Ciao, ho preso oggi la ZV1. Per il mio uso è più che sufficiente.. Video statici e dirette streaming a casa.. Questa costava un pelino di più ed essendo neofita, mi sono accontentato
Ho la 6400 ( ed anche la 6500 e la 6000 ). Ho il Sigma 16 mm. Confermo tutto ciò che hai detto. Il menù: al menù mi sono abituato. La non stabilizzazione. A parte il fatto che con la stabilizzazione i video girati a mano, ballerebbero lo stesso, ( l'ho sperimentato con la 6500 che ha il sensore stabilizzato) per i video, bisogna usare un gimbal, o un treppiede. Comunque è una ottima macchina!!!
Ottimo video. Scusa, ti chiedo una cosa, quando scatto una foto non rimane visibile nel monitor. Per vederla devo premere il tasto play. C'è un modo per visualizzarla appena scattata? Grazie. Non trovo neanche lo standby per il monitor se si può settare.
Ciao! Quanto ti capisco... il menu di Sony, prima della A7SIII è davvero un ginepraio. Ad ogni modo, trovi l'attivazione della seconda scheda (dove iniziano le impostazioni video) al settimo pannello. Si chiama Revisione Automatica.
Ciao Matte, più che alla macchina sono interessato ha sapere dei due microfoni il rode e lo zoom fai un bel video di tutte e due e di come ti trovi e perchè li usi? Sei forte!!!
Ciao, ho preso da poco questa macchinetta da Amazon, mi sai suggerire una lente performante che vada bene sia per la street che per i ritratti? Ciao e complimenti per il video 😊
Per street il Sigma 30mm f/1.4 (un 24 sarebbe meglio, ma tipo il Zeiss f/1.8 costicchia). Per ritratti sempre un Sigma, il 56mm, ma già con il 30 qualcosina di buono esce
Stessa configurazione 😄 Probabilmente perchè l'audio entra costantemente. Fai questa prova: parla normalmente in un ambiente silenzioso (giusto per estremizzare il test), fermati per un minuto e poi ricomincia a parlare con lo stesso volume. Portando il video su un programma di editing ti accorgerai che l'inizio dell'audio subito dopo la pausa ha un picco che si ristabilizza man mano che si parla. Ho cercato soluzioni ovunque e, a meno che Sony non rilasci un nuovo firmware, il problema è riscontrato da molti. "Unfortunately, for whatever reason, the A6300/A6500 only allow you to disable AGC for external microphones connected to the 3.5mm input." -> Qui una discussione su DPreview www.dpreview.com/forums/thread/4384805
Overlens non lavoro tanto coi vlog, ci ho fatto giusto qualcosa a tal proposito... Di solito la uso per eventi... Ma quando ci ho vloggato non ho mai notato questa cosa... Forse perché vengo da Canon dove l’autogain è un oscenità infinita 😂 cmq riproverò e ti dirò 👍🏻👋🏻
Direi di sì, con un buon 24mm f/1.8 o un 16mm f/1.4 (se vuoi quel bel l’effetto sfocato), altrimenti anche un 16-50 o un 18-55. Tra Sony e Fuji difficilmente sbagli, a meno che non vai su modelli molto molto vecchi.
Ciao Matteo! Ero intenzionato ad acquistare la Sony a6400 ma sono ancora in dubbio se sia la scelta migliore per me, data la mia poca esperienza in fotocamere vorrei un tuo consiglio. Mi piace lo schermo ribaltato per guardami durante i video o per selfie in viaggio, la carica mentre si utilizza, il peso ridotto. Vorrei utilizzarla per RUclips in casa e soprattutto vorrei utilizzarla per foto durante i miei viaggi. Registro lo schermo in 2560x1440p 60 fps, e l'audio lo registro tramite un RODE NT-USB e generalmente aggiungo una componente video tramite il mio ASUS Zenphone 7 Pro con camera flip. Ho una Canon EOS 1300D ma durante i viaggi la trovo troppo pesante e non avendo schermi ribaltabili non la uso neanche per registrarmi per quello preferisco lo smartphone. Ho un tris di Canon 18-55mm, 75-300 e 50mm. Non so se vale la pena riutilizzarli o se hai dei consigli per le due situazioni durante i viaggi e durante i video (1-2m di distanza dalla camera). Come luce ho un Elgato KeyLight e qualche luce secondaria. Per il mio uso mi consigli la Sony a6400 o dovrei andare su qualcosa di superiore? Durante l'editing non vorrei upscalare per raggiungere il QHD 60fps. Mi consigli gli obiettivi da utilizzare nelle due occasioni di ripresa e di foto durante i viaggi? È possibile/mi conviene riutilizzare le ottiche che già possiedo? È compatibile con la vite da 1/4"? Vorrei metterla su di una Elgato Master Mount S. Se hai altri consigli dimmi pure.
