Come scegliere CAVI Hi-Fi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024
  • Come scegliere cavi per diffusori di Sbisa' Audiocostruzioni
    www.audiocostruzioni.com

Комментарии • 78

  • @vinilemania8600
    @vinilemania8600 2 года назад +7

    In un esperimento, ( citato dall' ing. Renato Giussani in merito alla questione cavi) condotto in una sala cinematografica piena, vennero proiettati tre treni che passavano...Uno bianco uno verde uno rosso. Chiesto agli spettatori quale dei tre treni a loro giudizio aveva generato più rumore, la stragrande maggioranza delle persone presenti, sul questionario appose una x sul treno rosso. Erano solo stati colorati i fotogrammi dello stesso filmato dando differenti colori ai treni, l'audio era rimasto invariato.
    Da ulteriori esperimenti con cavi normali camuffati da costosissimi, si é compreso che l'udito capti oggettivamente i suoni così come sono emessi dalla sorgente, ma che questi ultimi si colorino di una parte "soggettiva" quando elaborati nel cervello. É Così, é dimostrato, avviene con i ricordi... nel tempo il cervello ne elabora diverse sfumature aggiungendo dettagli virtuali tra persone presenti alla stessa scena.
    Fatta questa doverosa premessa, affermo che:
    superata la soglia minima di decenza di un cavo, dettata dalla minima lunghezza, maggiore sezione, quindi dalla bontà del materiale conduttore, dal materiale isolante e da quello schermante, il cavo molto costoso, ha un valore aggiunto nella misura in cui, predispone il cervello ad elaborare in modo migliore quanto ascoltato.
    Con molta serietà, anche se potrebbe sembrare una barzelletta senza esserlo ,devo aimé ammettere che chi ha speso migliaia di euro in cavi, per i motivi di cui sopra, non rimarrà mai deluso. Strano da credersi, la sua percezione del suono sarà davvero migliore. E non dice una bugia quando esaltandosi lo afferma.
    Ovviamente il discorso é valido solo per i cavi analogici.....che siano essi di potenza oppure di segnale.
    Per i segnali digitali , il sistema é binario, il fllusso di uno e di zero passa in egual modo nel cavo USB da 2000 euro che in quello cinese da 50 cent....forse quello costoso ha la presina che può durare di piu. In questo caso evitate di farvi rubare i soldi

    • @ardabomdue1781
      @ardabomdue1781 10 дней назад

      Il suono quindi non cambia sia con cavi che trasmettono un segnale analogico che digitale. Se cambia a causa dei bias del cervello allora cambierà sia per l'analogico che per il digitale. Ad esempio il suono cambia in base all'illuminazione della stanza senza cambiare nessun componente. Possiamo dire che il cervello modifica il suono per moltissime ragioni che non dipendono dalla riproduzione audio e il cervello dell'audiofilo è ancora più soggetto a queste elaborazioni.

  • @patatino666
    @patatino666 3 года назад +5

    10 m di cavo elettrico da 4 mmq da 5 euro portano la corrente necessaria ad un colpo di tamburo allo stesso modo di un cavo da 200 euro.
    E' più facile che si sieda l'alimentatore causando una caduta di tensione, che il cavo.
    Non lo dico io ma il signor Ohm.

  • @paolof.7051
    @paolof.7051 5 лет назад +9

    Avevo un amico "malato" di Hi-Fi che era sempre alla ricerca del miglior amplificatore, migliori casse, cavi, ecc. Passava tutto il tempo ad ascoltare lo stesso disco di test.

    • @alessio4832
      @alessio4832 4 года назад +1

      Ci sono e ci sono sempre stati quel tipo di audiofili "degenerati" lì, a cui della musica alla fine non frega nulla, e che mai saranno soddisfatti dell'impianto e resa, perché la perfezione non esiste, e poi non si rendono conto spesso che oltre alla qualità dell'impianto, o meglio all'impianto che ha le caratteristiche sonore che piacciono a te in teoria, cioè come suono che esce dalle casse, conta anche e soprattutto l'ambiente dove ascolti, il saper posizionare al meglio le casse ecc. Ma cmq questo è vero appunto ma è un altro discorso, non c'entra molto mi pare col video o coi video in generale di questo negozio, che mi pare ovvio parli di certe cose e dica cosa ritiene meglio o peggio o più adatto ad ogni tipo di apparecchio e conformazione e via dicendo, sia come cavi che altro, è un negozio e sito che vende robe hi-fi, di cosa dovrebbe parlare? O dovrebbe stare stigmatizzare gli audiofili di un certo tipo? Anche, anzi, soprattutto quelli, comprano più o meno spesso le cose cambiandole appunto spesso o spessissimo, quindi si tirerebbero la zappa sui piedi da soli inimicandosi quel tipo di potenziali clienti (o anche chi lo è già magari), se li prendessero in giro o gli dicessero che certe cose non contano nulla o poco, o cmq non è detto si senta per tutti la differenza ecc.

