FALSI MITI//La cistoscopia è un esame doloroso?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Il dottor Luca Cindolo sfata alcuni miti. Oggi ci parla della cistoscopia.

Комментарии • 143

  • @gabrielericci1346
    @gabrielericci1346 3 года назад +48

    Da medico, noto che è praticamente la regola il fatto che i colleghi considerino indagini endoscopiche, quali la gastro, colon, cistoscopia etc... come assolutamente non dolorose e solo leggermente fastidiose e facciano sempre pesare al paziente la richiesta di effettuare l'esame in sedazione. Per gastro e colon è piuttosto soggettivo, per qualcuno è un fastidio, per altri è una tortura. Per quanto riguarda la cistoscopia, ho potuto constatare come per quasi tutti sia più che un semplice fastidio, ho visto spesso le lacrime agli occhi. Quando se ne parla da parte nostra, tendiamo sempre a banalizzarla parlandone con i pazienti. Comprendo bene che dobbiamo cercare in qualche modo di incoraggiarli a farsi avanti e a non temere questi esami, in quanto fondamentali in determinate situazioni. Però, ecco, non bisognerebbe negare l'evidenza...per molti pazienti sono esami davvero poco o per niente tollerati e questo va a influenzare anche la loro adesione a screening e approfondimenti diagnostici. Per cui, anzichè banalizzare il fastidio che comportano questi esami, che non solo è comprensibile, ma anche giustificato, occorrerebbe informare in maniera più convinta ( e non quasi come volessimo tenerlo nascosto) dell'esistenza di queste tecniche alternative o anche della possibilità di sedazione, opportunità che pure non va banalizzata in quanto a innocuità.

    • @assente72
      @assente72 3 года назад +2

      Buongiorno dottore , quindi è possibile richiedere l' anestesia generale per questo esame ? (Cistoscopia) . Questo esame mi mette molta ansia.

    • @gabrielericci1346
      @gabrielericci1346 3 года назад +3

      Buongiorno a lei, sì, in generale è possibile una sedazione superficiale. Purtroppo non esiste in tutti i centri questa disponibilità. Molti, come il Dottor Cindolo, che sicuramente saprà consigliarle più nello specifico di me, stanno adottando sempre di più il cistoscopio flessibile come alternativa, fortunatamente. In effetti può essere un buon compromesso, in tale maniera la procedura sarà sicuramente sopportabile. Se pensa che anche questo possa costituire per lei un ostacolo psicologicamente parlando, provi a cercare il centro più vicino a lei che offra la possibilità di sedazione. Si tratta di una forma di anestesia che, solitamente, non è profonda, per cui dovrebbe rimanere cosciente pur non avvertendo nulla; il vantaggio, così, saranno i minori effetti collaterali conseguenti alla sedazione stessa, per la quale, comunque, dovrà sottoporsi ad una visita pre-procedurale, al fine di escludere la presenza di fattori di rischio che la controindichino, in quanto, ripeto, la sedazione non è comunque qualcosa di banale. Provi prima a parlarne con il suo medico, che le saprà indicare un centro dove poter effettuare l’esame in tale maniera. In ogni caso stia sereno, come ho detto il cistoscopio flessibile, seppur sempre fastidioso per alcuni pazienti più sensibili, le renderebbe l’esame fattibile.

    • @assente72
      @assente72 3 года назад +1

      @@gabrielericci1346 grazie per l' esauriente risposta , io ho fatto la gastro in sedazione e non ero cosciente mi sono ritrovato sveglio non ricordando assolutamente nulla. Spero che possa fare anche la cistoscopia in sedazione. Sono un tipo troppo ansioso.

    • @MagoLerio
      @MagoLerio 3 года назад

      @@assente72 Io come lei....

    • @Antonio-de9le
      @Antonio-de9le 2 года назад

      No se si me entenderéis… pero…
      Duele mucho o al menos a mi cuando me la hicieron, estaba sedado, pero al despertar…
      En 3 días me toca otra vez.

