Allora giusto x essere chiari sulla mia auto ho montato le osram omologate con tanto di registrazione e applicazione del tagliando di omologazione, ebbene in fase di revisione non mi hanno passato l' auto perché a loro detta non e' dimostrabile che effettivamente siano montatele osram o altro tipo di lampada se non smontando il faro e dimostrare che ci siano montate le suddette.
Attenzione !! la sostituzione delle alogene H7 con lampadine a Led è illegale ! perchè la maggiore intensità luminosa, unita ad una errata regolazione della direzione del fascio, può accecare gli altri. In caso di sinistro, rischiate una sanzione amministrativa. Inoltre, da quanto sopra , a quanto pare, anche con lampadine a led omologate, potreste non superare la revisione Auto. Pertanto vi sconsiglio di effettuare la sostituzione indicata nel video che ha uno scopo puramente didattico/sperimentale!
@@Alfred73 alla fine ha prevalso il senso di panico generale, rispetto alla voglia di comprendere. Lo dico che per me molte luci con tonalità fredda sono fastidiose, ma almeno in un canale tecnico si dovrebbe discutere liberamente. Invece i rompiballe soliti, pensano solo al loro concetto di legalità, senza rendersi conto che nessuno al mondo rispetta tutte le regole. Questo è impossibile, perché le regole stesse sono difficili da capire, e talvolta è impossibile rispettarle in modo continuativo. Pensiamo a tutte le volte che entriamo in una rotonda, dove la regola è dare la precedenza a chi sta dentro, ma nei fatti la circolazione continua a funzionare lasciando la precedenza alla strada principale. Questo come altri centinaia di esempi sono sotto gli occhi di tutti, ma è evidente che a molti piace guadare solo ciò che fa comodo.
@@Alfred73non c'è nessun articolo sulla normativa del codice stradale perché si parla di proiettore omologato e non della sorgente luminosa cioè la lampadina e non possono farle cambiare
@danielelama9526 in sostanza, anche se la legge parla principalmente di fari e non specificatamente di lampadine, l’installazione di lampadine a LED non omologate può comunque violare le normative sulla sicurezza stradale, influire sull’omologazione del veicolo e portare a sanzioni. Quindi, è sempre consigliato utilizzare lampadine a LED omologate, se compatibili con il veicolo, per evitare problemi legali e garantire la sicurezza stradale.
E ancora un punto interrogativo il fatto che le nuove lampadine led omologate una volta montate e regolate per non dare fastidio siano in alcuni centri revisioni accettati mentre su altre nonostante i documenti che il produttore delle lampade in questo caso la OSRAM ti consiglia di stampare e mantenere nella vettura non vengono accettate, però chi ha ragione alla fine? E se non sono legali perché allora il produttore sul sito ufficiale ha una vasta gamma di vetture “omologate” con le lampadine led per uso stradale.
Dopodiché se ti ferma la Polizia ti manda alla revisione! Le lampade LED H7 e H4 devono avere il talloncino di omologazione per lo specifico veicolo a cui sono destinate che deve essere applicato sul corpo non trasparente del fanale; non mi risulta che quelle di Ali Express lo abbiano, sbaglio?
@@Alfred73 Prega di non fare mai un incidente un po' più grave di un tamponamente perchè allora si che te li controllano i fari. E l'assicurazione non ti pagherà i danni che dovrai risarcire di tasca tua!!! Questa modifica è una immane caxxata!!!
Mi ricordo ancora quando feci un incidente in motocicletta, la prima cosa che fecero i vigili urbani andarono a guardare l'omologazione del casco. Sono alla ricerca di soldi come non mai. Ecco che il veicolo deve avere tutti i particolari omologati. Anche le plastiche degli indicatori di direzione hanno stampigliato i numeri di omologazione.