    • @paolof.7051
      @paolof.7051 4 года назад

      @@alessio4832 L'ho rincontrato un mese fa' alla merenda offerta agli ex colleghi per la sua pensione. Sempre uguale, sempre stesse argomentazioni. Addirittura affermava che girando la spina della 220V sulla presa, cambiava la risposta dell'amplificatore.

    • @littlebritain64
      @littlebritain64 3 года назад

      @@paolof.7051
      Su una delle mie casse-spia ho eliminato il ronzio, girando la spina.... Che dire, ora sto un po' più attento a queste cose. Basta saper ascoltare, senza però affidarsi a soluzioni o meccanismi mentali che per suggestione vorrebbero portarti a credere di "sentire " meglio....😊

  • @lucatrovato9498
    @lucatrovato9498 7 лет назад

    ottima spiegazione Davide! sei un grande e da quando ti seguo, ho imparato tanto da te! Vorrei chiederti, per la coppia Denon pma 720-ae / Indiana line Nota 550x, mi consigli un cavo solo con filino in argento o placcato in argento? grazie

  • @carlomichelotti
    @carlomichelotti 4 года назад

    bel video! grazie Davide per tutto il tuo impegno

  • @littlebritain64
    @littlebritain64 3 года назад

    Ciao, vorrei chiederti una cosa: è possibile che i cavi interagiscano con le elettroniche in modo da non dare una neutralità assoluta? Che cioè possano "adattarsi" in modo migliore o peggiore dipendentemente da un certo tipo di amplificatore? E che magari usando un cavo meno costoso su un ampli possa essere più neutro di uno costoso ma che possa colorare o ottundere il suono? Grazie.

  • @PsychiatryonlineITA1
    @PsychiatryonlineITA1 3 года назад +1

    in questa puntata del VIDEOBLOG "LA PULCE NELL'ORECCHIO" si parla di cavi HIFI.
    In prova il cavo di segnale Top di Gamma "INVICTUS XLR" prodotta dalla Ditta Italiana RICABLE di Oleggio in provincia di Novara.
    ruclips.net/video/3YZ-UR1Mk3k/видео.html

  • @diegocanale1124
    @diegocanale1124 3 года назад

    cosa pensate dei rocket 22 della audioquest?

  • @Ivan-vb4ct
    @Ivan-vb4ct 3 года назад +2

    Quando i diffusori saranno tutti Bluetooth, tutto questo finirà finalmente. Il cavo resterà esclusiva di impianti hi end e tutta sta gente che parla ancora di cavi da 5,00 che suonano come cavi da 1000,00 non avrà più voce in capitolo...con buona pace dei veri audiofili

  • @iblioconnect1533
    @iblioconnect1533 4 года назад

    Ma i cavi non vanno scelti anche in base alla potenza del finale che si utilizza ????

  • @ermannogiraud1382
    @ermannogiraud1382 8 лет назад +15

    Con buona pace di Ohm e Maxwell ! ! ! ! !

    • @sigmund1964
      @sigmund1964 3 года назад

      Basta crederci .....non è tecnica ma fede

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 11 месяцев назад

      Tanto per te esiste solo Ohm! Hai fatto solo la scuola dell' obbligo?

  • @crocoduckprancy9970
    @crocoduckprancy9970 5 лет назад +2

    vorrei un cavo rotondo e veloce ma non asciutto. cosa dovrei scegliere?

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 5 лет назад +2

      Val all' ortofrutticolo! Guarda che i migliori cavi sono neutri!

    • @bootlegbay
      @bootlegbay 4 года назад +1

      Che cazzate, la legge di ohm mai sentita? Veloce, rotondo e asciutto, ma sei serio?