  • @simoneinnocenti1241
    @simoneinnocenti1241 Год назад +16

    Fatto oggi 23/02/2023
    Ho 22 anni ed è la seconda volta che la faccio..secondo me dipende anche dalla mano del dottore conta tantissimo!
    Nulla di insopportabile secondo me un fastidio nel mentre rimane dentro lo strumento ma sopportabilissimo!
    L’unica cosa il bruciore durante le prime pipi ,quello un bel po doloroso pero passate le prime di va tranquillo!
    Spero di esservi stato di aiuto❤️

    • @danilocost9874
      @danilocost9874 Год назад

      Ciao posso chiederti perché l hai fatta la cistoscopia?

    • @simoneinnocenti1241
      @simoneinnocenti1241 Год назад

      Sclerosi del collo vescicale

    • @pasqualepappalardo4546
      @pasqualepappalardo4546 Год назад

      Io fatta ieri cistoscopia flessibile per fortuna non mi è uscito nulla di grave! Ma senti visto siamo giovani (avendo 29 anni) il bruciore ti è passato dopo quanto, soprattutto ti è capitato che ti senti l' uretra strana durante la minzione...?

    • @nzed4891
      @nzed4891 Год назад

      ​@@simoneinnocenti1241anche io sclerosi del collo vescicale.
      Che terapia ti è stata consigliata?

    • @simoneinnocenti1241
      @simoneinnocenti1241 Год назад

      @@nzed4891omnic 0.4.a settembre ho un altro controllo e in caso è peggiorata la situa..mi operano per non avere problemi alla viscida Piu in la!

  • @christianbianco847
    @christianbianco847 11 месяцев назад +12

    Oggi 07/11/2023 ho eseguito una cistoscopia con cistoscopio flessibile per la rimozione di uno stent ureterale. Quello che vi posso dire è che ci sono troppo ansie inutili per questo esame,( le avevo anch'io prima di eseguirlo) in base alla mia esperienza posso dire che ho sentito un leggero fastidio all'inizio della procedura e quando il cistoscopio è entrato in vescica per estrarre lo stent.. ma il tutto è durato veramente 30 secondi e non ho sentito assolutamente nessun dolore,al massimo le prime 2 minzioni dopo l'esame sono state accompagnate da un leggero pizzicorio ma nulla di insopportabile. Quindi sinceramente mi sembra un po esagerato sentir dire che la cistoscopia è una tortura che porta un dolore atroce. Spero di essere stato di aiuto soprattutto agli uomini con questa mia testimonianza, state tranquilli che con gli strumenti utilizzati oggi è un esame praticamente indolore con un leggero fastidio ampiamente sopportabile.

    • @Marketoromagnolo
      @Marketoromagnolo 9 месяцев назад

      sangue?

    • @christianbianco847
      @christianbianco847 9 месяцев назад

      ​@@Marketoromagnolo assolutamente no, al massimo la prima minzione post cistoscopia è stata leggermente rosa.

    • @Marketoromagnolo
      @Marketoromagnolo 9 месяцев назад

      io devo farla urgente, ho paura @@christianbianco847

    • @lucacindolo451
      @lucacindolo451  2 месяца назад +1

      Grazie per la testimonianza. Prezioso!

    • @christianbianco847
      @christianbianco847 2 месяца назад

      ​@@lucacindolo451 di nulla Dottore 👍

  • @giuseppesolidoro8030
    @giuseppesolidoro8030 Год назад +4

    Oggi ho fatto una cistoscopia flessibile presso l'ospedale di Tricase ,ho 55 anni vi posso dire che è meno dolorosa di una puntura, i 2 infermieri molto professionali, l'urologo il Dottor Salame' dell'ospedale di Tricase che ha eseguito l'esame veramente bravo👏💙. Poi mi hanno detto che quando sarei andato in bagno avrei avvertito un po' di bruciore con una piccolissimo fuoriuscita di qualche goccia di sangue. Mi ha dato un pochino di fastidio il bruciore momentaneo durante la minzione. Pertanto non perdete tempo affidatevi ai professionisti giusti e fate la cistoscopia che è un esame che salva la vita grazie alla sua prevenzione.

  • @TRT_WEB
    @TRT_WEB 2 года назад +13

    io lo fatto 2 ore fa ,è mi ha fatto molto male , lei lo ha mai provato? o tenta di tranquillizzare chi la sta ascoltando?