Ciao Gianmarco! Dipende da cosa devi fare 😂 Sicuramente la nuova X-S10 è tanta rova, ma bisogna vedere come si comporta sui vari fronti. Non ci sono ancora abbastanza feedback in merito, o meglio, qualcuno si, ma è davvero recente. Come autofocus credo che la A6400 sia ancora un pelo superiore, mentre come stabilizzazione sicuramente meglio Fuji. Come matrice sensore Fuji "ie da na pista" a Sony, ma, come dicevo, vediamo i prossimi test (da parte di chi è fortunato ad averla provata, mannaggia). Il prezzo della Fuji non è male tra l'altro... vediamo anche se tra un paio di mesi lo street price cala un pelo.
Ciao, nel video parli di stabilizzazione e consigli l'obiettivo 18-105 oppure 10-18. Io utilizzo la macchina per realizzare video facendo molti primi piani, che obiettivo stabilizzato consigli? Grazie in anticipo per la risposta
Ciao! Beh, se fai primi piani, tra i due scarterei sicuramente il 10-18, assolutamente non adatto. il 18-105 ce l'ho tra il parco ottiche ed è un ottimo obiettivo con apertura fissa f/4, ma con una caratteristica che non sono riuscito a farmi andare giù, il Powerzoom. É uno zoom elettronico che però per i video si è rivelato comodo... sarà, ma preferisco avere il controllo sulla velocità della zoomata. Ad ogni modo ha un'ottima stabilizzazione e una qualità ottica di tutto rispetto. Si, lo consiglio. Il 10-18 è più che altro comodo per architettura, paesaggi, vlog...
Salve complimenti per il video, vorrei acquistare una mirrorless per una questione di praticità e comodità in confronto alla reflex, mi puoi consigliare un modello da spendere al massimo 1000 euro, tra i vari modelli in circolazione perché ho poca conoscenza delle specifiche tecniche, ho visto anche sony @6400 e @6000, non so quale acquistare, premetto che a me piace fare foto ma fino ad ora ho usato solo delle semplici fotocamere.
La stavo anche considerando per foto con tanti compromessi (ergonomia ecc) ma soprattutto per video RUclips con il 16 1.4 ma scopro poi che l app remota (per me fondamentale) non permette di rivedere e riascoltare le clip video registrare da smartphone 🤦♂️. Già ho Lumix ma la focale e ridotta profondità di campo data da quel Sigma sarebbero stati un bel boost alla ripresa ma non trovo sfocato e focale simile sulla mia Lumix 😬, non trovo altre alternative con il supporto app remota completo, focale/sfocato simile e costi ragionevoli. Sotto un 28mm F2 full frame come equivalente non trovo nulla a parte questo Sigma su apsc, ma mi serve l'ausilio di una App completa. (scarto Canon M, sistema senza futuro?)
Perchè l'app remota per te è fondamentale? Per il sistema M di Canon, quanto lontano va il tuo futuro con una fotocamera? 😄 Quanto può durare negli anni. Te lo chiedo perchè davano il sistema M morto ormai da 5 anni, ed invece fa ancora vendite e tirano fuori nuovi modelli.
@@Overlens ormai le conosco tutte le alternative del mercato ma ci sono cose nascoste di cui di solito non si parla e sono quei dettagli pratici che per me fanno la differenza a volte. Diciamo che la mia idea è un uso ibrido poi dello stesso mezzo (già con Fuji xh1 di cui tanto ho parlato), il sistema M mai mi è piaciuto, con Sony alla peggio la ottiche posso usarle per video in modalità super 35 alla peggio, se mai dovesse avvenire poi un cambio. L app è fondamentale per un discorso proprio pratico, dalla seduta regoli tutto, registri stoppi ecc, non devi mai toccare la fotocamera. Con la review guardi subito se tutto è ok e senti se l audio un minimo è ok, riascolti quanto hai detto per rifare delle prove ecc, tutto con sguardo ravvicinato dallo smartphone.. Tutto molto funzionale, senza togliere memoria e fare verifiche da lontano su un display che anche ruotabile è piccolo e magari lontano da raggiungere con la mano, cambi postazione di poco ogni volta e nei tagli rompe le scatole. 🙂 Tutto qua. Resta poi il fatto che diventa un po lungo il 16mm su serie M nel mio caso con 1.6x di Crop e non trovo poi un futuro, se non in un cambio totale di strumentazione, quando cambiano le necessità, e magari con forte svalutazione per vari motivi rispetto ad altri sistemi collegati tra apsc e FullFrame. Ci fosse stato un equivalente del 16mm 1.4 (24/28mm F2 FF) e dal prezzo simile su m4/3 ero apposto, invece non c è, ma di contro non trovo sistemi con un app stile Lumix nelle funzioni che fanno il 50% della ripresa per me. Motivo per cui ancora non ho quasi mai usato una Fujifilm per semplici video RUclips, nonostante la migliore qualità immagine di una G80.
