Non sono agronomo, ma sono un appassionato del settore. Mi rendo conto che c'è tanto da imparare, per questo ti faccio i complimenti per la chiarezza nella spiegazione della gestione agricola. Ti seguo con piacere, continua la serie!
Ciao! Complimenti per il video e la nuova serie ci piace! Devo dire che l'orzo sembra bello, però per essere i primi di aprile mi sembra tutto molto indietro, probabilmente per la poca pioggia che comunque anche nella mia zona (Friuli) è mancata...
Semina tardiva,poca acqua e freddo fino a tardi...purtroppo era cosi! Vedrai dal prossimo episodio! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Che Giuliano! Bello vedere il tuo nuovo video. Congratulazioni per l'impresa. Tutto molto ben fatto, fatta eccezione per l'acqua. Non so come sia oggi la situazione, suppongo che se non piovesse abbastanza avresti dovuto annaffiare! Qui nel sud dell'Uruguay, dove ho la mia piantagione, April si è chiusa con 22 mm. E maggio, i giorni 5 e 10 hanno piovuto 194 mm. Bene ... un grande abbraccio da qui come sempre, e continua così.
Ho conosciuto il tuto canale tramite Robymel81 stamattina. Ho visto solo questo video e devo dire che è una figata di canale con un idea cedente innovativa e originale. Complimenti
Ah ottimo! Ti ricordi tramite quale video o post ha parlato di me? Cosi lo ringrazio! Ti ringrazio veramente tanto per i complimenti,non ho capito solo cosa intendi con "cedente" che a vocabolario vorrebbe dire "arrendevole" XD. Grazie ancora! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!
@@TheItalianFarmer intendevo veramente innovativa; avevo sbagliato a scrivere. ha parlato di te durante la live dove presentava il DLC del cotone di FS19
La serie è stata creata anche con lo scopo di arrivare ai giovani studenti! Penso sia una cosa interessante! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Fantastico! Chiarissimo anche per un agro-ignorante come me :D. Continua, continua, mi raccomando! Dovresti registrare i diritti di questi video prima che gli istituti agrari se ne approprino! Di certo ci hai già pensato, da come hai strutturato questo video, ma lo dico lo stesso: potrebbe essere interessante che gli altri video del canale ruotassero attorno a questa serie, quelli della rullatura e della semina ne sono un esempio: oltre al video in se che è comunque interessante servono da approfondimento su questo altro video. Io li linkerei in sovrimpressione quando li citi, tanto per dirne una. IMHO come sempre.
Grazie mille,sono contento che il video ti piaccia! Per quanto riguarda il far valere i diritti è un faccenda complicata ma ci sto lavorando...Se noti nelle schede appaiono tutti i video delle lavorazioni mentre ne parlo; infatti l'obbiettivo del canale è il diventare un ecosistema dove il tutto è collegato. Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
@@TheItalianFarmer Sicuro! Comunque, hai visto che la tua danza della pioggia ha funzionato? Però adesso, almeno per un fine settimana... smetti di danzare! Grazie! 🤣
Bel video e molto interessante specialmente per me che l'anno prossimo inizierò a studiare agraria. Spero che questa serie la continuerai anche perché e interessante. Ps. Ma se c'è la varita Laverda c'è anche la varieta John Deere?
Ahahahah penso di no! La serie continuerà con nuovi episodi a brevissimo...la serie è stata creata anche con lo scopo di dare più nozioni agli studenti! ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Bellissimo video... peccato solo sia uscito più di un mese dopo quindi riferito ad un periodo troppo indietro.. se uscisse tipo una o due settimane dopo sarebbe meglio secondo me :)
Grazie mille per l'apprezzamento...a breve arriveranno i prossimi episodi per avvicinarci al "presente" Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
@@TheItalianFarmer grazie seguirò come sempre i tuoi prossimi video perché sei molto bravo a spiegare... se vuoi seguirmi sulla mia pagina Yt come mn3dmodelling ogni tanto metto video reali anche io
Grazie mille! Si faccio più passaggi e preferisco avere forme pronte e subito assimilabili! ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
@@TheItalianFarmer due passaggi anche su orzo? Mi pare di capire che non dai liquame o letame in quanto non ari. . Che profondità fai col rabe per queste colture?