    • @Gian-ni
      @Gian-ni 3 месяца назад

      Non riuscirei a fare questo eesame senza anestesia.

  • @eddypatello952
    @eddypatello952 2 года назад +12

    Ma lei si è mai fatto infilare l'endoscopio(magari rigido) nell'uretra? Ma cribbio esistono le sedazioni usatele...In America le usano persino per togliere un dente... non capisco perchè il paziente deve sopportare un fastidio...

    • @francy5651
      @francy5651 Год назад +4

      Questo è veramente esaurito come fa un dottore essere così viscido 🥵🥵🥵🥵un ferro così lungo e normale che fa malissimo. Che tristezza 🤬🥵🥵🤬🥵🤬

  • @AlessandroCalabro
    @AlessandroCalabro 3 года назад +14

    È terribile. La faccio da quando sono neonato periodicamente e non mi faccio più toccare senza sedazione profonda. E’ una tortura disumana

    • @assente72
      @assente72 3 года назад +2

      Quindi è possibile richiedere l' anestesia totale? Questo esame mi mette molta ansia.

    • @MARK-bn1vx
      @MARK-bn1vx 3 года назад +3

      Confermo è una tortura cinese. Fatevi fare l anestesia locale al pene, una piccola iniezione, ed è accettabile

    • @filippoboi47
      @filippoboi47 3 года назад +3

      Confermo..
      Stavo svenendo dal dolore

    • @andreadarcangelo7336
      @andreadarcangelo7336 2 года назад +3

      l ho fatto anke io....è una tortura...nn hanno cognizione del dolore che si prova

    • @vittoriobova86.
      @vittoriobova86. 2 года назад +2

      Anche io l ho fatto e fa malissimo

  • @sasuke65743
    @sasuke65743 2 года назад +4

    Ho fatto bene a insistere sulla totale, per l'operazione che andrò a fare. La cosa che però mi inquieta è che lo strumento qui NON E' grosso come uno spaghetto, anzi. Mentre quello che ho visto in un altro video invece si ed è stato usato per la rimozione (che però oserei dire che anche li andrebbe fatta la totale perchè la rimozione ha ovviamente graffiato l'intero canale durante l'uscita, evidenziando sangue con la videocamera dello strumento). Era letteralmente un filo. Ma mi sembra strano che per l'estrazione (quindi inserimento della camera + pinza) non venga data anestesia totale ma una roba locale tipo pomatina inutile.

  • @nzed4891
    @nzed4891 Год назад

    Fatta oggi una uretrocistoscopia flessibile con leggera sedazione, e parlo per esperienza anche per altri due esami di questo tipo: una uretrocistoscopia flessibile a marzo 2022 e una uretrocistografia ad aprile 2022.
    La prima cistoscopia non ho sentito nulla grazie alla sedazione, ho sentito solo un fortissimo bruciore quando sono andato a urinare.
    La uretrocistografia è stata un incubo: catetere senza anestesia, riempimento con liquido di contrasto, rimozione e urina subito. Oltre al dolore sul momento, dolore anche per altre due o tre giorni ad urinare.
    Dopo uretrotomia, oggi ennesima cistoscopia: anestesia veramente leggera, l'esame l'ho sentito eccome e il dolore c'è, specialmente se si è già infiammati per altri problemi in corso.
    Non voglio spaventare chi ancora deve fare questo esame, ma richiedete la sedazione e fatevi sedare prima di entrare in sala in modo da dare il tempo alla sostanza sedante di fare effetto.
    Non è un percorso senza dolori, fastidi o altro, ma tant'è: se una cosa si deve fare si fa.
    Dopo la uretrotomia ho perso un po' la percezione del "dolore" per quanto faccia comunque tutto male.

  • @ostacolonunzia3651
    @ostacolonunzia3651 Год назад +1

    L'ho fatta,nel giro di due anni per ben 2 volte ,in anestesia totale , nessun problema,solo un po' di fastidio al risveglio, trattato con un antidolorifico!