@@nerdMike ti posso dire la mia esperienza (sia per fattori positivi che per quelli negativi): Uso la A6400 da un sacco ormai e per quel che devo fare, vlog e riprese broll, è fantastica! Prima avevo una A6500, ma sono passato ad A6400 per la questione del monitor che trovo comodissimo. Capita a volte di aver bisogno di "più monitor" ed in questo caso collego il Lilliput A7S da 7", ma capita di rado. Qualità di immagine eccezionale e il surriscaldamento sarà capitato 2 volte in un anno in condizioni estreme. La parte negativa è l'audio, o meglio, l'auto gain... non c'è modo di disabilitarlo, e quindi se sono in silenzio per un po' devo prima parlare a caso per farlo tornare ad un livello normale e non far clippare, ma in questo caso ho risolto con un registratore esterno, lo ZOOM H4n Pro. Per quel che riguarda la Canon M50, l'ho letteralmente adorata, c'ho fatto di tutto, vlog, broll, e addirittura uno spot! Ora l'ho venduta per monetizzare in quanto ho deciso di vloggare con un iPhone 12 Pro, più pratico e sempre con me.
@@Overlens mettendo il display non ti perde però il face? A meno di non disattivare la ripresa interna. Da quanto capisco però neanche Canon M mi offre la review del video via smartphone giusto? Il discorso audio è un po allarmante, non sapevo che anche fissando un volume vi fosse un ricalcolo del gain. Solo pro i commenti riguardo la qualità audio Sony ma poi di questo mai sentito. 😅😅 Di usare un registratore esterno e sync non se ne parla, faccio troppe clip e staccate, da qui anche la necessità di review immediata nel palmo della mano. Pure la m6 mk2 stavo valutando ma ci vedo altre limitazioni poi per altri utilizzi e già la a6400 tante ne porta a livello di ergonomia. 😬 In sostanza una combo con un 28mm (max) F2 equivalente full frame e con la possibilità di controllo e visione clip da remoto/Smartphone sarebbe il mio punto di passaggio, anche a sacrificare parte del lato fotografico. Ma non trovo soluzioni a questo punto... Con l'aggiunta di altre problematiche vedo.
Ciao! Premetto che sono un fotografo, scatto principalmente paesaggi, ogni tanto mi chiamano per qualche shooting, alle feste al chiuso. Secondo te va bene? Spero di star facendo la scelta giusta, che ne dici? Vengo da Reflex
Dipende da che budget hai. È un'ottima fotocamera, ma ha i normali limiti dell'APS-C Ha una buona resistenza agli alti ISO, ma non è una full frame. Qualità prezzo è ancora la mia preferita (anche se vorrei provare qualche nuova Fuji) Magari, per quel che riguarda le foto, prova a fare una comparativa con la Fuji X-E4 su DPreview www.dpreview.com/reviews/image-comparison
Ciao! Video utilissimo. Sono indeciso se acquistare la Sony A6400 o la Fuji X-T200. Sarebbe la mia prima mirrorless. La userei per vlog e foto. Il problema dell’audio nel video è effettivamente un problema non da poco. Soprattutto se poi mi costringerebbe a fare post sull’audio. E poi da un punto di vista puramente estetico preferisco la Fuji. E anche lo schermo snodabile. Mi frena la scelta degli obiettivi....i Sigma sembrano essere qualcosa di veramente eccezionale considerando anche il costo... P.S: ma la Canon m50 ha limiti di registrazione video? Grazie
Si, la M50 ha il limite dei 30 minuti di registrazione continua e se superano i 4GB vengono separati. Lato video, a mio avviso (opinione puramente personale), la A6400 è migliore, anche se dalla XT100 e la XT200 hanno fatto un bel salto in avanti. Considera poi che questa Fuji non ha l'X-trans come sensore, ma un "normale" Bayer.
@@Overlens grazie per la risposta. Ho una "vecchia" Nikon D750 e per me sarebbe comunque una sorta di salto nel buio. Differenze fra i due sensori della Fuji? Un'ultima cosa...che lente hai usato per questo video? Grazie ancora per la gentilezza e disponibilità
@@nicolapilla1800 ho usato il 15-45 in kit e nel video c'è una leggera post produzione (luminosità, ombre...). Tra i sensori c'è una differenza nella matrice. Il Bayer è un 2x2, mentre l'X-trans ha una matrice 6x6, con l'RGB più distribuito.
Ciao, voglio precisare immediatamente che sono un principiante che vuole iniziare a fare video (per ora ho solo la go pro). La 6400 potrebbe fare al caso mio? La utilizzerei principalmente per vlog/travel, soprattutto montagna.
E sei sicuro di volerti portare in montagna con te il peso di una fotocamera e obiettivo? Io la uso per vlog ma a meno che non debba fare qualcosa di particolare, difficilmente esce di casa. Appena si potrà uscire, per il secondo canale, porterò con me solo il telefono, un mini treppiede è un microfono esterno. STOP. Ad ogni modo ottima macchina, ma se vuoi stare più leggero e spendere meno, vai di Canon M50 usata, tanto non credo ti serva il 4K
Ciao Matteo, ascolta ho visto un Vlog di Mariano di VideoZappo e la stabilizzazione fa pena, cioè spendere 1000€ per una camera da abbinare ad uno stabilizzatore, non so se ne valga la pena... Cosa ne pensi a riguardo? Avendo tu la M50 cosa ne pensi?