@@giemme4492 Solitamente anche 3...ma con questo clima su orzo sono rouscito a darne solo una...ma si sa,l'orzo non ha problemi. Il rabe arriva tranquillamente a 20 cm...io lo regolo a poco prima la prima passata e man mano do colpi per affinare sempre meno profondi (3 nel corso dell'estate non facendo secondo raccolto). Di liquame purtroppo non ne ho a disposizione...
@@TheItalianFarmer quindi tre passaggi e sei pronto per seminare. .. però così facendo non è oneroso? Posso chiedere perché non un secondo raccolto come mais soia o sorgo? Mi pare di ricordare che non hai mais...strano.. la nostra zona (non siamo distanti) è vocata al mais...
bravo....ti faccio una domanda diretta.....a parità di etteraggio e terreno corretto...quale coltura è più redditizia, tempo permettendo, se si dispone di non più di 8 ettari?
Nella mia esperienza la coltivazione da "poca spesa tanta resa" è l'orzo tradizionale distico.. ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Che è veramente una gran cosa...ne sto capendo i benefici proprio avendo esperienze in prima persona! Il terreno è sicuramente più ricco e nella zona lavorata si sta ammorbidendo grazie alla sostanza organica che rimane sempre in quei 20 cm! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video! ;)
Serve a rimescolare i vari tipi di terreno,cercando di renderlo più tenero..e per far piantare meglio le radici di grosse piante da frutto! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Li ho provati tutti...sono poderosi a livello vegetativo,resistenti a funghi e malattie. Hanno il grosso difetto di dover fare concimazioni in spigatura per arrivare ad un peso specifico di appena 67 Kg/Hl (Cosa che un orzo normale arriva anche senza concime in nessuna fase); inoltre le produzione sono appena appena superiori agli orzi normali e purtroppo questo non è sufficiente per giustificare i prezzi superiori del seme. Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Grazie mille per l'apprezzamento! Per ora non ho notato problemi o cali drastici della produzione...l'unico problema sono un po' le malattie fungine che ovviamente sono superiori...paglia su paglia e minima lavorazioni capisci bene che i funghi proliferano! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Ehh purtroppo ad inizio aprile era un disastro! Grazie per l'apprezzamento! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Per ora sembra molto sano e rigoglioso...vedremo cosa saprà dirci la trebbia! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Sono circa più di 30 Ha di orzo e 30 di grano...il resto è area EFA...Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
grande...ti avevo chiesto qualcosa del genere ma non mi aspettavo cosi dettagliato.... domande....è vero che l'orzo in mietitura produce molta più paglia rispetto al grano per ettaro..??a cosa servono quei canali che ci sono tra un appezzamento e l'altro? un'ultima cosa; hai scritto che fai minima lavorazione da 5 anni su quei campi, ma il ripuntatore e l'aratro che hai sull' 8 r non fanno minima lavorazione? cosa usi per la minima, non ho capito....
Grazie mille per l'apprezzamento! L'orzo nella mia esperienza ha prodotto qualche quintale di paglia in più però non è detto...I canali servono per distribuire l'acqua per l'irrigazione,per far risaia o per annaffiare a scorrimento. L'aratro e il ripuntatore non vengono più usati perchè illegale per la minima..utilizzo un erpice a denti fissi in pre-semina e il Rabe (Trovi il video sul canale) per sgrossare il terreno. Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Per cosa si usa il pisello proteico? Nel senso,si tratta di un alimento per umani,animali o cosa? Sono curioso perché non l'ho mai sentito nominare prima! Grazie mille per l'eventuale risposta
Perché non hai dato l'Urea?? Con il 46% di azoto ne avresti usato meno con un costo minore. Perché questa scelta? Si vede che il tuo lavoro ti appassiona, continua così!