  • @Alessandro-kj7ud
    @Alessandro-kj7ud 8 месяцев назад

    Sono un ragazzo di 20 anni. L'ho fatta ieri con un cistoscopio flessibile e devo dire che, leggendo alcuni commenti qui sotto, pensavo molto molto peggio. Sicuramente la sensazione non é piacevole, fa un po' male ma il dolore é sopportabile. In più l'esame é molto rapido. Le prime minzioni sono un po' dolorose, ma già oggi il dolore é diventato solamente un leggero fastidio.

  • @Mauritius-w8p
    @Mauritius-w8p 6 месяцев назад +1

    Il peggiore esame diagnostico che si possa subire, anche perché continuano a non prevedere una pur blanda anestesia sistemica, come per la colon.
    Dipende dal rigido piuttosto che dal flessibile, dipende dalla mano dell'operatore. Dipende infine dall'anatomia dell'esaminato.
    Sta di fatto che io, al di là delle sensazioni dolorose, sicuramente soggettive, torno ogni volta a casa con l' obbiettività delle mutande intrise di sangue, con la minzione dolorosa per vari giorni e, qualche volta, anche con la necessità di terapia antibiotica....

  • @francescochiaramonte4698
    @francescochiaramonte4698 10 месяцев назад +1

    Fatta oggi dolore assolutamente sopportabile.
    E sono una persona molto ansiosa

  • @mattialc6950
    @mattialc6950 7 месяцев назад +1

    Io l'ho fatta oggi , e devo dire che sono una persona abbastanza Fifona , ma veramente è stato solo il pensiero che uno strumento ti transiti nel pipino sotto , effettivamente hanno usato un gel anestetico e lubrificante ed è durata meno di 3 minuti . Rassicuro tutti coloro che pensano il contrario .

  • @84asmodeo
    @84asmodeo 5 дней назад

    Fatta oggi Pomeriggio , all Ospedale dell Aquila , e devo dire che non è stato nulla di particolarmente traumatico o doloroso , ammetto che sono un tipo molto fifone mi spaventa anche un semplice prelievo ematico , figuriamoci la famigerata cistoscopia!!!! invece è andato tutto liscio nessuna sedazione, non so se hanno dell'anestetico sullo strumento sottoforma di lubrificante , personalmente ho avvertito solo un leggero fastidio durante la procedura ho avuto modo di interagire con il dottore e i suoi assistenti durante la procedura , unica cosa che sto reputando piu fastidiosa della procedura in se è il bruciore nel l urinare dopo , ma nulla di che spero che vada via subito so che è normale , poi è ovvio la cosa può risultare molto soggettiva ma io informandomi mi aspettavo peggio. A tutti quelli che la devono fare non temete andate rilassati che tutto andrà bene , è un esame importantissimo da fare e quindi come dice il dottore nel video qualche piccolo disagio a fronte del beneficio è necessario.

  • @paolobuligan995
    @paolobuligan995 3 года назад +12

    Buonasera dottore...Eventualmente per fare questo esame si potrebbe fare un’ anestesia totale o una sedazione ( come nel caso della gastroscopia ad esempio ) ... grazie e buon lavoro

    • @leesteward2101
      @leesteward2101 Год назад +1

      anche io ho fatto più volte questa domanda in quanto traumatizzato, ma evidentemente il dottorino non sa rispondere. Negli USA la sedazione profonda la fanno da prassi anche se non richiesta. Un medico che si pubblicizza in rete a me non da fiducia in partenza, che vada a vendere i carciofi al mercato forse ci riesce

    • @antoniotrincucci5015
      @antoniotrincucci5015 Месяц назад

      Sarà bene tu la faccia

  • @dollytvb
    @dollytvb 7 месяцев назад +1

    Ne ho fatte decine definirla tortura è eccessivo su dura poco .. le prime minzioni sono difficili e bruciano per me è stato molto peggio l’estrazione del dente del giudizio

  • @davidemirelli4968
    @davidemirelli4968 Год назад +3

    Dottore si vergogni e dica la verità non è una passeggiata anzi è una tortura cinese e non dimenticherò mai le urla che ho dato dal dolore atroce nel momento della minzione dopo l'esame.

  • @filippoboi47
    @filippoboi47 3 года назад +8

    Stavo solo svenendo.... Senza sedazione è una tortura cinese appunto..