Si, come dicevo anche nel video, non ha stabilizzatore e per fare delle riprese a mano libera è indispensabile un obiettivo stabilizzato. Neanche la M50 ha stabilizzazione, ma già il 15-45 si comporta benino.
@@Overlens la penso come te sul 15-45, il concetto sul quale volevo appunto soffermarmi è che canon con 620€ ti rende pronto per agire sia in indoor che outdoor, mentre sony con 1000€ non ti da questa opportunità
Non credere che lo stabilizzatore faccia miracoli. Io ho una nikon z6 con stabilizzatore, ma senza gimbal o trepiede le immagini vengono mosse lo stesso.
@@Overlens Per piccoli movimenti ok, ma riprendere muovendosi, le immagini saranno mosse e bruttine lo stesso. Meno brutte di una macchina senza stabilizzatore ma nulla di spettacolare.
Stavo pensando di prenderla I prezzi sono buoni e la macchina è ottima Ma la non stabilizzazione sul sensore mi spaventa molto Con ottiche non stabilizzate le foto si fanno bene? Io la userei principalmente per video però generalmente non a mano libera
Ma va che l'IBIS Sony non è proprio il massimo, e la maggior parte delle fotocamere, anche professionali, non ha la stabilizzazione sul sensore. Solo cerca magari ottiche stabilizzate quando vuoi fare foto a mano libera. Non è indispensabile poichè poi gestire la cosa aumentando i tempi, ma poi ti precludi eventuali movimenti, scie o altri effetti.
@@Overlens si diciamo che non sono un esperto Vorrei capire se Sensore senza stabilizzazione più ottica stabilizzata ottengo lo stesso risultato di una con sensore stabilizzato, o comunque rimango indietro Oltre questo comunque risolvibile Hai mai notato problemi di instabilità e affidabilità, nell'uso stress? Tipo dopo lunghe sessioni di video? In una recensione ne facevano menzione
Ottima recensione: 6400 buonissima macchina, ma fatti venire la "scimmia" e prova Fujifilm XT4, la 6400 te la scorderai velocemente😄😄 Te la consiglio!! Il top delle apsc!!
Il microfono risente tanto dei tuoi spostamenti e si sente il pop, quindi devi comprare il filtro e parlare appoggiandoti (letteralmente) al filtro. Ovviamente solo nei podcast, su RUclips sarebbe un po' bruttino a vedersi! :p
Secondo me, a livello di ergonomia tua personale durante la registrazione, dovresti metterlo più frontale, così da farti assumere una posizione più a favore di camera e non stare storto e guardare l’obiettivo..per il resto, fantastico come sempre
Si verissimo, non sono abituato a microfono sensibili da vicino come questo e nel video (quando parlo dello SmallRig ad esempio) ci sono momenti in cui mi allontano e non si sente.
@@audibilitytechtm6256 aspetta. Parliamo di slow motion o timelapse? Lo slow motion puoi farlo anche se registri a 60 fps. In questo modo portandolo a 24fps hai un 2,5X di rallenty, ma puoi arrivare a registrare a 120fps in fullHD, arrivando così ad un rallenti 5X Il timelapse (o time lapse) è un'altra cosa, fai scatti in sequenza temporizzati per poi creare un filmato accelerato, e si, la A6400 ha nel menù la possibilità di farlo.
@@Overlens ti ringrazio tantissimo per la risposta. Io pensavo che in realtà, essendo a pagamento, non ci fossero modi in post per fare un bello slow-motion. Ti ringrazio!
Per ciò che non ho detto nel video, rispondo ad eventuali dubbi qui tra i commenti 🤓
Ciao, ho preso oggi la ZV1. Per il mio uso è più che sufficiente.. Video statici e dirette streaming a casa.. Questa costava un pelino di più ed essendo neofita, mi sono accontentato
Bella macchina 👍, ma il fatto che parta da 24mm mi fa storcere un po' il naso.
Ho la 6400 ( ed anche la 6500 e la 6000 ). Ho il Sigma 16 mm. Confermo tutto ciò che hai detto. Il menù: al menù mi sono abituato. La non stabilizzazione. A parte il fatto che con la stabilizzazione i video girati a mano, ballerebbero lo stesso, ( l'ho sperimentato con la 6500 che ha il sensore stabilizzato) per i video, bisogna usare un gimbal, o un treppiede. Comunque è una ottima macchina!!!
Si esatto, infatti gli ho affiancato Il Ronin SC in caso di riprese "fighe".
Confermo anche il fatto che con la A6500, l'IBIS non è così performante.
Ottimo video. Scusa, ti chiedo una cosa, quando scatto una foto non rimane visibile nel monitor. Per vederla devo premere il tasto play. C'è un modo per visualizzarla appena scattata? Grazie. Non trovo neanche lo standby per il monitor se si può settare.
Ciao! Quanto ti capisco... il menu di Sony, prima della A7SIII è davvero un ginepraio.
Ad ogni modo, trovi l'attivazione della seconda scheda (dove iniziano le impostazioni video) al settimo pannello. Si chiama Revisione Automatica.
