TFA Sostegno | 8 motivi per cui non si superano le prove

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024

Комментарии • 64

  • @diversitutti
    @diversitutti  2 года назад

    Come pensate di affrontare queste difficoltà? Ne avete incontrate di altre?

    • @MrJoerambo153
      @MrJoerambo153 2 года назад +5

      Io sono risultato idoneo quest'anno alla secondaria di primo e secondo grado e la più grande difficoltà che ho incontrato, è stata durante la preparazione alla prova scritta, il fatto di non avere nessuno che mi controllasse i temi che scrivevo. Non avevo alcuna idea se quello che scrivevo potesse andare bene e questo mi ha creato molta ansia alla prova scritta, prima e dopo, fino a quando ho saputo dei risultati. Per la preselettiva ho fatto tantissimi test ed ero abbastanza sicuro di passarla. L'orale invece è stato un colloquio di nemmeno 5 minuti sul mio percorso di studi e la mia esperienza sul sostegno didattico. Non mi hanno fatto nessuna domanda, fortunatamente. Comunque nel complesso è molto dura mentalmente e anche fisicamente affrontare queste prove selettive, sia perché c'è molto da studiare e ricordare, ma anche per la componente fortuna che incide molto e perché si deve combattere con tante altre persone preparate.

    • @diversitutti
      @diversitutti  2 года назад

      @@MrJoerambo153 grazie per la tua preziosa testimonianza. Condivido quanto hai vissuto; in effetti, i manuali non possono aiutare nel feedback della prova scritta e del colloquio, per cui bisognerebbe avere competenze metacognitive e di autovalutazione non indifferenti, oltre che di gestione dell'ansia. Proprio su questi aspetti critici abbiamo, con diversi tutti, in cantiere delle novità per i futuri candidati. Intanto, complimenti per l'esito positivo! Riuscirai a rientrare quest'anno, fra scorrimenti o posizionamento in altri atenei, o attenderai il prossimo anno accademico?

    • @MrJoerambo153
      @MrJoerambo153 2 года назад +1

      @@diversitutti Mi scuso per la risposta tardiva. Non so se riuscirò a rientrare quest'anno con gli scorrimenti, nel caso aspetterò il prossimo ciclo. Sono già molto contento di aver superato le prove selettive, non è assolutamente scontato e ci vuole tanto impegno, studio, forza di volontà e fiducia in se stessi. E avere passione per questo lavoro.

    • @diversitutti
      @diversitutti  2 года назад

      @@MrJoerambo153 Giustissimo! E, ancora, congratulazioni!

    • @giavemi
      @giavemi 2 года назад

      Secondaria di II grado, circa 80 partecipanti alla prova scritta.
      Domanda sul pensiero divergente, di per sé facilissima (tra l'altra sono laureata in psicologia), molto meno facile sintetizzarla in 15 righe.
      Domanda sull'articolo 16 della 275/99. Ricordavo bene la legge e il concetto di autonomia scolastica ma non l'articolo specifico. Ho citato i vari organi scolastici, parlato genericamente di autonomia (sempre di 15 righe si trattava, difficile essere più specifici) e accennato al PTOF.
      Confrontandomi con gli altri partecipanti all'uscita, più o meno avevamo avuto tutti le stesse difficoltà, in particolare riguardo la domanda sull'articolo 16 della 275/99: tutti conoscevano genericamente la legge, quasi nessuno l'articolo specifico.
      Dopo quasi 2 (DUE!) mesi di attesa, e di relativa ansia, i risultati sono stati i seguenti: la metà dei candidati sono passati con voti tra il 21 e il 24; l'altra metà non è passata e ha avuto votazioni tra il 15 e il 19. I candidati che hanno avuto 19, compresa la sottoscritta, sono stati oltre il 70%.
      Pertanto mi domando quali criteri siano stati utilizzati per differenziare un 19 e un 21; ma anche per differenziare un 21 e un 24...
      A quasi 4 mesi di distanza, ancora non ho digerito la cosa. E ora mi trovo non solo a dovermi preparare nuovamente, e con poco tempo, per tentare un'altra volta; ma anche, contemporaneamente, a dover studiare per il concorso ordinario, che nel caso della a018 potrebbe essere proprio in coincidenza con le date della preselettiva.

  • @g.dim.5507
    @g.dim.5507 2 года назад +13

    Sono un ragazzo di 28 anni che non aveva mai studiato nulla per quanto riguarda la scuola. Ho cominciato a studiare per questo concorso circa tutto il giorno tutto i giorni da luglio a ottobre e morale della favola… idoneo alla secondaria di secondo grado. L’unico modo per superare il concorso è…. STUDIARE.
    Buona fortuna a tutti.

    • @diversitutti
      @diversitutti  2 года назад +3

      Sicuramente l'impegno e lo studio ripagano, ma non sempre sono sufficienti all'ammissione! Comunque complimenti e grazie per la testimonianza incoraggiante.