    • @assente72
      @assente72 3 года назад +1

      Si può richiedere una anestesia generale ? Io ho timore a fare questo esame.

    • @filippoboi47
      @filippoboi47 2 года назад

      @@assente72 non ne ho idea. Ma penso sedazione generale

  • @gagele
    @gagele 6 месяцев назад +2

    Oggi stesso ho effettuato la cistoscopia. Premetto che sono estremamente impressionabile e fifone; ho vissuto l'attesa per questo esame con ansia per svariati giorni. Ho letto molti commenti di persone che ritengono questa visita infattibile per il dolore, senza magari averla mai fatta. Ecco, mi sento di portare un messaggio propositivo e spero possa farvi tranquillizzare. L'esame è fastidioso ma nulla di doloroso o infattibile. Sicuramente dipende molto dalla mano dell'urologo ma l'unico "problema" che ho avuto è un leggero bruciore dopo le prive volte che si andrà al bagno. Forza e coraggio perché se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque. Se avete bisogno di ulteriori info sono a disposizione.

    • @emanueleantenori8714
      @emanueleantenori8714 3 месяца назад

      Ciao la devo fare domani e mi fa un po' impressione la cosa😂

  • @verdeblugardatv
    @verdeblugardatv 2 года назад +13

    Mi perdoni dottore, io non parlo per sentito dire ma perchè di cistoscopie ne ho dovute subire diverse, causa tumore alla vescica. Per favore, non dica che il dolore è incomprensibile. La cistoscopia E' una tortura medievale! Per giunta perchè non dice che nei giorni successivi si piscia sangue, ma si ha l'impressione di fare olio bollente con dentro dei cocci di vetro e ogni volta si piange per il dolore pazzesco che si sente? Perchè E' così! Ma perchè voi urologi dovete sempre banalizzare la sofferenza, anche quando è moltissima? Ora venga anche a raccontare che gli alfalitici sono sopportabilissimi... e anche che gli elefanti volano! Perchè, ad esempio, non fate uno studio sugli incidenti sul lavoro? Guarda caso, coinvolgono quasi esclusivamente uomini dai 50 in su... perchè? Di chi o cosa sarà la colpa? Che sia del maggiordomo? Mah...

    • @biancagarzia
      @biancagarzia 8 месяцев назад

      Questi medici insensibili sono una vergogna

  • @MARK-bn1vx
    @MARK-bn1vx 3 года назад +6

    Io oggi ho fatto la cistoscopia con il citoscopio flessibile, ti mettono un gel anestetico sul pene e una parte sullo strumento, è comunque molto fastidioso, e si sente male. Ma non finisce lì il problema, dopo a urinare sono dolori. Oggi ho visto le stelle, credo che sarà così per qualche giorno, meglio farsi fare un anestesia locale sul pene.

    • @filippoboi47
      @filippoboi47 3 года назад +2

      Io per urinare dovevo sedermi altrimenti svenivo dal dolore

    • @MARK-bn1vx
      @MARK-bn1vx 3 года назад +3

      @@filippoboi47 tranquillo un giorno e torna tutto normale, ma è dura. Lo so👍😊

    • @filippoboi47
      @filippoboi47 3 года назад

      @@MARK-bn1vx sono in fase Valutazione incisione collo vescicale.. Tuttavia stavo leggendo di un device nuovo.. Lo stent ho parlato con un medico che lo applica a Roma.. Devo approfondire. Anche perché non è rimborsato dal SSN

    • @leonardodm5529
      @leonardodm5529 3 года назад

      @@filippoboi47 ma non prescrivono un po' di cortisone, dopo aver fatto l'esame, per togliere l'infiammazione?

    • @superquart3651
      @superquart3651 2 года назад

      @@filippoboi47 ciao, sapresti dirmi chi è l'urologo di cui parli? Servirebbe anche a me, grazie

  • @stefanomangiacapra7289
    @stefanomangiacapra7289 3 года назад +3

    Fatta tempo fa con quello flessibile.. giusto un pizzicore ma niente di più...

