Perché Scrivere/Tenere Un Diario?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 янв 2021
  • Ciao bimbi!
    In questo video volevo parlarvi della mia passione per scrivere il diario e della sua potenziale utilità nelle nostre vite.
    Il diario non è solamente un modo per registrare le nostre giornate o gli eventi a cui prendiamo parte, ma è anche uno strumento introspettivo che ci aiuta a conoscere meglio noi stessi. È anche uno strumento creativo, perché tramite esso diamo forma a pensieri e opinioni che prima erano sommersi sotto il livello della coscienza. Ci aiuta anche a costruire una narrazione della nostra vita e darle una direzione. Infine è anche uno strumento terapeutico, che può aiutarci ad accettare ed elaborare le nostre emozioni ed alleviare la sofferenza emotiva, dandoci anche la possibilità di riflettere sulla nostra situazione e pensare a possibili soluzioni o cambi di direzione.
    SEGUIMI SU TWITCH! / thetruellebi
    Vuoi supportare la mia musica? Diventa patron!
    / ellebi
    CANALE YT PRINCIPALE: / ellebi2
    SECONDO CANALE: / channel
    INSTAGRAM: / thetruellebi
    TWITTER: / thetruellebi
    GOODREADS: / laura
    TELEGRAM: t.me/ungratefulchild
    PAYPAL: rufyrandom@gmail.com
    EMAIL FOR BUSINESS STUFF: thetruellebi@gmail.com
    MUSIC: • [No Copyright Music] T...

Комментарии • 17

  • @ilariamichaelis
    @ilariamichaelis 3 года назад +1

    Io il diario lo utilizzo in maniera simile e lo trovo molto utile.
    All'inizio cercavo di scrivere ogni giorno ma non funzionava. Va contro il mio modo attuale di vivere la vita. Io sono incasinata e pure la mia mente.
    Il mio metodo se così lo vogliamo chiamare ahah è scrivere solo quando sono ispirata e piena di emozioni. Ho notato che in maniera spontanea sento l'esigenza di scrivere quando cambio visione su qualcosa per fissarla.
    Spesso dopo dei periodi bui, quando ritorno a vedere la luce, mi viene spontaneo scrivermi frasi motivazionali ma non preimpostate tipo "be positive", ma frasi specifiche per me che so che mi aiuteranno nel prossimo periodo buio. Alla fine quando si è ad un certo livello di introspezione si sa quali sono i pattern più frequenti dove si ricade.
    Questo mi aiuta sempre molto, è come se mi dessi una carezza di speranza e un po' di lucidità in un momento dove l'ho persa.

    • @ellebi2
      @ellebi2  3 года назад +1

      Assolutamente! Anche io scrivo quando mi sento ispirata ❤️
      Però all'inizio può essere utile darsi una routine per prendere un po' il via.

  • @margherita1402
    @margherita1402 Год назад

    Bel video lo visto tanto tempo fa e ora o un diario e lo porto avanti giorno dopo giorno,da piccola lo provavo a tenere ma poi lo lasciavo perché mi scocciava scrivere ,perché nn mi interessava parlare delle cose che mi succedevano,ora vado in prima media e ci scrivo ogni giorno

