Quando a Norimberga I pochi giornalisti Tedeschi riusciròno a parlare con i molti giornalisti alleati E tutti anche quelli moderati diedero tutti la stessa risposta ! . I giornalisti Tedeschi chiesero " Perché infierire così tanto è oltre sulla popolazione Tedesca già provata ❓" Quando ti viene Fatta una domanda ritenuta scontata nell'ovvio hai un'atteggiamento è tono di risposta quasi stupefatto persino nel guardarli nel mentre gli rispondi 💥 *Perché Eravate tutti Nazisti!* 💥 La Storia si ripete sempre nell'ignoranza 🥀 *Gli untori!* Appena tornati di moda da 4anni 🥀 *I Traditori* Che meritano i cannoni di BavaBeccaris è xchè fu detto? *Xchè dal settembre20 eravamo già nello Stato di Diritto di Guerra!* Dove nella Repubblica 🇮🇹solo lì vige la pena capitale 🥀Alla Costituzione " duttile ‼️" . . 🥀 Dove essere Tedesco è Essere *Nazista!* Quindi meriti tutto è di più Una volta bastava una delazione stupida ed eri impiccata ey messa al rogo come strega 🥀 Pratica poi adottata da 4anni nuovamente ! È adesso una domanda❓ Che differenza c'è tra i Nazisti di 80anni fa' ❓ *È gli Usurai Finanziari di oggi?* ❓
Certo. La Tecnologia invece no....è Arte tosta e complessa. Non è roba da Giornalisti, Politici e Pagliacci vari. Qui l'ultimo non diventa improvvisamente il primo della classe. Qui ci vuole fatica e preparazione infinita, cose che non si possono comprare......chi compra sono altri.....come purtroppo chi si vende
Si, esatto. È l'industria militare che va presa in considerazione, come sempre. A qualsiasi livello e per qualsiasi fazione sono i soldi "grossi" a far muovere le cose; e dove ci sono i soldi (Capitale Finanziario e Bancario) c'è il vero potere, quello che decide i raid iraniani com'è avvenuto in questi giorni e che deciderà anche per il futuro. Soliti discorsi triti e ritriti, dati per scontato da Tutti (me compreso) ma per i quali nulla si può fare e dire. Possiamo solo scrivere, così come sto facendo io ora: ben poca cosa!
Che la CIA si sia dovuta confrontare con l'Iran per definire come dovesse avvenire il processo di rappresaglia vuol dire che gli USA hanno dato importanza ad una nazione che loro teoricamente non considerano. Altra considerazione: se la rappresaglia dell'Iran serve a consolidare il potere teocratico, cosa più che condivisibile, almeno l'Iran, in questo caso, evita di fare una strage. Totalmente differente il comportamento di Israele.
Ma infatti questa teoria del “complotto” CIA-Iran non ha senso. Usiamo il rasoio di Occam e scegliamo la soluzione più semplice: l’Iran aveva sul serio smosso mezzi per un’azione dimostrativa, gli americani hanno visto questi movimenti grazie alle loro navi a Cipro e le basi in Turchia che sono da cui possono sorbegliare con satelliti tutta l’aerea (come del resto loro stessi hanno dichiarato); gli americani hanno avvisato sia Israele sia l’Iran che loro sapevano e gli ha invitati a non fare cazzate, alla fine l’Iran pur sapendo che gli altri erano pronti ad abbattere le loro armi hanno deciso di procedere comunque a scopo puramente dimostrativo (anche perchè già che c’erano, potevano provare la gittata dei nuovi missili Khaibar che si pensava potessero arrivare fino al territorio Israeliano ma non ce n’era la certezza), dopodichè, missili e droni abbattuti, gli USA hanno messo un po’ di fuoco al c**o ai due dicendo di non andare oltre e di evitare di allargare il conflitto minacciando, in caso contrario, un proprio intervento. Questa è la spiegazione più semplice, peraltro fornita parzialmente dallo stesso Biden, e non vedo perchè non dovrebbe essere così. Tutte le altre teorie, compresa quella di un improbabile accordo USA-Iran, come alcuni stanno dicendo, sono tutte da dimostrare.
@manuelsalvadori4671 la verità è che le nostra pace è in mano a queste bande militari di stampo mafioso in guerra tra di loro tra attentati e vendette. Tralaltro questà è la strategia dell'attuale governo Israeliano, coinvolgerci nei regolamenti di conti con le sue bande avversarie.
A me farebbe piacere che fosse accordato … significherebbe che c’è un governo della situazione e che non sia tutto un mandare in vacca senza regole , di abusi su abusi
@@pieromarullo3803 Su coraggio, spiegami (possibilmente dimostrami) perchè avrebbe dovuto mentire? A che pro dal loro punto di vista? Dimmi Biden dosa ci guadagnerebbe da questa sottospecie di complotto con l’Iran. Dai, per favore….
Ovviamente e' stato tutto concordato . Hanno intercettato tutti i droni e i missili iraniani , molto potenti e di ultima tecnologia . Non hanno intercettato i petardi di hamas . Qui si apre una riflessione veramente inquietante che sono stanco e timoroso di approfondire .
Il problema vero e'che ci propongono la loro"verita' "facendoci vivere nel terrore spingendo verso una.guerra che l'occidente vuole ad ogni costo,Von de Leyen dixit.E non solo.
@@abacuc1983 il MOSSAD ? I servizi segreti piu' fighi del mondo ? Non sapevano niente ? Ma dai ! Il Mossad e' stato piu' volte avvertito dall'Egitto che ha riscontrato operazioni di preparazione e pianificazione , da mesi . . Informatevi . Ma Gnagnau , "chissa' perche'" , ha fatto finta di niente . La storia si svolge a piu' livelli . Quelli sono entrati con le ruspe , attraverso il muro piu' protetto al mondo e il primo elicottero israeliano , che di solito arriva dopo 5 minuti , e' arrivato dopo un paio d'ore ... cominci a capire ?
@@abacuc1983 Gnagnau sapeva tutto . Gli egiziani lo avevano avvertito da mesi . Ma , "chissa' perche' " , non ha fatto niente ....................... ma dai ! Sono entrati con le ruspe , attraverso il muro piu' difeso del mondo ...
Io sono persuaso che l'attacco iraniano non si sia posto lo scopo di causare danni fisici, bensì di richiamare l'attenzione mediatica mondiale sul bombardamento del consolato a Damasco, sul quale l'UN non si è pronunciata, preferendo optare per un imperdonabile silenzio claustrale. Una simile offensiva è ben al di sotto delle possibilità offensive iraniane, e ritengo che il non aver provocato morti rientrasse perfettamente nel loro quadro strategico. In tal modo, hanno dimostrato di non essere passivi, rivendicato la possibilità di difendersi da un'aggressione, rimarcando che tale diritto non è appannaggio esclusivo degli israeliani, e qualora Israele dovesse rispondere con una potenza di fuoco superiore, causando vittime sul suolo iraniano, le responsabilità dell'escalation ricadrebbero, tecnicamente, sulle sue spalle. Per giunta, sebbene abbia intercettato il 99% dei droni, Israele ha speso 5 miliardi di shekel per attivare il sistema difensivo anti-balistico, l'equivalente di 1.35 miliardi di dollari, una cifra spropositatamente superiore alle spese iraniane.
...e infatti è proprio ciò che conta: spendere soldi in guerra per riattivare il mercato. Riattivare, incentivare, stimolare Lo si può dire in 1000 modi, ma sempre lí e solo lí finiscono i ragionamenti, qui da lontano e a pancia piena (almeno la mia) Anche se l'Iran è piú povero di tutto il sistema che sorregge Israele, è sicuro che comunque ha (avrà) lo stesso tipo di approccio economico e quindi Capitalistico. Mi sforzo di pensare ad un comune denominatore, che non guardi in faccia ad ideali e religioni Ma intanto ho la pancia piena e stasera cenerò come sempre
Non difendo nessuno, ma dico: chi nel Mondo racconta la verità per quella che è ? Sono più le versioni nazionali della Storia, che le nazioni nel Mondo.
By the way: quel "Restiamo umani" di Arrigoni con Handala preso per mano, Israele lo traduce così: "chi fa da sé fa un genocidio". ONU, ieri, 16 aprile, _"Chi fa da sé fa x 3"_ Ovvero: se chi indaga su un crimine del quale sei stato vittima ha un comprovato pregiudizio nei tuoi confronti, forse è meglio se l'indagine te la fai da solo. È questo, in parole povere, lo sberlone che Israele ha dato ieri all'Onu. La commissione d'inchiesta che indaga su mandato ONU sulle violazioni del diritto internazionale nell'attacco del 7 ottobre ha accusato Israele di ostacolare i suoi sforzi per raccogliere prove. Iselraele: _"le vittime non otterranno mai giustizia o il trattamento dignitoso che meritano da parte della Commissione d'inchiesta e dei suoi membri"_ che hanno _"un lungo curriculum di dichiarazioni antisemite e anti-israeliane"_ "Restiamo umani" ma assetati di sangue con 35mila vittime per la personale giustizia che si conclude con lo sterminio dei palestinesi.