@Alfred73 Sicuramente non omologate le ULTINON CLASSIC. Hanno 1600 lumen di potenza per una durata di 1500 ore. La temperatura di colore é poco superiore ad una H7 standard (3500k). Non necessitano di nessuno foro poiché hanno la stessa lunghezza e dimensione di una H7 standard. Nessun canbus o anello adattatore.
Sarebbe stato utile verificare la temperatura raggiunta dal farò con la normale lampadina per fare un confronto. Io ho qualche perplessità sull'uso di queste lampade, che oltre alle problematiche legali, riguardano la presenza della ventolina causa di guasti, l'alto valore dei gradi kelvin che le rendono facilmente individuabili ad I controlli (non capisco perchè non si trovano facilmente led con 3500/4000 gradi kelvin.
Buonasera, l'errore dipende dal basso assorbimento in corrente delle vecchie lampadine led ma queste lampadine sono da 30w potrebbero non dare errore.... da provare.
ecco trovato il canale giusto dove mi chiedo se sono l'unico che deve sfanalare 9 macchine su 10 di notte xché hanno tutti i fari ad cazzum compresi gli xenon che col sistema automatico in ritardo ti abbagliano cmq ad ogni incrinatura della strada . Io non lo so se è un problema di omologazione oppure di imbecilli illegali che 'hanno bisogno' di vedere di più o cosa . nel primo caso non mi stupirei xché siamo in Italia nel secondo neanche con la speranza che un buon numero di casi avversi alla guida tolga definitivamente l'ennesimo problema tra i troppi che abbiamo come automobilisti in Italia appunto
NON SEI UNICO MA IL CAMBIO LUCI DI SERA IN MARCIA LO FANNO IN POCHI CON GROSSI PERICOLOSI DI ABBAGLIAMENTO, PENSANO SOLO A SCHIACCIARE IL PEDALE CON LA GAMBA DESTRA E STOP.
Quando incrocio le autovetture con fari che ti accecano mettendo a repentaglio l'incolumità ...penso a queste Clip e di come dovrebbero essere bloccate!
Hai ragione , non sono molto regolari se uno perde il controllo dell auto e provoca un incidente sono grane. ho di serie i fanali a led vision mi lampeggiano spesso x il fastidio.purtoppo e vero.
Io molti anni fa sulla fiat tempra montai lampadine alogene da 100w senza nessun problema, non accecavo nessuno...mai bruciate... Le misi sulla brava hai me si bruciava una al mese.... Sicuramente si scaldava tanto perché aveva il faro sottile comunque nelle stade di campagna non accendevo più i fari fendinebbia. Per vedere meglio buche e eventuali animali. Buona strada Peppe
cambiare le lampadine serve a poco la differenza con i fari moderni , che non dovrebbero essere legalizzati data la luce accecante emessa , è data dai vetri cristalli con cui sono fatti
Buongiorno Alfredo, ho installato lampadine a LED sulla mia precedente auto e anche su altre di amici o parenti .. Ho sempre scelto modelli della vecchia serie perché l'idea del raffreddamento mi preoccupava..una ventola grande mi ispirava più fiducia.. Xò ho visto che con la termocamera hai rilevato una temperatura non esagerata.. La ventolina dei modelli nuovi si sente funzionare dall'interno dell'abitacolo..? A motore spento .. ovviamente 😅😅
anch'io mi accodo a questa domanda. Io ho letto che non si possono montare liberamente (ci sono da fare delle trafile burocratiche). Poi mi sono chiesto se esistessero lampade a led che eguagliano la potenza luminosa di quelle normali. Così, in modo da risparmiare corrente, e nel contempo non dare dell'occhio, perché i fari troppo abbaianti danno fastidio.
@@Alfred73 E' un problema e tanto! A me è andata bene perché ho trovato dei vigili comprensivi, ma ho dovuto rimettere le lampade originali e presentarmi al comando.