  • @claudiamorini7052
    @claudiamorini7052 2 года назад +1

    Veramente, mia madre l'ha fatto questo esame a motivo di cistiti ricorrenti ed è stato circa 10 anni fa. Lei era una che sopportava bene il dolore (fastidio? Come lo si chiama qui) le avevano assicurato che, come donna, non sarebbe stato neanche fastidioso. Beh in effetti mi disse che era stato un po' più di un semplice fastidio ma quasi doloroso. Mi disse, tra le virgole, che si un po' aveva sofferto. Forse perché era infiammata la zona? Non saprei, vi dico è stato circa 9/10 anni fa, e poi forse le cose sono cambiate.

    • @verdeblugardatv
      @verdeblugardatv 2 года назад +3

      Spero tua madre stia bene. Comunque si, voi donne avete un'uretra larga, dritta e corta (tre centimetri circa) noi uomini l'abbiamo stretta, curva (una bella S) e lunga, anche di dentro. Sotto la vescica abbiamo la prostata. Il percorso supera i 20 centimetri e la cistoscopia è una tortura vera e propria. Tutti gli altri racconti che minimizzano, sono balle spaziali! Si fa sangue per almeno una settimana, febbre a 39 e sembra di fare olio bollente.

    • @claudiamorini7052
      @claudiamorini7052 2 года назад +1

      @@verdeblugardatv mia madre ora non c'è più, morta a 80 anni x altri motivi. Ma in realtà, a lei la cistoscopia ha giovato x un approccio terapeutico, che le ha permesso di non averle più tanto di frequente queste cistiti. Io spero di non doverlo fare mai questo esame (almeno non fino a quando cambieranno metodologia diagnostica), perché io ho paura del dolore soprattutto se minimizzano chiamandolo fastidio. Per il momento non me ne preoccupo, non devo farlo

    • @verdeblugardatv
      @verdeblugardatv 2 года назад

      @@claudiamorini7052 Sai Claudia, a me piacerebbe spiegassero anche la differenza tra dolore e fastidio. Si può sopportare un dolore molto forte e morire di fastidio...

    • @soloandrea6573
      @soloandrea6573 Год назад +1

      Confermo, per me è stata un esperienza dolorosa altro che fastidio, eppure hanno usato lo strumento flessibile.

  • @danilocost9874
    @danilocost9874 Год назад +2

    Posso chiedere a chi l ha fatta perché l ha fatta? Io la devi ancora prenotare, da circa 5 anni faccio spesso pipì, ma non ho mai avuto infezioni urinarie, ci sono giorni tipo oggi che mi alzo dal letto il pomeriggio per farla 6/7 volte in 2/3 ore…;(😢 per quali sintomi l avete fatta?

    • @jaderock00
      @jaderock00 11 месяцев назад

      Io l'ho fatta oggi per he come te vado spesso in bagno e mi crea disagio....

    • @patriktroll6622
      @patriktroll6622 7 месяцев назад

      ...dipende...controllati ..la prostata...ti fai un eco addome completo...con una bella esplorazione rettile...da un urologo...e poi...vedi...!!!!!

  • @MarioManca-d3k
    @MarioManca-d3k 5 месяцев назад

    Dovevo farla domani dopo lunga attesa , ora che ho visto d che si tratta.....ma neanche se mi pagano.

  • @miorio1540
    @miorio1540 2 года назад +6

    È una tortura

  • @OppoOppo-ek2qx
    @OppoOppo-ek2qx 3 месяца назад

    Ciao io dovrei farlo a giorni avendo un calcolo alla vescica piu o meno quanto dura questo intervento chiamiamolo così grazie

  • @stefanobusetto4431
    @stefanobusetto4431 10 месяцев назад

    buonasera..chiedo..si puo in un unico intervento frantumare i calcoli e togliere lo stent..grazie

  • @francescodellamedaglia5221
    @francescodellamedaglia5221 2 года назад

    purtroppo la devo fare prossimamente, sto già svenendi giorno per giorno 😱😱

  • @antoniotrincucci5015
    @antoniotrincucci5015 Месяц назад

    Non è paura, lei lho ha mai provato nella sua pelle? Mi faccia sapere Babbuino

  • @vikingo3683
    @vikingo3683 2 года назад +3

    Omg! Appena fatto! L’esame non è doloroso si può fare tranquillamente( leggero fastidio) MA DOPO 😭😭😭😭 quando pisci fa veramente male 😭😭

    • @Antonio-de9le
      @Antonio-de9le 2 года назад +1

      Pues a mi me dolió mucho nada más despertar y al orinar 🔥.

