Volevo ringraziarti per i consigli. Non so ancora se ho vinto il concorso (spero che la graduatoria uscirà settimana prossima), ma in ogni caso ho fatto un'ottima prova orale ed è anche grazie ai tuoi consigli che mi è andata bene! Grazie davvero!
ciao Debora, grazie mille per gli spunti interessanti. Non trovo purtroppo i template che hai mostrato nel video....i cerchi colorati e le lampadine...
Buongiorno e grazie mille per i video. Vorrei sapere come poter salvare il modello della Sua presentazione sul mio Drive e se posso in questo modo utilizzarlo e modificarlo dato che non ho modelli così intuitivi nel mio Drive. Grazie mille
Ciao e grazie per i consigli che dai!! Sei molto chiara nelle spiegazioni e simpatica! E' possibile avere la presentazione di cui parli nel video da scaricare?
Scusate ma io non ho capito una cosa: ma la dovrò preparare sul momento oppure la sera prima e poi esporla? Perché questa cosa non è chiara. Non mi è stato comunicato di portare nè PC, né chiavetta usb, né cartaceo. Dunque?
Tutte le indicazioni sono sul sito Usr della regione di appartenenza. Per la primaria estraiamo la traccia e dopo 24 ore abbiamo l’orale. A seconda della traccia il candidato può scegliere come presentare la propria lezione simulata.
@@alessiospeziali8057 l'orale del concorso ordinario consiste nell'estrazione di una traccia 24 ore prima della prova da preparare a casa, in hotel, dipende..
Ciao Debora. Io ho bisogno di aiutoooo. Durante un corso mi hanno detto di fare riferimento alle indicazioni nazionali per definire gli obiettivi di apprendimento. Ma x disciplina e per anni specifici della primaria non ci sono gli obiettivi. Ci sono solo per la fine di terza o quinta. Dove li trovo allora?
devi cliccare sul link e ti si crea una copia sul drive docs.google.com/presentation/d/1HyqJ7LGWYKkFaqqFupLc7AZbbgW9ZI3m0Q4CBOFQRx4/copy devi avere un account gmail
Se scelgo power point ci sono dei modelli suggeriti? Lo salvo, e me lo posto in drive è valido lo stesso? Volevo sapere perché suggerisci g drive e i suoi modelli, perché la. Commissione lo esplicita?
Ciao Debora, grazie per l'aiuto. Volevo sapere se secondo te all'orale utilizzeremo il nostro PC o ne viene utilizzato uno per tutti i candidati. Nel caso utilizzassi il mio, dove non ho pacchetto Office con Power Point, se lavoro su Google Presentazioni, e poi salvo in Power Point, come riesco poi ad aprirlo e visualizzarlo in questo formato? Grazie mille.
Ciao Debora, per guidare eventuali domande in inglese, posso indicare la tipologie delle metodologie anche in inglese? Quali altri suggerimenti potresti darmi? Hai elaborato un glossario da cui prendere spunto? Grazie
Gentile Debora, ho una domanda per la presentazione eventualmente in power point o come indichi tu con google: dobbiamo portarla già fatta all'orale su una chiavetta? Oppure farla lì? Scusa la domanda, ma la cosa non è specificata nel bando di concorso (io concorro per la secondaria).
Ciao Debora, dato che avendo fatto studi di grafica non realizzo una presentazione da una vita pensi che loro la pretendano su PowerPoint o uno di questi altri, comunque in formato pptx oppure posso farmi un pdf multipagina con Adobe Indesign e fargliela vedere così?
Una domanda, ma quando dici lezione simulata significa spiegare come struttureresti la lezione ( metodi, classe, dsa, osa, valutazione, con qualche accenno all’argomento estratto) oppure faresti proprio un frammento di lezione concentrandoti sull’argomento ( come se lo dovessi spiegare in classe). Grazie mille 🙏
@@lp8150 la progettazione della lezione con le varie attività descritte ed illustrate. Hai mezz’ora di tempo e ti consiglio di scaricarti la griglia di valutazione della tua commissione, la trovi sul sito dell’usr
Una domanda sullo scritto: giovedì devo sostenere la prova ( classa A19) . Mi sembra che le simulazioni dello scritto messe a disposizione da Edises siano abbastanza coerenti con quella che sarà la prova effettiva. Pensi anche tu che sia così?
