Video molto utile, grazie. Nell'eventualità che fossero necessari 5/600 litri di acqua calda sanitaria giornalieri, con 3 bagni, 5 persone e docce concentrate o tutte al mattino o tutte alla sera.. volendo restare sempre con pdc per acs monoblocco.. E possibile magari installare una PDC da 300 l connessa ad un puffer per immagazzinamento acqua aggiuntiva?
Ciao Grazie per il video istruttivo. Volevo chiederti se si può installare un bollitore in pompa di calore da 80 litri nell' antibagno, con unità esterna. Sto ristrutturando un mini appartamento e, non ne sono sicuro, ho il dubbio che il rumore interno se la macchina è interna sia eccessivo per il comfort abitativo. Grazie se vorrai rispondermi e complimenti per le spiegazioni.
Buongiorno, chiedo cortesemente i benefici o gli svantaggi nell'installazione della pompa di calore Daikin Altherma 3 R32 (unità interna) all'esterno della casa, anche se dentro un box coibentato. Grazie Oscar
Buongiorno, ma se installo una pdc murale in bagno (modelli con prese d'aria all'interno del locale) , questa, in inverno, mi "ruba" l'aria calda prodotta dal mio impianto di riscaldamento a gas e la sostituisce con aria fredda. In pratica usa il calore che avevo prodotto col gas per scaldare l'acqua, oltre all'elettricità per la pompa. Mi sembra che il bilancio energetico in questo caso sia addirittura negativo. Sono giuste le mie considerazioni? Cosa mi sfugge?
@@INGSAMUELETRENTO non è corretto, i modelli murali da inserire in bagno non hanno sempre un condotto che fa uscire l'aria all'esterno. Il ragionamento di Fabrizio, dal punto di vista fisico, non fa una piega: Perchè mai dovrei scaldare un ambiente per poi permettere ad uno scaldacqua a PDC di prelevare il suddetto calore per scaldare l'acqua al suo interno? come efficienza stiamo parlando di numeri ridicoli. Ha senso in estate quando ho 25 gradi, ma in inverno è scientificamente una follia. Tengo a precisare che la mia non è una critica.. il tuo video è molto interessante, tuttavia il processo di funzionamento di questi modelli "tutto in uno" lascia molti quesiti.
Salve, abito al piano terra di una palazzina di 10 unità a riscaldamento autonomo... Abito in un bilocale di 60 mq in classe C e riscaldamento a pavimento... Posso mettere la pompa di calore al posto della caldaia?
Salve ing. Trento, volevo porre una domanda a cui non ho trovato risposta: in Estate, come fa la pompa di calore a raffreddare mediante impianto radiante a pavimento e contemporaneamente a riscaldare acqua calda sanitaria? Grazie, cordiali saluti
Ciao, una pompa di calore non può farti contemporaneamente acqua calda sanitaria e raffrescamento, o fa uno o fa l'altro. Considera che un tempo medio di produzione giornaliera di ACS è di 1h - 1h30min per cui per quel tempo non ti produrrà il raffrescamento.
Buongiorno Ingegnere, ho acquistato una casa di nuova costruzione e mi verrà installata una pompa di calore sia per il riscaldamento a pavimento che per la produzione di acqua calda, con 150 litri di accumulo. Si tratta di un appartamento di 3 locali doppi servizi (per ora sarà abitato solo da me). Sono sempre stato abituato a sistemi istantanei e ammetto di essere molto sprecone in materia di utilizzo di acqua calda. Secondo lei in termini di “minuti” quanta acqua mi garantisce un sistema del genere ad una temperatura di utilizzo diciamo di 40 gradi? La mia preoccupazione, in sostanza, è che non sia sufficiente per avere 30/40 minuti consecutivi di acqua calda. Nessuno sa rispondermi, nemmeno l’architetto che mi sta seguendo. In particolare l’impianto sarà un Baxi CSI split E 8. Secondo lei per questo mio utilizzo “intensivo” è sufficiente o rischio di restare senza acqua? Tenga conto che mi trovo in zona climatica abbastanza rigida, poco sopra Milano. La ringrazio davvero moltissimo per il suo aiuto!