Grazie mille,sono contento che il video ti sia piaciuto. L'urea ha il grosso difetto che deve trasformarsi tre volte...Da forma ureica a forma ammoniacale e da forma ammoniacale a forma nitrica (la forma che riesce ad assimilare la pianta) Ogni fase consuma sostanza organica del terreno e considerando che il mio terreno non ha un elevata quantità di sostanza organica è meglio che non la consumi con l'urea..meglio una forma pronta! ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Magari ho la 3 elementare ahaha...Comunque ho studiato in un istituto tecnico agrario! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Il video come leggi in video è stato registrato ad inizio Aprile! ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Perchè faceva troppo caldo...se fa tempo a nascere col caldo potrebbero esserci insetti che potrebbero compromettere il raccolto fin dall'inizio! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Nord,Lombardia...Il video da come si legge è stato registrato a inizio Aprile,fortunatamente dopo è piovuto! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
No no,come c'è scritto in video il video è stato registrato ad inizio Aprile...Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Ahhh,prolifera se arriva in seme ma non si rafforza se il terreno viene lavorato prontamente post trebbiatura... ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Se leggi "a video" noterai che il video è stato registrato ad inizio Aprile,contando la semina tardiva e il freddo capisci bene che all'epoca era basso...Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Arrivano quasi tutti ad 800m e certi superano il Km..tutti squadrati! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Non sono agronomo, ma sono un appassionato del settore. Mi rendo conto che c'è tanto da imparare, per questo ti faccio i complimenti per la chiarezza nella spiegazione della gestione agricola. Ti seguo con piacere, continua la serie!
Grazie mille,sono contento che il video ti sia piaciuto!
È un video differente tra i molti su RUclips, bel video
Grazie mille! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Ciao! Complimenti per il video e la nuova serie ci piace! Devo dire che l'orzo sembra bello, però per essere i primi di aprile mi sembra tutto molto indietro, probabilmente per la poca pioggia che comunque anche nella mia zona (Friuli) è mancata...
Anche secondo me è un po' indietro. Da me (nord Udine) il frumento (o orzo) è già oltre i 40cm, seminato ad ottobre però
Semina tardiva,poca acqua e freddo fino a tardi...purtroppo era cosi! Vedrai dal prossimo episodio! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
@@TheItalianFarmer Ma anche da voi non fa qualche giorno di bello da almeno un mese? Io devo ancora arare e seminare il mais...😭
Bello questo video di spiegazione delle varie lavorazioni.spero che questa serie possa proseguire.
Grazie mille,proseguirà sicuramente! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Che Giuliano! Bello vedere il tuo nuovo video. Congratulazioni per l'impresa. Tutto molto ben fatto, fatta eccezione per l'acqua. Non so come sia oggi la situazione, suppongo che se non piovesse abbastanza avresti dovuto annaffiare!
Qui nel sud dell'Uruguay, dove ho la mia piantagione, April si è chiusa con 22 mm. E maggio, i giorni 5 e 10 hanno piovuto 194 mm.
Bene ... un grande abbraccio da qui come sempre, e continua così.
Grazie mille per aver apprezzato il video! E' bello essere in contatto fra paesi diversi e sapere informazioni "agricole" di altri paesi!
Grande mi piace molto la nuova intro e soprattutto la nuova serie... continua così
Grazie mille! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Ho conosciuto il tuto canale tramite Robymel81 stamattina. Ho visto solo questo video e devo dire che è una figata di canale con un idea cedente innovativa e originale. Complimenti
Ah ottimo! Ti ricordi tramite quale video o post ha parlato di me? Cosi lo ringrazio! Ti ringrazio veramente tanto per i complimenti,non ho capito solo cosa intendi con "cedente" che a vocabolario vorrebbe dire "arrendevole" XD. Grazie ancora! Attiva la campanella per non perderti i prossimi video!
@@TheItalianFarmer intendevo veramente innovativa; avevo sbagliato a scrivere. ha parlato di te durante la live dove presentava il DLC del cotone di FS19
Grande Giuliano!! Ottima serie e ovviamente ottimo video😉
Ohh,finalmente un commento dai colleghi di AgroNord! Grazie mille per l'apprezzamento ragazzi!
Complimenti Giuliano, cmq "in parole povere" va benissimo, spiegazione top ;-)
Grazie mille! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Video fantastico, spiegato veramente bene , hai dei campi stupendi
Grazie mille per i complimenti! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Molto interessante, anche per me che studio in un tecnico agrario e vedo più nella pratica quello che studio a scuola!
La serie è stata creata anche con lo scopo di arrivare ai giovani studenti! Penso sia una cosa interessante! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
molto interessante, complimenti é una bella idea😎💪
Grazie mille,sono contento che ti piaccia! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
The Italian Farmer certo, sicuramente ti seguirò anche nei prossimi video come ho fatto fin ora..
