Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

EMD 2019 | Perché non possiamo non dirci sovrani - Carlo Galli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 авг 2024
  • Nella sua ricca prolusione al convegno “Euro, Mercato, Democrazia 2019” dedicato al tema “Decommissioning EU” Carlo Galli, ordinario di storia delle dottrine politiche presso l'Università di Bologna, ci ricorda la natura esistenziale della nozione di sovranità.
    Tra i molteplici aspetti trattati nella sua analisi, Galli esamina le contraddizioni dell'assetto dell’UE, caratterizzato dall'estrema cogenza nei confronti degli Stati sovrani, aderenti ai Trattati, che tuttavia non corrisponde ad una sovranità dell’Unione.
    La sovranità, infatti - ricorda Galli - attiva un rapporto di obbedienza e protezione, aspetto che manca nell'Unione Europea ed in particolare nell'euro, dal momento che questo complesso istituzionale obbliga gli Stati ad attuare determinate politiche (deflazionistiche) e scarica su di essi le responsabilità delle conseguenze di tali politiche.
    Lettura consigliata
    ✅ Sovranità - Carlo Galli amzn.to/2XiuHE0
    Intervento tratto dal convegno internazionale "Euro, mercati, democrazia - Decommissioning EU" | Montesilvano (PE), 26 - 27 ottobre 2019
    #carlogalli #goofy8 #sovranità
    ------------------------------------------------
    a/simmetrie è un’associazione scientifica costituita per promuovere la ricerca, il dibattito e la proposta politica sulle asimmetrie economiche.
    Per consultare tutti i nostri paper, clicca qui bit.ly/wpAsimmetrie
    Scopri a/simmetrie su bit.ly/asimmetrie
    SEGUICI SUI SOCIAL
    Pagina Facebook bit.ly/FBAsimmetrie
    Profilo Twitter bit.ly/AsimmetrieTweet
    Iscriviti al canale RUclips
    bit.ly/2S4qS2l
    Unisciti al canale Telegram
    t.me/asimmetrieorg
    Per sostenere a/simmetrie
    bit.ly/sostieniAsimmetrie
    DISCLAIMER: I contenuti audio e video resi fruibili in questa pagina sono di proprietà di a/simmetrie, e sono protetti dalle normative vigenti in tema di diritto d'autore (legge n. 633 del 1941) e altri diritti di privativa e di uso esclusivo. L' Utente non ha il diritto di appropriarsi, né di riprodurre, di modificare, di tradurre, di distribuire, di ripubblicare, in alcuna forma anche parziale o comunque di utilizzare i contenuti audio e video, né per finalità professionali e/o collegati alla propria o alla altrui attività professionale, né per attività prive di scopo di lucro. I trasgressori saranno denunciati alle autorità competenti, in tutte le sedi, e perseguiti a termini di legge.

Комментарии • 86