Professore, voglio fare una riflessione correlata a quanto da lei detto, che forse potrà suonare come una provocazione. Se nel Medioevo la filosofia era intesa come “ancilla theologiae" ossia serva della religione, al servizio della fede, non più una ricerca ma un mezzo, oggi si fa purtroppo serva della geopolitica. Troppo spesso si rinuncia alla teoresi, a un' attività speculativa, non intesa a finalità e applicazioni pratiche, in favore del contingente, del transitorio, della "chiacchiera" (in senso heideggeriano) sul mondo. Come mai la geopolitica piace tanto alle masse di eternauti digitali? Perché illude loro di fare parte del gioco mondiale, che la loro opinione valga qualcosa, che il "tifare" per una visione del mondo rafforzi questa. La geopolitica è un bar non distante dallo stadio di calcio dove gli ubriachi di notizie fanno supposizioni, tessono trame e disegnano scenari. Però la filosofia, quella vera, ci insegna altro: il mondo nella sua complessità e contingenza non può essere colto. La dea Dike indica la via della Verità e ci dissuade dal perseguire la doxa, l'opinione. Eppure tra i filosofi e pensatori contemporanei è una gara a dispensare "opinioni" che, in quanto tali non corrispondono mai al vero. Per questo mi piacerebbe che la filosofia tornasse a dare precedenza al perenne, a ciò che non muta, ad essere lo sfondo conoscitivo che rende possibile tutte le altre discipline, liberandosi dalla schiavitù della chiacchiera geopolitica. Un caro saluto. G.P.
La geopolitica interessa alle menti intelligenti, quindi curiose e scettiche rispetto alla propaganda superficiale che riempie i mezzi di informazione di massa e i social
Caspita lei si che vola alto.Credo che la risposta è più terra-terra.Molti vogliono semplicemente cercare di capire cosa sta succedendo.Che purtroppo la prima a morire è stata la verità...noi poveri ingenui stiamo sotto il cielo della quale Cronin scriveva che.... "Le stelle stanno a guardare"!
Ti ricordo che sei su youtube con persone normali, se devi esprimerti con questi termini ti consiglio un forum dedicato. Mi puoi ridere in un linguaggio normale quello che hai detto?
Intende quelle dieci tribù che Hamas ha scatenato contro Israele altrimenti continuano ad ammazzarsi tra di loro? (Citazione del figlio del Fondatore di Hamas)
Io penso che la teoria dell’accordo USA-Iran non abbia senso. Usiamo il rasoio di Occam e scegliamo la soluzione più semplice: l’Iran aveva sul serio smosso mezzi per un’azione dimostrativa, gli americani hanno visto questi movimenti grazie alle loro navi a Cipro e le basi in Turchia che sono da cui possono sorbegliare con satelliti tutta l’aerea (come del resto loro stessi hanno dichiarato); gli americani hanno avvisato sia Israele sia l’Iran che loro sapevano e gli ha invitati a non fare cazzate, alla fine l’Iran pur sapendo che gli altri erano pronti ad abbattere le loro armi hanno deciso di procedere comunque a scopo puramente dimostrativo (anche perchè già che c’erano, potevano provare la gittata dei nuovi missili Khaibar che si pensava potessero arrivare fino al territorio Israeliano ma non ce n’era la certezza), dopodichè, missili e droni abbattuti, gli USA hanno messo un po’ di fuoco al c**o ai due dicendo di non andare oltre e di evitare di allargare il conflitto minacciando, in caso contrario, un proprio intervento. Questa è la spiegazione più semplice, peraltro fornita parzialmente dallo stesso Biden, e non vedo perchè non dovrebbe essere così. Tutte le altre teorie, compresa quella di un improbabile accordo USA-Iran, come alcuni stanno dicendo, sono tutte da dimostrare.
Alcune considerazioni: Le dichiarazioni dell’Iran, si possono contestualizzare nell’ottica di un aumento del consenso interno e affermazione sul piano internazionale. Un attacco del genere che è sicuramente molto al di sotto delle possibilità iraniane servirebbe anche a verificare la capacità di attacchi dalla lunga distanza. Per quanto riguarda la maggior capacità difensiva alcune possibili osservazioni sono: la presenza Americana e inglese che hanno contribuito molto nella difesa e un maggior affinamento della difesa missilistica a seguito dell’attacco di Hamas, sottovalutato da Netanyahu maggiormente concentrato sull’Iran. Ps. Non ho ancora trovato una singola fonte in cui non sia stata fatto presente che l’attacco iraniano sia stato fatto come rappresaglia nei confronti dell’attacco all’ambasciata.
Il tuo messaggio è discreto, ma leggendo gli altri sei un guru. Hai detto cose esatte, forse anche un po' scontate (nel senso buono del termine), ma qui sembrano essere tutti complottisti e/o tifosi della guerra e/o fan di chi fa massacri
RICHIESTA: mi piacerebbe un video che parli dei nostri ragazzi da parte di chi li frequenta quotidianamente, siamo una popolazione vecchia e i più di noi non hanno modo di frequentarli. In giro si sentono solo e unicamente giudizi negativi, non mi sembra plausibile
Mi chiedo e le chiedo, rischiando di scadere nella fantapolitica, ma questa recrudescenza del conflitto arabo-israeliano non potrebbe essere tattica per lasciare Putin tranquillo nella sua politica espansionistica? Grazie
La definizione "paraculi" sta diventando sempre più popolare e diffusa oggigiorno ..... in particolar modo in questo contesto ....informazione e disinformazione viaggiano a braccetto .....
Ottima analisi come sempre. Non credo assolutamente si sia trattato di una presa in giro senza una sua precisa finalità. Primo, secondo me, l'Iran ha voluto si sapesse che loro sono presenza che non teme di rispondere, malgrado sappia che ha di fronte la coalizione che tutti conosciamo. Secondo hanno esposto l'America ad una sua eventuale posizione che finalmente non è al fianco di Israele. Terzo, vi immaginate se avesse attaccato e avesse veramente ucciso civili cosa sarebbe successo nel nostro mondo con l'informazione che ci ritroviamo? Non riesco a non credere che siamo un po' tutti alla mercé dei leader che ci ritroviamo. E che dire di quello che è successo a Berlino? Io lo trovo di una gravità inaudita
Ho fatto anchio alcune riflessioni e sono arrivata a credere che fosse un bluff. mi consolido in questo convincimento dopo aver ascoltato le sue autorevoli considerazioni
Allora, posto che gli Israeliani hanno certamente sbagliato qualcosa e la loro difesa contro un attacco come quello del 7 Ottobre è stata insufficiente, ma vorrei capire quale sarebbe l'analogia con droni e missili. A un certo punto del video menziona "persone sugli alianti' che voleva che un sistema antimissile riconoscesse e abbattesse un cristiano su un aliante? Poi è ovvio che in questo caso (e non è manco un mistero) che gli alleati (soprattutto USA ma non solo) abbiano aiutato a sventare l'attacco missilistico.
Israele controlla anche i piccioni che attraversano il confine e decine di alianti sono passati senza che nemmeno un soldato si accorgesse di tutta sta gente in aria, dai credere alle favole va bene fino a un acerra età
Vedo dai commenti e dal video che non abbiamo capito niente del mondo islamico. Nel Corano è scritto chiaramente che la legge del taglione non è mai da preferire, prima si deve a tutti i costi trovare un accordo equo tra le parti e solo in ultima analisi pagare vita con vita. Gli iraniani, dopo uno spintone così vile di Israele da gente d'onore e fiera che è ha accettato e fatto loro pienamente queste parole "sante" ha preso la sua soddisfazione in modo legittimo ma anche onorevole. Pensiamoci noi occidentali che invece ammiriamo il modello sproporzionato di Israele di 30 morti per uno e chiediamoci se questa è democrazia, fanatismo religioso o nazismo.
L'élite iraniana per mantenere potere in patria deve dare dimostrazioni di potenza. Israele glielo ha permesso avendo difese pronte a tale scopo. Se in Israele ci fossero state vittime oggi gli Iraniani si troverebbero di fronte uno scenario decisamente meno rassicurante.