    • @patatino666
      @patatino666 3 года назад

      Corda da bucato e una bella giornata di sole

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 11 месяцев назад

      @@bootlegbay Tanto per te esiste solo Ohm! Hai fatto solo la scuola dell' obbligo?

  • @maurizioisola7270
    @maurizioisola7270 6 лет назад +8

    Sono da sempre un appassionato di Hi-FI e cinema in casa. Negli anni ho cambiato più volte i componenti dell'impianto. Ora sto cambiando il preamplificatore. Quello che mi sono sempre rifiutato di fare è spendere centinaia di euro per le connessioni di potenza fra amplificatore e diffusori. Sono del parere che un cavo tipo Fror di buona sezione sia ottimale per collegare le casse all'amplificatore.
    Non capisco per quale motivo certi cavi di potenza debbano costare come o più di un'amplificatore.
    Vorrei capire come fanno gli ascoltoni a percepite macro differenze di suono, semplicemente sostituendo un cavo con un altro. Come se il cavo suonasse. Ormai siamo arrivati all'assurdo.

    • @andreapiras9422
      @andreapiras9422 6 лет назад +4

      Naturalmente non è mia intenzione offendere nessuno ma è chiaro che se usi il solito amplificatorino consumer "japponese" (Pioneer, Sony, Denon, Teac ecc ecc.) e sorgenti e diffusorini da supermercato infilati in una libreria, NON ti accorgerai MAI di nulla! Te lo dico perché anch'io come tutti ho avuto prodotti jap, che trovo abbiano un suono forzatamente "livellato" e insensibile a qualsiasi miglioramento che non sia il cambio dei diffusori e l'uso di un paio di piedistalli al posto dell'incasso a libreria! Insomma, se per una Porsche è facile arrivare a 300 all'ora usando dei costosi pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, montarli in un pandino non ti servirà a nulla ... nemmeno se corresse in discesa con il vento in poppa!
      Tuttavia, eccetto l'appassionato che voglia farsi l'impianto high end, oggi non è più strettamente necessario spendere grosse cifre per avere ottimi amplificatori e con una spesa compresa fra i 50 e i 250 euro si può acquistare un Amplificatore Digitale che offre prestazioni paragonabili ad apparecchi analogici di prezzo dieci o venti volte superiore (vedi i vari T-Amp e Topping ad esempio). Nel mio impianto infatti ho tre amplificatori digitali, fra cui appunto il Sonic Impact T-Amp e un Topping TP60, che pilotano un paio di B&W CM-8 S2, il tutto gestito da un Project Debut Carbon Esprit con testina Ortofon 2M Blue e stadio phono TCC TC-750LC.
      Bene, ti posso assicurare che con il mio pur modestissimo impiantino (se paragonato ai prodotti high-end che tratta Sbisa) non è necessario avere un udito portentoso per accorgersi delle differenze soniche introdotte dal cambio di UN solo componente. Ad esempio, mi è bastato sostituire l'alimentare dello stadio phono con un altro più potente per avere delle basse frequenze più prestanti e un suono più arioso e morbido. Sostituendo invece il piatto in acciaio con quello in acrilico, il giradischi restituisce dei bassi più precisi e controllati, così come mi accorgo delle differenze introdotte ad esempio dall'uso di uno spesso tappetino in sughero (in questo caso però è perché cambia l'angolo del VTA del braccio), che preferisco non usare perché soprattutto con le incisioni analogiche dei dischi anni '60 e '70 mi comprime il fantastico palcoscenico sonoro che questi sono in grado di ricreare. Per quanto riguarda i cavi invece, le differenze udibili sono legate a due fattori fondamentali:
      1) quando il cavo è TROPPO SOTTILE (tipo piattina rossa e nera da 1,5 mmq), il suono diventa stridulo e sottile, con bassi quasi inesistenti, in quanto più è sottile il conduttore e più aumenta la resistenza al passaggio del segnale elettrico: ovvio che se l'apparecchio a cui è collegato emette di suo un suono già distorto, è difficile cogliere differenze e un cavo vale l'altro.
      Un cavo troppo sottile comunque produce differenze Macroscopiche, che ho potuto sentire chiaramente sia nel mio impianto quando ho sostituito i vecchi cavi di potenza da 2,5 mmq con quelli nuovi in rame OFC da 4 mmq (bassi un po' più presenti e una maggiore ariosità e chiarezza), ma addirittura anche in una semplice Soundbar quando le ho collegato dei cavi di segnale di migliore qualità e spessore!
      2) Quando cambia la Qualità dei materiali del cavo: in questo caso con il Topping ho potuto sentire differenze tra un cavo di segnale da dieci euro e uno da quaranta (dal timbro più freddo ma preciso), differenze che facendo il cambio immediato con il vecchio amplificatore diventavano impossibili da cogliere!
      Tuttavia un cavo NON deve "suonare" ma semplicemente limitarsi a non penalizzare il suono dell'impianto...