Ciao! innanzitutto grazie. Volevo chiederti se la presentazione della UDA possiamo portarla da casa o deve essere fatta in sede d'esame. Io concorro per arte e immagine alle medie. Grazie ancora!
Ciao Debora, grazie per la passione e dedizione che metti nel tuo lavoro. Volevo capire una cosa: quando si estrarrà la traccia per l'orale 24 ore prima, devo andare fisicamente nella scuola dove avverrà tale estrazione, giusto? E come faccio se, come sicuramente avverrà, sarà a centinaia di km di distanza? Dovrò andare li, poi ritornarmene a casa, fare la preparazione e ritorrnare lì il giorno successivo? ovviamente è improponinibile. quindi dovrei partire due giorni prima e trovarmi un B&B nelle vicinanze e poi lavorare li? per favore dammi qualche consiglio.
Ciao e grazie, dipende dalla commissione, alcune commissioni possono essere delegate e ti mandano via mail la traccia. Altrimenti, deleghi una persona di fiducia, nel mio caso delegherò mio marito, con modulo apposito e copia documento d'identità. Così che possa lavorare da casa. Seconda opzione: trasferirti nella città sede dell'orale per due giorni e lavorare in loco.
@@DeboraRuocco ciao grazie per la celere risposta. E' come immaginavo allora...certo se non può essere inviata tramite mail sarà una rogna. PS sai comunque dove si potrà scaricare l'apposito modulo di delega?
Ciao e grazie, sto provando a elaborare un Power point (dovrò farlo sia per posto comune che sostegno 😓). Volevo seguire il tuo consiglio di fare una slide con una piccola presentazione in inglese. Volevo chiederti se consiglieresti di fare una piccola presentazione di quella che sarà la traccia in inglese o solo qualcosa più in generale
Ciao Debora, volevo ringraziarti per il tutorial davvero utile. Ho un problema: ho scaricato da slidesgo un template che però risulta essere fuori dai margini di google presentazioni. Come posso adattarlo?
Ciao Debora, non riesco a trovare il live di Melissa Giacosa dove spiega come deve essere fatta una presentazione, me lo puoi inviare? Grazie I tuoi video sono molto interessanti e utilissimi!!!!
Ciao ,grazie per i tuoi consigli...volevo chiederti se è consigliabile non lavorare con il Mac perchè mi hanno detto che può creare problemi.Ma è valido anche lavorare con presentazioni anzichè con Power point? Grazie
Ciao Debora, grazie per la spiegazione,ma per attività didattica si intende una singola lezione o più lezioni da inserire/contestualizzare all'interno di un'uda?
Grazie di cuore per questi spunti! Avrei una domanda... io vorrei evitare di usare Power Point perchè mi sembra sia una scelta molto comune e mi piacerebbe speriamentre altri programmi, ma ho un grande dubbio: il formato, poi, quale sarà? Per esempio con Canva ho visto che posso salvare il mio elaborato come video (scomodissimo per una presentazione) o come pdf ma allora andrebbero perse tutte le ipotetiche animazioni... che tu sappia esiste un programma che mi permetta di salvare l'elaborato come diapositive (oltre a Google presentazioni e Power Point)? Grazie!!
Ci sono diverse scuole di pensiero. La mia è questa: farò una presentazione con Google Presentazioni e la salverò anche in formato powerpoint su una chiavetta ma poi, essendo nel 2022 e post pandemia farò anche una presentazione più innovativa utilizzando un'app online.. segreta fino al 25 maggio p.v.
ciao debora grazie molto utile il tuo video. posso chiederti se verrà estratta la traccia orale giorni prima in modo da poter lavorare alla presentazione? dovrebbe funzionare cosi? ho sentito di tracce estratte 15 minuti prima..