Ma certo che Iran doveva salvare la faccia, tutto preparato tutti puliti tutti nel gioco delle parti molto leggibile compreso ciò che è successo a Settembre. Saluti professore sempre puntuale e leggibile
La sua affermazione, che l'attacco di Iran sia stato concordato con Israele e' verosimile, ma affermarlo con certezza mi sembra esagerato. Lei quali fonti ha per affermare cio'?
@claudiom dove hai sentito dire nel video che sono affermazioni ? ti piace mentire ! Pure nel titolo c'è un punto interrogativo che allude ad una ipotesi. Se non sei capace di ascoltare, sforzari di leggere.
Buon giorno Prof-Le chiedo perchè al cosidetto popolo eletto è permesso tutto?Che ruolo svolge la grande finanza amer-di origine ebraica nelle elezioni americane?Non pensa prof-che ormai le crisi Ukr-Rus-Nato-e palestina siano ostaggi di chi si contende il potere negliUS?Grazie-
Nel mentre gli Usa tramite il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby ci tengono a far sapere e a sottolineare di non essere in alcun modo coinvolti in quella che potrebbere essere un'eventuale risposta di Israele all'Iran. Com'era la storiella della prima gallina che canta?
Un attacco concordato e "telefonato" tra attaccante e attaccato.... ... a vantaggio delle due controparti "nemiche" che comunque hanno necessità del loro nemico per garantirsi il proprio controllo interno.....
in 🇺🇦 la NATO ha pers: nessuno si fiderá della Stessa, e della Sua detterrenza ! Sull Iran la reazione era d'obbligo : però l Iran, nn volendo l escalation, ha "passato la palla"..ora vedremo
L’alleanza tra Israele e Stati Uniti non è solamente occidentale. Non risponde a interessi unicamente occidentali. Anzi, direi che risponde più a interessi che sono arabi e regionali. L’Iran è visto come fumo negli occhi da molti paesi arabi, in particolare dalle monarchie del Golfo. L’Iran è stato bravo in questi 20 anni a costruirsi una rete di potere efficiente in grado di fare pressione costante su Israele e alleati. Non dobbiamo sottovalutare che spesso più che un attacco militare diretto, in cui Israele ha indubbiamente capacità militari superiori, ciò che può portare uno Stato allo sfinimento è proprio la guerriglia, la tensione continua. l’Iran ora come ora può ambire al massimo a destabilizzare anche pesantemente Israele. Non affrontarla direttamente e distruggerla. Ma l’Iran non è nemmeno l’Iraq di Saddam. L’Iran è una potenza vera, un impero di millenni, guidato da una teocrazia che ha ambizioni precise. Il giorno che Teheran dovesse avere in mano l’atomica e pareggiare la capacità di deterrenza con Israele, si potrebbe arrivare anche a una situazione drammatica.
Salve! Non so le intenzioni dell'iran quali siano, comunque a mio parere ha fatto bene! La cosa che mi ha nauseata come no mai 🙈🙈🙈è il G7 della Meloni dove tutti hanno detto che condannano l'attacco dell'Iran, ma come non hanno sempre detto che chi viene aggredito deve difendersi?! L'Onu oltre la condanna all'Iran ha parlato anche di sanzioni....🙈🙈🙈🙈🙈Insomma qui gli unici che non vengono condannati e sanzionati sono Israele e l'Ucraina, è assurdo!!!!! Quest'occidente corrotto fino al midollo, come possono pretendere che qualcuno gli creda?! Sono bugiardi e incoerenti seriali, io personalmente fiducia ZERO!!!!!!!! Onore e solidarietà al martoriato popolo palestinese ❤️🙏🇵🇸
Perché l'Ucraina dovrebbe essere sanzionata? Se l'Iran ha diritto a una risposta per l'attacco al consolato, tanto più l'Ucraina ha diritto a contrastare l'invasione russa
300 fra missili razzi e droni e sarebbe un bluff?😂 Pensa se facevano sul serio... i russi ne lanciano 100 alla volta sull'Ucraina, quindi scherzano anche loro... va ben.
non si fa un'attacco dicendo data, obbiettivo e sistema utilizzato, ma ci vogliamo prendere in giro ??? tutto questo mi ricorda il modo di dire..... Mammaaaaa ciccio mi tocca.....toccami ciccio che mamma non vede....
Secondo un mio Modesto parere e non intenditore di strategie militari è tutta una cosa studiata a tavolino per fare passare Israele come vittima. E poi uno stormo di droni che sta in volo 9 ore per giungere a destinazione mi sembra molto inverosimile
Prima dissero che era stata colpita l'ambasciata Iraniana in Siria (quindi territorio Iraniano), ora ci dicono che era stato colpito un consolato Iraniano in Siria; se apettiamo un po' ci diranno che è stata colpita una cantina/garage di un Siriano che l'aveva affittato a un Generale dell' Iran in pensione. Quando diranno la verità?
No, erano due palazzi uno accanto all'altro. In uno c'era il consolato e nell'altro l'ambasciata. Li hanno spianati entrambi con tutto il personale che era dentro.
C'è un aspetto dell'attacco che vedo pochissimi rilevano: l'efficace difesa israelo/britannica/Statunitense/giordana contro l'attacco iraniano è costata miliardi di dollari in una sola notte (l'impiego di centinaia di missili, alcuni dei quali del costo di molti milioni di dollari, oltre agli aerei, le navi, i sistemi di intercettazione e la logistica e le munizioni ordinarie). I 500 droni iraniani e il loro impiego sono costati meno di 5 milioni di dollari. E' lo stesso problema che la NATO ha in Ucraina: i droni inviati da europei e americani hanno talvolta costi superiori ai 100.000 euro, il drone standard impiegato dai russi, costa tra i 6 e i 7 mila euro.
E anche l'attacco alla Polonia da parte di Hitler nel 1939. Tutta una messinscena organizzata dagli Americani per poter invadere l'Europa al termine della guerra. La fantasia umana non ha limiti...😅
in primis dal 911, ma poi a maggior ragione dal 2020 in poi tutto cio' che viene strombazzato sui media e' la Nuova Post Verita'. chi non ci crede viene confinato nei lager digitali. e' la nuova regola distopica
In questo periodo prolusivo, tutte le potenze stanno saggiando il polso dell'avversario. L'Iran è una potenza claudicante. E la dimostrazione è che, nonostante la continua decapitazione dei suoi addetti militari, continua solo ad aizzare la guerriglia araba cercando di fiaccare il diretto avversario ma non avventurandosi oltre. Certo è cresciuta sul piano dell'industria bellica, ma le capacità del suo esercito non sono state davvero rodate. Queste azioni possono essere un bluff da giocatori di poker, però indicano che prima o poi vedremo un confronto perché nascono da valutazioni di odio radicate profondamente sia nella politica che nella sfera religiosa. A mio parere l'Iran non avrebbe in mente di esporsi se non quando senta che l'avversario gli abbia messo le mani al collo, e non abbia una coalizione forte tale da poter percorrere il sentiero di guerra. Anche Israele sa che deve alla fine sistemare questa pratica con l'islamismo sciita per poter entrare nella sua terra promessa, definitivamente. Se questo attacco è stato calcolato al fine di indurre Israele nell'errore di valutazione delle reali capacità belliche iraniane questo sarà scoperto. Insomma stiamo alla finestra. Per esempio solo quest'anno la Russia ha imparato a fare la guerra. E la notte è ancora lunga...
in questo video parla del nullo cosmico, "uno stato musulmano che attacca lo stato ebraico" "ritagliarsi un ruolo nel medio oriente" "mondo occidentale dentro il medio oriente" "situazione complessa, complicità" "un escalation significherebbe abbandonare l'Ucraina" "gli uomini non verranno mandati" "contro offensiva fallita". Questo video professore mi ha deluso, parla di tutto ma di niente: critiche e ipotesi, riflessioni sentite e risentite, insinuazioni velate di complotti, completa assenza di prove, numeri e dati
L'attacco iraniano è stato dimostrativo, come doveva essere. Non hanno usato gli ultimi modelli ne di droni ne di missili. Eppure un numero significativo di colpi è andato a segni, in particolare presso la base aerea da cui era partito l'attacco all' ambasciata. Una notte di guerra limitatissima: 1,3 miliardi di costi x Israele, 35 milioni x l'Iran. Facciamo una settimana, due? Quanto durano i missili israeliani?
2.33 stranamente nessuna riflessione sulla proporzionalitá della risposta necessaria qua.. quindi è solo a Israele che viene rimproverata la mancata proporzionalitá nel rispondere?