@@Alfred73 effettivamente la temperatura colore è importante. Mi sono accorto nel campo del led, e vorrei una conferma, che tutte le luci led hanno la stessa temperatura colore, ma viene applicato un filtro che le ingiallisce. Con questo sistema le luci led più "calde", scaldano di più e di conseguenza consumano un po' di più. Però non accecano chi ti sta davanti.
Ignorante a questo livello non pensavo esistesse, le lampadine devono essere omologate e quelle alogene lo sono mentre per ora solo osram ha omologato per alcune auto ( vedi lista sul sito osram) lampadine LED che possono sostituire le alogene Chi 0:39 mette LED a caso è passibile di sequestro auto e in caso di incidente ti lascio immaginare
Non ho nulla contro queste lampadine se non fosse che la sera quando mi muovo in auto vengo spesso accecato, molto fastidioso oltre al fatto che non vedo più nulla. È opportuno verificare l'altezza del fascio luminoso che punti verso il basso e non verso l'alto. Se puntano correttamente non danno nessun fastidio. Esistono diversi tutorial di come si regolano agendo anche sulla vite in prossimità del fanale.
Buongiorno Alfredo, segio sempre con molta attenzione i tuoi video, a roposito di consumi avrei bisogno di un tuo consiglio: utilizzo sul mio camper un tv samsung 19" a 220 volt, che alimento con un inverter 500 watt. Come puoi ben capire ho un consumo enorme e vorrei un consiglio da te su quale soluzione adottare, se un inverter piu piccolo, o addirittura qualcuno dice di individuare un'alimentazione a 12 volt all'interno del televisore? Aiutami, Roberto
Mi interessa anche a me la risposta di Alfred ma ho paura che se non predisposta al suo interno ci sonk varie tensioni dentro una tv e non vorrei ci vogliono troppi passaggi per dare più alimentazioni alla tv vedi retroilluminazione o audio o altri componenti. Cmq considera che una tv consuma 150 watt circa quindi se hai un impianto a 12 volt più di 12 ah se togli l inverter avrai un risparmio di 2 amper e quindi 12 senza aggiunta Dell inverter. Vediamo cosa risponde Alfred chissà un giorno fa un video su come fare. Era per parlare io non sono in minimamente paragonabile alla sua competenza
Anche se l'inverter è da 500W, il consumo sarà solo quello della tua TV... I 500W sono il limite massimo di potenza che può sopportare l'inverter. Considerando il consumo molto inferiore del tuo TV, hai una riserva di potenza che puoi impiegare in altri modi.
Le TV a LCD hanno più tensioni, 3,3 e/o 5 V per gli integrati digitali e 20-24 V o più per i LED. Un ingresso per la 12V è possibile solo se la sezione di alimentazione è predisposta.
Allora non é tanto se consideri che l inverter consumerà un'altro tanto sei intorno ai 6 ah con tutto l inverter certo se hai un impianto piccolo se togli l inverter sei a posto. Guarda una tv che esce a 12 volt con un wattaggio basso. Se non riesci a risolvere. Vediamo cosa ti risponde.
Vedo che questo video ha scatenato un putiferio di commenti. Solitamente questo avviene perché è stata fatta una campagna terroristica sulle omologazioni, alimentata da alcune fonti di informazione legate magari ad interessi di guadagno. L'omologazione può essere usata come pizzo generico che le persone devono pagare per stare tranquilli. Si crea un sacco di confusione sull'argomento per fare in modo che per stare sicuri devi comprare la marca di tizio. Invece magari poi si scopre che ci sono più modelli omologati, e che però non sono stati abbastanza sponsorizzati. Oppure si scopre che non serve l'omologazione ma serve qualcos'altro. Bisognerebbe fare una ricerca in merito. In ogni caso va detta una cosa: avere qualcuno davanti con i fari a temperatura molto fredda, ti da fastidio. E questo al di là della legge cosa dice. Meglio usare il led per risparmiare senza aumentare troppo la potenza luminosa. Non so se i modelli prevedano lampade led più calde, con un po' più di luce, senza esagerazioni.