Se ti va dai un’occhiata al mio canale💪🏻💪🏻
Molto interessante e mi ha fatto capire molte cose che non sapevo
Sono molto felice che sia stato interessante! Grazie della visione e continua a seguirmi per non perderti i prossimi video! 😉
Bella la nuova serie mi piace molto continua cosi
Grazie per l'apprezzamento! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Fantastico! Chiarissimo anche per un agro-ignorante come me :D. Continua, continua, mi raccomando!
Dovresti registrare i diritti di questi video prima che gli istituti agrari se ne approprino! Di certo ci hai già pensato, da come hai strutturato questo video, ma lo dico lo stesso: potrebbe essere interessante che gli altri video del canale ruotassero attorno a questa serie, quelli della rullatura e della semina ne sono un esempio: oltre al video in se che è comunque interessante servono da approfondimento su questo altro video. Io li linkerei in sovrimpressione quando li citi, tanto per dirne una. IMHO come sempre.
Grazie mille,sono contento che il video ti piaccia! Per quanto riguarda il far valere i diritti è un faccenda complicata ma ci sto lavorando...Se noti nelle schede appaiono tutti i video delle lavorazioni mentre ne parlo; infatti l'obbiettivo del canale è il diventare un ecosistema dove il tutto è collegato. Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Eh bravo Giuliano 👏🏻👏🏻👏🏻 complimenti, molto interessante 👍🏻
Grazie! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Un'idea molto bella. Continua così!
Grazie mille! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Che canale di qualità ragazzi 🔝🔝🔝
Ma grazie mille! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Sei un grande continua cosi
Grazie! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Nel video e grazie per tutte queste informazioni
Grazie a te per l'apprezzamento! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
è una bellissima serie. ma da te ha grandinato
Grazie per l'apprezzamento! Fortunatamente non è grandinato...Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Bellissima nuova serie! Grande!
Grazie mille per l'apprezzamento! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Grande bella serie continua cosi
Grazie mille! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Complimenti davvero interessante!
Grazie mille! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video! ;)
Video fatto benissimo, continua cosi
Grazie mille! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Ottimo video molto bello e interessante 💪🏼💪🏼👊🏻
Grazie mille! ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Complimenti per il video
Grazie! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Accestimento, levata, ho imparato qualcosa di nuovo. Bel video!
Sono contento! Grazie per l'apprezzamento! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
@@TheItalianFarmer Sicuro! Comunque, hai visto che la tua danza della pioggia ha funzionato? Però adesso, almeno per un fine settimana... smetti di danzare! Grazie! 🤣
Continua così mi piace moltissimo 😉
Grazie mille per l'apprezzamento! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Sei un grande
Grazie mille! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Molto interessante, grazie
Grazie a te! ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Sei troppo forte
Aoooo
Chi se vede
O
Grazie mille! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Serie utile per chi ne sa poco come me (bell'idea)
Sono felice che sia utile! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Bella serie molto inteeressante
Sono contento che ti piaccia! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
bella idea
Grazie mille! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Bravo 💪🖒
Grazie!
Grande ❤️❤️❤️
Grazie mille!
Che intro!
Grazie!
Bel video e molto interessante specialmente per me che l'anno prossimo inizierò a studiare agraria. Spero che questa serie la continuerai anche perché e interessante. Ps. Ma se c'è la varita Laverda c'è anche la varieta John Deere?
Ahahahah penso di no! La serie continuerà con nuovi episodi a brevissimo...la serie è stata creata anche con lo scopo di dare più nozioni agli studenti! ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Ciao Giuliano, mi scuso per la mia ignoranza, ma volevo chiederti cosa cambia tra terzista e controterzista
Stessa cosa
E' la stessa identica cosa.. ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Bellissimo video... peccato solo sia uscito più di un mese dopo quindi riferito ad un periodo troppo indietro.. se uscisse tipo una o due settimane dopo sarebbe meglio secondo me :)
Grazie mille per l'apprezzamento...a breve arriveranno i prossimi episodi per avvicinarci al "presente" Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
@@TheItalianFarmer grazie seguirò come sempre i tuoi prossimi video perché sei molto bravo a spiegare... se vuoi seguirmi sulla mia pagina Yt come mn3dmodelling ogni tanto metto video reali anche io
Che drone utilizzi per le riprese?
Utilizzo un Dji Phantom 3! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
bravo e bel video.. perché non hai scelto un lenta cessione su orzo? fai due passaggi?
