Escursione 13,7 km ad anello alla diga di Ridracoli 09-03-2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Una bellissima escursione siamo in due (Maury e Pierluigi) !
    Lasciata l'auto al parcheggio si sale sul Sentiero Natura verso il Castello di Ridracoli. Oggi c'era una piccola frana, niente di che, ma il sentiero è molto curato.
    Al primo edificio, La Garfagnana, attenzione a voltare a destra, non ci sono cartelli e non si vede, verrebbe spontaneo proseguire sul sentiero natura ben visibile.
    Siamo adesso sul sentiero 231 Ridracoli - Casanova dell'Alpe che sarà la nostra guida all'andata.
    Il bel sentiero, sempre in bosco, attrezzato come una mulattiera, sale gradualmente e sempre piacevolmente (gran bel sentiero!).
    Sotto il monte Moriccione, più o meno ad altezza 1000 incontra la strada Foresta della Lama e la parte in salita finisce.
    Dopo ca. 1 km sulla forestale (sentiero CAI 235), dopo aver superato il Pratalino, è ora di scendere verso il lago.
    La discesa è brusca (questo uno dei motivi per cui consiglio la direzione oraria, un altro è l'avere l'asfalto alla fine, un altro ancora arrivare al Rifugio Ca' di Sopra dopo gran parte del viaggio per una meritata sosta) ma si arriva al lago e da qui in poi è tutto uno spettacolo.
    Superato il Rifugio e la Diga, si scende su strada asfaltata, tagliando qualche curva e ci si immette di nuovo nel Sentiero Natura.
    Giro ben strutturato, cartelli chiari e segnavia da poco ripitturati.
    Fantastico il lago, accogliente Ca' di Sopra con fontana a disposizione e splendido panorama e le storie del fantasma delle Farniole raccontato da Loris che abita in questa zona da più di 30 anni ed intervistato dall'inviato (Tra foglie e nuvole) !
    Buona visione 👀 🎞 a tutti 🙋‍♂️

Комментарии • 2

  • @catiapucci1550
    @catiapucci1550 6 месяцев назад +1

    Daje Maury 👣👣👣

    • @Mauriziovam
      @Mauriziovam  6 месяцев назад

      Grazie mille Catia 🥾👍🙋‍♂️😂