Ciao Debola, grazie mille per la tua presentazione, mi sta davvero tanto aiutando! Ho un dubbio sulla presentazione personale, vorrei farla in inglese.. secondo te posso fare una piccola presentazione di me e dell'anno di prova che sto facendo ( su sostegno per questo sto facendo il concorso sulla comune) o parlo su di me in generale? Invece se volessi fare qualcosa sul clil come faccio ad inizio slide? Grazie mille
Io penso sia una buona idea presentarsi in inglese, parlando anche del percorso professionale, per le Clil perchè no.. se vuoi aggiungi una slide o metti l'attività che presenterai (a seconda della traccia) usando le Clil..
Il titolo mi pare esaustivo. I contenuti per l prova orale ovviamente se li metterà ogni docente. Invece proprio non riesco a comprendere il sillogismo tra la tua carenza di comprensione del testo e la scuola del 2022!
@@giacosamelissa2933 no: voglio dire che si perde più tempo ad imparare e fare presentazioni o progetti che a trasmettere contenuti. Non mi rivolgevo alla collega specificatamente, ma alla logica generale che ci ingloba tutti quanti. Siccome la forma è sostanza mi pare lecito il dubbio che un insegnante, che è anche un intellettuale, debba occuparsi prevalentemente di come proporre i contenuti, invece che dare adito a pubblicazioni sulla sua materia o prendere parte al discorso pubblico in tema di cultura ed educazione.
@@ivanbombana7282 ma si figuri se io o chi muove perplessità debba passar da imbecille, quando invece sostenere questa logica è una posizione assolutamente indifendibile!
Grazie Debora, il tuo video è interessante e utilissimo. Ti ringrazio per aver condiviso la tua competenza.
Grazie Laura!
Ciao Deborah grazie per i preziosi consigli!
Volevo ringraziarti per i consigli. Non so ancora se ho vinto il concorso (spero che la graduatoria uscirà settimana prossima), ma in ogni caso ho fatto un'ottima prova orale ed è anche grazie ai tuoi consigli che mi è andata bene! Grazie davvero!
Ne sono felice! Speriamo bene!!
Come si deve fare x andare bene? Io lo devo fare x itp di chimica alle superiori
@@ivanbombana7282 cerca le griglie di valutazione della tua commissione. Parti da lì
@@DeboraRuocco e dove le trovo? La scuola è l' itis di Saronno
@@ivanbombana7282 devi andare sul sito dell’Urs della tua regione e cercare la tua classe di concorso
grazie , mi sta aiutando tanto ,
Devi essere proprio una brava maestra: chiara, lineare e positiva. Complimenti e in bocca al lupo o viva il lupo....oooo.... ;)
Ma grazie!!!!🥰
Brava, professionale ma anche simpatica (che non guasta). Grazie
Ciao, potresti presentare un modello di lezione simulata più specifica per il concorso sostegno? grazie
ciao Debora, grazie mille per gli spunti interessanti. Non trovo purtroppo i template che hai mostrato nel video....i cerchi colorati e le lampadine...
Buongiorno carissima bellissimo video molto interessante😊😊💪💪
Grande!grazie!!!❤
brava. complimenti x chiarezza. avro altre domande tecniche da farti. grazie .stefano
Buongiorno e grazie mille per i video. Vorrei sapere come poter salvare il modello della Sua presentazione sul mio Drive e se posso in questo modo utilizzarlo e modificarlo dato che non ho modelli così intuitivi nel mio Drive. Grazie mille
In descrizione al video trova il link
Ciao, il tuo video e' stato semplice e carino. Ti posso chiedere se e' possibile avere una copia della tua presentazione? Grazie
Ciao e grazie per i consigli che dai!! Sei molto chiara nelle spiegazioni e simpatica!
E' possibile avere la presentazione di cui parli nel video da scaricare?
Scusate ma io non ho capito una cosa: ma la dovrò preparare sul momento oppure la sera prima e poi esporla? Perché questa cosa non è chiara. Non mi è stato comunicato di portare nè PC, né chiavetta usb, né cartaceo. Dunque?
Tutte le indicazioni sono sul sito Usr della regione di appartenenza. Per la primaria estraiamo la traccia e dopo 24 ore abbiamo l’orale. A seconda della traccia il candidato può scegliere come presentare la propria lezione simulata.
@@DeboraRuocco quindi? si prepara al momento oppure all'orale? non credo un concorso statale si possa preparare a casa
@@alessiospeziali8057 l'orale del concorso ordinario consiste nell'estrazione di una traccia 24 ore prima della prova da preparare a casa, in hotel, dipende..