Grazie mille! Si faccio più passaggi e preferisco avere forme pronte e subito assimilabili! ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
@@TheItalianFarmer due passaggi anche su orzo? Mi pare di capire che non dai liquame o letame in quanto non ari. . Che profondità fai col rabe per queste colture?
@@giemme4492 Solitamente anche 3...ma con questo clima su orzo sono rouscito a darne solo una...ma si sa,l'orzo non ha problemi. Il rabe arriva tranquillamente a 20 cm...io lo regolo a poco prima la prima passata e man mano do colpi per affinare sempre meno profondi (3 nel corso dell'estate non facendo secondo raccolto). Di liquame purtroppo non ne ho a disposizione...
@@TheItalianFarmer quindi tre passaggi e sei pronto per seminare. .. però così facendo non è oneroso? Posso chiedere perché non un secondo raccolto come mais soia o sorgo? Mi pare di ricordare che non hai mais...strano.. la nostra zona (non siamo distanti) è vocata al mais...
il fertilizzante liquido quanto da di %?
Dipende...nel video non viene usato fertilizzante liquido comunque!
bravo....ti faccio una domanda diretta.....a parità di etteraggio e terreno corretto...quale coltura è più redditizia, tempo permettendo, se si dispone di non più di 8 ettari?
Nella mia esperienza la coltivazione da "poca spesa tanta resa" è l'orzo tradizionale distico.. ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
cosa ne pensi della minima lavorazione e l'aumento man mano della sostanza organica naturale che avviene nel campo?
Che è veramente una gran cosa...ne sto capendo i benefici proprio avendo esperienze in prima persona! Il terreno è sicuramente più ricco e nella zona lavorata si sta ammorbidendo grazie alla sostanza organica che rimane sempre in quei 20 cm! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video! ;)
Ciao di che provincia sei
Sono di Mantova,Lombardia! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Scusa volevo chiederti anche se non e il giusto video a cosa serve l aratura da scasso
Serve a rimescolare i vari tipi di terreno,cercando di renderlo più tenero..e per far piantare meglio le radici di grosse piante da frutto! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Ciao Giuliano non hai provato semi ibridi della syngenta? Come il volume, il tektoo , il zoo
Li ho provati tutti...sono poderosi a livello vegetativo,resistenti a funghi e malattie. Hanno il grosso difetto di dover fare concimazioni in spigatura per arrivare ad un peso specifico di appena 67 Kg/Hl (Cosa che un orzo normale arriva anche senza concime in nessuna fase); inoltre le produzione sono appena appena superiori agli orzi normali e purtroppo questo non è sufficiente per giustificare i prezzi superiori del seme. Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Scusa se lo chiedo, ma non hai avuto problemi particolari con una successione così? Comunque complimenti per l'idea, una rubrica così ci sta.
Esatto me lo chiedevo anch'io
Grazie mille per l'apprezzamento! Per ora non ho notato problemi o cali drastici della produzione...l'unico problema sono un po' le malattie fungine che ovviamente sono superiori...paglia su paglia e minima lavorazioni capisci bene che i funghi proliferano! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
è terbutilazina i granuli sparsi ?
No come ho detto è Nitrato Ammonico al 34.4 %
Bellissimo video, però è la prima volta che vedo un terreno così secco e con le crepe
Ehh purtroppo ad inizio aprile era un disastro! Grazie per l'apprezzamento! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Come ti sta andando con la hystar?
Per ora sembra molto sano e rigoglioso...vedremo cosa saprà dirci la trebbia! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Quando è stato registrato questo video?Perchè vedo che il grano è ancora basso
Inizio aprile
Come c'è scritto è stato registrato ad inizio Aprile...Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Sono primo
Bravo! ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Di dove sei ?
Sono di Mantova,Lombardia! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
In totale degli appezzamenti quanti ettari di orzo e di frumento hai seminato?
Sono circa più di 30 Ha di orzo e 30 di grano...il resto è area EFA...Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
grande...ti avevo chiesto qualcosa del genere ma non mi aspettavo cosi dettagliato....
domande....è vero che l'orzo in mietitura produce molta più paglia rispetto al grano per ettaro..??a cosa servono quei canali che ci sono tra un appezzamento e l'altro? un'ultima cosa; hai scritto che fai minima lavorazione da 5 anni su quei campi, ma il ripuntatore e l'aratro che hai sull' 8 r non fanno minima lavorazione? cosa usi per la minima, non ho capito....