    • @salvatorepiazza1680
      @salvatorepiazza1680 2 года назад

      G. DIM. Ciao su cosa hai studiato ??? Anche io mi sto preparando...qualche consiglio ??

    • @rospirr2527
      @rospirr2527 2 года назад

      Scusa se posso chiedertelo... su cosa ti sei concentrata?

  • @aleorab
    @aleorab 2 года назад +9

    Professoressa, confermo che l’ampiezza del programma, soprattutto nella prima fase, ha reso dispersivo e meno efficace lo studio. Ogni nuova teoria apre una serie di collegamenti ed approfondimenti molto interessanti che rischiano di far perdere il focus. È fondamentale capire fin da subito quali sono le cose più importanti da sapere.

    • @diversitutti
      @diversitutti  2 года назад +3

      Cara Alessandra, grazie per aver condiviso la tua esperienza. In effetti la vastità delle competenze è tale da rendere complesso focalizzarsi ed individuare gli aspetti fondamentali.

    • @erminiacesaro3213
      @erminiacesaro3213 Год назад +1

      per questo io raccomando Partenope Formazione che ha un materiale di strudio fatto apposta solo per il tfa..fanno solo questo e lo fanno bene e non sono nemmeno cari

  • @forestlaw4317
    @forestlaw4317 2 года назад +5

    Per esempio la totale assenza di domande sulla disabilità preferendo domande su una frase che ha detto Galimberti in una conferenza di 10 anni fa?

  • @arteeimmagine-robertoricca8956
    @arteeimmagine-robertoricca8956 8 месяцев назад

    La mia difficoltà maggiore è la normativa scolastica, dove posso inciampare sui numero e titoli delle leggi poiché la mia memoria logica non mi aiuta. Dovrò usare delle teniche di memeria quali il palazzo della memoria oppure trovare un modo creativo di associare i contenuti delle leggi ai loro numeri e anni. Ricordo sempre l'episodio di un ragazzino con DSA (buon pensiero laterale) che per ricordarsi la data dell'Editto di Costantino, il 313, ricordava la targa della macchina di Paperino :)

    • @diversitutti
      @diversitutti  8 месяцев назад

      Caro Roberto, comprendo bene le difficoltà! Puoi utilizzare tutte le tecniche che ritieni funzionali, considera anche che con i quadri di riferimento, le linee del tempo e l'impostazione storica della normativa, che troverai nel corso, il lavoro ti sarà facilitato. Aggiornaci sul proseguimento...

  • @ellenynottas4094
    @ellenynottas4094 Год назад

    Grazie mille! 📖😊

  • @miriamgallo4499
    @miriamgallo4499 Год назад

    Buongiorno e grazie per questi video costruttivi e di grande aiuto.La.mia difficoltà è memorizzare lo studio forse perché non riesco a trovare un metodo, un ordine mentale. Alla prova mi è capitato di ritornare spesso sulla domanda pur avendo dato già una risposta.

    • @diversitutti
      @diversitutti  Год назад

      Cara Miriam, la memorizzazione di una vasta area di contenuti per lo sviluppo delle competenze è una delle difficoltà più diffuse. Qualche suggerimento lo trovi qui: ruclips.net/video/fzCwvAkk4bU/видео.html 😘

  • @maurodomenicopiccininni1300
    @maurodomenicopiccininni1300 3 месяца назад

    📚

  • @annamariapapa163
    @annamariapapa163 2 года назад +1

    Complimenti per i vostri video. Vorrei iniziare a studiare per la preparazione al TFA VII ciclo e ho cercato informazioni, sul web, circa i testi da acquisire per iniziare a studiare. Molti, ch'è hanno già partecipato alle pregresse selezioni, sconsigliano i Manuali a favore di corsi on line molto più costosi. Io preferisco studiare su libri ma ho paura che la strada non sia quella giusta al fine del superamento delle prove, cosa mi consiglia? Grazie

    • @diversitutti
      @diversitutti  2 года назад +2

      Cara Annamaria, grazie mille per gli apprezzamenti. La richiesta comporta una valutazione soggettiva e personale. Ti suggerisco di dare un'occhiata al video sui manuali per farti una prima idea e confrontarli con qualche programma dei corsi, che ti sembrano più adatti a te. Le opzioni non si escludono, a mio parere. L'importante è ponderare bene la scelta all'inizio, per non trovarsi con troppe ripetizioni e giustapposizioni di materiali sconnessi. A breve metteremo a disposizione degli iscritti, una guida proprio per orientare la scelta personale. Se ti interessa, puoi iscriverti tramite questo link: www.diversitutti.com/contatti/

  • @luca8533
    @luca8533 2 года назад

    Che discorso sono? Non esistono manuali sufficienti, per rispondere alle possibili richieste avanzate delle varie Università proponenti e l'invito a indicate le proprie strategie senza dirlo voi ? Che sia un Terno al Lotto?