❤
grazie mille
Ciao Debora, puoi consigliarmi un modello per la A046?
Ciao Debora. Io ho bisogno di aiutoooo. Durante un corso mi hanno detto di fare riferimento alle indicazioni nazionali per definire gli obiettivi di apprendimento. Ma x disciplina e per anni specifici della primaria non ci sono gli obiettivi. Ci sono solo per la fine di terza o quinta. Dove li trovo allora?
ciao! grazie per il tuo lavoro! non riesco a copiare le slide che hai linkato nelle informazioni
devi cliccare sul link e ti si crea una copia sul drive docs.google.com/presentation/d/1HyqJ7LGWYKkFaqqFupLc7AZbbgW9ZI3m0Q4CBOFQRx4/copy
devi avere un account gmail
Se scelgo power point ci sono dei modelli suggeriti? Lo salvo, e me lo posto in drive è valido lo stesso? Volevo sapere perché suggerisci g drive e i suoi modelli, perché la. Commissione lo esplicita?
no, sono idee e pareri miei personali
Avrei bisogno di aiuto...
Ciao Debora grazie per i consigli come posso contattarti diversamente ?
Su fb o Instagram. Non faccio supporto personale.. non riesco. 😘
Ciao Deborah ma se invece parto da power point, nn uso goglge drv che succede?
Niente. Se hai il pacchetto Office puoi usare power point come se hai un Mac puoi usare Keynote
ciao!come faccio a scaricare questo modello di presentazione?grazie
In descrizione al video trovi il link
Ciao Debora, grazie per l'aiuto. Volevo sapere se secondo te all'orale utilizzeremo il nostro PC o ne viene utilizzato uno per tutti i candidati. Nel caso utilizzassi il mio, dove non ho pacchetto Office con Power Point, se lavoro su Google Presentazioni, e poi salvo in Power Point, come riesco poi ad aprirlo e visualizzarlo in questo formato? Grazie mille.
Conviene salvare in pdf. Di solito uso il loro pc
Ciao Debora volevo sapere se quello che spieghi nel video vale anche per concorso ordinario secondaria?grazie anticipatamente
Più o meno sì, alla secondaria varia a seconda della disciplina
Salve Debora,scusami,dove posso vedere la presentazione completa di cui parli nel video? Non trovo dove poter cercare...grazie ancora
Il link è in descrizione
docs.google.com/presentation/d/1HyqJ7LGWYKkFaqqFupLc7AZbbgW9ZI3m0Q4CBOFQRx4/copy
Ciao Debora, per guidare eventuali domande in inglese, posso indicare la tipologie delle metodologie anche in inglese?
Quali altri suggerimenti potresti darmi? Hai elaborato un glossario da cui prendere spunto?
Grazie
sì, abbiamo creato tre video dedicati all'inglese, quello sul glossario è questo:
ruclips.net/video/kOIsPkMhMRc/видео.html
mi manchi
😣💋❤
Gentile Debora, ho una domanda per la presentazione eventualmente in power point o come indichi tu con google: dobbiamo portarla già fatta all'orale su una chiavetta? Oppure farla lì? Scusa la domanda, ma la cosa non è specificata nel bando di concorso (io concorro per la secondaria).
Già fatta come traccia per il tuo orale
@@DeboraRuocco grazie!
@@DeboraRuocco e può essere sia power point che sul drive corretto? È indifferente? Grazie mille i tuoi video sono molto utili
@@claudiafranzoni8001 meglio averla su chiavetta
Ciao Debora, dato che avendo fatto studi di grafica non realizzo una presentazione da una vita pensi che loro la pretendano su PowerPoint o uno di questi altri, comunque in formato pptx oppure posso farmi un pdf multipagina con Adobe Indesign e fargliela vedere così?
Scegli tu il formato e lo strumento. PDF consigliato per rischi connessione
ma la copia della presentazione dove si trova?
Qui: docs.google.com/presentation/u/3/d/1HyqJ7LGWYKkFaqqFupLc7AZbbgW9ZI3m0Q4CBOFQRx4/copy
Mi sento un po' meno sola grazie mille
ciao Debora! Scusami, io non ho capito se dobbiamo realizzare una Unità Didattica o una Unità di apprendimento.
