ALLA SCOPERTA DELLA COSCIENZA. FEDERICO FAGGIN DIALOGA CON LUISA RUMOR (PRIMA PARTE)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • "Noi non siamo digitali. Noi siamo vastità. Perché siamo oltre ogni oltre".
    Ci ha coinvolto, ci ha emozionato e ci ha spronato a prendere coscienza di chi siamo e dei rischi che corriamo. L’incontro con Federico Faggin, fisico, inventore, imprenditore, padre del microprocessore del touch screen e touch pad alla Casa della Cultura è stato un’esperienza che ha aperto i cuori e le menti. Grazie Federico della tua generosità e grazie a tutti i presenti e a coloro che erano collegati per le domande.
    Sono state talmente tante che l’incontro per la presentazione di IRRIDUCIBILE è durato due ore. In questo video c'è la prima parte, quella in cui Federico Faggin presenta la nuova scienza della coscienza.
    ----------------------------------------------------------------------------------------
    IL NOSTRO SITO:
    www.luisarumor.it
    LA NOSTRA PAGINA FB:
    / luisa.rumor

Комментарии • 38

  • @robertagrazioli7790
    @robertagrazioli7790 9 месяцев назад +4

    Queste riflessioni fanno onore all'uomo e a tutto ciò di cui fa parte. Perché l'uomo non può essere un semplice oggetto, come una macchina. La teoria di Faggin apre la mente e rassicura il cuore e va all'essenza dell'uomo.

    • @luisarumormentor
      @luisarumormentor  9 месяцев назад

      Grazie Roberta. E' proprio così. Federico Faggin ci rassicura sul valore della nostra umanità.

  • @luciamelis7974
    @luciamelis7974 Год назад +5

    Il mio cuore si commuove ogni volta che ascolto una sua lezione..Grazie!

    • @luisarumormentor
      @luisarumormentor  Год назад +1

      Grazie cara Lucia.

    • @maurogandvalmxborgh5971
      @maurogandvalmxborgh5971 Год назад

      Infatti e una persona Degna che lavora.....Grazie ad S.P...per il bene comune....non posso dire troppe parole "per determinati motivi"...ma faggin grazie ad S.P...e stato sicuramente avvicinato da chi so io....perchè ha DIMOSTRATO un alta Etica..di fondamento MORALE che si distacca FINALMENTE dalla allucinante "scienza" fredda gestita da chi DIETRO loro....ovvero esseri....non troppo "umani"..che vogliono portarci al t....u...m..smo e nn posso dire altro..

  • @patriziamartinucci2108
    @patriziamartinucci2108 Год назад +6

    Esperienza fatta da moltissimi Santi, Padre Pio diceva che era un mistero a se stesso, anche Gustavo Rol ha avuto esperienze così forti da esserne spaventato.

  • @mariaisabellagarau5982
    @mariaisabellagarau5982 Год назад +4

    Professore Faggin, stupenda conferenza, benvenuto nella Gnosis ❤️

  • @angelomiccinilli9181
    @angelomiccinilli9181 Год назад +3

    è un argomento affascinante ma molto complesso da affrontare , se non si hanno delle basi minime di fisica quantistica , l'entanglement la sovrapposizione degli stati , la probabilità del collasso della funzione d'onda , lo spazio infinito di Hilbert , la proprietà di non località ecc... i qualia le sensazioni , purtroppo il vero nemico si chiama " decoerenza " nessun sistema o stato fisico è isolato dal mondo esterno , tutto è interconnesso , basta l'interferenza di un fotone un quanto di energia proveniente dal mondo esterno a modificare l'informazione di uno stato quantistico puro che verrà perso in modo irreversibile nella sua essenza , questa è la vera difficoltà nel costruire un computer quantistico e penso anche nel fare un'esperienza metafisica , dove l'informazione o la coscienza debbono essere isolate dal tutto per trovare la realtà intrinseca che è unica rispetto alle infinite possibilità sovrapposte simultaneamente nello stato quantistico , comunicare questa sensazione o stato trasmettendola in modo corretto ad altri deve essere fatto con modi classici dove chi riceve l'informazione distrugge lo stato quantistico interferendo con esso e materializza la realtà oggettiva dell'informazione

  • @claudiourbano6779
    @claudiourbano6779 Год назад +4

    Quest uomo è una macchina da guerra! Grande FAGGIN !!

  • @claudiourbano6779
    @claudiourbano6779 Год назад +4

    ❤ super complimenti alla prof. Rumor per l eleganza della sua presentazione

    • @luisarumormentor
      @luisarumormentor  Год назад +1

      Grazie Claudio! Anche se proprio prof non sono...😉​

  • @claudiourbano6779
    @claudiourbano6779 Год назад +4

    Complimenti per il video ben fatto e di ottima qualità

  • @giorgiorapanelli2406
    @giorgiorapanelli2406 6 месяцев назад +1

    Alcune parole non comprese nel loro reale significato mi hanno creato vuoti di memoria, al punto che sarei andato fuori dal corpo in forma incontrollata. Ho dovuto - quando vado fuori autocontrollo - bere un po' di alcol per introvertirmi nella materia del corpo, riprendendone il controllo. Devo chiarirmi per ciò che riguarda la fisica quantistica e il significato di altre parole per mezzo di un dizionario. Altrimenti non colgo l'essenza nascosta di ciò che espone il Nostro Faggin. Dovrò acquistare il libro. Dovrò trasmettere il link di questa conferenza ad altri che si muovono nella teosofia. Ma - mi chiedo - il teologo ha la possibilità di capire il punto di non ritorno di Federico Faggin?

