Beatrice Galluzzi - Sangue cattivo. Anatomia di una punizione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Martedì 13 febbraio 2024 ore 18.00
    Feltrinelli Librerie - Piazza della Repubblica, 26/29R - Firenze
    Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VII edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva - con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo della Fondazione CR Firenze - in collaborazione con Feltrinelli Librerie, presenta:
    Identità e corpo
    Beatrice Galluzzi - Sangue cattivo. Anatomia di una punizione
    effequ
    L’autrice dialoga con Stefano Miniati
    Letture a cura di Federica Miniati
    Gliel’ho promesso, che lo avrei seguito all’altare, e devo comportarmi da promessa sposa. Non posso sentirmi male, non posso lasciarmi andare sul più bello. Così faccio il doppio, il triplo della fatica. Mentre mi sforzo di camminare mi sforzo anche di sorridere.
    Ora che ho capito di essere così efficiente nel farmi fuori voglio vivere, voglio stare meglio, voglio rimanere.
    Beatrice è una donna difettosa; ha dietro di sé un ruvido passato di periferia romana, in balìa degli umori di un padre tanto squilibrato da sembrare comico, e del quale è convinta di aver ereditato la follia. Il presente, proprio quando con la morte del padre sembra aprirsi a un nuovo inizio, un trasferimento, un matrimonio, è soffocato dalla scoperta di una malattia autoimmune, e cadenzato da ospedali e cure che non sembrano funzionare. La felicità deve fare i conti con la costante sensazione di punizione di Beatrice: l’idea di meritarsi il proprio dolore. Un’idea che, tuttavia, viene combattuta a colpi di ironia, affrontando le paure e trasformandole in caricature mitologiche, e donandoci una storia tanto dolorosa quanto divertente che forse può meritarsi un lieto fine, o qualcosa che gli assomiglia.

Комментарии •