Per primaria è una lezione simulata
Puoi inserire la lezione in un altro contenitore, il mio consiglio è di non perdere il focus
Una domanda, ma quando dici lezione simulata significa spiegare come struttureresti la lezione ( metodi, classe, dsa, osa, valutazione, con qualche accenno all’argomento estratto) oppure faresti proprio un frammento di lezione concentrandoti sull’argomento ( come se lo dovessi spiegare in classe). Grazie mille 🙏
@@lp8150 la progettazione della lezione con le varie attività descritte ed illustrate. Hai mezz’ora di tempo e ti consiglio di scaricarti la griglia di valutazione della tua commissione, la trovi sul sito dell’usr
@@DeboraRuocco grazie molte
Quanto tempo passa dal superamento della prova scritta all' orale?
Dipende dalla lettera estratta dalla commissione
@@DeboraRuocco ho letto cmq non meno di 20 giorni giusto?
@@portos7615 giusto
Una domanda sullo scritto: giovedì devo sostenere la prova ( classa A19) . Mi sembra che le simulazioni dello scritto messe a disposizione da Edises siano abbastanza coerenti con quella che sarà la prova effettiva. Pensi anche tu che sia così?
@@portos7615 io le feci tutte, sia edises che altre.. dipende.. Comunque ti alleni allo stile
Ciao! innanzitutto grazie. Volevo chiederti se la presentazione della UDA possiamo portarla da casa o deve essere fatta in sede d'esame. Io concorro per arte e immagine alle medie. Grazie ancora!
Ciao Debora, grazie per la passione e dedizione che metti nel tuo lavoro. Volevo capire una cosa: quando si estrarrà la traccia per l'orale 24 ore prima, devo andare fisicamente nella scuola dove avverrà tale estrazione, giusto? E come faccio se, come sicuramente avverrà, sarà a centinaia di km di distanza? Dovrò andare li, poi ritornarmene a casa, fare la preparazione e ritorrnare lì il giorno successivo? ovviamente è improponinibile. quindi dovrei partire due giorni prima e trovarmi un B&B nelle vicinanze e poi lavorare li? per favore dammi qualche consiglio.
Ciao e grazie, dipende dalla commissione, alcune commissioni possono essere delegate e ti mandano via mail la traccia.
Altrimenti, deleghi una persona di fiducia, nel mio caso delegherò mio marito, con modulo apposito e copia documento d'identità. Così che possa lavorare da casa.
Seconda opzione: trasferirti nella città sede dell'orale per due giorni e lavorare in loco.
@@DeboraRuocco ciao grazie per la celere risposta. E' come immaginavo allora...certo se non può essere inviata tramite mail sarà una rogna. PS sai comunque dove si potrà scaricare l'apposito modulo di delega?
@@filippobuttitta563 sul sito Usr
Ciao e grazie, sto provando a elaborare un Power point (dovrò farlo sia per posto comune che sostegno 😓). Volevo seguire il tuo consiglio di fare una slide con una piccola presentazione in inglese. Volevo chiederti se consiglieresti di fare una piccola presentazione di quella che sarà la traccia in inglese o solo qualcosa più in generale
Puoi fare qualcosa di clil oppure la presentazione di te stessa o ancora puoi iniziare a parlare in inglese e oplà!😂
Ciao Debora, volevo ringraziarti per il tutorial davvero utile. Ho un problema: ho scaricato da slidesgo un template che però risulta essere fuori dai margini di google presentazioni. Come posso adattarlo?
Strano. Lo hai scaricato su slides?
Ciao Debora,
non riesco a trovare il live di Melissa Giacosa dove spiega come deve essere fatta una presentazione, me lo puoi inviare? Grazie
I tuoi video sono molto interessanti e utilissimi!!!!
ruclips.net/video/hfmfP-s-IrQ/видео.html
Ciao ,grazie per i tuoi consigli...volevo chiederti se è consigliabile non lavorare con il Mac perchè mi hanno detto che può creare problemi.Ma è valido anche lavorare con presentazioni anzichè con Power point?
