Colonnello Riccio: “Mori ed Obinu avevano l'obbligo di avvisare l'autorità giudiziaria”

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Processo d'appello Mori-Obinu, Riccio: “Mori ed Obinu avevano l'obbligo di avvisare l'autorità giudiziaria” - [16 aprile 2015]
    Dell'incontro tra Ilardo e Provenzano a Mezzojuso i superiori di Riccio, gli imputati al processo Mori ed Obinu, avevano l'obbligo di riferire all'autorità giudiziaria. Il teste, rispondendo ad una domanda del Procuratore generale Roberto Scarpinato ha sottolineato come lui fosse ritenuto un semplice “aggregato”. “Quando Ilardo mi riferì i contenuti della riunione che si svolse in due fasi, al mattino ed al pomeriggio. Vi parteciparono anche altri soggetti come Lorenzo Vaccaro e Salvatore Ferro e vennero definite direttive generali. Si doveva ricompattare l'organizzazione, recuperare tutti i referenti imprenditoriali di Bagarella che erano utili a Provenzano, anche se non vennero fatti i nomi di quegli imprenditori, e nello specifico ad Ilardo venne affidato un incarico sulla famiglia di Enna che era in subbuglio e poi anche su Catania dove vi erano altre spaccature. Nel pomeriggio vennero trattate questioni personali anche della famiglia di Ilardo. Nella riunione si era discusso di tornare ad una mafia meno violenta e puntare più alle estorsioni”. Scarpinato, nel porre la domanda, ha evidenziato come vi fosse l'obbligo di legge, in base all'articolo 347, di informare l'autorità giudiziaria anche oralmente riguardo reati in corso come il 416 bis e lo sviluppo di attività estorsive.
    “Personalmente avvisai i miei superiori, annotai tutto anche sull'agenda, feci una relazione di servizio dove indicavo quanto a me riferitomi dall'Ilardo. E al tempo stesso telefonai al dottor Pignatone, della Procura di Palermo, informandolo dell'incontro avvenuto. Da parte mia erano stati informati”.
    [www.antimafiad...]
    🔴 Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @malgradotuttoblog
    #facciadamostro #trattativastatomafia #matteomessinadenaro
    #processo agostino
    #ndrangheta #malgradotutto #ndrangheta stragista #falange armata

Комментарии • 7