Non c'è niente da scoprire, occorre solo non scrivere cose inesatte che se messe in pratica potrebbero danneggiare il prossimo ed è quello che stai facendo tu sostenendo il poco informato Alfredo. P.S. ma hai la patente? Se sì ti serve un ripasso generale.
LE AUTO NV E RECENTI SI QUELLE PIÙ DATATE NO E MOLTI HANNO MONTATO LAMPADE A LUCE FREDDA TIPO XENON MA NON HA NULLA A CHE FARE COL VERO XENON, IO LO XENON ME LO SONO TROVATO MONTATO DALLA CASA MADRE E ME LO TENGO VOLENTIERI GLI ALTRI RISCHIANO GROSSO
Allora giusto x essere chiari sulla mia auto ho montato le osram omologate con tanto di registrazione e applicazione del tagliando di omologazione, ebbene in fase di revisione non mi hanno passato l' auto perché a loro detta non e' dimostrabile che effettivamente siano montatele osram o altro tipo di lampada se non smontando il faro e dimostrare che ci siano montate le suddette.
Attenzione !! la sostituzione delle alogene H7 con lampadine a Led è illegale ! perchè la maggiore intensità luminosa, unita ad una errata regolazione della direzione del fascio, può accecare gli altri. In caso di sinistro, rischiate una sanzione amministrativa. Inoltre, da quanto sopra , a quanto pare, anche con lampadine a led omologate, potreste non superare la revisione Auto. Pertanto vi sconsiglio di effettuare la sostituzione indicata nel video che ha uno scopo puramente didattico/sperimentale!
@@Alfred73 alla fine ha prevalso il senso di panico generale, rispetto alla voglia di comprendere. Lo dico che per me molte luci con tonalità fredda sono fastidiose, ma almeno in un canale tecnico si dovrebbe discutere liberamente. Invece i rompiballe soliti, pensano solo al loro concetto di legalità, senza rendersi conto che nessuno al mondo rispetta tutte le regole. Questo è impossibile, perché le regole stesse sono difficili da capire, e talvolta è impossibile rispettarle in modo continuativo. Pensiamo a tutte le volte che entriamo in una rotonda, dove la regola è dare la precedenza a chi sta dentro, ma nei fatti la circolazione continua a funzionare lasciando la precedenza alla strada principale. Questo come altri centinaia di esempi sono sotto gli occhi di tutti, ma è evidente che a molti piace guadare solo ciò che fa comodo.
@@Alfred73non c'è nessun articolo sulla normativa del codice stradale perché si parla di proiettore omologato e non della sorgente luminosa cioè la lampadina e non possono farle cambiare
@danielelama9526 in sostanza, anche se la legge parla principalmente di fari e non specificatamente di lampadine, l’installazione di lampadine a LED non omologate può comunque violare le normative sulla sicurezza stradale, influire sull’omologazione del veicolo e portare a sanzioni. Quindi, è sempre consigliato utilizzare lampadine a LED omologate, se compatibili con il veicolo, per evitare problemi legali e garantire la sicurezza stradale.
E ancora un punto interrogativo il fatto che le nuove lampadine led omologate una volta montate e regolate per non dare fastidio siano in alcuni centri revisioni accettati mentre su altre nonostante i documenti che il produttore delle lampade in questo caso la OSRAM ti consiglia di stampare e mantenere nella vettura non vengono accettate, però chi ha ragione alla fine? E se non sono legali perché allora il produttore sul sito ufficiale ha una vasta gamma di vetture “omologate” con le lampadine led per uso stradale.
Ottima recensione 👏👍👋
Dopodiché se ti ferma la Polizia ti manda alla revisione! Le lampade LED H7 e H4 devono avere il talloncino di omologazione per lo specifico veicolo a cui sono destinate che deve essere applicato sul corpo non trasparente del fanale; non mi risulta che quelle di Ali Express lo abbiano, sbaglio?