La si può pensare come si vuole...Israele dice che il generale era implicato nella pianificazione dell'attacco del 7 ottobre. Si per sé un attacco ingiustificato ma non aveva alcun senso attaccare direttamente l Iran, se avessero ragione gli israeliani è assolutamente comprensibile. È discutibile affermare che sia iniziato tutto con l attacco all ambasciata. La cosa curiosa e promettente è l azione attiva di Giordania e Arabia saudita a difesa di Israele. Forse da quelle parti pensano che per conto altri, come fosse una proxywar, Hamas stia massacrando i palestinesi. È presto sicuramente per dirlo ma si potrebbe profilare una alleanza tra alcuni paesi arabi e Israele neanche avessero chiaro che sia l Iran ad essere una forza destabilizzare nel medio oriente, pazzi😂. L Iran non ha fatto una bella figura, ha mostrato una sostanziale incapacità di colpire militarmente Israele. Sono più bravi ad ammazzare i civili in attentati o soffocando le proteste. Il 7 i palestinesi sono stati messi come agnelli su un altare e destinati al martirio per ragioni che vanno molto al di là della stessa Palestina. Forse in medio oriente qualcuno comincia a pensare sta stronzata.
@@manfredorossetti2607 la guerra la farei fare hai politici che stanno comodi in poltrona e ogni giorno muore gente innocente Putin e Zeleshi due personaggi ridicoli e chi la pensa come loro buona giornata a lei
non so che pensare di questo attacco. l'iran ha speso un miliardo di dollari per non colpire nessun bersaglio. israele ha speso un mucchio di soldi per difendersi da questo attacco
Questo canale sta diventando sempre più anti-occidentale e anti-Israele. Non so quante responsabilità abbia il Prof... ma leggendo la maggior parte dei commenti mi vengono i brividi.
Condannare hamas equivale condannare israele nella veste del mossad che lo ha generato. Israele genio del male, straordinaria malefica intelligenza assoluta.
@@MatteoSaudino Posto che Lei non abbia responsabilità, tra i suoi ascoltatori c'è una schiacciante maggioranza di persone che scrivono cose allucinanti, dalle quali mi dissocio e per le quali mi troverò costretto prima o poi a lasciare il canale. Non si può parlare per slogan quando si affrontano argomenti così seri e così complessi. Le suggerisco di chiarire questo punto ad ogni video perché la gente che la segue evidentemente non lo capisce. Buona serata.
La malefica intelligenza. La morte prematura di herzl 1anno dopo il congresso di Basilea cosicché sfuma quel voto al 62% per la fondazione dello stato di israele in kenya; si affaccia weizmann con la formula per sintetizzare l'acetone dal mais per produrre la cordite. Avviene il baratto: _"io ti do da formula tu mi dai la terra promessa"_ Balfour concorda. "It must be difficult to be the chosen one of the chosen people" (Lettera di Einstein a Weizmann. Ottobre 1923)
"Iran non poteva non dare una risposta"...Israele invece? Secondo lei? Altra domanda: come mai omette che l' attacco a Damasco è conseguenza del fatto che l'Iran foraggia Hezbollah nonché Hamas? Lei è molto fazioso e bugiardo. Critica la presunta narrazione errata dei media e lei ne è campione in questo!
Non é completamente da escludere, sebbene, in mancanza di prove, é più complottismo che altro. Una cosa é certa, quello dell'iran é stato uno pseudoattacco, misurato e calibrato per far sì che l'avversario lo neutralizzasse. È stata più una mossa per non perdere la faccia.
La guerra è un grande teatro. Gli spettatori che assistono sono i civili che muoiono
bella poesia adesso fai la tua parte
per quello si dice teatro di guerra
Quando a Norimberga
I pochi giornalisti Tedeschi riusciròno a parlare con i molti giornalisti alleati
E tutti anche quelli moderati diedero tutti la stessa risposta !
.
I giornalisti Tedeschi chiesero
" Perché infierire così tanto è oltre sulla popolazione Tedesca già provata ❓"
Quando ti viene Fatta una domanda ritenuta scontata nell'ovvio hai un'atteggiamento è tono di risposta quasi stupefatto persino nel guardarli nel mentre gli rispondi
💥 *Perché Eravate tutti Nazisti!* 💥
La Storia si ripete sempre nell'ignoranza
🥀 *Gli untori!*
Appena tornati di moda da 4anni
🥀 *I Traditori*
Che meritano i cannoni di BavaBeccaris è xchè fu detto?
*Xchè dal settembre20 eravamo già nello Stato di Diritto di Guerra!*
Dove nella Repubblica 🇮🇹solo lì vige la pena capitale
🥀Alla Costituzione
" duttile ‼️"
.
.
🥀 Dove essere Tedesco è Essere *Nazista!*
Quindi meriti tutto è di più
Una volta bastava una delazione stupida ed eri impiccata ey messa al rogo come strega
🥀 Pratica poi adottata da 4anni nuovamente !
È adesso una domanda❓
Che differenza c'è tra i Nazisti di 80anni fa' ❓
*È gli Usurai Finanziari di oggi?* ❓
Spettatori macabramente Attivi ...
Certo. La Tecnologia invece no....è Arte tosta e complessa. Non è roba da Giornalisti, Politici e Pagliacci vari. Qui l'ultimo non diventa improvvisamente il primo della classe. Qui ci vuole fatica e preparazione infinita, cose che non si possono comprare......chi compra sono altri.....come purtroppo chi si vende
Tutto uno show stile Netflix per poter giustificare l'aumento scellerato dei prezzi delle materie prime e carburanti che verranno
Si, esatto. È l'industria militare che va presa in considerazione, come sempre. A qualsiasi livello e per qualsiasi fazione sono i soldi "grossi" a far muovere le cose; e
dove ci sono i soldi (Capitale Finanziario e Bancario)
c'è il vero potere,
quello che decide i raid iraniani com'è avvenuto in questi giorni e che deciderà anche per il futuro. Soliti discorsi triti
e ritriti, dati per scontato da Tutti (me compreso) ma per i quali nulla si può fare e dire. Possiamo solo scrivere, così come sto facendo io ora: ben poca cosa!
Grazie professore. 🙏❤️La vogliamo bene👍🌲🌴🌳
Che la CIA si sia dovuta confrontare con l'Iran per definire come dovesse avvenire il processo di rappresaglia vuol dire che gli USA hanno dato importanza ad una nazione che loro teoricamente non considerano.
Altra considerazione: se la rappresaglia dell'Iran serve a consolidare il potere teocratico, cosa più che condivisibile, almeno l'Iran, in questo caso, evita di fare una strage. Totalmente differente il comportamento di Israele.
Ma infatti questa teoria del “complotto” CIA-Iran non ha senso. Usiamo il rasoio di Occam e scegliamo la soluzione più semplice: l’Iran aveva sul serio smosso mezzi per un’azione dimostrativa, gli americani hanno visto questi movimenti grazie alle loro navi a Cipro e le basi in Turchia che sono da cui possono sorbegliare con satelliti tutta l’aerea (come del resto loro stessi hanno dichiarato); gli americani hanno avvisato sia Israele sia l’Iran che loro sapevano e gli ha invitati a non fare cazzate, alla fine l’Iran pur sapendo che gli altri erano pronti ad abbattere le loro armi hanno deciso di procedere comunque a scopo puramente dimostrativo (anche perchè già che c’erano, potevano provare la gittata dei nuovi missili Khaibar che si pensava potessero arrivare fino al territorio Israeliano ma non ce n’era la certezza), dopodichè, missili e droni abbattuti, gli USA hanno messo un po’ di fuoco al c**o ai due dicendo di non andare oltre e di evitare di allargare il conflitto minacciando, in caso contrario, un proprio intervento. Questa è la spiegazione più semplice, peraltro fornita parzialmente dallo stesso Biden, e non vedo perchè non dovrebbe essere così. Tutte le altre teorie, compresa quella di un improbabile accordo USA-Iran, come alcuni stanno dicendo, sono tutte da dimostrare.
@@filizh_x4567 si certo; lo ha detto BIDEN!credibile! 🤔
@manuelsalvadori4671 la verità è che le nostra pace è in mano a queste bande militari di stampo mafioso in guerra tra di loro tra attentati e vendette. Tralaltro questà è la strategia dell'attuale governo Israeliano, coinvolgerci nei regolamenti di conti con le sue bande avversarie.
A me farebbe piacere che fosse accordato … significherebbe che c’è un governo della situazione e che non sia tutto un mandare in vacca senza regole , di abusi su abusi
@@pieromarullo3803 Su coraggio, spiegami (possibilmente dimostrami) perchè avrebbe dovuto mentire? A che pro dal loro punto di vista? Dimmi Biden dosa ci guadagnerebbe da questa sottospecie di complotto con l’Iran. Dai, per favore….
Ovviamente e' stato tutto concordato . Hanno intercettato tutti i droni e i missili iraniani , molto potenti e di ultima tecnologia . Non hanno intercettato i petardi di hamas . Qui si apre una riflessione veramente inquietante che sono stanco e timoroso di approfondire .