@@Overlens Grazieeee
Ciao, meglio sonya6400 o fujixt200?
Ciao Matte, più che alla macchina sono interessato ha sapere dei due microfoni il rode e lo zoom fai un bel video di tutte e due e di come ti trovi e perchè li usi? Sei forte!!!
Eh Luca, ma non sono ferrato sull'argomento. Magari potrei dare le mie impressioni tra un po' di tempo 👍
Overlens Ok, ma facci un bel video perché trovo interessate il tuo modo di fare le recensioni . Ciao!!!
Ciao, ho preso da poco questa macchinetta da Amazon, mi sai suggerire una lente performante che vada bene sia per la street che per i ritratti? Ciao e complimenti per il video 😊
Per street il Sigma 30mm f/1.4 (un 24 sarebbe meglio, ma tipo il Zeiss f/1.8 costicchia). Per ritratti sempre un Sigma, il 56mm, ma già con il 30 qualcosina di buono esce
@@Overlens ok grazie, vedo un po', magari sperando nel black Friday 🤞
La utilizzo con il rode videomic pro e non ho notato nessun autogain, di solito la uso a un livello tipo 5 e dal mic utilizzo il -10/0/+20 db
Stessa configurazione 😄
Probabilmente perchè l'audio entra costantemente. Fai questa prova: parla normalmente in un ambiente silenzioso (giusto per estremizzare il test), fermati per un minuto e poi ricomincia a parlare con lo stesso volume.
Portando il video su un programma di editing ti accorgerai che l'inizio dell'audio subito dopo la pausa ha un picco che si ristabilizza man mano che si parla.
Ho cercato soluzioni ovunque e, a meno che Sony non rilasci un nuovo firmware, il problema è riscontrato da molti.
"Unfortunately, for whatever reason, the A6300/A6500 only allow you to disable AGC for external microphones connected to the 3.5mm input." -> Qui una discussione su DPreview www.dpreview.com/forums/thread/4384805
Overlens non lavoro tanto coi vlog, ci ho fatto giusto qualcosa a tal proposito... Di solito la uso per eventi... Ma quando ci ho vloggato non ho mai notato questa cosa... Forse perché vengo da Canon dove l’autogain è un oscenità infinita 😂 cmq riproverò e ti dirò 👍🏻👋🏻
Può andare per fotografare prodotti food per ecommerce in box 50x50x50 o 60x60x60 e con che obiettivo? Alternativa Fujifilm?
Direi di sì, con un buon 24mm f/1.8 o un 16mm f/1.4 (se vuoi quel bel l’effetto sfocato), altrimenti anche un 16-50 o un 18-55. Tra Sony e Fuji difficilmente sbagli, a meno che non vai su modelli molto molto vecchi.
In questo momento ci sono fotocamere migliori o devo prendere la 6400?
Ma guarda, qualità prezzo, soprattutto per i video, è ancora un best buy. Forse oggi come oggi se la gioca con Fuji
Ciao Matteo! Ero intenzionato ad acquistare la Sony a6400 ma sono ancora in dubbio se sia la scelta migliore per me, data la mia poca esperienza in fotocamere vorrei un tuo consiglio.
Mi piace lo schermo ribaltato per guardami durante i video o per selfie in viaggio, la carica mentre si utilizza, il peso ridotto.
Vorrei utilizzarla per RUclips in casa e soprattutto vorrei utilizzarla per foto durante i miei viaggi.
Registro lo schermo in 2560x1440p 60 fps, e l'audio lo registro tramite un RODE NT-USB e generalmente aggiungo una componente video tramite il mio ASUS Zenphone 7 Pro con camera flip.
Ho una Canon EOS 1300D ma durante i viaggi la trovo troppo pesante e non avendo schermi ribaltabili non la uso neanche per registrarmi per quello preferisco lo smartphone.
Ho un tris di Canon 18-55mm, 75-300 e 50mm. Non so se vale la pena riutilizzarli o se hai dei consigli per le due situazioni durante i viaggi e durante i video (1-2m di distanza dalla camera).
Come luce ho un Elgato KeyLight e qualche luce secondaria.
Per il mio uso mi consigli la Sony a6400 o dovrei andare su qualcosa di superiore? Durante l'editing non vorrei upscalare per raggiungere il QHD 60fps.
Mi consigli gli obiettivi da utilizzare nelle due occasioni di ripresa e di foto durante i viaggi? È possibile/mi conviene riutilizzare le ottiche che già possiedo?
È compatibile con la vite da 1/4"? Vorrei metterla su di una Elgato Master Mount S.
Se hai altri consigli dimmi pure.
Ma una Sony ZV-E10?
Piccola, facile, APS-C, veloce, per foto e soprattutto per video e vlog.
@@Overlens Differenze sostanziali? Ottiche che consigli?
Tra la Sony a6400 e la nuovissima Fujifilm x-s10 cosa consigli?🤔
Ciao Gianmarco! Dipende da cosa devi fare 😂
Sicuramente la nuova X-S10 è tanta rova, ma bisogna vedere come si comporta sui vari fronti. Non ci sono ancora abbastanza feedback in merito, o meglio, qualcuno si, ma è davvero recente.
