Smettere di preoccuparsi troppo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Smettere di preoccuparsi troppo dovrebbe essere una obiettivo di tutti. Occuparsi è diverso da preoccuparsi. Quando ci preoccupiamo entriamo in uno stato mentale caratterizzato da ruminazione su ciò che è stato e rimuginio su ciò che sarà.
    preoccupandoci troppo perdiamo la visione di ciò che conta, di ciò che è, del presente. In realtà è il presente l'unica realtà che conta. Come sto proprio ora. Il passato è andato e non ritornerà. Il futuro ancora non esiste e non sappiamo come effettivamente sarà. L'unica certezza è il presente e in esso ciò che scegliamo dio fare o meno.
    Il presente basta a se stesso, è inutile proiettassi in un tempo lontano e preoccuparsi in anticipo. Certo, smettere di preoccuparsi troppo non significa non fare progetti o non cercare di di strutturare dei solidi piani di azione, si tratta di farlo dedicando un giusto tempo alla pianificazione e un giusto tempo all'azione, senza cadere nel tranello di continuare a pensare a ciò che ancora non è e che forse mai sarà.
    Questo video fa parte della serie "Momenti per crescere" ideata dal dr. Enrico Gamba.
    Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
    Visita il mio sito per saperne di più 👉 www.enricogamba.org
    #psicologia #psicoterapia

Комментарии • 24