@@Alfred73 Prega di non fare mai un incidente un po' più grave di un tamponamente perchè allora si che te li controllano i fari. E l'assicurazione non ti pagherà i danni che dovrai risarcire di tasca tua!!! Questa modifica è una immane caxxata!!!
@@Alfred73 Bene! Seguirò il tuo consiglio, se mi fermano nuovamente e mi multano, paghi tu?
Mi ricordo ancora quando feci un incidente in motocicletta, la prima cosa che fecero i vigili urbani andarono a guardare l'omologazione del casco. Sono alla ricerca di soldi come non mai. Ecco che il veicolo deve avere tutti i particolari omologati. Anche le plastiche degli indicatori di direzione hanno stampigliato i numeri di omologazione.
Ciao Alfredo, ma sei sicuro sulla durata ? Di solito si bruciano in meno di un anno
Cosa ne pensi delle Philips H7 Ultinon Classic?
Sicuramente molto potenti, anche queste non omologate, se hai i tappi anti polvere prendi bene le misure altrimenti rischi di doverli bucare.
@Alfred73 Sicuramente non omologate le ULTINON CLASSIC.
Hanno 1600 lumen di potenza per una durata di 1500 ore.
La temperatura di colore é poco superiore ad una H7 standard (3500k).
Non necessitano di nessuno foro poiché hanno la stessa lunghezza e dimensione di una H7 standard.
Nessun canbus o anello adattatore.
ottimo video devo giusto cambiare le mie della 500
Sarebbe stato utile verificare la temperatura raggiunta dal farò con la normale lampadina per fare un confronto. Io ho qualche perplessità sull'uso di queste lampade, che oltre alle problematiche legali, riguardano la presenza della ventolina causa di guasti, l'alto valore dei gradi kelvin che le rendono facilmente individuabili ad I controlli (non capisco perchè non si trovano facilmente led con 3500/4000 gradi kelvin.
buonasera alfredo io ho una seat althea 2006 mi dicono che danno errore quale lampada a led si puo montare attualmente ho h7 osram
Buonasera, l'errore dipende dal basso assorbimento in corrente delle vecchie lampadine led ma queste lampadine sono da 30w potrebbero non dare errore.... da provare.
Devi prenderle canbus, hanno una resistenza interna e non danno errore
ecco trovato il canale giusto dove mi chiedo se sono l'unico che deve sfanalare 9 macchine su 10 di notte xché hanno tutti i fari ad cazzum compresi gli xenon che col sistema automatico in ritardo ti abbagliano cmq ad ogni incrinatura della strada . Io non lo so se è un problema di omologazione oppure di imbecilli illegali che 'hanno bisogno' di vedere di più o cosa . nel primo caso non mi stupirei xché siamo in Italia nel secondo neanche con la speranza che un buon numero di casi avversi alla guida tolga definitivamente l'ennesimo problema tra i troppi che abbiamo come automobilisti in Italia appunto
NON SEI UNICO MA IL CAMBIO LUCI DI SERA IN MARCIA LO FANNO IN POCHI CON GROSSI PERICOLOSI DI ABBAGLIAMENTO, PENSANO SOLO A SCHIACCIARE IL PEDALE CON LA GAMBA DESTRA E STOP.
Quando incrocio le autovetture con fari che ti accecano mettendo a repentaglio l'incolumità ...penso a queste Clip e di come dovrebbero essere bloccate!
Ma stai zitto
Hai ragione , non sono molto regolari se uno perde il controllo dell auto e provoca un incidente sono grane. ho di serie i fanali a led vision mi lampeggiano spesso x il fastidio.purtoppo e vero.