Come autofocus credo che la A6400 sia ancora un pelo superiore, mentre come stabilizzazione sicuramente meglio Fuji.
Come matrice sensore Fuji "ie da na pista" a Sony, ma, come dicevo, vediamo i prossimi test (da parte di chi è fortunato ad averla provata, mannaggia).
Il prezzo della Fuji non è male tra l'altro... vediamo anche se tra un paio di mesi lo street price cala un pelo.
Ciao, nel video parli di stabilizzazione e consigli l'obiettivo 18-105 oppure 10-18. Io utilizzo la macchina per realizzare video facendo molti primi piani, che obiettivo stabilizzato consigli? Grazie in anticipo per la risposta
Ciao! Beh, se fai primi piani, tra i due scarterei sicuramente il 10-18, assolutamente non adatto.
il 18-105 ce l'ho tra il parco ottiche ed è un ottimo obiettivo con apertura fissa f/4, ma con una caratteristica che non sono riuscito a farmi andare giù, il Powerzoom. É uno zoom elettronico che però per i video si è rivelato comodo... sarà, ma preferisco avere il controllo sulla velocità della zoomata.
Ad ogni modo ha un'ottima stabilizzazione e una qualità ottica di tutto rispetto. Si, lo consiglio.
Il 10-18 è più che altro comodo per architettura, paesaggi, vlog...
@@Overlens ti ringrazio molto per la risposta
Salve complimenti per il video, vorrei acquistare una mirrorless per una questione di praticità e comodità in confronto alla reflex, mi puoi consigliare un modello da spendere al massimo 1000 euro, tra i vari modelli in circolazione perché ho poca conoscenza delle specifiche tecniche, ho visto anche sony @6400 e @6000, non so quale acquistare, premetto che a me piace fare foto ma fino ad ora ho usato solo delle semplici fotocamere.
Ciao, se avessi io questa esigenza (prevalentemente foto) e avessi un budget intorno ai 1000€, andrei liscio e senza dubbi sulla Fuji X-E4
La stavo anche considerando per foto con tanti compromessi (ergonomia ecc) ma soprattutto per video RUclips con il 16 1.4 ma scopro poi che l app remota (per me fondamentale) non permette di rivedere e riascoltare le clip video registrare da smartphone 🤦♂️. Già ho Lumix ma la focale e ridotta profondità di campo data da quel Sigma sarebbero stati un bel boost alla ripresa ma non trovo sfocato e focale simile sulla mia Lumix 😬, non trovo altre alternative con il supporto app remota completo, focale/sfocato simile e costi ragionevoli. Sotto un 28mm F2 full frame come equivalente non trovo nulla a parte questo Sigma su apsc, ma mi serve l'ausilio di una App completa. (scarto Canon M, sistema senza futuro?)
Perchè l'app remota per te è fondamentale?
Per il sistema M di Canon, quanto lontano va il tuo futuro con una fotocamera? 😄 Quanto può durare negli anni.
Te lo chiedo perchè davano il sistema M morto ormai da 5 anni, ed invece fa ancora vendite e tirano fuori nuovi modelli.
@@Overlens ormai le conosco tutte le alternative del mercato ma ci sono cose nascoste di cui di solito non si parla e sono quei dettagli pratici che per me fanno la differenza a volte. Diciamo che la mia idea è un uso ibrido poi dello stesso mezzo (già con Fuji xh1 di cui tanto ho parlato), il sistema M mai mi è piaciuto, con Sony alla peggio la ottiche posso usarle per video in modalità super 35 alla peggio, se mai dovesse avvenire poi un cambio. L app è fondamentale per un discorso proprio pratico, dalla seduta regoli tutto, registri stoppi ecc, non devi mai toccare la fotocamera. Con la review guardi subito se tutto è ok e senti se l audio un minimo è ok, riascolti quanto hai detto per rifare delle prove ecc, tutto con sguardo ravvicinato dallo smartphone..
Tutto molto funzionale, senza togliere memoria e fare verifiche da lontano su un display che anche ruotabile è piccolo e magari lontano da raggiungere con la mano, cambi postazione di poco ogni volta e nei tagli rompe le scatole. 🙂 Tutto qua. Resta poi il fatto che diventa un po lungo il 16mm su serie M nel mio caso con 1.6x di Crop e non trovo poi un futuro, se non in un cambio totale di strumentazione, quando cambiano le necessità, e magari con forte svalutazione per vari motivi rispetto ad altri sistemi collegati tra apsc e FullFrame. Ci fosse stato un equivalente del 16mm 1.4 (24/28mm F2 FF) e dal prezzo simile su m4/3 ero apposto, invece non c è, ma di contro non trovo sistemi con un app stile Lumix nelle funzioni che fanno il 50% della ripresa per me. Motivo per cui ancora non ho quasi mai usato una Fujifilm per semplici video RUclips, nonostante la migliore qualità immagine di una G80.