Ciao, considerando di accumulare acqua calda a 55 °C per un totale di 150 litri, equivalgono circa a 200 litri di acqua calda a 40 °C. Considera che una doccia ha una portata di 10-12 l/min, perciò per una doccia di 10 minuti, utilizzerai 120 litri di acqua calda a 40 °C. Nel frattempo la tua PDC starà già lavorando per riportare in temperatura l'accumulo e qui sta da prodotto a prodotto il tempo di reintegro, questo in funzione della sua potenza.
Grazie delle preziose informazioni! Ma un ACS può essere messo in un terrazzo esterno se opportunamente isolato con un locale termico costruito ad hoc? Altra domanda: in teoria conviene , a livello di consumi elettrici, accumulare più acqua a temperature minori rispetto a meno acqua a temperature maggiori (es: 200 litri a 45 gradi piuttosto di 100litri a 55 gradi)? Grazie ancora!
Ciao, l'accumulo può essere messo in un terrazzo esterno purchè sia ben sigillato e coperto, altrimenti non è coperto da garanzia. Un ulteriore passaggio importante è che dobbiamo prelevare l'aria calda interna, questo per garantire il massimo COP dello scaldacqua. Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, consiglio di tenerla tra i 50/55 °C, impostando delle fasce orarie
buongiorno nel mio palazzo verra' fatto sismabonus e ecobonus mi cambieranno la caldaia con una a condensazione.Se invece metto una pompa di calore (ho i radiatori in ghisa) cosa devo fare per fare caldo e fresco, al posto dei radiatori in Ghisa cosa posso mettere?E che lavori bisogna fare?
Salve video molto interessante, io vorrei sostituire la mia caldaia a gas con un boiler a pompa di calore ma posso metterlo nella nicchia dove adesso ci sta la caldaia , ho visto che ci sono soluzioni di boiler che lavorano da -7 gradi in poi secondo te è fattibile io ho bisogno di un boiler da 100 120 litri sono solo e mi serve solo come acqua sanitaria ...
Ciao Raffaele, lo scaldacqua dovrà prelevare l'aria da un ambiente caldo e l'aria esausta espellerla all'esterno. La capacità dell'accumulo varia da abitazione ad abitazione... se hai bisogno di aiuto puoi contattarci qua: sigillosicuro.it/
Per una casa al mare che viene usata 2 mesi l'anno dove attualmente li riesce a fare la doccia e lavare i piatti a distanza di 10min con 50l di boiler da 1500w, secondo te può bastare una PDC da 100l? Se si può convenire?
Come mai con una pdc avente accumulo da 300 litri mantenuto a 55° costanti, mi finisce l'acs facendo docce a 40° in circa 15/16 minuti?? Provando a fare il tuo calcolo dovrei avere Vtot=300+300x[(55-40)/(40-12)]=460 litri a 40 gradi. Ovvero con una doccia da 12 litri/minuto dovrebbe durarmi almeno per 38 minuti. Come ovviare al problema e a cosa potrebbe essere dovuto?? Grazie
Ciao, possiedo una casa di 130mq a Longarone... purtroppo mi risulta difficile istallare un scaldabagno a gas... Volevo quindi istallare un scaldabagno in pompa di calore, considera che al massimo siamo presenti contemporaneamente 4 persone, ma generalmente siamo in 2 e usiamo l'abitazione un paio di volte al mese e solo per docce e lavare piatti... Volevo chiederti quindi quanti litri mi servirà per uno scaldabagno in pompa di calore? Grazie
Salve, ma il boiler dell'acqua di una PDC può stare all'esterno? Volevo metterlo nell'intercapedine della casa che è un lungo corridoio di 13 metri ma che è aperto all'estremità.
Ciao Alessandro, sono dei delinquenti pensando che ci vogliono almeno 50 litri a persona al giorno oltre a verificare il consumo delle tue docce/vasche ed eventuali impianti di ricircolo.
Vorrei una sua consulenza ,io sto utilizzando il 110 con cappotto infissi impianto fotovoltaico e impianto radiale ,vorrei togliere il gas e avere acqua calda per sanitari ,vorrei potermi mettere in contatto con lei
Salve Ing. Volevo chiederle qual è il massimale di spesa sulle pompe di calore ACS in ambito 110%. Qualcuno mi diceva che al massimo può coprire una 150 litri. È vero? Grazie in anticipo.