Io molti anni fa sulla fiat tempra montai lampadine alogene da 100w senza nessun problema, non accecavo nessuno...mai bruciate... Le misi sulla brava hai me si bruciava una al mese.... Sicuramente si scaldava tanto perché aveva il faro sottile comunque nelle stade di campagna non accendevo più i fari fendinebbia. Per vedere meglio buche e eventuali animali. Buona strada Peppe
@@pepped7059 grazie, anche a Te!
cambiare le lampadine serve a poco la differenza con i fari moderni , che non dovrebbero essere legalizzati data la luce accecante emessa , è data dai vetri cristalli con cui sono fatti
Buongiorno Alfredo, ho installato lampadine a LED sulla mia precedente auto e anche su altre di amici o parenti ..
Ho sempre scelto modelli della vecchia serie perché l'idea del raffreddamento mi preoccupava..una ventola grande mi ispirava più fiducia..
Xò ho visto che con la termocamera hai rilevato una temperatura non esagerata..
La ventolina dei modelli nuovi si sente funzionare dall'interno dell'abitacolo..?
A motore spento .. ovviamente 😅😅
Buongiorno ,Assolutamente no. Silenzio assoluto!
Ma non sono omologate queste lampadine, non si possono montare...
anch'io mi accodo a questa domanda. Io ho letto che non si possono montare liberamente (ci sono da fare delle trafile burocratiche). Poi mi sono chiesto se esistessero lampade a led che eguagliano la potenza luminosa di quelle normali. Così, in modo da risparmiare corrente, e nel contempo non dare dell'occhio, perché i fari troppo abbaianti danno fastidio.
@@Alfred73 E' un problema e tanto! A me è andata bene perché ho trovato dei vigili comprensivi, ma ho dovuto rimettere le lampade originali e presentarmi al comando.
@@gianpierotraverso8910mammamia .....ma che lampade avevi montato ? Arancioni?
@@Alfred73 effettivamente la temperatura colore è importante. Mi sono accorto nel campo del led, e vorrei una conferma, che tutte le luci led hanno la stessa temperatura colore, ma viene applicato un filtro che le ingiallisce. Con questo sistema le luci led più "calde", scaldano di più e di conseguenza consumano un po' di più. Però non accecano chi ti sta davanti.
Ignorante a questo livello non pensavo esistesse, le lampadine devono essere omologate e quelle alogene lo sono mentre per ora solo osram ha omologato per alcune auto ( vedi lista sul sito osram) lampadine LED che possono sostituire le alogene
Chi 0:39 mette LED a caso è passibile di sequestro auto e in caso di incidente ti lascio immaginare
ma che sono fuorilegge non lo dici? In caso di incidente, specialmente di notte, sono caxxi amari
C'è scritto chiaramente sulla copertina che sono ILLEGALI
Non ho nulla contro queste lampadine se non fosse che la sera quando mi muovo in auto vengo spesso accecato, molto fastidioso oltre al fatto che non vedo più nulla.
È opportuno verificare l'altezza del fascio luminoso che punti verso il basso e non verso l'alto.
Se puntano correttamente non danno nessun fastidio.
Esistono diversi tutorial di come si regolano agendo anche sulla vite in prossimità del fanale.
Esatto, hai colto il nocciolo della questione! Grazie per il tuo contributo !
Già smontare mezza macchina x una lampadina è il colmo , se mi capita le provo!