Grazie mille per l'apprezzamento! L'orzo nella mia esperienza ha prodotto qualche quintale di paglia in più però non è detto...I canali servono per distribuire l'acqua per l'irrigazione,per far risaia o per annaffiare a scorrimento. L'aratro e il ripuntatore non vengono più usati perchè illegale per la minima..utilizzo un erpice a denti fissi in pre-semina e il Rabe (Trovi il video sul canale) per sgrossare il terreno. Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Per cosa si usa il pisello proteico? Nel senso,si tratta di un alimento per umani,animali o cosa? Sono curioso perché non l'ho mai sentito nominare prima! Grazie mille per l'eventuale risposta
Si usa da macinare per la produzione di farine proteiche per concimi!
a 9.20 c'è un animaletto che corre, cosa è?
Sicuramente una lepre! ;)
che semente e?
Quale della tante? Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Perché non hai dato l'Urea?? Con il 46% di azoto ne avresti usato meno con un costo minore. Perché questa scelta?
Si vede che il tuo lavoro ti appassiona, continua così!
Grazie mille,sono contento che il video ti sia piaciuto. L'urea ha il grosso difetto che deve trasformarsi tre volte...Da forma ureica a forma ammoniacale e da forma ammoniacale a forma nitrica (la forma che riesce ad assimilare la pianta) Ogni fase consuma sostanza organica del terreno e considerando che il mio terreno non ha un elevata quantità di sostanza organica è meglio che non la consumi con l'urea..meglio una forma pronta! ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
@@TheItalianFarmer Ah, ora capisco...ti ringrazio per avermi risposto!! 🔝
Ciao ma in cosa sei diplomato??
Magari ho la 3 elementare ahaha...Comunque ho studiato in un istituto tecnico agrario! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Giuliano io ľorzo lo semino a 100 kg a ha e facio 2 concimature
Ottimo! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Ma quanti ettari hai nella tua a
zienda?
Circa 80 Ha...Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Il grano ibrido?
COS'È PURE ELETTRICO?
Si si,ogni tanto lo attacco alla colonnina! XD Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Ma nel veneziano il frumento è alto 4/5 volte il tuo? Come mai?
Il video l'ha fatto all'inizio di aprile
Il video come leggi in video è stato registrato ad inizio Aprile! ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Perché seminare così tardi ?
Perchè faceva troppo caldo...se fa tempo a nascere col caldo potrebbero esserci insetti che potrebbero compromettere il raccolto fin dall'inizio! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Quanti ettari hi in tutto?
Circa 80 Ha! ;)
Ma quanti ettari hai ?
Circa 80 Ha! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Aspetta quanto a nord perché io vivo in Trentino e non siamo messi così male
Nord,Lombardia...Il video da come si legge è stato registrato a inizio Aprile,fortunatamente dopo è piovuto! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
E piove per 40 giorni e 40 notti
Ehh dopo si! ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Ma perché è così basso ancora da me e anche nella azienda di mio padre è più alto
Dovrebbero essere immagini registrate il 03/04/2019
@@CasertaGiardini pensavo fossero di adesso
No no,come c'è scritto in video il video è stato registrato ad inizio Aprile...Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Strano che tu non abbia avuto problemi con gli infestanti dopo tanti anni con la stessa coltura l'infestante dovrebbe come "rinforzarsi"
Ahhh,prolifera se arriva in seme ma non si rafforza se il terreno viene lavorato prontamente post trebbiatura... ;) Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
È normale che il grano e l'orzo li al nord siano ancora così piccoli, qui in Sardegna c'è già la spiga
non e affatto vero, il mio frumento panuficabile e gia in spigatura
Se leggi "a video" noterai che il video è stato registrato ad inizio Aprile,contando la semina tardiva e il freddo capisci bene che all'epoca era basso...Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Ma nella tua casa "corte" chi ci abita?
Solo io e la mia famiglia...ma una volta ci abitavano 300 persone!
Al minuto 9:22 si vede una lepre !!!!!
Che occhio! Volevo proprio vedere se qualcuno lo notava! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
Quanto sono lunghi i tuoi terreni!!!
Arrivano quasi tutti ad 800m e certi superano il Km..tutti squadrati! Grazie per aver visto il video,continua a seguirmi per non perderti i prossimi video!
È grossissima la tua corte
Ehh lo so! ;)