    • @claudiov428
      @claudiov428 4 года назад +1

      Guardi, sono sempre stato un sostenitore del " il cavo va bene qualsiasi". Parlando di davi di segnale, me li sono sempre costruito da me, usando buon cavo, buoni spinotti. Poi, poco tempo fa ho dovuto sostituire le casse. Vuoi un suono al quale non ero abituato, vuoi il rodaggio, ma proprio non ero soddisfatto dell'acquisto tanto che se avessi potuto spendere di più le avrei riportate in negozio per optare per altro. Poi, una volta fuori dal rodaggio, un qualcosina è migliorato, ma... ancora non c'era quello che cercavo e pensavo di aver perduto. I cavi di potenza sono nuovi, non roba astrusa con prezzi proibitivi, ma ben suonante. Allora ho pensato di cambiare il cavo segnale. Essendo io un normale pensionato, con una rendita così così, me lo sono comprato on line. Circa 80 €uro per 2mt di cavo rca. Una volta caldo l'ampli, sono rimasto incantato, è come se all'improvviso fosse calato un velo e si fossero materializzati gli strumenti. Ascoltando bene e con attenzione, posso individuare la posizione di chi suona. Questo risultato, con un semplice cavo da 80 €uro, un ampli della marantz pagato 500€uro nel 2005, un CD denon che non mi ha mai entusiasmato, ed ora le mie AE 109 mi regalano emozioni, e se chiudo gli occhi sembrano anche più grandi. Con un semplice cavo, e se me lo avessero detto, ci avrei riso sopra.

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 4 года назад

      La risposta è semplice, con un impianto scadente , basta anche un cavo discreto, ma se il tuo impianto diventa High End, allora la musica cambia, ogni fattore fa cambiare il risultato.

  • @maxastuto
    @maxastuto 8 лет назад

    Per Riccardo... sicuramente Davide voleva far capire che ci sono cavi e cavi! Di sicuro un cavo ha la sua importanza per la trasmissione del segnale elettrico perchè l'elettrotecnica c'insegna che in relazione alla sezione e alla lunghezza il segnale trasportato può avere della variazioni da come parte a monte e a come arriva a valle: mi spiego meglio se la sezioen è insufficiente il cavo inzia a comportarsi come una resistenza. Un cavo ha i suoi parametri di resistenza , che si tratti di tensione continua e parametri d'impedenza che si tratti di segnal ealternato che in questo caso è il segnale musicale. Altro fattore importante sono i materiali d'utilizzo rame, argento , leghe che hanno la loro importanza in quanto hanno parametri di resistenza ed impedenza tali da agevolare una migliore conduzione (vedi oro e platino). sicuramente un cavo coem pure un connettore e anche l'efficienza della connessione (morsetto banana, clips) hanno la loro importanza. Anche il criterio costruttico del cavo ha dei parametri elettrici: ad esempio un cavo bipolare in linea di massima ha un impedenza di 300 ohm ed è un cavo bilanciato. Viceversa un cavo coassiale, tipico in campo audio del segnale d'ingresso di vari lettori cd, registratori , sintonizzatori è un cavo con impedenza tipica di 75 ohm e si tratta di un cavo "sbilanciato". Un cavo bilanciato è un cavo i cui due poli sono paralleli ed uguali, un cavo coassiale invece e detto sbilanbiato perche ha un polo centrale ed una calza esterna cha ha la funzione della "massa" oltre che vari rivestimenti dette schermature in alluminio,o fogli plastici. Il cavo coassiale ha bisogno quasi necessariamente di una schematura che serve per "isolarlo da interferenze esterne.Stessa cosa per un cavo bilanciato.in questo ultimo caso un cavo bilanciato , la classica "piattina" si ovvia alle interferenze esterne avvolgendo i due poli l'uno su l'altro (vedasi i classici twin pair dei cavi lan). Questi sono accorgimenti che si adottano in campo di RF dove le frequenze in gioco sono altissime

  • @MottaDaniele
    @MottaDaniele 4 года назад +3

    Se io uso tutte casse attive risolvo anche questi problemi...