Il problema vero e'che ci propongono la loro"verita' "facendoci vivere nel terrore spingendo verso una.guerra che l'occidente vuole ad ogni costo,Von de Leyen dixit.E non solo.
Il Mossad non sapeva niente... Sic!
@@abacuc1983 il MOSSAD ? I servizi segreti piu' fighi del mondo ? Non sapevano niente ? Ma dai ! Il Mossad e' stato piu' volte avvertito dall'Egitto che ha riscontrato operazioni di preparazione e pianificazione , da mesi . . Informatevi . Ma Gnagnau , "chissa' perche'" , ha fatto finta di niente . La storia si svolge a piu' livelli . Quelli sono entrati con le ruspe , attraverso il muro piu' protetto al mondo e il primo elicottero israeliano , che di solito arriva dopo 5 minuti , e' arrivato dopo un paio d'ore ... cominci a capire ?
Infatti molto inquietante
@@abacuc1983 Gnagnau sapeva tutto . Gli egiziani lo avevano avvertito da mesi . Ma , "chissa' perche' " , non ha fatto niente ....................... ma dai ! Sono entrati con le ruspe , attraverso il muro piu' difeso del mondo ...
Io sono persuaso che l'attacco iraniano non si sia posto lo scopo di causare danni fisici, bensì di richiamare l'attenzione mediatica mondiale sul bombardamento del consolato a Damasco, sul quale l'UN non si è pronunciata, preferendo optare per un imperdonabile silenzio claustrale. Una simile offensiva è ben al di sotto delle possibilità offensive iraniane, e ritengo che il non aver provocato morti rientrasse perfettamente nel loro quadro strategico. In tal modo, hanno dimostrato di non essere passivi, rivendicato la possibilità di difendersi da un'aggressione, rimarcando che tale diritto non è appannaggio esclusivo degli israeliani, e qualora Israele dovesse rispondere con una potenza di fuoco superiore, causando vittime sul suolo iraniano, le responsabilità dell'escalation ricadrebbero, tecnicamente, sulle sue spalle.
Per giunta, sebbene abbia intercettato il 99% dei droni, Israele ha speso 5 miliardi di shekel per attivare il sistema difensivo anti-balistico, l'equivalente di 1.35 miliardi di dollari, una cifra spropositatamente superiore alle spese iraniane.
...e infatti è proprio ciò che conta: spendere soldi in guerra per riattivare il mercato. Riattivare, incentivare, stimolare
Lo si può dire in 1000 modi,
ma sempre lí e solo lí finiscono i ragionamenti, qui da lontano e a pancia piena (almeno la mia)
Anche se l'Iran è piú povero di tutto il sistema che sorregge Israele, è sicuro che comunque ha (avrà) lo stesso tipo di approccio economico e quindi
Capitalistico. Mi sforzo di pensare ad un comune denominatore, che non guardi in faccia ad ideali e religioni
Ma intanto ho la pancia piena
e stasera cenerò come
sempre
Concordo con ogni osservazione del caso. Mi conforta ascoltandola che alcuni miei pensieri siano in comune con lei..non con gran parte della stampa!
Non difendo nessuno, ma dico: chi nel Mondo racconta la verità per quella che è ? Sono più le versioni nazionali della Storia, che le nazioni nel Mondo.
Ohhhh questa mi mancava! Dunque ora il 7 ottobre è stato voluto o almeno permesso da Israele? Che acume, che straordinaria intuizione.
"non si muove foglia che israele non voglia."
Professore potrebbe dedicare, prossimamente, un suo commento a Vittorio Arrigoni ? Grazie ❤
By the way:
quel "Restiamo umani" di Arrigoni con Handala preso per mano, Israele lo traduce così: "chi fa da sé fa un genocidio".
ONU, ieri, 16 aprile, _"Chi fa da sé fa x 3"_ Ovvero: se chi indaga su un crimine del quale sei stato vittima ha un comprovato pregiudizio nei tuoi confronti, forse è meglio se l'indagine te la fai da solo.
È questo, in parole povere, lo sberlone che Israele ha dato ieri all'Onu.
La commissione d'inchiesta che indaga su mandato ONU sulle violazioni del diritto internazionale nell'attacco del 7 ottobre ha accusato Israele di ostacolare i suoi sforzi per raccogliere prove.
Iselraele:
_"le vittime non otterranno mai giustizia o il trattamento dignitoso che meritano da parte della Commissione d'inchiesta e dei suoi membri"_ che hanno _"un lungo curriculum di dichiarazioni antisemite e anti-israeliane"_
"Restiamo umani" ma assetati di sangue con 35mila vittime per la personale giustizia che si conclude con lo sterminio dei palestinesi.
Grazie per queste tue riflessioni
Professore, voglio fare una riflessione correlata a quanto da lei detto, che forse potrà suonare come una provocazione. Se nel Medioevo la filosofia era intesa come “ancilla theologiae" ossia serva della religione, al servizio della fede, non più una ricerca ma un mezzo, oggi si fa purtroppo serva della geopolitica. Troppo spesso si rinuncia alla teoresi, a un' attività speculativa, non intesa a finalità e applicazioni pratiche, in favore del contingente, del transitorio, della "chiacchiera" (in senso heideggeriano) sul mondo. Come mai la geopolitica piace tanto alle masse di eternauti digitali? Perché illude loro di fare parte del gioco mondiale, che la loro opinione valga qualcosa, che il "tifare" per una visione del mondo rafforzi questa. La geopolitica è un bar non distante dallo stadio di calcio dove gli ubriachi di notizie fanno supposizioni, tessono trame e disegnano scenari. Però la filosofia, quella vera, ci insegna altro: il mondo nella sua complessità e contingenza non può essere colto. La dea Dike indica la via della Verità e ci dissuade dal perseguire la doxa, l'opinione. Eppure tra i filosofi e pensatori contemporanei è una gara a dispensare "opinioni" che, in quanto tali non corrispondono mai al vero. Per questo mi piacerebbe che la filosofia tornasse a dare precedenza al perenne, a ciò che non muta, ad essere lo sfondo conoscitivo che rende possibile tutte le altre discipline, liberandosi dalla schiavitù della chiacchiera geopolitica. Un caro saluto. G.P.
Buongiorno a Tutte/i ha messo sul tavolo tanta roba.... già Aristotele rispose dicendo : la Filosofia non é una serva..... 😊
La geopolitica interessa alle menti intelligenti, quindi curiose e scettiche rispetto alla propaganda superficiale che riempie i mezzi di informazione di massa e i social
Caspita lei si che vola alto.Credo che la risposta è più terra-terra.Molti vogliono semplicemente cercare di capire cosa sta succedendo.Che purtroppo la prima a morire è stata la verità...noi poveri ingenui stiamo sotto il cielo della quale Cronin scriveva che.... "Le stelle stanno a guardare"!
Ti ricordo che sei su youtube con persone normali, se devi esprimerti con questi termini ti consiglio un forum dedicato. Mi puoi ridere in un linguaggio normale quello che hai detto?
Condivido la sua analisi...questa mi piace
Un business mediatico
Il primo fu il povero Alfredino Rampi .Poveri palestinesi 😢😢😢😢😢😢
Intende quelle dieci tribù che Hamas ha scatenato contro Israele altrimenti continuano ad ammazzarsi tra di loro? (Citazione del figlio del Fondatore di Hamas)
Grazie Professore
Io penso che la teoria dell’accordo USA-Iran non abbia senso. Usiamo il rasoio di Occam e scegliamo la soluzione più semplice: l’Iran aveva sul serio smosso mezzi per un’azione dimostrativa, gli americani hanno visto questi movimenti grazie alle loro navi a Cipro e le basi in Turchia che sono da cui possono sorbegliare con satelliti tutta l’aerea (come del resto loro stessi hanno dichiarato); gli americani hanno avvisato sia Israele sia l’Iran che loro sapevano e gli ha invitati a non fare cazzate, alla fine l’Iran pur sapendo che gli altri erano pronti ad abbattere le loro armi hanno deciso di procedere comunque a scopo puramente dimostrativo (anche perchè già che c’erano, potevano provare la gittata dei nuovi missili Khaibar che si pensava potessero arrivare fino al territorio Israeliano ma non ce n’era la certezza), dopodichè, missili e droni abbattuti, gli USA hanno messo un po’ di fuoco al c**o ai due dicendo di non andare oltre e di evitare di allargare il conflitto minacciando, in caso contrario, un proprio intervento. Questa è la spiegazione più semplice, peraltro fornita parzialmente dallo stesso Biden, e non vedo perchè non dovrebbe essere così. Tutte le altre teorie, compresa quella di un improbabile accordo USA-Iran, come alcuni stanno dicendo, sono tutte da dimostrare.