  • @alessiopullara7170
    @alessiopullara7170 3 года назад +5

    Ma neanche morto

  • @renatosarrocco
    @renatosarrocco Год назад

    Buongiorno per questo esame(custoscopia uretrale) viene utilizzato anche un diravicatore?

  • @filippogioe1956
    @filippogioe1956 2 года назад

    La visita comprende anche i pettorali???

  • @dariobad75
    @dariobad75 3 года назад +5

    Io l'ho fatta e confermo che si prova un certo fastidio ma nulla di estremamente doloroso. Si può tranquillamente sopportare.

    • @angelalioniello5709
      @angelalioniello5709 3 года назад +2

      Quindi mi tranquillizzi che non sento dolore 🤕 la devo fare prossimamente 🙏

    • @dariobad75
      @dariobad75 3 года назад +1

      @@angelalioniello5709 vai tranquillo. Prima di inserire la sonda mettono una crema lubrificante ed anestica. Solo fastidio nulla di doloroso

    • @angelalioniello5709
      @angelalioniello5709 3 года назад +1

      @@dariobad75 grazie troppo gentile…ok vado un pochino più tranquilla…grazie ancora 🙏

    • @dariobad75
      @dariobad75 3 года назад

      @@angelalioniello5709 poi per le donne è ancora meno fastidioso essendo l'uretra molto più corta. Di nulla si figuri. 🖐️🖐️

    • @angelalioniello5709
      @angelalioniello5709 3 года назад +1

      @@dariobad75 detto da un uomo…mi incoraggi…uomo di solito non tollerano il dolore 🤕 😉🙏

  • @soloandrea6573
    @soloandrea6573 Год назад

    Se avete un infiammazione in corso non fatelo perché è veramente doloroso.

  • @evo1097
    @evo1097 2 месяца назад

    Eseguita due giorni fà consiglio??? No ma stringa i denti..non l'auguro a nessuno... un dolore atroce..durante l'operazione. la prossima sè la farò anestesia spinale.

  • @user-cb8cb7nq8q
    @user-cb8cb7nq8q 2 года назад +1

    Que hable por si mismo. Cuándo lo vea que se lo practiquen a el. Entonces le escuchó

  • @Marketoromagnolo
    @Marketoromagnolo 9 месяцев назад

    Gentile dottore. Devo farla dopo una terribile urifkussometria con un riscontro patologico di grado severo ( ho solo 45 anni pensi come sino messo!). Avendo problemi di coagulazione sangue ( deficit fattore xi) le chiedo se è opportuno prendere tranex da bere preventivo.

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 2 года назад

    Doloroso forse no, ma fastidioso sì, a quel che vidi da mio padre buonanima.

  • @walterbartole2845
    @walterbartole2845 2 года назад

    Io la ho fatta due volte è non è vero niente che doloroso anzi c'è un' attimo che adirittura provi un solletico

  • @laurab.5118
    @laurab.5118 2 года назад +1

    ......irragionevole ma comprensibile.....???

  • @carlofrx4032
    @carlofrx4032 Год назад

    Per il medico forse

  • @cristiancarminati1414
    @cristiancarminati1414 3 месяца назад

    eseguita oggi a bergamo con cistoscopia flessibile ,non e stato un dramma come certi commenti qui letto,ma un leggero fastidio e nulla di più

  • @gisellacardini3509
    @gisellacardini3509 8 месяцев назад

    PROVALO SU DI TE!!! POI VEDIAMO

  • @gisellacardini3509
    @gisellacardini3509 8 месяцев назад

    Se non è doloroso!!! VOI UOMINI VE LA FATE IN MANOOOOOOOOOOO.... PRIMA DI FARLO... E LEI PARLA????????))

  • @raffo5665
    @raffo5665 Год назад +1

    Fatta Oggi.... Dolore no.... Ma togliere lo stent non è stato simpatico.... Ma cmq un secondo e via