@@nerdMike ti posso dire la mia esperienza (sia per fattori positivi che per quelli negativi):
Uso la A6400 da un sacco ormai e per quel che devo fare, vlog e riprese broll, è fantastica!
Prima avevo una A6500, ma sono passato ad A6400 per la questione del monitor che trovo comodissimo.
Capita a volte di aver bisogno di "più monitor" ed in questo caso collego il Lilliput A7S da 7", ma capita di rado.
Qualità di immagine eccezionale e il surriscaldamento sarà capitato 2 volte in un anno in condizioni estreme.
La parte negativa è l'audio, o meglio, l'auto gain... non c'è modo di disabilitarlo, e quindi se sono in silenzio per un po' devo prima parlare a caso per farlo tornare ad un livello normale e non far clippare, ma in questo caso ho risolto con un registratore esterno, lo ZOOM H4n Pro.
Per quel che riguarda la Canon M50, l'ho letteralmente adorata, c'ho fatto di tutto, vlog, broll, e addirittura uno spot!
Ora l'ho venduta per monetizzare in quanto ho deciso di vloggare con un iPhone 12 Pro, più pratico e sempre con me.
@@Overlens mettendo il display non ti perde però il face? A meno di non disattivare la ripresa interna. Da quanto capisco però neanche Canon M mi offre la review del video via smartphone giusto?
Il discorso audio è un po allarmante, non sapevo che anche fissando un volume vi fosse un ricalcolo del gain. Solo pro i commenti riguardo la qualità audio Sony ma poi di questo mai sentito. 😅😅
Di usare un registratore esterno e sync non se ne parla, faccio troppe clip e staccate, da qui anche la necessità di review immediata nel palmo della mano. Pure la m6 mk2 stavo valutando ma ci vedo altre limitazioni poi per altri utilizzi e già la a6400 tante ne porta a livello di ergonomia. 😬
In sostanza una combo con un 28mm (max) F2 equivalente full frame e con la possibilità di controllo e visione clip da remoto/Smartphone sarebbe il mio punto di passaggio, anche a sacrificare parte del lato fotografico. Ma non trovo soluzioni a questo punto... Con l'aggiunta di altre problematiche vedo.
Ciao! Premetto che sono un fotografo, scatto principalmente paesaggi, ogni tanto mi chiamano per qualche shooting, alle feste al chiuso. Secondo te va bene? Spero di star facendo la scelta giusta, che ne dici? Vengo da Reflex
Dipende da che budget hai. È un'ottima fotocamera, ma ha i normali limiti dell'APS-C
Ha una buona resistenza agli alti ISO, ma non è una full frame.
Qualità prezzo è ancora la mia preferita (anche se vorrei provare qualche nuova Fuji)
Magari, per quel che riguarda le foto, prova a fare una comparativa con la Fuji X-E4 su DPreview
www.dpreview.com/reviews/image-comparison
Ciao! Video utilissimo. Sono indeciso se acquistare la Sony A6400 o la Fuji X-T200. Sarebbe la mia prima mirrorless. La userei per vlog e foto. Il problema dell’audio nel video è effettivamente un problema non da poco. Soprattutto se poi mi costringerebbe a fare post sull’audio. E poi da un punto di vista puramente estetico preferisco la Fuji. E anche lo schermo snodabile. Mi frena la scelta degli obiettivi....i Sigma sembrano essere qualcosa di veramente eccezionale considerando anche il costo...
P.S: ma la Canon m50 ha limiti di registrazione video? Grazie
Si, la M50 ha il limite dei 30 minuti di registrazione continua e se superano i 4GB vengono separati.
Lato video, a mio avviso (opinione puramente personale), la A6400 è migliore, anche se dalla XT100 e la XT200 hanno fatto un bel salto in avanti.
Considera poi che questa Fuji non ha l'X-trans come sensore, ma un "normale" Bayer.
@@Overlens grazie per la risposta. Ho una "vecchia" Nikon D750 e per me sarebbe comunque una sorta di salto nel buio. Differenze fra i due sensori della Fuji? Un'ultima cosa...che lente hai usato per questo video? Grazie ancora per la gentilezza e disponibilità
@@nicolapilla1800 ho usato il 15-45 in kit e nel video c'è una leggera post produzione (luminosità, ombre...).
Tra i sensori c'è una differenza nella matrice. Il Bayer è un 2x2, mentre l'X-trans ha una matrice 6x6, con l'RGB più distribuito.
Ciao, voglio precisare immediatamente che sono un principiante che vuole iniziare a fare video (per ora ho solo la go pro). La 6400 potrebbe fare al caso mio? La utilizzerei principalmente per vlog/travel, soprattutto montagna.
E sei sicuro di volerti portare in montagna con te il peso di una fotocamera e obiettivo?
Io la uso per vlog ma a meno che non debba fare qualcosa di particolare, difficilmente esce di casa.
Appena si potrà uscire, per il secondo canale, porterò con me solo il telefono, un mini treppiede è un microfono esterno. STOP.