  • @adrianatrilly8766
    @adrianatrilly8766 Год назад

    Grazie. Veramente interessante

  • @Matayus88.
    @Matayus88. 3 года назад +2

    Ciao Laura, prima di tutto complimenti per il video e per l'aprirti ancora una volta con noi, mettendoci sempre la faccia e il tuo modo di essere. Mi sono sempre piaciuti queste tipologie di video caricate sul tubo, perché per quanto possano sembrare banali ( ma sarà davvero così? ) sono quelle condivisioni secondo me necessarie che appartengono ad un'altra epoca di questa piattaforma e che personalmente mi mancano tanto. Potremmo definirlo come un piccolo fiore sbocciato in mezzo a tantissima spazzatura, poiché 8 video su 10 purtroppo lo sono ( o comunque questo secondo il mio parere personale ). Dopotutto RUclips quando venne creato, aveva un concetto completamente differente, dove ognuno era libero di caricare sul proprio "tubo" ciò che più lo potesse rappresentare. Oggi invece la stragrande maggioranza sul proprio canale porta di tutto tranne che il proprio essere, e personalmente mi dispiace, ma va bene così. Detto ciò, spero che questo tuo incoraggiamento a provare a tenere un diario possa prendere piede fra i tuoi iscritti perché per mia esperienza personale come successo con te, è terapeutico e non poco. E' come esorcizzare un male che non riesci a sopprimere in altre forme, nonostante magari i consigli o il confronto diretto con altre teste. Personalmente non ho mai tenuto un diario ma nel 2013 cominciai a mettere sotto forma per iscritta, i miei pensieri tramite pseudo recensioni ( perché non sono un recensore e quindi obiettivamente non so come si fa XD ) di libri o film che mi capitavano sotto le mani, senza mai entrare troppo nei dettagli per evitare qualsiasi forma di spoiler e paragonando certe situazioni e sensazioni, con quelle che provo effettivamente io. L'ho sempre portato avanti pur sapendo che non fosse seguito poiché commenti e visualizzazioni non ne ho mai ricevuti/e. Tuttavia, non me ne è mai fregato nulla perché lo faccio solo ed esclusivamente per me stesso e per il mio semplice diletto ogni qualvolta lo ritenga necessario, e devo dire che mi sento veramente bene. Poi un domani quando ne avrò di nuovo la voglia, rileggerò le cose che scrivevo in passato con l'obiettivo di paragonare il mio io di un determinato anno a quello presente, giusto per valutare quanto possa essere cambiato/maturato o se rimasto uguale. Potrei dire tanto altro ma mi rendo conto di essere stato già abbastanza prolisso XD credo che anche commenti articolati o quantomeno ragionati come questi, possano essere dei piccoli diari condivisi con delle persone :)

    • @ellebi2
      @ellebi2  3 года назад +1

      Grazie mille Matayus🥰✨
      Guarda, anche io ho la tua stessa sensazione riguardo RUclips (è anche per questo che guardo poco quello italiano). La cosa che mi salva è guardare video in inglese, c'è davvero di tutto e puoi trovare canali anche piccoli ma che fanno cose bellissime. Io mi ispiro a loro✨
      Commenti come questo sono la cosa che mi spinge a continuare quindi grazie :3

  • @fefedp6125
    @fefedp6125 2 года назад

    Mi hai convinta!

  • @alessandroyoutube8041
    @alessandroyoutube8041 3 года назад

    Che carina ❤️😍 sei dolcissima Ellebi

    • @ellebi2
      @ellebi2  3 года назад +1

      ❤️❤️

  • @Lu-bp2nx
    @Lu-bp2nx 3 года назад +1

    Si,molto d'accordo in particolare sull'ultima cosa che hai detto...iniziare a scrivere ciò che è dentro la testa in quel momento, anche perché dopo che è stato scritto rimane impregnato sul foglio, e la testa è più libera...leggera.
    Ascoltandoti in effetti mi sono resa conto che tutto quello che ho scritto in passato, non l'ho più riletto, se non le cose più creative,forse e non tutte.. Ma il resto mi spaventa anche un po rileggerlo,non so... Forse sarebbe un piccolo shock mixato ad un po di tenerezza.. Per il cambiamento che la vita ti costringe ad affrontare..

    • @ellebi2
      @ellebi2  3 года назад +1

      ❤️❤️ dovresti provare e farmi sapere come va 👀

    • @Lu-bp2nx
      @Lu-bp2nx 3 года назад

      @@ellebi2 sicuramente all'inizio credo sarà subito infarto poi chissà.. 🤭 ma ci proverò uguale,,❤️

  • @pippo4699
    @pippo4699 3 года назад +1

    Bedda! tu e l’equivalente in italiano ❤️🤣

  • @lampofinale88
    @lampofinale88 3 года назад

    Ciao Laura, un abbraccio..

  • @orengu
    @orengu 5 месяцев назад +1

    Il mio psicologo dice "tenere un diario è il miglior modo per non aver bisogno di uno psicologo"

  • @abdulhoque7016
    @abdulhoque7016 Год назад

    Io ho 4 diario del lettera di amore xke tutti non sanno di scrivere una lettera di amore xke è molto difficile da scrivere.