IMPIANTO ELETTRICO NON CERTIFICATO, 5 SEMPLICI CONTROLLI PER NON RESTARE FREGATI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 дек 2024

Комментарии • 23

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto Год назад +3

    Impianti datati hanno fili sottili che faticano a tenere il carico di tutti gli apparecchi odierni, si surriscaldano e fondono. Nei condomini ci vorrebbero anche dei fusibili che si disarmano con il sovraccarico di tensione, se il salvavita è nel quadro elettrico condominiale al piano terra è meno sensibile causa dispersione da distanza. Ottimo video.

  • @federicoperra3863
    @federicoperra3863 Год назад +5

    Farai un video anche su impianto idraulico e altri tecnicismi da guardare(isolamento generale,infissi ecc).
    Grazie per le informazioni,sto aspettando il tuo libro 😉

  • @ginoluchi9012
    @ginoluchi9012 9 месяцев назад

    Bravo

  • @massoneimpianti-rapallo9990
    @massoneimpianti-rapallo9990 11 месяцев назад +1

    Buona iniziativa la divulgazione e la messa in guardia delle persone rispetto a questo argomento. Non è ammissibile che la gente investa importanti cifre ricevendo spesso in cambio immobili con impianti non conformi alle normative, in certi casi addirittura pericolosi.
    Voglio fornire alcune indicazioni aggiuntive in quanto se il video è stato girato nel 2023 e quello è un impianto in fase di lavorazione come dici non rispetta affatto i requisiti imposti dalla normativa vigente.
    Il quadro elettrico non è assolutamente conforme alla normativa Cei 64-8 che al capitolo 37 richiede per i nuovi impianti almeno 2 differenziali salvavita a protezione dell' impianto, per garantire una maggiore continuità di servizio... Inoltre richiede un numero maggiore di circuiti, non bastano più una linea prese ed una luce come avveniva negli anni 90, dal 2011 in avanti sono state via via introdotte molte prescrizioni in più: basta cercare una guida cei 64-8 cap.37, impianti a livelli... Ci sono tabelle dalle quali si evince facilmente come dovrebbe essere fatto il quadro e quanti punti presa e luce vanno previsti in ogni stanza in base a metratura e destinazione d'uso.
    L' utente fa bene ad alzare le orecchie e tutelatsi, ma la materia è complessa e se ha dubbi il mio consiglio è wuello di farsi aiutare da un consulente.... Meglio un progettista o similare, o un elettricista che sia davvero, ma davvero, referenziato.... Perché la metà purtroppo "ha sempre fatto così" e pretenderebbero di andare loro ad insegnare a chi scrive le normative come gira la corrente negli impianti.
    A buon intenditore poche parole

  • @elettricitafacile
    @elettricitafacile Год назад

    ciao, bel video, ma il quadro tanto bene non è realizzato, visto il 16a a protezione della linea luci.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Год назад

      ciao, in linea teorica dovrebbe essere da 10A, ma conta che l’impianto non è terminato, probabilmente verrà cambiato

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile Год назад

      Ciao, sono sicuro che verrà cambiato, il fatto è che tu dici che il quadro è stato realizzato bene e tutti quelli che lo vedranno penseranno che un 16 ampere sia giusto per proteggere una linea da 1,5mm2, mentre invece così non è, mi sembrava giusto farlo notare. Un saluto.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Год назад

      ciao Fabio, perdi il senso del video soffermandoti su 10 o 16, il video non si intitola “ il perfetto impianto” ma da qualche spunto su cosa controllare, anche se qualcuno dovesse avere nel quadro un interruttore da 16 a protezione della linea luci non sarebbe sicuramente una tragedia che porterebbe questa persona a dover rifare l’impianto o spendere soldi non previsti.

    • @RD-py5nw
      @RD-py5nw Месяц назад

      @@GabrieleAltamore si non si intitola così ma nel video lo definisci un "impianto fatto bene".

  • @barbaranocera6590
    @barbaranocera6590 Год назад

    Buongiorno come posso avere un contatto per richiedere un preventivo di consulenza per l’acquisto di prima casa? Grazie mille

  • @SerenaPrevitali
    @SerenaPrevitali 11 месяцев назад

    domandone: Caldaia e Camino sono impianti termici e quindi implicitamente inclusi in tutte le varie clausole in cui si citano gli impianti?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  11 месяцев назад +1

      si, a meno che non venga specificato di quale impianto si sta parlando, ma col termine generico impianti si include tutto

    • @SerenaPrevitali
      @SerenaPrevitali 11 месяцев назад

      @@GabrieleAltamore ok, grazie!!!! quindi se dovessi fare un riassunto con tutto stiamo parlando di: impianto gas, impianto idrico, impianto elettrico, canna fumaria, impianto termico....corretto o manca qualcosa all'appello?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  11 месяцев назад

      tutto corretto!

  • @Matgiomu3
    @Matgiomu3 Год назад

    La questione del cavo antenna perché? Rischio di interferenze?

  • @Gianca91
    @Gianca91 8 месяцев назад

    Domanda a chiunque abbia voglia di rispondere: nel mio caso ho fatto fare 12 modifiche in tutta la casa tra prese aggiuntive e/o spostamenti + prese nuove dedicate alla Lan in ogni stanza. L'impianto è attivo dal 2000 e mi è stato detto che è ancora in buono stato.. in questo caso l'azienda può certificare che l'impianto effettivamente sia a norma Pur non avendolo rifatto da 0?

  • @bike_garage_tube
    @bike_garage_tube 6 месяцев назад

    Corrugato

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  6 месяцев назад

      cosa intendi dire? Un po’ troppo sintetico!

    • @RD-py5nw
      @RD-py5nw Месяц назад

      @@GabrieleAltamore ti sta correggendo. Dici due volte "currogato"

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Месяц назад

      @@RD-py5nwho sempre usato il termine errato pensando fosse giusto! Grazie della correzione