Malefica: iconografia cristiana e lotta tra bene e male nella Disney

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Perché siamo così affascinati e al contempo spaventati dal personaggio di Malefica della #Disney ?
    Ripercorriamo in breve gli aspetti che rendono La Signora del Male un villain d’eccellenza concentrandoci sull’influenza che l’iconografia cristiana ha avuto per la realizzazione di questo personaggio!
    #sleepingbeauty #disneyvillains
    🎥”Specchio, servo delle mie brame,
    qual è il 𝔉𝔦𝔩𝔪 più bello del reame?” 🎞
    Occhi verdi, capelli corvino.
    Amante del cinema horror.”
    Se sei un appassionato di cinema, di horror e della Disney sei nel posto giusto! Iscriviti al canale, attiva la campanella 🔔 e non perderti tutte le novità!
    Seguimi anche su Instagram e su TikTok per rimanere sempre aggiornato @loSpecchiodiGrimilde
    Stay tuned…

Комментарии • 17

  • @ghostbusterpokemon
    @ghostbusterpokemon Год назад +4

    Bel video e argomentazioni ben dettagliate che riescono a coinvolgerti, non sapevo tutte queste cose su Malefica. Questo tipo di contenuti mi piacciono molto. Complimenti davvero😃

    • @lospecchiodigrimilde
      @lospecchiodigrimilde  Год назад +2

      Ma grazie, sono contenta! E allora welcome to 🪞𝔏𝔬 𝔖𝔭𝔢𝔠𝔠𝔥𝔦𝔬 𝔡𝔦 𝔊𝔯𝔦𝔪𝔦𝔩𝔡𝔢 🍎!

    • @ghostbusterpokemon
      @ghostbusterpokemon Год назад +1

      @@lospecchiodigrimilde grazie mille😁!!

  • @ginevrathegryffindorforceu8813
    @ginevrathegryffindorforceu8813 Год назад +4

    Ciao! Ho scoperto da poco il tuo canale e mi sta piacendo già.
    Parlerai mai del lato horror del Pinocchio della Disney, in particolare del Postiglione del Paese dei Balocchi?

    • @lospecchiodigrimilde
      @lospecchiodigrimilde  Год назад +1

      Vorrei parlare pian piano di tutti, quindi assolutamente sì! 🖤 Welcome to 🪞𝔏𝔬 𝔖𝔭𝔢𝔠𝔠𝔥𝔦𝔬 𝔡𝔦 𝔊𝔯𝔦𝔪𝔦𝔩𝔡𝔢 🍎!

  • @lorenzogualzata4048
    @lorenzogualzata4048 Год назад +3

    🖤Differenze dalla📖originale🇫🇷di Charles Perrault💜
    Nel balletto della "Bella👸Addormentata", la fata cattiva si chiamava Carabosse.
    In alcune versioni della fiaba, appare solo per maledire il👶all'inizio e non appare altrove nella storia; in queste versioni, il filatoio su cui la principessa punta il dito non è magico ma semplicemente un normale filatoio.
    Una versione della storia mostra la fata che maledice la principessa come vecchia & scontrosa, ma non necessariamente malvagia; questa versione del personaggio viveva (la maggior parte del tempo😴) in una torre in cima al🏰e, dopo aver maledetto la principessa, torna a dormire, non apparendo in seguito.
    Inoltre, la storia originale non presentava una battaglia con il🤴, e Carabosse non muore.
    Inoltre, il motivo per cui non è stata invitata nella storia originale era dovuto al fatto che la popolazione credeva che fosse maledetta per non essere in grado di venire o💀, mentre nella versione Disney, è fortemente implicito che la sua natura malvagia è stata la ragione per cui Malefica non era gradita.

  • @mariodelviscovo9268
    @mariodelviscovo9268 Год назад +3

    Complimenti gran bel canale ☺️

    • @lospecchiodigrimilde
      @lospecchiodigrimilde  Год назад +2

      Grazie infinite! Welcome to 🪞𝔏𝔬 𝔖𝔭𝔢𝔠𝔠𝔥𝔦𝔬 𝔡𝔦 𝔊𝔯𝔦𝔪𝔦𝔩𝔡𝔢 🍎!