Ohhhh, finalmente uno col cervello! 😊
Merce rara di questi tempi (soprattutto su certi canali).
Concordo con l'ultima sua riflessione, durante gli attacchi del 7 Ottobre dov'era tutta questa efficienza difensiva di Israele?
Si sono fatti attaccare apposta, é palese. Avevano bisogno di un pretesto per spianare Gaza gli schifosi.
@@Viperyon yessss
Il Mossad non sapeva niente Sic!
Forse Israele era d'accordo, cercava un motivo per massacrare tutti i palestinesi
@@linoinsabella3866 ufficialmente, è dal c9ngresso di basilea del 1903 che ci pensano; ma nel sangue è dalla diaspora.
Buongiorno professore grazie del coraggio come sempre
Forse questa stranezza/bluff è una strategia? Non comprendo quelle terre..forse, azzardo, sono abituati al conflitto ed è davvero un bluff. Grazie.
Si sono dette molte parole sul "diritto alla difesa" ultimamente - l'Iran non ha dunque il diritto a difendersi dopo essere stato attaccato?
Solo il popolo eletto, sterminato con il benestare del loro dio, pretende e si prende tale diritto.
Sarebbe stato attaccato se non forniva armi ad Hamas houthi e alle brigate di Dio?
😂😂😂
Il 7 ottobre è stata una false flag.
@@PasqualeDanieleLuongo sappi però che lei non è una persona reale ma l esperimento di un intelligenza artificiale , lei non esiste
La stessa cosa l'ha detto ieri il professore Orsini
Alcune considerazioni:
Le dichiarazioni dell’Iran, si possono contestualizzare nell’ottica di un aumento del consenso interno e affermazione sul piano internazionale. Un attacco del genere che è sicuramente molto al di sotto delle possibilità iraniane servirebbe anche a verificare la capacità di attacchi dalla lunga distanza.
Per quanto riguarda la maggior capacità difensiva alcune possibili osservazioni sono: la presenza Americana e inglese che hanno contribuito molto nella difesa e un maggior affinamento della difesa missilistica a seguito dell’attacco di Hamas, sottovalutato da Netanyahu maggiormente concentrato sull’Iran.
Ps. Non ho ancora trovato una singola fonte in cui non sia stata fatto presente che l’attacco iraniano sia stato fatto come rappresaglia nei confronti dell’attacco all’ambasciata.
Il tuo messaggio è discreto, ma leggendo gli altri sei un guru.
Hai detto cose esatte, forse anche un po' scontate (nel senso buono del termine), ma qui sembrano essere tutti complottisti e/o tifosi della guerra e/o fan di chi fa massacri
@@makc9734 machicaxxo sei tu per giudicare tutti ?🤡
RICHIESTA: mi piacerebbe un video che parli dei nostri ragazzi da parte di chi li frequenta quotidianamente, siamo una popolazione vecchia e i più di noi non hanno modo di frequentarli. In giro si sentono solo e unicamente giudizi negativi, non mi sembra plausibile
❤Grazie
Grazie ❤..
L'attacco a Damasco non he mai stato rivendicato da Israele , loro rivendicano dempre
Mi chiedo e le chiedo, rischiando di scadere nella fantapolitica, ma questa recrudescenza del conflitto arabo-israeliano non potrebbe essere tattica per lasciare Putin tranquillo nella sua politica espansionistica? Grazie
Sempre sul pezzo bravo!
La notizia viene sempre dall'America, avrei anche io qualche dubbio.
La definizione "paraculi" sta diventando sempre più popolare e diffusa oggigiorno ..... in particolar modo in questo contesto ....informazione e disinformazione viaggiano a braccetto .....
Ottima analisi come sempre. Non credo assolutamente si sia trattato di una presa in giro senza una sua precisa finalità. Primo, secondo me, l'Iran ha voluto si sapesse che loro sono presenza che non teme di rispondere, malgrado sappia che ha di fronte la coalizione che tutti conosciamo. Secondo hanno esposto l'America ad una sua eventuale posizione che finalmente non è al fianco di Israele. Terzo, vi immaginate se avesse attaccato e avesse veramente ucciso civili cosa sarebbe successo nel nostro mondo con l'informazione che ci ritroviamo?
Non riesco a non credere che siamo un po' tutti alla mercé dei leader che ci ritroviamo.
E che dire di quello che è successo a Berlino? Io lo trovo di una gravità inaudita
Modestamente non penso che la mossa dell'Iran sia un bluff ma una strtegia
Israele all'Onu: "Condannate l'Iran".
"Tutto nel mondo è burla"(?),Falstaff, Atto III
Quanti venditori di fumo!Sanno sempre tutto questi pseudi tuttologi.
Ho fatto anchio alcune riflessioni e sono arrivata a credere che fosse un bluff. mi consolido in questo convincimento dopo aver ascoltato le sue autorevoli considerazioni
dubitare sempre; sospettare con moderazione; mai speculare.
Ringraziamo quei guerrafondai americani
Allora, posto che gli Israeliani hanno certamente sbagliato qualcosa e la loro difesa contro un attacco come quello del 7 Ottobre è stata insufficiente, ma vorrei capire quale sarebbe l'analogia con droni e missili. A un certo punto del video menziona "persone sugli alianti' che voleva che un sistema antimissile riconoscesse e abbattesse un cristiano su un aliante? Poi è ovvio che in questo caso (e non è manco un mistero) che gli alleati (soprattutto USA ma non solo) abbiano aiutato a sventare l'attacco missilistico.
Israele controlla anche i piccioni che attraversano il confine e decine di alianti sono passati senza che nemmeno un soldato si accorgesse di tutta sta gente in aria, dai credere alle favole va bene fino a un acerra età
Vedo dai commenti e dal video che non abbiamo capito niente del mondo islamico. Nel Corano è scritto chiaramente che la legge del taglione non è mai da preferire, prima si deve a tutti i costi trovare un accordo equo tra le parti e solo in ultima analisi pagare vita con vita. Gli iraniani, dopo uno spintone così vile di Israele da gente d'onore e fiera che è ha accettato e fatto loro pienamente queste parole "sante" ha preso la sua soddisfazione in modo legittimo ma anche onorevole. Pensiamoci noi occidentali che invece ammiriamo il modello sproporzionato di Israele di 30 morti per uno e chiediamoci se questa è democrazia, fanatismo religioso o nazismo.
Trasferisciti a teheran e rump no i ball
@@mlk4175 che brutta risposta... Così non si va da nessuna parte, peccato.
israele applica quel dogma condiviso con A.T. ma con effetto rinforzato
_"occhioXocchio elevato alla¹⁰"_
😂😂😂
Bella soddisfazione!!! Israele l’ha annullata al 99%. Hanno fatto una figura di 💩
Che dire di noi cristiani che dovremmo porgere l’altra guancia? La religione non c’entra con la guerra. Versare sangue umano e’ una cosa spregevole
Ci sono le elezioni amore !
L'élite iraniana per mantenere potere in patria deve dare dimostrazioni di potenza. Israele glielo ha permesso avendo difese pronte a tale scopo. Se in Israele ci fossero state vittime oggi gli Iraniani si troverebbero di fronte uno scenario decisamente meno rassicurante.
viva l'inflazione, viva gli ebbbrei
Il popolo iraniano è contro il governo iraniano... E vogliono che l'occidente vinca il folle Ayatollah che li prende in ostaggio
È anche vero il contrario
Sa tanto di una 'sola' romana, incredibile.
Ma certo che Iran doveva salvare la faccia, tutto preparato tutti puliti tutti nel gioco delle parti molto leggibile compreso ciò che è successo a Settembre. Saluti professore sempre puntuale e leggibile
La sua affermazione, che l'attacco di Iran sia stato concordato con Israele e' verosimile, ma affermarlo con certezza mi sembra esagerato. Lei quali fonti ha per affermare cio'?
Il suo panetiere
@claudiom dove hai sentito dire nel video che sono affermazioni ? ti piace mentire !
Pure nel titolo c'è un punto interrogativo che allude ad una ipotesi. Se non sei capace di ascoltare, sforzari di leggere.
@@ipazia4287 Tu sei fusa, addirittura mentire, mentirei su cosa? SEi tu non ingrado di capire la domanda.
@@neverquit2470panettiere di certo...
chai la codadipaglia a fuoco e ti sei fuso@@claudiom5105
Chi erano i generali nel consolato?