    • @danieleprincipino2596
      @danieleprincipino2596 3 года назад

      Potresti essere crocefisso dai naziaudiofili per questo 😂

    • @walterduri7474
      @walterduri7474 3 года назад

      Io da sempre casse attive, per giunta con vekkie connessioni DIN dal preampli , Philips mfb e Audio Pro a 414.....senza bisogno di nessun cavone fantasmagorico.

  • @maxastuto
    @maxastuto 8 лет назад

    A volte l'acustica uditiva e il fattore elettrico fanno a pugni. Ad esempio, per un discorso di altissima fedeltà pural'altoparlante ideale sarebbe il full range!!! questo perchè? perche ovvia tutti i problemi elettrici eed acusti che s'incorrono nella progettazione di ad esempio una cassa a tre vie: pesatura degli altoparlanti (intedo i parametri di Thiele e Small) filtro crossover da abbianre tagli del filtro , pendenza del filtro , complessità nell' abbinare un passabanda che vada d'accordo con gli altri due altoparlanti, calcolo del volume dll acassa, bass reflex o sospensione pneumatica, offset degli altoparlanti ecc ecc. Tutto ciò con un ful range eliminerebbe in mare di questi problemi puramente elettrici che comunque influiscono sul discorso alta fedeltà (ad esempio basat un condesatore con un valo re ch esi avvicina ed uan tolleranza non sufficiente e l'altissiam fedeltà va a quel paese perchè "strumentalmente" e difficilmente individuabile ad orecchio ad una determinata frequenza c'è un problema causato o appunto da questo particolare. quindi fino a qui ci sta che il fullrange è l'altoparlante ideale per l'altissima fedeltà.Però stando ad un discorso elettrico. Se invece parliamo di un discorso di fisica dell'acustica allora i lfattore elettrico di qualità va a ..... perchè se la fisica dice che per spostare mezzo litro d'aria (frequenza ultra bassa) necessariamente ci vuole una membrana di tot decimetri quadrati coem fa lo stesso altoparlate a riprodurre frequenze acute le cui oscillazioni possono essere prodotte da membrane di qualche millimetro quadrato? Hai chiaro cosa voglio dire???