Ad ogni modo ottima macchina, ma se vuoi stare più leggero e spendere meno, vai di Canon M50 usata, tanto non credo ti serva il 4K
Ciao Matteo, ascolta ho visto un Vlog di Mariano di VideoZappo e la stabilizzazione fa pena, cioè spendere 1000€ per una camera da abbinare ad uno stabilizzatore, non so se ne valga la pena... Cosa ne pensi a riguardo? Avendo tu la M50 cosa ne pensi?
Si, come dicevo anche nel video, non ha stabilizzatore e per fare delle riprese a mano libera è indispensabile un obiettivo stabilizzato.
Neanche la M50 ha stabilizzazione, ma già il 15-45 si comporta benino.
@@Overlens la penso come te sul 15-45, il concetto sul quale volevo appunto soffermarmi è che canon con 620€ ti rende pronto per agire sia in indoor che outdoor, mentre sony con 1000€ non ti da questa opportunità
Non credere che lo stabilizzatore faccia miracoli. Io ho una nikon z6 con stabilizzatore, ma senza gimbal o trepiede le immagini vengono mosse lo stesso.
Eh beh, dipende da quello che devi fare. Certo che con una macchina con IBIS e stabilizzatore sulla lente fai molto, e col gimbal ancora di più.
@@Overlens
Per piccoli movimenti ok, ma riprendere muovendosi, le immagini saranno mosse e bruttine lo stesso. Meno brutte di una macchina senza stabilizzatore ma nulla di spettacolare.
Stavo pensando di prenderla
I prezzi sono buoni e la macchina è ottima
Ma la non stabilizzazione sul sensore mi spaventa molto
Con ottiche non stabilizzate le foto si fanno bene?
Io la userei principalmente per video però generalmente non a mano libera
Ma va che l'IBIS Sony non è proprio il massimo, e la maggior parte delle fotocamere, anche professionali, non ha la stabilizzazione sul sensore.
Solo cerca magari ottiche stabilizzate quando vuoi fare foto a mano libera. Non è indispensabile poichè poi gestire la cosa aumentando i tempi, ma poi ti precludi eventuali movimenti, scie o altri effetti.
@@Overlens si diciamo che non sono un esperto
Vorrei capire se
Sensore senza stabilizzazione più ottica stabilizzata ottengo lo stesso risultato di una con sensore stabilizzato, o comunque rimango indietro
Oltre questo comunque risolvibile
Hai mai notato problemi di instabilità e affidabilità, nell'uso stress? Tipo dopo lunghe sessioni di video?
In una recensione ne facevano menzione
Ho registrato sessioni di 40 minuti e non ho avuto problemi.
Ma parliamo sempre di vlog indoor.
@@Overlens grazie
Ottima recensione: 6400 buonissima macchina, ma fatti venire la "scimmia" e prova Fujifilm XT4, la 6400 te la scorderai velocemente😄😄 Te la consiglio!! Il top delle apsc!!
Magari 😂
Ma la scimmia già c'è 😉
Il microfono risente tanto dei tuoi spostamenti e si sente il pop, quindi devi comprare il filtro e parlare appoggiandoti (letteralmente) al filtro. Ovviamente solo nei podcast, su RUclips sarebbe un po' bruttino a vedersi! :p
Si, in effetti come prova mi ha rivelato un bel po' di cose
Che microfono usi nel video??
Ciao, è il RODE Podmic, ma è in prova, non so ancora se fa al caso mio
Secondo me, a livello di ergonomia tua personale durante la registrazione, dovresti metterlo più frontale, così da farti assumere una posizione più a favore di camera e non stare storto e guardare l’obiettivo..per il resto, fantastico come sempre
Si verissimo, non sono abituato a microfono sensibili da vicino come questo e nel video (quando parlo dello SmallRig ad esempio) ci sono momenti in cui mi allontano e non si sente.
Esattamente..nulla da togliere alla qualità dei contenuti, però se ti va prova a fare come ti ho detto..magari migliora ulteriormente
Ma il time lapse è integrato o bisogna acquistarlo come al solito? (vergogna sony)
Se intendi l'intervallometro si, è integrato.
@@Overlens intendo le impostazioni sbloccate per poter fare lo slow-motion... Sulla mia a6000 bisogna comprare l app nello store Sony
@@audibilitytechtm6256 aspetta. Parliamo di slow motion o timelapse?
Lo slow motion puoi farlo anche se registri a 60 fps. In questo modo portandolo a 24fps hai un 2,5X di rallenty, ma puoi arrivare a registrare a 120fps in fullHD, arrivando così ad un rallenti 5X
Il timelapse (o time lapse) è un'altra cosa, fai scatti in sequenza temporizzati per poi creare un filmato accelerato, e si, la A6400 ha nel menù la possibilità di farlo.
@@Overlens ti ringrazio tantissimo per la risposta. Io pensavo che in realtà, essendo a pagamento, non ci fossero modi in post per fare un bello slow-motion. Ti ringrazio!
Non faccio una foto forse da 5 anni... Ma che fai.... Il like in fiducia non lo metti?... 😂
AHAHAH! 😂 Grande! 👍