa e di nuovo, hai sempre gli hobby, se senti il desiderio di fare/creare qualcosa, lo puoi fare e con i tempi che vuoi tu, tanto a fine mese ci arrivi uguale".
    Per il resto che dire? Io come ho detto prima voglio creare videogiochi, li vorrei doppiati in tutte le lingue del mondo? Certo che si, mi piacerebbe e non poco, ma il doppiaggio costa, un adattamento costa, fare modelli 3d costa, programmare costa ecc..
    E di nuovo, quando a un imprenditore gli andrete a chiedere se preferirà una macchina che lavora senza bisogno di ferie, giorni di malattie, di riposo in generale e 10 operai, secondo voi chi scegliere? Ecco.. io l'ho già detto quella che è la soluzione (secondo me, ma per carità non è una mia invenzione, sono idee/soluzioni che esistono già da un bel po').
    Se si adotta sta soluzione, mi creo il gioco da solo, o meglio ancora posso collaborare con tante persone (che fanno lavori diversi e che appartengono anche a tanti paesi diversi) interessate al progetto e che possono contribuire (per il solo gusto di farlo ) e si fa (tanto a prescindere ognuno arriva a fine mese, vincono tutti).
    Via, papiro scritto, io la mia l'ho detta, chiedo scusa per la lunghezza del commento e grazie a chi è arrivato anche solo a metà 😅, buona vita a tutti.

  • @BarbaBoss
    @BarbaBoss 13 часов назад

    perche veramente la situazione sta sfuggendo di mano

  • @AlessioGiammatteo
    @AlessioGiammatteo День назад

    Indipendentemente dai motivi (leciti) dello sciopero, la case di sviluppo non potrebbero gestirla meglio? Che senso ha in Genshin avere 4 personaggi in una quest, due doppiati e due no? A questo punto non mettere il doppiaggio in toto per quella quest, come hai già fatto per altre secondarie in passato.

    • @gilgamesh3609
      @gilgamesh3609 День назад

      Il problema sono le agenzie di doppiaggio e non le case di sviluppo.

  • @fabioauditore1932
    @fabioauditore1932 2 дня назад

    Eh... Al progresso non frega niente delle motivazioni di una categoria di lavoratori. Se lui decide che il tuo lavoro non serve più, non c'è sciopero che tenga...

  • @sweetlovechloe
    @sweetlovechloe 2 дня назад +3

    Verooooo ecco perché? Infatti mi sembra strano! Grazie Zerga

    • @bestboy8741
      @bestboy8741 2 дня назад +1

      Davvero non sapevi nulla?

  • @Blastermaster01
    @Blastermaster01 2 дня назад +1

    Sperando che venga trovato un accordo vantaggioso per i doppiatori verrano rimesse le voci nelle parti di storia dove mancano adesso?

  • @clarissaatzori
    @clarissaatzori 2 дня назад +2

    Io che lo ho in cinese💀😂.
    Non me ne sono accorta non avendolo in inglese

  • @Shax_002
    @Shax_002 2 дня назад +2

    Personalmente l'ho notato subito, infatti dopo il dialogo iniziale con kachina che ti introduce alla quest non ho continuato, spero che le cose cambino, altrimenti mi tocca giocarlo in giapponese.
    Avranno anche migliorato l'espressività facciale dei pg, ma il coinvolgimento che danno i personaggi doppiati e su un altro livello, in più genshin non da la possibilità di rigiocare le archon quest, quindi non puoi nemmeno giocarla e magari recuperarla col doppiaggio in un secondo momento

    • @Shax_002
      @Shax_002 2 дня назад

      Riguardo l'ultimo punto, spero che magari questo sia un valido input per spingere l'azienda ad introdurre la possibilità di rigiocare le quest più importanti, ovviamente senza rewards

    • @yuzzo92
      @yuzzo92 2 дня назад +1

      è altamente probabile non vedrai il doppiaggio inglese venir completato entro la 5.1 Anche perché lo sciopero è tutt'ora in corso.

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 2 дня назад +6

      ​@@yuzzo92Ho gli incubi di un'ipotetico act V dell'AQ In cui tutti son muti e parla solo Paimon (la cui doppiatrice non sciopera essendo sotto un altro studio)

    • @ugodeluigi
      @ugodeluigi 2 дня назад

      ​@@gianlucagiusti6174ma credo sia più probabile cambino i doppiatori, andando a prenderne altri, magari meno bravi ma più accondiscendenti, se tutti andranno in sciopero e non ci sono più voci x fare la prossima patch..

  • @iristars-kla
    @iristars-kla 2 дня назад +1

    Spero tanto che venga risolto e finisca bene, e ciò vale per tutti i doppiatori + artisti (e lavoratori in generale) nel mondo.
    L' IA, comunque la tecnologia in generale, non deve sostituire l'essere umano quando non è richiesto.
    Come per ogni invenzione ci sono pro e contro, sta a noi farne il giusto buon uso, perciò quando si esagera è giusto far valere i propri diritti.
    E' un discorso complesso e molto ampio, perciò spero che il messaggio che voglio trasmettere sia più o meno chiaro♥

    • @karst1559
      @karst1559 2 дня назад

      @@iristars-kla per me invece l' IA è una cosa positiva. Rende un pg immaginario a tutti gli effetti tale, libero da costrizioni di vario genere. Alcuni di questi doppiatori sono brave persone e lavoratori professionali, ma altri sono sostanzialmente dei pagliacci. Certi si montano proprio la testa e con arroganza ritengono in un certo qual modo che il pg che doppiano gli effettivamente appartenga.
      Alcuni accettano un ruolo, poi cambiano idea perché la pg che doppiano è troppo sexy, ha le bocce troppo grosse ecc. Oppure scelgono deliberatamente di cambiare i dialoghi per propugnare le loro insulse ideologie (sembra assurdo ma è successo davvero).
      Oltre a tutto ciò, un doppiatore umano prima o poi va in pensione, mentre un Topolino o Paperino continueranno a parlare anche superati i cent'anni.
      E l' idea che lo faccio sempre con la medesima voce non è qualcosa che mi dispiaccia.