  • @maxastuto
    @maxastuto 8 лет назад +2

    Pero anche le frequenze audio cioè BF possono essere soggette ad interferenze esterne. Ecco qui che il criterio costruttivo esterno la fà da padrone sull'isolamento da disturbi esterni.Il conduttore interno invece è quello che invece la fà da padrone al miglior modo di trasportare il segnale elettrico.Su quello che non sono d'accordo è sul fatto che da un cavo all'altro c'è una differenza di ascolto e quindi di trasduzione di specifiche frequenze (come dici del basso frizzante, profondo o altre frequenze con altre timbriche).Il segnale elettrico audio ha un larghezza di banda da 20 hz a 20 - 25 Khz il che significa che l'attenuazione che si può verificare si verifica man mano che si sale di frequenza, ma qua stiamo parlando in ambito VHF ed UHF cioè in Radio frequenza.I cui cavi devono essere progettati per poter trasmettere quel segnale senza attenuazioni in quelle altissime frequenzeman mano che si cambi adi frequenza . Non credo proprio che un cavo audio possa inibire alcune frequenza e degradare altre: o è un cavo che trasmette in modo pessimo tutto il segnale ivi compresa tutta la frequenza oppure è un cavo che la trasmette bene. Gia questo discorso è intrinseco in segnali audio d'ingresso cioè all'ordine dei mV, si pensi a segnali audio in uscita cioè amplificati e gia all 'ordine di decine di volt. Con questo non voglio dire che il discorso dei cavi è generalizzato, voglio confermare che ci sono cavi ottimi e cavi pessimi , però il segnale lo si trasmette in tutta la sua banda in modo pessimo o in modo ottimo. Un cavo che trasmette in modo pessimo al massimo può avere delle attenuazioni agli estremi di banda per svariati motivi inerenti ai connettori, o alla errata sezione o alla composizione del dielettrico del conduttore.Una facile prova di quello che dico è possibile con un generatore di segnale BF in cui ci sono i segnali campione a tutte le frequenze dello spettro audio, il white noise ed il pink noise , un oscilloscopio una sonda carico da 8 o 4 ohm d'impedenza che simuli un altoparlante.
    Poi si testano i diversi cavi ad ogni singola frequenza , si noterà la forma d'onda e si noterà se da un cavo all'altro sul piano x dello schermo dell'oscilloscopio ci sono variazioni di segnale . Ecco! quelle che si possono riscontrare tra un cavo e l'altro sono le attenuazioni, ma su tutta la banda. Sfido io a chiunque a iniettare un segnale ad esempio a 100 hz o a 10 khz e a visualizzarlo su di un cavo mentre su di un'altro ha attenuzioni di parecchi db. Il white noise o il pink noise sono invece dei segnali test che facendo visualizzare tutta la banda sonora possono far capire la differenza di qualità da un cavo all'altro.Ripeto il discorso è relativo in tutta la banda audio e non il singolo basso che può essere profondo , o frizzante o altre caratteristiche. Stessa cosa per le sole frequenze medie o acute.Non esiste un cavo che è più specifico per i bassi ed uno per i medi o acuti.Semmai esiste un cavo che per tutta la banda audio è migliore di un'altro.Davide non la prendere come una critica ma purtroppo sono leggi di fisica a cui si applica le formule dell' l'elettrotecnica. Se poi dobbiamo parlare di acustica pura in cui entrano in gioco la timbrica del suono ed altri parametri puramente uditivi e non elettrici allora il discorso cambia completamente, ma questo credo che sia allora da attribuire ad orecchie fini ed esperte audiofile sugli altoparlanti, su amplificatori (che attenzione un finale di potenza su di un sistema di casse ha un tipo di timbrica che spesso è differente su di un altro sistema di altoparlanti)Non penso che si possa arrivare a la tal punto da distingure ad orecchio se da un cavo all'altro mancano delle frequenze o peggio ci sono attenuazioni.Semmai un componente che può limitare delle determinate frequenze su di un altoparlante che invece di trasdurle è un filtro del crossover mal calcolato ad esempio o un rete attenuatrice o una cella zobel mal calcolate. Comunque complimenti davide per il negozio e per la conoscenza dei vari componenti audio. Ed in merito al basso frizzante e profondo credo che tu voglia intendere un discorso di pura timbrica acustica in cui volevi dire che ci sono le differenze tra un basso ed un altro nel senso di corposità ,ma credo che non sia un discorso da attribuire alla caratteristiche del cavo.

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 5 лет назад

    Sinceramente non ho capito come l' argento influenzi il suono rispetto al rame , tranne una leggera differenza di resistenza . Interessanti potrebbero essere le calze o le schermature .

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 5 лет назад

      Cambia hobby

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 11 месяцев назад

      Tanto per te esiste solo Ohm! Hai fatto solo la scuola dell' obbligo?

    • @beppenet5239
      @beppenet5239 11 месяцев назад

      @@Mario_Terzi Sono perito elettrotecnico , basta ?

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 11 месяцев назад

      @@beppenet5239 Se in ogni discussione la gente porta solo la legge di Ohm, tralasciando gli altri studiosi, allora no, perito non basta, anzi a volte meglio non dirlo se si fanno certe domande.

    • @beppenet5239
      @beppenet5239 11 месяцев назад

      @@Mario_Terzi C'e' anche l' effetto pelle ad esempio .

  • @audiocostruzioni_
    @audiocostruzioni_  9 лет назад +1

    Guarda Riccardo e difficile spiegare con parole come puo' funzionare un cavo .. credimi si fa quello che si puo' ... pero' se hai vocaboli più giusti o consigli da dare li accetto volentieri .. anzi mi farebbe piacere ciaoo davide

    • @AlessandroAlfei
      @AlessandroAlfei 8 лет назад

      +sbisa64 Tranquillo si è capito tutto molto bene anzi questi vocaboli ci servono per capire di più, Grazie

    • @riccardogotti9771
      @riccardogotti9771 5 лет назад

      ruclips.net/video/06IVt8pAF_k/видео.html

    • @riccardogotti9771
      @riccardogotti9771 5 лет назад

      ruclips.net/video/06IVt8pAF_k/видео.html

  • @zack4310
    @zack4310 Год назад

    Cavi da 10000 euro... E poi un bel crossover che taglia da schifo e via..magari una di bella banana saldata con un po' di ossido... Spettacolo