Grazie
Io uso sia Mac che Windows che Chromebook, nessun problema! Il Mac è la prima scelta! Presentazioni di Google si può scaricare in formato power point
@@DeboraRuocco grazie farò più prove con entrambi i sistemi
Avresti delle dritte contenutistiche per il ppt della classe A049? (ed. fisica secondaria primo grado)
Grazie mille e ottimo lavoro!
mi spiace, no..
interessante! ma c'è un modo di silenziare il sottofondo-fischiettio?? Mi deconcentra non poco .... :_
Mi spiace.. può solo abbassare il volume. 😅
Grazie, sei davvero meravigliosa! Puoi condividere il link con la tua presentazione? Grazie
docs.google.com/presentation/u/3/d/1HyqJ7LGWYKkFaqqFupLc7AZbbgW9ZI3m0Q4CBOFQRx4/copy
Ciao Debora, grazie per la spiegazione,ma per attività didattica si intende una singola lezione o più lezioni da inserire/contestualizzare all'interno di un'uda?
Dipende dalla traccia estratta.
Grazie di cuore per questi spunti!
Avrei una domanda... io vorrei evitare di usare Power Point perchè mi sembra sia una scelta molto comune e mi piacerebbe speriamentre altri programmi, ma ho un grande dubbio: il formato, poi, quale sarà? Per esempio con Canva ho visto che posso salvare il mio elaborato come video (scomodissimo per una presentazione) o come pdf ma allora andrebbero perse tutte le ipotetiche animazioni... che tu sappia esiste un programma che mi permetta di salvare l'elaborato come diapositive (oltre a Google presentazioni e Power Point)? Grazie!!
Ci sono diverse scuole di pensiero. La mia è questa: farò una presentazione con Google Presentazioni e la salverò anche in formato powerpoint su una chiavetta ma poi, essendo nel 2022 e post pandemia farò anche una presentazione più innovativa utilizzando un'app online.. segreta fino al 25 maggio p.v.
ciao debora grazie molto utile il tuo video. posso chiederti se verrà estratta la traccia orale giorni prima in modo da poter lavorare alla presentazione? dovrebbe funzionare cosi? ho sentito di tracce estratte 15 minuti prima..
24 ore prima
Ciao Debola, grazie mille per la tua presentazione, mi sta davvero tanto aiutando! Ho un dubbio sulla presentazione personale, vorrei farla in inglese.. secondo te posso fare una piccola presentazione di me e dell'anno di prova che sto facendo ( su sostegno per questo sto facendo il concorso sulla comune) o parlo su di me in generale? Invece se volessi fare qualcosa sul clil come faccio ad inizio slide? Grazie mille
Io penso sia una buona idea presentarsi in inglese, parlando anche del percorso professionale, per le Clil perchè no.. se vuoi aggiungi una slide o metti l'attività che presenterai (a seconda della traccia) usando le Clil..
Ciao Debora, come si chiama e dove posso trovare il template che hai utilizzato nel video?
il template è questo: www.slidescarnival.com/trinculo-free-presentation-template/76
Ma... i contenuti? È questa la scuola nel 2022?
Buongiorno, questo video è semplicemente un tutorial per fare una presentazione con google presentazioni.
Il titolo mi pare esaustivo. I contenuti per l prova orale ovviamente se li metterà ogni docente. Invece proprio non riesco a comprendere il sillogismo tra la tua carenza di comprensione del testo e la scuola del 2022!
@@giacosamelissa2933 no: voglio dire che si perde più tempo ad imparare e fare presentazioni o progetti che a trasmettere contenuti. Non mi rivolgevo alla collega specificatamente, ma alla logica generale che ci ingloba tutti quanti. Siccome la forma è sostanza mi pare lecito il dubbio che un insegnante, che è anche un intellettuale, debba occuparsi prevalentemente di come proporre i contenuti, invece che dare adito a pubblicazioni sulla sua materia o prendere parte al discorso pubblico in tema di cultura ed educazione.
@@alessandrovaccari782 esatto!!! Così gli alunni escono che sanno poco di tutto
@@ivanbombana7282 ma si figuri se io o chi muove perplessità debba passar da imbecille, quando invece sostenere questa logica è una posizione assolutamente indifendibile!