Buon giorno Prof-Le chiedo perchè al cosidetto popolo eletto è permesso tutto?Che ruolo svolge la grande finanza amer-di origine ebraica nelle elezioni americane?Non pensa prof-che ormai le crisi Ukr-Rus-Nato-e palestina siano ostaggi di chi si contende il potere negliUS?Grazie-
Nel mentre gli Usa tramite il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby ci tengono a far sapere e a sottolineare di non essere in alcun modo coinvolti in quella che potrebbere essere un'eventuale risposta di Israele all'Iran.
Com'era la storiella della prima gallina che canta?
Un attacco concordato e "telefonato" tra attaccante e attaccato....
... a vantaggio delle due controparti "nemiche" che comunque hanno necessità del loro nemico per garantirsi il proprio controllo interno.....
in 🇺🇦 la NATO ha pers:
nessuno si fiderá della Stessa, e della Sua detterrenza ! Sull Iran la reazione era d'obbligo : però l Iran, nn volendo l escalation, ha "passato la palla"..ora vedremo
Non penso che l'obiettivo dell'Iran fosse stato veramente quello di' "attaccare per fare del male"
Era già capitato che l'Iran avvertisse il nemico del suo attacco
Penso che sia molto strategico, ora hanno idea bene chiara di quali sono gli ostacoli.
L’alleanza tra Israele e Stati Uniti non è solamente occidentale. Non risponde a interessi unicamente occidentali. Anzi, direi che risponde più a interessi che sono arabi e regionali. L’Iran è visto come fumo negli occhi da molti paesi arabi, in particolare dalle monarchie del Golfo. L’Iran è stato bravo in questi 20 anni a costruirsi una rete di potere efficiente in grado di fare pressione costante su Israele e alleati. Non dobbiamo sottovalutare che spesso più che un attacco militare diretto, in cui Israele ha indubbiamente capacità militari superiori, ciò che può portare uno Stato allo sfinimento è proprio la guerriglia, la tensione continua. l’Iran ora come ora può ambire al massimo a destabilizzare anche pesantemente Israele. Non affrontarla direttamente e distruggerla. Ma l’Iran non è nemmeno l’Iraq di Saddam. L’Iran è una potenza vera, un impero di millenni, guidato da una teocrazia che ha ambizioni precise. Il giorno che Teheran dovesse avere in mano l’atomica e pareggiare la capacità di deterrenza con Israele, si potrebbe arrivare anche a una situazione drammatica.
Un bluff costato una miliardata di dollari...
tanto paga il contribuente americano
Salve! Non so le intenzioni dell'iran quali siano, comunque a mio parere ha fatto bene! La cosa che mi ha nauseata come no mai 🙈🙈🙈è il G7 della Meloni dove tutti hanno detto che condannano l'attacco dell'Iran, ma come non hanno sempre detto che chi viene aggredito deve difendersi?! L'Onu oltre la condanna all'Iran ha parlato anche di sanzioni....🙈🙈🙈🙈🙈Insomma qui gli unici che non vengono condannati e sanzionati sono Israele e l'Ucraina, è assurdo!!!!! Quest'occidente corrotto fino al midollo, come possono pretendere che qualcuno gli creda?! Sono bugiardi e incoerenti seriali, io personalmente fiducia ZERO!!!!!!!! Onore e solidarietà al martoriato popolo palestinese ❤️🙏🇵🇸
Perché l'Ucraina dovrebbe essere sanzionata? Se l'Iran ha diritto a una risposta per l'attacco al consolato, tanto più l'Ucraina ha diritto a contrastare l'invasione russa
@@oxbridge4208 dopo averla iniziata loro nel 2014?
_"L'Iran a mio parere ha fatto bene!"_
Se per te gettare missili sui civili è "far bene", allora tu avalli l'operato di Israele a Gaza.
@@marcolfo100 ha risposto a uno che legge la Repubblica temo.
@@marcolfo100 Putin ha chiesto la Crimea tramite vie diplomatiche?
grazie
300 fra missili razzi e droni e sarebbe un bluff?😂
Pensa se facevano sul serio... i russi ne lanciano 100 alla volta sull'Ucraina, quindi scherzano anche loro... va ben.
Io gli chiuderei il canale a lui, a Lilin l, ad Orsini, Pubble, tutta sta gente disagiata
@@neverquit2470 kikkazzo6 tu per censurare.. ritorna dal crozza, pajasss
Vabbè ma questo canale è sfacciatamente per i proputin e bla bla bla 😅,finito con la Palestina passerà all Iran
@@kappa171086 non so che ci trovino nei totalitarismi di tanto affascinante, per me rimarrà un mistero
@@RemoteMeat vabbè ma questo è come il tifo da stadio ma molto più ignobile,lucrare like e notorietà sulla guerra.....🤢🤢🤢🤢🤢
Ma possibile che ci credano tutti così " boccaloni"????
Farsesco, tutto rappresentazione e propaganda; viviamo in un film?
Ma se ascoltiamo ogni pazzo su RUclips...
Per stati uniti "i padroni del mondo" Irán non ha diritto a difendersi deve solo subire gli attacchi e se ricambia è cattivo 😂...ma che caZzzz
non si fa un'attacco dicendo data, obbiettivo e sistema utilizzato, ma ci vogliamo prendere in giro ??? tutto questo mi ricorda il modo di dire..... Mammaaaaa ciccio mi tocca.....toccami ciccio che mamma non vede....
Secondo un mio Modesto parere e non intenditore di strategie militari è tutta una cosa studiata a tavolino per fare passare Israele come vittima. E poi uno stormo di droni che sta in volo 9 ore per giungere a destinazione mi sembra molto inverosimile
Prima dissero che era stata colpita l'ambasciata Iraniana in Siria (quindi territorio Iraniano), ora ci dicono che era stato colpito un consolato Iraniano in Siria; se apettiamo un po' ci diranno che è stata colpita una cantina/garage di un Siriano che l'aveva affittato a un Generale dell' Iran in pensione. Quando diranno la verità?
No, erano due palazzi uno accanto all'altro. In uno c'era il consolato e nell'altro l'ambasciata. Li hanno spianati entrambi con tutto il personale che era dentro.
Ci sono i filmati
@@domenicamassaro8221 e hanno fatto benissimo
@@mlk4175ebreo?
C'è un aspetto dell'attacco che vedo pochissimi rilevano: l'efficace difesa israelo/britannica/Statunitense/giordana contro l'attacco iraniano è costata miliardi di dollari in una sola notte (l'impiego di centinaia di missili, alcuni dei quali del costo di molti milioni di dollari, oltre agli aerei, le navi, i sistemi di intercettazione e la logistica e le munizioni ordinarie). I 500 droni iraniani e il loro impiego sono costati meno di 5 milioni di dollari. E' lo stesso problema che la NATO ha in Ucraina: i droni inviati da europei e americani hanno talvolta costi superiori ai 100.000 euro, il drone standard impiegato dai russi, costa tra i 6 e i 7 mila euro.
Io preferisco spendere miliardi per difendermi...
Se lei preferisce farsi uccidere da un drone di poche migliaia di dollari, faccia pure.
Ma se gli israeliani fanno questi giochetti perché dovremmo credere vero l' attacco del 7 ottobre?
Infatti!!! È quello che penso anch'io!
👍
E anche l'attacco alla Polonia da parte di Hitler nel 1939. Tutta una messinscena organizzata dagli Americani per poter invadere l'Europa al termine della guerra.
La fantasia umana non ha limiti...😅
in primis dal 911, ma poi a maggior ragione dal 2020 in poi tutto cio' che viene strombazzato sui media e' la Nuova Post Verita'. chi non ci crede viene confinato nei lager digitali. e' la nuova regola distopica
😂😂😂😂 cioè erano tutti attori?
@@neverquit2470 non proprio,ma...
Pensatela come volete , lasciatemi libero almeno x i prossimi venti anni .
unico modo certo per essere liberi è morire. nussuno più ti (ci) rompelepalle.
Non so se ridere o piangere😂
Condivido
si può sempre ridere dal piangere
In questo periodo prolusivo, tutte le potenze stanno saggiando il polso dell'avversario. L'Iran è una potenza claudicante. E la dimostrazione è che, nonostante la continua decapitazione dei suoi addetti militari, continua solo ad aizzare la guerriglia araba cercando di fiaccare il diretto avversario ma non avventurandosi oltre.
Certo è cresciuta sul piano dell'industria bellica, ma le capacità del suo esercito non sono state davvero rodate. Queste azioni possono essere un bluff da giocatori di poker, però indicano che prima o poi vedremo un confronto perché nascono da valutazioni di odio radicate profondamente sia nella politica che nella sfera religiosa.
A mio parere l'Iran non avrebbe in mente di esporsi se non quando senta che l'avversario gli abbia messo le mani al collo, e non abbia una coalizione forte tale da poter percorrere il sentiero di guerra. Anche Israele sa che deve alla fine sistemare questa pratica con l'islamismo sciita per poter entrare nella sua terra promessa, definitivamente.