Vorrei installare una pompa di calore con boiler da cento litri ma non riesco a capire dove può essere posizionata. Ho due possibilità... la prima è l'intercapedine della mia casa, in pratica è un lungo corridoio di 13 metri aperto alle due estremità, in pratica sarebbe posizionato all'esterno dell'abitazione e sebbene riparato sarebbe sottoposto al freddo invernale non eccessivo qui a Formia. La seconda possibilità è nel sottoscala, che è al chiuso, ma che aumenterebbe di 6/7 metri la distanza tra il boiler e il punto acqua. Qual'è la soluzione migliore?
Piccolo condominio di 3 appartamenti con 10 persone. Secondo lei ha senso installare 2 pdc? Una per acs (da 500l) e una solo risc (14kWt a -5°), Impianto a pavimento.
Ciao mi servirebbe un consiglio siamo in 4 due adulti e due bambini 2 bagni con docce sono indeciso tra il daikin 300 è quello 500 vedendo la poca differenza di prezzo ma c’è una sostanziale differenza di consumi uno 850 e L altro 1350
Incredibile. Appena aperto il video, pensavo di avere davanti Ema Motorsport (famosissimo RUclipsr). Vi somigliate ed avere lo stesso identico modo di parlare.
Ho molto rispetto per chi ha una laurea, perché so benissimo quanto è difficile ottenerla. Ma anche se non esperto in materia energetica, eccovi un esempio dalla mia diretta esperienza sul campo. Io con una caldaia a condensazione, istantanea marca buderus, tenendola ad una temperatura di 42 gradi.. Quasi ti scotta, in due persone adulte, consumo, tutto compreso.. 15 euro di gas al mese. Ciao ragazzi.. Fatevi i vostri conti. Questi sono fatti ed alla fine corrispondono, solo ed esclusivamente.. ai fatti. Mauro di Rovigo.. Ps. Il conteggio è calcolato sulle 4 stagioni
ti ringrazio per condividere con noi la tua esperienza. Puoi allegare una bolletta del gas (senza i tuoi riferimenti sensibili) dove possiamo vedere anche i costi fissi compresi di iva?
leo bed stesse considerazioni mie. Ho calcolato un costo medio mensile annuo di 10€/mese per ACS. In 4 abitanti. Monitorato per diversi anni. Vivo in casa classe B con se,poi è caldaia a condensazione.
Conti alla mano una pompa di calore solo per ACS senza fotovoltaico potrebbe non valere l'investimento o ripagarsi in tempi molto lunghi Dipende molto dal consumo personale Il vero vantaggio lo si ha con un sistema completo Fotovoltaico Pompa di calore Riscaldamento a pavimento Sino a casa no gas
Ciao, due domande da neofilo per una pompa da utilizzare solo per l'acqua calda, quanto tempo in media rimane accesa l'unità esterna durante l'arco della giornata per un serbatoio da 150l che serve 3 persone? mi preoccupa il rumore trovandomi in un condominio, l'unita esterna può essere messa accanto a quella del condizionatore, se si meglio sotto, accanto o sopra?
Ciao, io ho un bollitore in pompa di calore nell’appartamento dove vivo installato dal mio padrone di casa. Fa sempre rumore quando ci carica; esistono bollitori silenziosi che non vibrano?
avere accumulo a temperatura più elevata comporta maggiori dispersioni e minore efficienza, lo sai sicuramente se sei esperto, allora perchè? (la pompa di calore rende sempre meno, se ce la fa poi, se produce acqua a temperatura più alta, consuma molto di più, meglio avere un maggiore accumulo dicono i saggi)
Ok chiaro e preciso, sempre.
Video molto utile, grazie. Nell'eventualità che fossero necessari 5/600 litri di acqua calda sanitaria giornalieri, con 3 bagni, 5 persone e docce concentrate o tutte al mattino o tutte alla sera.. volendo restare sempre con pdc per acs monoblocco..
