Degrado del calcestruzzo provocato dalla reazione alcaliaggregato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 дек 2018
  • Oggi parliamo del degrado del calcestruzzo ed in particolare del degrado provocato dalla reazione alcaliaggregato descritta nelle pagine da 127 a 130 del quarto capitolo (Il degrado del calcestruzzo armato) presente nel libro “DIAGNOSI DEL DEGRADO E RESTAURO DELLE STRUTTURE IN C.A.”.
    In teoria, qualsiasi forma di silice, anche quella cristallina come il quarzo, la tridimite e la cristobalite, possono interagire con il sodio ed il potassio per dar luogo ad una sorta di silicato alcalino gelatinoso capace di rigonfiarsi in ambiente umido. Tuttavia, la capacità di produrre silicato sodico aumenta ai diminuire del grado di cristallinità della silice e diventa massima se la silice è amorfa come in alcune forme di minerali silicei (opale e calcedonio).
    La reazione a leali-aggregato comporta un rigonfiamento localizzato degli aggregati reattivi che si manifesta nel tempo con fessurazioni di forma irregolare dalle quali fuoriesce un liquido gelatinoso e biancastro (silicato sodico). Alla fessurazione segue solitamente il distacco superficiale del calcestruzzo (noto come pop-out) a causa delibazione dirompente provocata dal rigonfiamento degli aggregati. Poiché il decorso della reazione alcaliaggregato richiede in genere tempi molto lunghi (da qualche mese a qualche decina d'anni), il fenomeno si presenta molto insidioso in quanto comporta il degrado della struttura quando essa è ormai da tempo in pieno servizio.
    Per quanto l'esatto meccanismo della reazione alcali-aggregato non sia stato del tutto chiarito, sono stati individuati alcuni parametri fondamentali che concorrono al decorso del fenomeno distruttivo: la reazione alcali-aggregato si manifesta tanto più velocemente ed intensamente quanto più aumentano:
    il contenuto di sodio e di potassio nella fase acquosa che riempie i pori capillari della pasta cementizia;
    la quantità degli aggregati silicei mal cristallizzati ed amorfi;
    l'umidità relativa dell'ambiente.

Комментарии •