Pozza di Fassa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Storia
    Questa sezione sugli argomenti centri abitati e storia è ancora vuota. Aiutaci a scriverla!
    La denominazione del comune fino al 1955 era Pozza. Nel 1926 il comune viene soppresso e i suoi territori aggregati al comune di Vigo di Fassa; nel 1952 il comune viene ricostituito comprendendo anche i territori dell’ex comune di Perra (Censimento 1951: pop. res. 1244) ora denominato Pera di Fassa.
    Monumenti e luoghi d’interesse
    Architetture religiose
    Nella chiesa di San Lorenzo di Pera, rimaneggiata più volte nel suo impianto decorativo, si conserva uno degli ultimi esempi di tipologia costruttiva dell’altare a portelle (in tedesco Flügelaltar). Il manufatto dedicato al santo titolare risale infatti al 1612 e ripete con grazia gli standard compositivi degli altari tardogotici nati in area tedesca.
    Architetture militari
    La torre a Pozza: austero edificio caratterizzato dalla preminenza del torrione, sorge su di un’altura sopra il torrente Avisio dove confluisce il rio San Nicolò in val di Fassa. Un tempo in posizione isolata a sorvegliare il ponte e la valle sottostante, all’imboccatura della val San Nicolò, ora inglobato nel nucleo urbano di Pozza. Si narra sia stato fatto costruire dalla nobile famiglia de’ Rossi proveniente dalla val di Non, probabilmente su rovine preesistenti. In principio non aveva funzione abitativa, infatti la famiglia disponeva di più confortevoli alloggi nel vicino paese di Pozza, più a valle, al di là del torrente. Fu utilizzato pochissimo dai Rossi che presto furono chiamati a prestare i loro servigi a corte ed abbandonarono la valle di Fassa per sempre. Passato di mano in mano tra le famiglie notabili della valle si arricchì nel tempo degli agi che si confanno ad una dimora signorile, pur mantenendo quel certo aspetto spartano e rude che dona ai castelli il loro fascino. All’esterno presenta sobrie decorazioni ad affresco e una curiosa teoria di feritoie che ne ingentiliscono la tozza mole. Dopo un rovinoso incendio che però non intaccò la robusta struttura muraria gli interni furono rifatti in legno in stile barocco, e in alcuni ambienti anche successivamente riammodernati da abili artigiani. All’interno le stanze sono ampie anche se non particolarmente luminose, quasi tutte in legno, con soffitti a riquadri. Presenta una notevole stube dipinta con decorazioni neoclassiche, arricchita inoltre dai trofei di caccia degli attuali proprietari. Bella la luminosa cucina in muratura con la sua alta volta. Al piano terreno ampie stalle e altre stanze di servizio voltate. In pericolo di crollo a metà Novecento, ha riacquistato splendore con gli attuali proprietari. Residenza privata: non visitabile internamente.

Комментарии • 17

  • @lailagravina5050
    @lailagravina5050 3 года назад +1

    X tantissimi anni io e mio marito siamo andati a Pozza di Fassa Hotel Meida una accoglienza super dalle sorelle a Gianni il direttore al personale passeggiate sotto gli alberi e pranzi all'aperto purtroppo gli anni sono passati ed arriva la vecchiaia e i tanti km x andare è stato il motivo x non andarci piu ' peccato!

  • @monicarenzi4595
    @monicarenzi4595 4 года назад +3

    Molto bello!!! Molto molto

    • @pyson7682
      @pyson7682  4 года назад +1

      Uno spettacolo sicuramente da visitare!

  • @rosannaterreni7050
    @rosannaterreni7050 3 года назад

    Bellissimo posto ho dei ricordi molto belli

  • @colinfarrell7568
    @colinfarrell7568 6 лет назад +1

    Semplicemente meraviglioso

  • @marcelsmeding513
    @marcelsmeding513 4 года назад +1

    been there a few years ago. beautiful place.

    • @pyson7682
      @pyson7682  4 года назад

      Thanks for your feedback 👏👏👏👏

  • @Iulius_
    @Iulius_ 6 лет назад +2

    bellissimo

  • @lucazacchia00
    @lucazacchia00 2 года назад

    il mio paese

  • @renatobellini9796
    @renatobellini9796 5 лет назад +1

    i luoghi sono belli, però sono visti da molta distanza

    • @pyson7682
      @pyson7682  4 года назад +1

      Ti consiglio quando possibile di visitarli da vicino, è un luogo che trasmette tanta pace e serenità!

  • @claudiolovato1708
    @claudiolovato1708 Год назад

    Purtroppo così non la rivedrete mai più.
    Val di fiemme e val di fassa disastrate da Vaia e conseguente epidemia di bostrico I boschi
    non ci saranno più a breve.
    😢😢

  • @giuliovittori4301
    @giuliovittori4301 2 года назад

    Peggior pubblicità non potevate farla!
    Di paesini e prati sulle Dolomiti ce ne sono a bizzeffe, quasi tutti uguali, ma voi, se volete distinguervi, dovete fare qualcosa di più.
    Siamo stati a Pozza d’estate e abbiamo visto una interessante banda di paese, dei bei costumi tipici indossati da ragazze, dei prodotti alimentari e di artigianato… e voi ve la cavate con un’anonima musichetta e un ripetitivo panorama, proiettato fino alla noia: sveglia!
    PS non ritenete opportuna anche una carrellata sugli esistenti giochi per bimbi?