E possibile magari installare una PDC da 300 l connessa ad un puffer per immagazzinamento acqua aggiuntiva?
Ciao, ti consiglio di scegliere direttamente uno scaldacqua in pompa di calore da almeno 500 litri
Ciao Grazie per il video istruttivo. Volevo chiederti se si può installare un bollitore in pompa di calore da 80 litri nell' antibagno, con unità esterna. Sto ristrutturando un mini appartamento e, non ne sono sicuro, ho il dubbio che il rumore interno se la macchina è interna sia eccessivo per il comfort abitativo.
Grazie se vorrai rispondermi e complimenti per le spiegazioni.
sì, si puù fare
Buona sera ing. Può fate un tutorial su come programmare la pompa di calore per acqua CLIVET Aqua plus? Grazie
Buongiorno, chiedo cortesemente i benefici o gli svantaggi nell'installazione della pompa di calore Daikin Altherma 3 R32 (unità interna) all'esterno della casa, anche se dentro un box coibentato. Grazie Oscar
Buongiorno, ma se installo una pdc murale in bagno (modelli con prese d'aria all'interno del locale) , questa, in inverno, mi "ruba" l'aria calda prodotta dal mio impianto di riscaldamento a gas e la sostituisce con aria fredda. In pratica usa il calore che avevo prodotto col gas per scaldare l'acqua, oltre all'elettricità per la pompa. Mi sembra che il bilancio energetico in questo caso sia addirittura negativo. Sono giuste le mie considerazioni? Cosa mi sfugge?
Lo scaldacqua preleverà calore dall'ambiente interno e attraverso un canale d'aria espellerà l'aria esausta all'esterno.
@@INGSAMUELETRENTO non è corretto, i modelli murali da inserire in bagno non hanno sempre un condotto che fa uscire l'aria all'esterno. Il ragionamento di Fabrizio, dal punto di vista fisico, non fa una piega: Perchè mai dovrei scaldare un ambiente per poi permettere ad uno scaldacqua a PDC di prelevare il suddetto calore per scaldare l'acqua al suo interno? come efficienza stiamo parlando di numeri ridicoli. Ha senso in estate quando ho 25 gradi, ma in inverno è scientificamente una follia.
Tengo a precisare che la mia non è una critica.. il tuo video è molto interessante, tuttavia il processo di funzionamento di questi modelli "tutto in uno" lascia molti quesiti.
Vorrei sapere una buona
Marca di boiler in pompa di calore grazie
ciao, ti consiglio di guardare il COP. La media è 3.2-3.3. Buone pompe di calore per acqua calda sanitaria hanno COP superiore a 3.8
Buongiorno ingegnere, posso montarla in bagno siamo 4 in famiglia ,quindi ci vorrebbe quella da 2oo L. giusto?
2 o 300 litri, in base se avete vasche e impianto di ricircolo.
Salve, abito al piano terra di una palazzina di 10 unità a riscaldamento autonomo... Abito in un bilocale di 60 mq in classe C e riscaldamento a pavimento... Posso mettere la pompa di calore al posto della caldaia?
Salve ing. Trento,
volevo porre una domanda a cui non ho trovato risposta:
in Estate, come fa la pompa di calore a raffreddare mediante impianto radiante a pavimento e contemporaneamente a riscaldare acqua calda sanitaria?
Grazie, cordiali saluti
Ciao, una pompa di calore non può farti contemporaneamente acqua calda sanitaria e raffrescamento, o fa uno o fa l'altro.
Considera che un tempo medio di produzione giornaliera di ACS è di 1h - 1h30min per cui per quel tempo non ti produrrà il raffrescamento.
buongiorno, vorrei un consiglio su pompa di calore per acs per una famiglia di 3 persone adulte, 120 o 200 l ?
Consiglio minimo un 200 litri.. se ci sono anche vasche opterei per un 300 litri
@@INGSAMUELETRENTO per 3 persone minimo 200 litri mi sembrano esagerati. Vanno benissimo tra i 100 ed i 150 lutri
dipende dalle utenze. Se c'è una vasca anche i 200L sono pochi con 2 persone.
ciao una domanda in caso di problemi di altezza se ne possono mettere 2 in parallelo? grazie
sì, in parallelo come dici.