Se questo attacco è stato calcolato al fine di indurre Israele nell'errore di valutazione delle reali capacità belliche iraniane questo sarà scoperto.
Insomma stiamo alla finestra. Per esempio solo quest'anno la Russia ha imparato a fare la guerra. E la notte è ancora lunga...
Ma i palestinesi non sono sunniti?
@@adrianomassarenti2104 si hai ragione sono sunniti. Nei fatti non è stato un ostacolo alla collaborazione fra le due parti.
in questo video parla del nullo cosmico, "uno stato musulmano che attacca lo stato ebraico" "ritagliarsi un ruolo nel medio oriente" "mondo occidentale dentro il medio oriente" "situazione complessa, complicità" "un escalation significherebbe abbandonare l'Ucraina" "gli uomini non verranno mandati" "contro offensiva fallita". Questo video professore mi ha deluso, parla di tutto ma di niente: critiche e ipotesi, riflessioni sentite e risentite, insinuazioni velate di complotti, completa assenza di prove, numeri e dati
L'attacco iraniano è stato dimostrativo, come doveva essere. Non hanno usato gli ultimi modelli ne di droni ne di missili. Eppure un numero significativo di colpi è andato a segni, in particolare presso la base aerea da cui era partito l'attacco all' ambasciata. Una notte di guerra limitatissima: 1,3 miliardi di costi x Israele, 35 milioni x l'Iran. Facciamo una settimana, due? Quanto durano i missili israeliani?
tanto pagano i contribuenti americani
Ne basterebbe uno di missile israeliano...
Buon giorno Prof. Altro che complottismo: è lampante che a Israele la strage del 7 ottobre abbia fatto gioco.
Attacco dell' Iran buffissimo. L' Iran ha telefonato prima di farlo😀
Ripeto commento di altri; durante gli attacchi del 7 Ottobre dov'era tutta questa efficienza difensiva di Israele?
2.33 stranamente nessuna riflessione sulla proporzionalitá della risposta necessaria qua.. quindi è solo a Israele che viene rimproverata la mancata proporzionalitá nel rispondere?
morti nella "rappresaglia" iraniana? ZERO. Tutto programmato.
Sembra che iran abbia avvertito sulle rotte dei droni
era stato concordato
Seeee si sono dati anche i bacini
La si può pensare come si vuole...Israele dice che il generale era implicato nella pianificazione dell'attacco del 7 ottobre. Si per sé un attacco ingiustificato ma non aveva alcun senso attaccare direttamente l Iran, se avessero ragione gli israeliani è assolutamente comprensibile. È discutibile affermare che sia iniziato tutto con l attacco all ambasciata. La cosa curiosa e promettente è l azione attiva di Giordania e Arabia saudita a difesa di Israele. Forse da quelle parti pensano che per conto altri, come fosse una proxywar, Hamas stia massacrando i palestinesi. È presto sicuramente per dirlo ma si potrebbe profilare una alleanza tra alcuni paesi arabi e Israele neanche avessero chiaro che sia l Iran ad essere una forza destabilizzare nel medio oriente, pazzi😂. L Iran non ha fatto una bella figura, ha mostrato una sostanziale incapacità di colpire militarmente Israele. Sono più bravi ad ammazzare i civili in attentati o soffocando le proteste. Il 7 i palestinesi sono stati messi come agnelli su un altare e destinati al martirio per ragioni che vanno molto al di là della stessa Palestina. Forse in medio oriente qualcuno comincia a pensare sta stronzata.
In Israele c'è la guerra da mesi e si gioca al calcio 😢😢😢😢😢
Bhe in ucraina mandano band a vari contesti musicali ,contest che avevano proposto anche di fare a kiev
@@manfredorossetti2607 la guerra la farei fare hai politici che stanno comodi in poltrona e ogni giorno muore gente innocente Putin e Zeleshi due personaggi ridicoli e chi la pensa come loro buona giornata a lei
E ma iraniani sono coreti, mica atacano di sorpresa durante un reivparti come queli di Hamas! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Chissà come mai..
Bravo e dal 7 ottobre che lo dico
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ma che copi Orsini? Almeno citarlo?
Mi spiace ma non lo ho ascoltato
Non mi piace lo stile narrativo
Ahhhhhhhhh l'orsetto battistoso è unico !!!!!
😊😊😊😊
@@MatteoSaudinomi perdoni ma di cazz...ne ha dette: non le fa onore.
Omissis: il ruolo della Giordania e dell'Arabia saudita
Ma avete visto il sistema di difesa israeliano? Vi pare normale che gli iraniani siano riusciti a passarlo la scorsa volta?
è stata solamente una messa in scena
non so che pensare di questo attacco. l'iran ha speso un miliardo di dollari per non colpire nessun bersaglio. israele ha speso un mucchio di soldi per difendersi da questo attacco
dove sta scritto del miliardo ? lo chiedo sinceramente perchè mi interessa sapere grazie
@@gino3286 sulla stampa e sul Messaggero avevano fatto dei conti su questa guerra durata 6 ore. un mucchio di soldi spesi da entrambi
Questo canale sta diventando sempre più anti-occidentale e anti-Israele.
Non so quante responsabilità abbia il Prof... ma leggendo la maggior parte dei commenti mi vengono i brividi.
E pensa che vi è chi mi critica perché condanno Putin e Hamas
Vuol dire che sto facendo bene
Condannare hamas equivale condannare israele nella veste del mossad che lo ha generato.
Israele genio del male, straordinaria malefica intelligenza assoluta.
poi c'è quel video caricato 14ottobre _"perché hamas ha vinto"_ con riferimento allegorico al.film "seven"
@@MatteoSaudino Posto che Lei non abbia responsabilità, tra i suoi ascoltatori c'è una schiacciante maggioranza di persone che scrivono cose allucinanti, dalle quali mi dissocio e per le quali mi troverò costretto prima o poi a lasciare il canale.
Non si può parlare per slogan quando si affrontano argomenti così seri e così complessi.
Le suggerisco di chiarire questo punto ad ogni video perché la gente che la segue evidentemente non lo capisce.
Buona serata.
La malefica intelligenza.
La morte prematura di herzl 1anno dopo il congresso di Basilea cosicché sfuma quel voto al 62% per la fondazione dello stato di israele in kenya; si affaccia weizmann con la formula per sintetizzare l'acetone dal mais per produrre la cordite. Avviene il baratto: _"io ti do da formula tu mi dai la terra promessa"_ Balfour concorda.
"It must be difficult to be the chosen one of the chosen people"
(Lettera di Einstein a Weizmann. Ottobre 1923)
Ma i generali iraniani in libano, cosa stavano facendo? Hanno portato un vassoio di paste o che?
Si .
Un video assurdo, non le fa onore.
Ma tu vedi tutto male con Israel tu sei pro Hamas?
Sempre parli cose che non sono così
Infatti
hamas è stato creato.dal mossad mammanontellhàdetto.?
Non sei mai un complottista? Forse sì, ma lo sei appena diventato.
ma mi è stato cancellato il commento?! ottimo...
Si si un bluff certo… Saudino posa il vino
lo hai appena scolato tutto tu per colazione.
Ho posto alcuni dubbi
Non è il caso di insultare
"Iran non poteva non dare una risposta"...Israele invece? Secondo lei?
Altra domanda: come mai omette che l' attacco a Damasco è conseguenza del fatto che l'Iran foraggia Hezbollah nonché Hamas?
Lei è molto fazioso e bugiardo. Critica la presunta narrazione errata dei media e lei ne è campione in questo!
Ma lo ho detto!!! Lei non comprende il testo o è in malafede
L’unico bluff sono i canali che propongono queste domande😂
ODDIO anche la la tua intera esistenza è un bluff.
Dichiarato urbi et orbi!?
Che piacere condividere il medesimo dubbio !
L’Iran ha lanciato solo un “piccolo” avvertimento - professore sicuramente lo conosce, ma gli consiglio di ascoltare le parole di Scott Ritter 😊
😂😂😂 certo 500 droni
Si tutto un bluff
Prof salve! il prof Orsini parla di un finto attacco e che USA, Israele e Iran fossero d accordo
Non é completamente da escludere, sebbene, in mancanza di prove, é più complottismo che altro. Una cosa é certa, quello dell'iran é stato uno pseudoattacco, misurato e calibrato per far sì che l'avversario lo neutralizzasse. È stata più una mossa per non perdere la faccia.
😂😂😂 Orsini?
Dio santo
Bravo e grazie 🙏
Forse quanto viro
Concordo su tutto!!