Buongiorno Alfredo, segio sempre con molta attenzione i tuoi video, a roposito di consumi avrei bisogno di un tuo consiglio: utilizzo sul mio camper un tv samsung 19" a 220 volt, che alimento con un inverter 500 watt. Come puoi ben capire ho un consumo enorme e vorrei un consiglio da te su quale soluzione adottare, se un inverter piu piccolo, o addirittura qualcuno dice di individuare un'alimentazione a 12 volt all'interno del televisore? Aiutami, Roberto
Mi interessa anche a me la risposta di Alfred ma ho paura che se non predisposta al suo interno ci sonk varie tensioni dentro una tv e non vorrei ci vogliono troppi passaggi per dare più alimentazioni alla tv vedi retroilluminazione o audio o altri componenti. Cmq considera che una tv consuma 150 watt circa quindi se hai un impianto a 12 volt più di 12 ah se togli l inverter avrai un risparmio di 2 amper e quindi 12 senza aggiunta Dell inverter. Vediamo cosa risponde Alfred chissà un giorno fa un video su come fare. Era per parlare io non sono in minimamente paragonabile alla sua competenza
@MicheleBelcore il mio TV penso consumi intorno ai 35 watt non di piu
Anche se l'inverter è da 500W, il consumo sarà solo quello della tua TV... I 500W sono il limite massimo di potenza che può sopportare l'inverter. Considerando il consumo molto inferiore del tuo TV, hai una riserva di potenza che puoi impiegare in altri modi.
Le TV a LCD hanno più tensioni, 3,3 e/o 5 V per gli integrati digitali e 20-24 V o più per i LED. Un ingresso per la 12V è possibile solo se la sezione di alimentazione è predisposta.
Allora non é tanto se consideri che l inverter consumerà un'altro tanto sei intorno ai 6 ah con tutto l inverter certo se hai un impianto piccolo se togli l inverter sei a posto. Guarda una tv che esce a 12 volt con un wattaggio basso. Se non riesci a risolvere. Vediamo cosa ti risponde.
Per il faro lenticolare ci va un led apposito.... Ovvero il Vled
Chr sarebbe? Link gtazie.
@lusdenny io le ho su fiat tipo con faro lenticolare.... Vanno benissimo
@@antoniotignola2076 ho i led a 360 gradi, vanno meglio quelli?
@@lusdenny li ho avuti anche quelli.... Ma quelli che ti ho condiviso so meglio
Vedo che questo video ha scatenato un putiferio di commenti.
Solitamente questo avviene perché è stata fatta una campagna terroristica sulle omologazioni, alimentata da alcune fonti di informazione legate magari ad interessi di guadagno. L'omologazione può essere usata come pizzo generico che le persone devono pagare per stare tranquilli. Si crea un sacco di confusione sull'argomento per fare in modo che per stare sicuri devi comprare la marca di tizio. Invece magari poi si scopre che ci sono più modelli omologati, e che però non sono stati abbastanza sponsorizzati.
Oppure si scopre che non serve l'omologazione ma serve qualcos'altro. Bisognerebbe fare una ricerca in merito.
In ogni caso va detta una cosa: avere qualcuno davanti con i fari a temperatura molto fredda, ti da fastidio. E questo al di là della legge cosa dice. Meglio usare il led per risparmiare senza aumentare troppo la potenza luminosa. Non so se i modelli prevedano lampade led più calde, con un po' più di luce, senza esagerazioni.
Non c'è niente da scoprire, occorre solo non scrivere cose inesatte che se messe in pratica potrebbero danneggiare il prossimo ed è quello che stai facendo tu sostenendo il poco informato Alfredo.
P.S. ma hai la patente? Se sì ti serve un ripasso generale.
Sono illegali.perche' fare un video?????
Questo signore non dice il vero è vietato montarle sicuramente lui e sponsor di qualche ditta di lampade ma non fatelo
Le uniche lampade omologare sono le nightbreaker della osram
Ma quando mai! Oggi sono tutte a led le auto
LE AUTO NV E RECENTI SI QUELLE PIÙ DATATE NO E MOLTI HANNO MONTATO LAMPADE A LUCE FREDDA TIPO XENON MA NON HA NULLA A CHE FARE COL VERO XENON, IO LO XENON ME LO SONO TROVATO MONTATO DALLA CASA MADRE E ME LO TENGO VOLENTIERI GLI ALTRI RISCHIANO GROSSO
Strano che la centralina non faccia "storie"...normalmente viene segnalato errore, dovuto al consumo più basso....
Tanto basso non direi , 30w non sono pochi.
Se sono realmente canbus nn da errore