Corso Autocad - Lezione 16 - Le polilinee

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 дек 2024

Комментарии • 20

  • @giovanniadamo9830
    @giovanniadamo9830 Год назад +2

    Egregio Professore, la ringrazio per avermi dato la possibilità di seguire un corso di Auto CAD. Sono già arrivato alla 15^ lezione è mi trovo molto soddisfatto in quanto le lezioni sono interessanti e soprattutto resi ancora più comprensivi con l'esercitazione pratiche che seguono le spiegazioni teoriche. Grazie e complimenti.

  • @neriomonai8102
    @neriomonai8102 3 года назад +2

    Trovo le spiegazioni molto chiare e dettagliate complimenti - molto utile

  • @andrewknight1573
    @andrewknight1573 4 года назад +4

    Non ho trovato un corso online AutoCAD migliore di questo... precisamente strutturato, che segue una scala crescente, un percorso didattico, molto chiaro... meglio ancora del corso di formazione che sto seguendo fisicamente in presente presso un ente specializzato. Grazie Roberto!

  • @darionunnari6194
    @darionunnari6194 4 года назад +1

    Lei è un mito! Penso di non aver mai visto Tutorial così ben fatti su RUclips!

  • @marcofarina2442
    @marcofarina2442 4 года назад +1

    Complimenti sto seguendo e seguirò tutte le sue lezioni, spiega benissimo ed in maniera completa...complimenti ancora...grazie

  • @cristiandiaconu5934
    @cristiandiaconu5934 4 года назад +2

    Bravissimo .

  • @neriomonai8102
    @neriomonai8102 3 года назад

    Per collegare una polilinea inclinata ad esempio spesso 3 ad un quadrato spessore 0.3 , la polilinea non si adatta bene al quadrato e con un vertice entra nel quadrato. Che comando si può usare
    Grazie

  • @enesbaschieri1846
    @enesbaschieri1846 Год назад

    ...ma la gestione della polilinea di una data larghezza (rispetto alla line di spessore: zero, centro destra e sinistra) e la forma del vertice iniziale arrotondato, dove la trovo? grazie

    • @RobertoLapiello
      @RobertoLapiello  Год назад

      Salve. non mi sembra che Autocad definisca la forma iniziale (squadrata o tonda) di una polilinea. Gestisce però correttamente i raccordi tra i segmenti consecutivi della polilinea.

  • @gennarofamiglietti2481
    @gennarofamiglietti2481 6 лет назад +1

    si può trasformare una polilinea in una spline?

    • @RobertoLapiello
      @RobertoLapiello  6 лет назад +2

      Le polilinee possono generare un'approssimazione delle Spline a partire dai vertici della polilinea, ma la curva che si ottiene resta comunque un oggetto polilinea. E' però possibile generare una Spline a partire da una polilinea utilizzando l'opzione "oggetto" disponibile nel comando Spline.

  • @fisherfax
    @fisherfax 2 года назад

    Salve, sa dirmi come è possibile misurare la lunghezza totale di più polilinee con una funzione veloce? ...magari selezionandole tutte assieme o facendo qualcosa di simile. L'unica modalità che conosco e utilizzo è altrimenti quella di selezionarle una alla volta e sommare manualmente le singole polilinee.

    • @RobertoLapiello
      @RobertoLapiello  2 года назад +2

      Salve Federico.
      Ti suggerirei di utilizzare la procedura di estrazione dei dati (Dal Menu Inserisci - gruppo Collegamento ed estrazione - Comando Estrai dati) richiamabile direttamente con ESTRDATI.
      Il comando ti fornisce una procedura guidata per estrarre dati da blocchi o altri oggetti presenti nell'intero disegno o tra gli oggetti selezionati. Utilizzando questo comando puoi partire dalla selezione di tutte le polilinee di cui vuoi estrarre i dati, applicare i giusti filtri nei passaggi della procedura guidata (solo dati della geometria) e infine selezionare solo il campo Lunghezza. In questo modo otterrai una tabella dati con tutte le lunghezze delle polilinee che hai selezionato. La tabella può essere esportata anche in un file xls (Excel) che poi aprirai in Excel e in cui puoi aggiungere la funzione che somma le lunghezze di tutte le polilinee.

    • @federicofassina6287
      @federicofassina6287 2 года назад

      @@RobertoLapiello grazie. Gentilissimo.

  • @micheledangelo6688
    @micheledangelo6688 4 года назад

    Salve prof, mi scusi ma io non riesco ad ottenere questi risultati, mi spiego, se disegno un arco di polilinea in verticale l’arco è ben visibile, se lo disegno nel senso orizzontale seguendo la la prova a video che fate voi non si ottiene un arco con un’ampiezza visibile, ma rimane quasi una linea dritta vicino alla linea di direzione indicata come inizio e fine. Mi può spiegare come mai? Le sto provando tutte, e la cosa risulta molto frustrante.

    • @RobertoLapiello
      @RobertoLapiello  4 года назад

      Quando si inserisce un tratto ad arco con il comando polilinea, l'arco risulterà tangente al tratto che lo precede e il vettore con estremi il vertice di partenza e quello di arrivo, costituisce una corda dell'arco. A parità di lunghezza della corda dell'arco, il raggio risulterà tanto maggiore quanto minore risulterà l'angolo tra la corda e il tratto che precede. A parità di angolo tra corda e direzione del tratto precedente, il raggio crescerà con l'allungarsi della corda.
      Spero di aver chiarito il suo dubbio.