Buongiorno Ingegnere, ho acquistato una casa di nuova costruzione e mi verrà installata una pompa di calore sia per il riscaldamento a pavimento che per la produzione di acqua calda, con 150 litri di accumulo. Si tratta di un appartamento di 3 locali doppi servizi (per ora sarà abitato solo da me). Sono sempre stato abituato a sistemi istantanei e ammetto di essere molto sprecone in materia di utilizzo di acqua calda. Secondo lei in termini di “minuti” quanta acqua mi garantisce un sistema del genere ad una temperatura di utilizzo diciamo di 40 gradi? La mia preoccupazione, in sostanza, è che non sia sufficiente per avere 30/40 minuti consecutivi di acqua calda. Nessuno sa rispondermi, nemmeno l’architetto che mi sta seguendo. In particolare l’impianto sarà un Baxi CSI split E 8. Secondo lei per questo mio utilizzo “intensivo” è sufficiente o rischio di restare senza acqua? Tenga conto che mi trovo in zona climatica abbastanza rigida, poco sopra Milano. La ringrazio davvero moltissimo per il suo aiuto!
Ciao, considerando di accumulare acqua calda a 55 °C per un totale di 150 litri, equivalgono circa a 200 litri di acqua calda a 40 °C.
Considera che una doccia ha una portata di 10-12 l/min, perciò per una doccia di 10 minuti, utilizzerai 120 litri di acqua calda a 40 °C.
Nel frattempo la tua PDC starà già lavorando per riportare in temperatura l'accumulo e qui sta da prodotto a prodotto il tempo di reintegro, questo in funzione della sua potenza.
Grazie delle preziose informazioni! Ma un ACS può essere messo in un terrazzo esterno se opportunamente isolato con un locale termico costruito ad hoc? Altra domanda: in teoria conviene , a livello di consumi elettrici, accumulare più acqua a temperature minori rispetto a meno acqua a temperature maggiori (es: 200 litri a 45 gradi piuttosto di 100litri a 55 gradi)? Grazie ancora!
Ciao, l'accumulo può essere messo in un terrazzo esterno purchè sia ben sigillato e coperto, altrimenti non è coperto da garanzia.
Un ulteriore passaggio importante è che dobbiamo prelevare l'aria calda interna, questo per garantire il massimo COP dello scaldacqua.
Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, consiglio di tenerla tra i 50/55 °C, impostando delle fasce orarie
@@INGSAMUELETRENTO Grazie!! Consigli sempre preziosi e puntuali :-) !!!!
S
Ciao, secondo te si potrebbe istallare una pompa di calore in una veranda?
Grazie
deve essere aperta
buongiorno nel mio palazzo verra' fatto sismabonus e ecobonus mi cambieranno la caldaia con una a condensazione.Se invece metto una pompa di calore (ho i radiatori in ghisa) cosa devo fare per fare caldo e fresco, al posto dei radiatori in Ghisa cosa posso mettere?E che lavori bisogna fare?
ciao, con i radiatori in ghisa fai solo caldo. Il freddo lo devi fare con altri sistemi
Salve video molto interessante, io vorrei sostituire la mia caldaia a gas con un boiler a pompa di calore ma posso metterlo nella nicchia dove adesso ci sta la caldaia , ho visto che ci sono soluzioni di boiler che lavorano da -7 gradi in poi secondo te è fattibile io ho bisogno di un boiler da 100 120 litri sono solo e mi serve solo come acqua sanitaria ...
Ciao Raffaele, lo scaldacqua dovrà prelevare l'aria da un ambiente caldo e l'aria esausta espellerla all'esterno.
La capacità dell'accumulo varia da abitazione ad abitazione... se hai bisogno di aiuto puoi contattarci qua: sigillosicuro.it/
@@INGSAMUELETRENTO xcui avra bisono di una presa aria che va allesterno
Per una casa al mare che viene usata 2 mesi l'anno dove attualmente li riesce a fare la doccia e lavare i piatti a distanza di 10min con 50l di boiler da 1500w, secondo te può bastare una PDC da 100l?
Se si può convenire?
sì, potrebbe bastare ma non so se ti conviene fare l'investimento se la usi così poco.