    • @diversitutti
      @diversitutti  2 года назад

      Cara Lu, ribadisco che le aree di competenza da decreto sono molto vaste; questo aspetto rende probabile che, per es., uno o più item della preselettiva riguardi argomenti non trattati. Questo non significa, però, che il superamento sia una questione di fortuna, tutt'altro!
      Per quanto riguarda le strategie, se ti interessano, troverai diversi video su questo canale. Grazie per aver condiviso le tue considerazioni.

  • @irenegulmini4373
    @irenegulmini4373 4 месяца назад

    📖

  • @nicodemomessina5068
    @nicodemomessina5068 Год назад

    8:59 📚

  • @cassianocortellino367
    @cassianocortellino367 2 года назад +1

    📚 📖

  • @biagiochirafisi1052
    @biagiochirafisi1052 Год назад

    La mia difficoltà è nel campo delle leggi, ma anche nel campo delle mansioni.
    Tipo il direttore scolastico di che si occupa

    • @diversitutti
      @diversitutti  Год назад +1

      Grazie Biagio, per aver condiviso la tua difficoltà, che accomuna molti candidati. Hai già dato un'occhiata ai video della serie Storia dell'inclusione scolastica? Troverai una lettura pedagogica della normativa specifica, che potrà introdurti alla materia.

    • @biagiochirafisi1052
      @biagiochirafisi1052 Год назад

      @@diversitutti no, vado subito a fare un'occhiata grazie infinite

  • @diegocalce6540
    @diegocalce6540 2 года назад +3

    Il punto è la mancanza di bibliografia

    • @diversitutti
      @diversitutti  2 года назад +1

      Infatti, caro Diego, questa è sicuramente una criticità! Grazie per aver condiviso la tua opinione. Novità sull'esito della tua prova?

    • @diegocalce6540
      @diegocalce6540 2 года назад

      @@diversitutti superato l'orale, si attendono le uscite delle graduatorie prossima settimana✌

    • @diversitutti
      @diversitutti  2 года назад

      @@diegocalce6540 Diego, congratulazioni vivissime! Aspettiamo tue nuove.

  • @noemibellesi7167
    @noemibellesi7167 2 года назад

    Buongiorno, complimenti questi video molto interessanti.
    Sono Noemi e vorrei intraprendere questo percorso, posso partecipare alle prove concorsuali della secondaria di secondo grado, posso chiedere dei consigli per superare il concorso con successo?

    • @diversitutti
      @diversitutti  2 года назад

      Cara Noemi, stiamo lavorando ai nuovi contenuti dedicati a coloro che si stanno preparando per il prossimo TFA.
      Non è facile dare consigli in un commento, comunque ti suggerisco di studiare il più possibile in maniera strategica, ovvero: considerando attentamente la tua specifica situazione di partenza, ottimizzando le tue possibilità del percorso di preparazione e non perdendo mai di vista quelli che sono i traguardi attesi, in riferimento alle competenze e alle specifiche prove. Continua a seguirci, non mancheranno ulteriori consigli!

  • @alemia6305
    @alemia6305 Год назад

    📚🤞🤞🤞

  • @aurorafiorellino5629
    @aurorafiorellino5629 Год назад

    🎒📖📘📚

  • @valeriamalaspina4604
    @valeriamalaspina4604 2 года назад

    📚📖🙂

  • @fefe4266
    @fefe4266 2 года назад

    Si può riuscire a preparare l'esame iniziando ora?

    • @diversitutti
      @diversitutti  2 года назад

      Cara Fe fe, dipende da tante variabili: quanto tempo puoi dedicare? Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?... Tu pensi che ne possa valere la pena?

    • @fefe4266
      @fefe4266 2 года назад +1

      @@diversitutti innanzitutto grazie della risposta! Allora, io lavoro da più di 10 anni in un doposcuola con bambini provenienti da famiglie indirizzate al centro dalla scuola e dai servizi sociali. Quindi in pratica effettivamente sono tanti anni che lavoro in questo ambito. Questo sarebbe penso un punto di forza.
      Punto debole è che non ho studi inerenti alla base (se non il corso da educatore professionale fatto online) e che ho poco tempo in quanto ho anche un altro lavoro.
      Il tempo è il mio più grande problema. Però sì, diciamo che sarei interessata alla cosa!

  • @rosaungaro2782
    @rosaungaro2782 2 года назад +1

    📚

  • @giuliacaniglia6492
    @giuliacaniglia6492 2 года назад

    📖

  • @alfaleila2992
    @alfaleila2992 2 года назад +1

    📚

  • @comtruise7121
    @comtruise7121 Год назад

    📚

  • @langolodisilvia378
    @langolodisilvia378 Год назад

    📚

  • @paolacaterinasposaro6905
    @paolacaterinasposaro6905 2 года назад

    📚

  • @MyRosacristina
    @MyRosacristina 2 года назад

    📚