  • @meviomevio5544
    @meviomevio5544 Год назад +3

    Buonasera mia Regina.
    Anche in questo caso non posso che essere d'accordo con te. Pienamente.
    In fondo cosa rappresenta il personaggio di Malefica se non una diversa declinazione della stessa matrigna di Biancaneve? E, se proseguirai su questo percorso, sono certo che questi particolari verranno enucleati, uno per uno.
    Da Grimilde in poi si sono succeduti sullo schermo, sia nei cartoon che nei film, molte riproposizioni dello stesso personaggio: la femme fatale, la villainess, la bellissima dal cuore freddo che ti seduce e ti toglie l'anima, portandoti alla perdizione.
    È il caso di Malefica, anche lei Bellezza Selvaggia, stupenda e profondamente sensuale; eppure, allo stesso tempo, inquietante, devastante, infernale. Non riuscii a dormire la notte, dopo aver visto il film al cinema. Ed i miei genitori non avevano colpa alcuna, facendo cieco affidamento sui prodotti della Disney.
    Il segreto, il meccanismo diabolico che regge tutta questa tipologia di storie è sempre uguale: c'è il Bene che lotta col Male, e non si può che parteggiare per il Bene; allo stesso tempo, però, il Male si presenta sotto una veste talmente attraente - ossia quella di una bellissima donna - che, dentro di noi scatta qualcosa, per cui si spera che lei, alla fine, possa farcela, e scampare alla sua sorte, segnata fin dall'inizio: tuttavia questa è una cosa che non accade mai.
    In tutte, o quasi tutte, le storie popolate da donne come simboli nefasti la loro fine è sempre tragica o raccapricciante: ed è questo, infine, il vero motivo del nostro incubo, perché in realtà ne siamo innamorati, e non vorremmo che morissero.
    Concludo dicendo una cosa ormai risaputa: nella vita vera il Male (e stavolta mi riferisco ad ogni sua sfaccettatura e tipologia, sia maschile che femminile) è sempre vincente, ma è questa realtà che veramente non accettiamo e che ci fa soffrire quotidianamente.
    Un saluto, devoto e pieno di ammirazione.

    • @lospecchiodigrimilde
      @lospecchiodigrimilde  Год назад +2

      Grazie per le tue analisi dettagliate, accurate e interessanti! È sempre un grande piacere! ♥️🪞🍎

    • @meviomevio5544
      @meviomevio5544 Год назад +2

      @@lospecchiodigrimilde Thanks, my Queen 🙂 Il piacere me lo da aver scoperto il tuo canale, deliziosamente stregato, che mi incanta, ed il leggere i tuoi post così intriganti e pieni di novità interessanti 👍

  • @isabellad.
    @isabellad. 8 месяцев назад

    Mi fai pensare a quel brano del Vangelo :
    Perché vi agitate e piangete? La bambina non è morta, ma dorme". Prese la mano della bambina e le disse: "Talità kum", che significa: "Fanciulla, io ti dico: àlzati!". E subito la fanciulla si alzò e camminava.

  • @QueenPersephoneKore95
    @QueenPersephoneKore95 Год назад +2

    *È proprio per questi motivi che i live action "Maleficent - Il Segreto della Bella Addormentata" e "Maleficent 2 - La Signora del Male" fanno schifo e non funzionano...la Malefica interpretata da Angelina Jolie non è più la vera incarnazione del Male Ebraico-Cristiano e Musulmano, aka il Diavolo/il Maligno/l'Empio, MA una Povera Vittima del Patriarcato Cristiano Medievale che tanto piace alle Femministe Depensanti Americane!!! 9_9 Solo il Femminismo Odierno poteva trasformarmi una Oscura Fata Cattiva col carattere e l'aspetto di una Demoniaca Strega (tipo Lilith) in una Sexy Mammina Darkettona Celtica Incompresa dall'Umanità Medievale Europea ormai Cristianizzata!!! 9_9*

  • @meviomevio5544
    @meviomevio5544 Год назад +2

    Dunque i quattro avvoltoi, pigramente appollaiati sul ramo di quell'albero spogliò, erano ispirati a John, Paul, Ringo e George, i "Fab Four"? Straordinario! Certo la Disney ha disseminato di indizi, poco noti ai più, gran parte delle sue produzioni. Ma gran parte o tutte? Ultimamente, a dire il vero, si sta impelagando in ben altre polemiche. Lasciamo perdere.
    A mio modesto, modestissimo parere i Beatles fecero male a rifiutare la collaborazione con la Disney. C'è da dire che solo pochissimo tempo dopo essi diedero vita al progetto a disegni animati "The Yellow Submarine"; il che mi fa supporre che, probabilmente, avessero già fatto una scelta precisa in favore di quest'ultimo, tutto prodotto e realizzato nella loro patria.