Come mai con una pdc avente accumulo da 300 litri mantenuto a 55° costanti, mi finisce l'acs facendo docce a 40° in circa 15/16 minuti?? Provando a fare il tuo calcolo dovrei avere Vtot=300+300x[(55-40)/(40-12)]=460 litri a 40 gradi. Ovvero con una doccia da 12 litri/minuto dovrebbe durarmi almeno per 38 minuti. Come ovviare al problema e a cosa potrebbe essere dovuto?? Grazie
ci saranno le dispersioni dei tubi + l'acqua nel boiler si destratifica
Come si fa a capire!la temperatura dell'acqua nel bollitore?
Con un termometro collegato ad una sonda
Salve ,le volevo chiedere quanto costaper una di 100 lt. di una marca che mi consiglia lei....
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivici pure a questo link: sigillosicuro.it/
Ciao, possiedo una casa di 130mq a Longarone... purtroppo mi risulta difficile istallare un scaldabagno a gas... Volevo quindi istallare un scaldabagno in pompa di calore, considera che al massimo siamo presenti contemporaneamente 4 persone, ma generalmente siamo in 2 e usiamo l'abitazione un paio di volte al mese e solo per docce e lavare piatti... Volevo chiederti quindi quanti litri mi servirà per uno scaldabagno in pompa di calore? Grazie
ciao, se non avete vasche un 200 litri potrebbe bastare
Salve, ma il boiler dell'acqua di una PDC può stare all'esterno? Volevo metterlo nell'intercapedine della casa che è un lungo corridoio di 13 metri ma che è aperto all'estremità.
sempre meglio all'interno, altrimenti d'inverno passerà gran parte del tempo a tenere calda l'acqua
Ciao per una famiglia di 5 persone, che capienza di pdc per acqua calda mi consigli e che marca, mi hanno consigliato una ariston da 150 litri, grazie
Ciao Alessandro, sono dei delinquenti pensando che ci vogliono almeno 50 litri a persona al giorno oltre a verificare il consumo delle tue docce/vasche ed eventuali impianti di ricircolo.
Come faccio a contattarti? Grazie
Ciao Antonello, ti consiglio di andare a visitare il mio sito e li troverai tutte le info: sigillosicuro.it/
@@INGSAMUELETRENTO salve potrei farle una domanda
@@emanuelepetrini3010 Si certo
Perché la mia pompa di calore compare la chiave e nn prende più acqua mi può spiegare il problema Grz
Vorrei una sua consulenza ,io sto utilizzando il 110 con cappotto infissi impianto fotovoltaico e impianto radiale ,vorrei togliere il gas e avere acqua calda per sanitari ,vorrei potermi mettere in contatto con lei
Ciao, puoi contattarci direttamente qui: sigillosicuro.it/contatti/
Salve Ing. Volevo chiederle qual è il massimale di spesa sulle pompe di calore ACS in ambito 110%. Qualcuno mi diceva che al massimo può coprire una 150 litri. È vero?
Grazie in anticipo.
Con gli scaldacqua in pompa di calore, il super bonus, copre 1000 euro fino a 150 litri di accumulo e 1250 euro oltre 150 litri d'accumulo
@@INGSAMUELETRENTO grazie Ing.
@@INGSAMUELETRENTO per il 65%?
Vorrei installare una pompa di calore con boiler da cento litri ma non riesco a capire dove può essere posizionata. Ho due possibilità... la prima è l'intercapedine della mia casa, in pratica è un lungo corridoio di 13 metri aperto alle due estremità, in pratica sarebbe posizionato all'esterno dell'abitazione e sebbene riparato sarebbe sottoposto al freddo invernale non eccessivo qui a Formia. La seconda possibilità è nel sottoscala, che è al chiuso, ma che aumenterebbe di 6/7 metri la distanza tra il boiler e il punto acqua. Qual'è la soluzione migliore?
a mio avviso meglio all'interno, anche se ti allontani di qualche metro
Lo staccato xche se nn tira l'acqua si può bruciare giusro o sbagliato
Piccolo condominio di 3 appartamenti con 10 persone. Secondo lei ha senso installare 2 pdc? Una per acs (da 500l) e una solo risc (14kWt a -5°), Impianto a pavimento.
sì, potrebbe avere un senso in caso di contemporaneità
@@INGSAMUELETRENTO per contemporaneità intende richiesta acs durante riscaldamento??