  • @massimodinatale5213
    @massimodinatale5213 Год назад +2

    Professore grazie della sua intelligenza sopraffina.meno male che qualche fisico si è risvegliato. Volevo solo sapere la coscienza che in psicoanalisi è abbinata all'inconscio molto più vasto di contenuti. Basta pensare anche all'inconscio collettivo di jung. Dove i contenuti opposti camminano a braccetto, amore odio maschile femminile, luce ombra ecc..... Si deve ricondurre al fenomeno coscienza oppure la dualità rimane tale. Grazie

    • @enricodeangelis8460
      @enricodeangelis8460 10 месяцев назад

      La coscienza non è un fatto esprimibile e una esperienza personale di consapevolezza del se, non è un fatto intellettuale, non ha nulla a che fare con la conoscenza, esattamente il contrario.

  • @chiccatonella3853
    @chiccatonella3853 Год назад +2

    Che bello sentire espressi in parole i propri pensieri !

  • @giannicontreras443
    @giannicontreras443 3 месяца назад

    Le sue ricerche mi portano alla memoria quel grande italiano che ha scritto moltissimi libri. Lei ha per caso letti li conosce ?

  • @maurogandvalmxborgh5971
    @maurogandvalmxborgh5971 Год назад +1

    le fin troppe persone con quella MASCHERINA stampata in faccia....non credo capiscano in TUTTA la sua estrema importanza....ne la parola CONSAPEVOLEZZA......NE tante ALTRE cose.. a James ...u ✋

  • @mariaroberti6096
    @mariaroberti6096 Год назад +3

    Il prof. Faggin dovrebbe fare il Fisico e illuminarci con qualche formula matematica al riguardo e relativo esperimento e non con ipotesi da filosofo... di certo non ha scoperto l’acqua calda, i grandi pensatori del passato giá sapevano queste cose

    • @cisco5319
      @cisco5319 Год назад

      Sei lapidaria...una volta ascoltato il video cercherò d capire il significato del tuo post.

    • @patriziamartinucci2108
      @patriziamartinucci2108 Год назад +1

      Per quanto riguarda la coscienza non dice di aver scoperto qualcosa di particolare, ma di averne fatto esperienza.

  • @gabrielefilosofi9228
    @gabrielefilosofi9228 Год назад

    Il discorso è interessante ma non affronta alcuni aspetti correlati. Come si risolve il problema della decoerenza dei qbit entangled che affligge i computer quantistici? perchè i cervelli di specie differenti sono così simili in termini biologici e fisici ma non riescono a condividere un linguaggio comune? Forse le seity di una balena o di una formica non sono interessate a scambiare simboli e significati con le seity di un uomo? Quanta maggiore conoscenza Uno potrebbe avere di se stesso. Eppure questo non accade. Che dire degli esperimenti in cui il correlato neurale di una scelta libera anticipa temporalmente la consapevolezza del soggetto? Attenzione a non entrare nello strano gioco di spiegare le seity e le loro interazioni in chiave troppo antropica.

    • @pietroasseg8386
      @pietroasseg8386 Год назад +1

      Sarebbe interessante sentire il parere di Faggin sui tuoi rilievi. Da qualche altra parte gli hanno chiesto lumi su quale possa essere la fonte di energia per una coscienza che sopravvive al corpo... Le domande sarebbero tante e ho il forte sospetto che lui abbia anche un gran numero di risposte

  • @dm1546
    @dm1546 6 месяцев назад +1

    ma quando un pianista si convince che il computer può suonare la musica come e meglio di lui, siamo alla fine

  • @francomillefiori2256
    @francomillefiori2256 Год назад +1

    Quello che chiamiamo coscienza non è nient'altro quello che nel Genesi viene definito ,attraverso una metafora, lo spirito che Dio inaló nella creta con la quale costruì l'uomo. La creta è la parte fisica l'alito di Dio la parte spirituale cioè la coscienza. Se l'uomo avesse più umiltà capirebbe che la creatività è la presenza di Dio nel DNA.

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati9120 Год назад +1

    Mah…
    Un personaggio con meriti importanti nel passato, rende assai tristi a sentirlo parlare oggi di argomenti totalmente al di fuori della sua conoscenza e competenza . Particolarmente triste è come massacra la meccanica quantistica, della quale evidentemente non ha compreso neppure le basi.

  • @giannicontreras443
    @giannicontreras443 3 месяца назад

    Si chiamava Pietro Ubaldi.

  • @orionstar5492
    @orionstar5492 Год назад

    Tao e' Dio di Plotino ineffabile

  • @mauriziogildoni8770
    @mauriziogildoni8770 Год назад +3

    l'esposizione è interessante ma le conclusioni sono puramente imbonitorie;affermare che" la coscienza è un fenomeno quantistico" o che "senza libero arbitrio non avrebbe senso" sono frasi a effetto che non dicono nulla .Credo sia una teoria che soffre di autoreferenzialità e di un pregiudiziale misticismo.abbiamo imparato che la terra è rotonda e al centro dell'universo.

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 10 месяцев назад

    Non mi torna il ragionamento di faggin sulla teoria della Coscienza. Se la Coscienza è conoscere se stesso attraverso una indagine personale, ciò una esperienza personale, come anche lui afferma, descrivere una teoria, quindi una idea di coscienza, vulo dire che non stiamo parlando di Coscienza, ma ovviamente di una idea di coscienza. Lo ha detto lui stesso che coscienza è esperienza personale pertanto non esprimibile.