  • @__spina__
    @__spina__ 9 лет назад +10

    ....Un cavo brillante !!!???, un cavo frizzante??? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhhahahhahahahahahahahahhahaahahahahahahahhahahahahahahahhaha

    • @ilpatongi
      @ilpatongi 9 лет назад +3

      Non vedo il motivo di prendere in giro una persona per questo motivo.
      Ti consiglierei di evitare di scrivere queste cose, visto che probabilmente non sai neanche di che si sta parlando

    • @bobklose5455
      @bobklose5455 7 лет назад +1

      concordo:)

    • @__spina__
      @__spina__ 7 лет назад +1

      state a fare tutto da soli. Non mi ricordavo neanche di questo video e comunque (dopo averlo rivisto) la risata era di simpatia per il termine. Ciao

    • @massimodesantis129
      @massimodesantis129 7 лет назад

      orologi d'epoca automatichi e corda

    • @MrGiabo
      @MrGiabo 5 лет назад +1

      ahoo te sei dimenticato "accattivante" ammazza quante fregnacce dice sto tipo è di una superficialità banalità,frasi fatte, che non c azzeccano nulla,con il vero concetto di misure elettriche ,per me é molto improvvisato,ma in italia funziona cosi evidentemente,all estero lo fannno fuori in pochi mesi ...assicurato.

  • @savioli33
    @savioli33 3 года назад +1

    Il contenuto sarebbe anche interessante...è la forma con la quale lo si porta che svacca l'intero lavoro per tentare di portarlo

  • @amedeomazzei8334
    @amedeomazzei8334 4 года назад +3

    Spendere cifre elevate per dei cavi è da folli. Escludendo cavi da 2 euro rosso e neri, basterebbe un cavo di una 30ina 40ina di euro per suonare anche in impianti di 15000 euro. Chi crede che il cavo faccia differenze, è solo vittima della speculazione. Anziché spendere 3/400 euro per i cavi, spendetene 50 (volendo pure esagerare) ed il resto lo utilizzate o per i diffusori, o per le elettroniche e le sorgenti, o per il trattamento acustico o perché no? Per i cd ed i bluray. Tutti i diffusori, anche costosi tipo 2000, 3000, 5000 euro, hanno cavi all interno dal crossover agl altoparlanti sottilissimi. Ora in una torre il cavo interno avrà mediamente una 50ina di cm di lunghezza. Per un segnale che viaggia quasi alla velocità della luce, 1.5 m in più sono praticamente nulla. L unica cosa è che bisogna prendere un cavetto di qualche euro in più solo per come è costruito. Magari deve essere in OFC, deve essere abbastanza flessibile, avere connettori che nn si ossidano, tutto questo solo per l umida che il cavo può subire stando alla esterno. Il resto è pura SPECULAZIONE.

  • @MrGiabo
    @MrGiabo 5 лет назад +4

    i cavi "accattivanti"

  • @walterduri1460
    @walterduri1460 5 лет назад +1

    Finita la tiritera degli scatolotti high end ( vuoti ) anni '80 , ora e' la volta dei cavi elettrici.....

  • @mauriziomarossa
    @mauriziomarossa 3 года назад +3

    per favore..cavi direzionali....ahahahahah

  • @carlodarrigo4331
    @carlodarrigo4331 2 года назад

    La smetta di raccontare balle sui cavi

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 11 месяцев назад

      Tanto per te esiste solo Ohm! Hai fatto solo la scuola dell' obbligo?

    • @carlodarrigo4331
      @carlodarrigo4331 8 месяцев назад

      ignorante
      @@Mario_Terzi

    • @carlodarrigo4331
      @carlodarrigo4331 8 месяцев назад

      Si, scuola dell'obbligo con Laurea in Fisica e Docenza Universitaria di Fisica Acustica. L'ignoranza si accompagna alla presunzione e alla volgarità.@@Mario_Terzi

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 8 месяцев назад

      @@carlodarrigo4331 Poveretto, l'ignoranza ti precede. Ti sei mai chiesto perchè ci sono tanti cavi speciali in vendita, se bastasse il cavo in dotazione? Pensi che tutta la gente che li compra sia stupida? Ricordati che in ogni ambito tutte le ditte che vendevano aria con tempo sono morte!

    • @pidoztech9088
      @pidoztech9088 3 месяца назад

      si contenga