@@alessionurzia814 Si esatto
Ciao mi servirebbe un consiglio siamo in 4 due adulti e due bambini 2 bagni con docce sono indeciso tra il daikin 300 è quello 500 vedendo la poca differenza di prezzo ma c’è una sostanziale differenza di consumi uno 850 e L altro 1350
Ciao, per una famiglia di 4 adulti ti consiglio di rimanere sul 300 litri
@@INGSAMUELETRENTO grazie seguirò il tuo consiglio
Quale sistema anticalcare propone per proteggere gli impianti? Grazie dell'informazione
mi spiace, ma non sono esperto in questi sistemi
@@INGSAMUELETRENTO Ok. Grazie lo stesso👍
Incredibile. Appena aperto il video, pensavo di avere davanti Ema Motorsport (famosissimo RUclipsr). Vi somigliate ed avere lo stesso identico modo di parlare.
Ho molto rispetto per chi ha una laurea, perché so benissimo quanto è difficile ottenerla. Ma anche se non esperto in materia energetica, eccovi un esempio dalla mia diretta esperienza sul campo. Io con una caldaia a condensazione, istantanea marca buderus, tenendola ad una temperatura di 42 gradi.. Quasi ti scotta, in due persone adulte, consumo, tutto compreso.. 15 euro di gas al mese. Ciao ragazzi.. Fatevi i vostri conti. Questi sono fatti ed alla fine corrispondono, solo ed esclusivamente.. ai fatti. Mauro di Rovigo.. Ps. Il conteggio è calcolato sulle 4 stagioni
ti ringrazio per condividere con noi la tua esperienza. Puoi allegare una bolletta del gas (senza i tuoi riferimenti sensibili) dove possiamo vedere anche i costi fissi compresi di iva?
leo bed stesse considerazioni mie. Ho calcolato un costo medio mensile annuo di 10€/mese per ACS. In 4 abitanti. Monitorato per diversi anni. Vivo in casa classe B con se,poi è caldaia a condensazione.
Conti alla mano una pompa di calore solo per ACS senza fotovoltaico potrebbe non valere l'investimento o ripagarsi in tempi molto lunghi
Dipende molto dal consumo personale
Il vero vantaggio lo si ha con un sistema completo
Fotovoltaico
Pompa di calore
Riscaldamento a pavimento
Sino a casa no gas
Ciao, due domande da neofilo per una pompa da utilizzare solo per l'acqua calda, quanto tempo in media rimane accesa l'unità esterna durante l'arco della giornata per un serbatoio da 150l che serve 3 persone? mi preoccupa il rumore trovandomi in un condominio, l'unita esterna può essere messa accanto a quella del condizionatore, se si meglio sotto, accanto o sopra?
ciao, nel video si parla di pompa di calore per acqua calda sanitaria, che non ha unità esterna. In questo caso la pdc funzione per 3-4 ore al giorno
Ciao, io ho un bollitore in pompa di calore nell’appartamento dove vivo installato dal mio padrone di casa.
Fa sempre rumore quando ci carica; esistono bollitori silenziosi che non vibrano?
Certo che esistono, bisogna inoltre capire come è stata eseguita l'installazione
avere accumulo a temperatura più elevata comporta maggiori dispersioni e minore efficienza, lo sai sicuramente se sei esperto, allora perchè? (la pompa di calore rende sempre meno, se ce la fa poi, se produce acqua a temperatura più alta, consuma molto di più, meglio avere un maggiore accumulo dicono i saggi)
perchè devi garantire l'acqua calda a tutti i componenti della famiglia
Sto impazzendo l'impianto a pompa di calore per riscaldamento- raffrescamento ed eventuale pompa di calore per acqua sanitaria
Buongiorno un impianto per una piccola palestra da 100/200 mq con 4/6 docce, riscaldamento e raffrescamento è conveniente in pompa di calore?
immagino di sì