  • @shenneald1092
    @shenneald1092 2 дня назад +1

    Io ho pensato fosse un bug e già pregustavo le primogemme per scusarsi

  • @ermione84potter28
    @ermione84potter28 2 дня назад +1

    assurdo

  • @Abcia2
    @Abcia2 2 дня назад +1

    ma io non ho voglia di leggere i dialoghi di kachina 😭

  • @shirou9
    @shirou9 2 дня назад +2

    Non mi sono accorto di nulla perchè gioco giustamente con doppiaggio Giapponese XD

    • @zaxion8454
      @zaxion8454 2 дня назад

      same xD

    • @ugodeluigi
      @ugodeluigi 2 дня назад +4

      Perché giustamente? 😂😂
      Se vogliamo dirla tutta, il gioco è cinese, quindi il doppiaggio giapponese non centra una mazza con sto gioco qua.. quindi è tutt'altro che giustamente, in questo caso. 😂🤷🏻‍♂️

    • @shirou9
      @shirou9 2 дня назад

      @@ugodeluigi Lo so, ma il Cinese non lo digerisco quindi lo gioco con i doppiatori che amo e so riconoscere.
      Cioè c'è la fantastica Rie o Kamiya e me lo gioco in Cinese ? ma anche no

    • @ugodeluigi
      @ugodeluigi 2 дня назад +1

      @@shirou9 no, ma ci sta che lo giochi in giapponese.. la mia puntualizzazione era x il "giustamente".
      Cioè fosse un gioco giapponese, allora ci sta che dici: "cacchio lo giochi in inglese, il giapponese è la sua lingua originale, va giocato giustamente in giapponese".
      Ma qui il gioco è cinese.. per cui mettere l inglese o mettere il giapponese è la stessa cosa, non c è un giusto ed uno sbagliato, in entrambi i casi, usi una lingua che non è quella del gioco originale.
      (Io ad esempio uso l inglese nel doppiaggio.. all inizio perché così avevo corrispondenza tra testo e lingua, altrimenti sentire audio giapponese e leggere in inglese era delirio.. poi dopo è arrivato l italiano, x fortuna, ma come audio ormai avevo l abitudine e l affezionamento alle voci inglesi, quindi le ho mantenute.. e non mi dispiacciono, anzi, voci di molti personaggi mi piacciono da ascoltare in inglese).

  • @aress.926
    @aress.926 2 дня назад +1

    Non capisco perché solo le voci inglesi fanno questa cosa, vista l'importanza che ha.
    La voce in cinese (parlo solo di questa perché non gioco coreano/giapponese), c'è. Dall'inizio alla fine.
    Inizialmente credevo che fosse un altro drama da parte della gente, ma siccome qua si parla di AI che potrebbero togliere il posto di lavoro a delle persone, e che queste ultime possano essere "usate" senza consenso, anche no.
    Ero convinta fosse un altro polverone stile "non mi pagano!!!" e che poi si metteva in mezzo Hoyo a caso, quando non è Hoyo che paga i VAs (da quanto poi avevano detto).
    Detto ciò, spero si risolva presto tutto questo.

    • @Il_Siciliano
      @Il_Siciliano 2 дня назад +2

      diciamo che lo sciopero nei paesi orientali in generale, ma soprattutto in Cina non è ben visto e spesso è illegale

    • @yuzzo92
      @yuzzo92 2 дня назад

      perché lo sciopero è negli stati uniti

    • @fura_exe
      @fura_exe 2 дня назад

      In Giappone e in Corea ci sono già delle leggi contro la IA che tutelano attori e doppiatori, per questo loro non scioperano. In Cina non saprei, ma anche volessero scioperare lì non credo andrebbero molto lontano...

  • @Il_Siciliano
    @Il_Siciliano 2 дня назад

    La hoyo che non riesce nemmeno a scrivere la parola "sciopero", che bellezza.

  • @karst1559
    @karst1559 2 дня назад +2

    Sin da ragazzino mi rimase impresso ciò che disse il dr. Alan Grant in merito al Jurassic Park e al proprio lavoro di paleontologo:
    "Dovrò evolvermi anch'io."
    Le voci IA arriveranno comunque, ma in effetti esigere che dei doppiatori debbano prestare le loro voci per tale causa è come pretendere che si scavino la fossa da soli. Un po' troppo.
    D'altronde se si è giunti a questo è anche a causa di chi troppo spesso usa sputare nel piatto in cui mangia...

  • @Infinite_dreams
    @Infinite_dreams 2 дня назад +3

    Tanto c'ho genshin in giapponese! :) Scherzi a parte, li capisco...ma tra non molto la professione di doppiatore sparirà per via dell'IA. Forse è meglio che si riciclino su altro lavoro.

  • @fabriziomastrolorenzi3396
    @fabriziomastrolorenzi3396 2 дня назад +2

    Non vorrei fare il venale… ma delle apologems no eh?

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 2 дня назад +4

      I mean, non è esattamente qualcosa che dipende da loro almeno stavolta 😅

    • @Zergantis
      @Zergantis  2 дня назад +8

      Preferirei un comunicato dove dicono che si è trovato un accordo invece delle apologems. Anche perché qui c’è di mezzo anche league of legends, EA, Insomniac, Disney ecc.. non solo Genshin