C64 Game Maker: Actors (IT)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 дек 2024

Комментарии • 13

  • @zeldaocarinaoftime64
    @zeldaocarinaoftime64 2 месяца назад +2

    mai visto un programma per il c64 così spettacolare, ti faccio i complimenti. quando sarà disponibile lo userò sicuramente

  • @giuseppeazzarello8426
    @giuseppeazzarello8426 2 месяца назад +2

    finalmente un italiano che fa qualcosa di veramente grande per il c64. complimento, sono sicuro che sara molto apprezzato anche all estero .

  • @1001avventura
    @1001avventura 2 месяца назад +3

    Fantastico! Sono arrivato alla parte dell'AGP_BASIC!

    • @agpxnet
      @agpxnet  2 месяца назад +2

      Fornirò un manuale di riferimento (sempre bilingua) per il linguaggio BASIC. E' il primo linguaggio che realizzo :-)

  • @carminone
    @carminone 2 месяца назад +1

    Una figata colossale

  • @1001avventura
    @1001avventura 2 месяца назад +4

    La pazienza è la virtù dei forti... ma noi per il C64 abbiamo il cuore tenero 😉 Sarà pronto quando sarà pronto?

    • @agpxnet
      @agpxnet  2 месяца назад +1

      Ripeto, faccio testing, scrivo miriadi di programmini con questo BASIC e quando trovo qualcosa che non va, lo sistemo. Preferisco beccare quanti più bug è possibile prima io :-). Nel frattempo... voi studiate questi video! :-D

  • @giuseppeazzarello8426
    @giuseppeazzarello8426 5 дней назад

    prima di tutto ti faccio gli auguri di buon natale a te e a tutte le persone a te care. piche ho iniziato a studiare il tuo game maker, fatto veramente in modo magistrale, che supera di gran lunga quelli realizzati fino ad ora da altri. volevo farti una piccola oservazione visuale, in merito a questo video, per quando riguardi gli hittest dove si trovano N,X,Y le freccie di scorrimento per lo spostamento degli hit test , secondo il mio piu di vista , potrebbero essere fatti in modo piu intuitivo, cioe seguire il verso della barra di scorrimento, ad esempio se la ferccia va verso su, l la posizione hit viene spostata in su e cosi vioa per gli altri, lo so è una banalita, ma la trovo molto piu pratico, scusami dell osservazione, so che hai tante cose sotto l albero di natale da aggiungere al programma per renderlo ancora piu efficiente , divertente e facile , ma gia cosi meruti un 10/lode buon natale. un ultima cosa il volevo sapere se è possibile il linguaggio utilizzato

    • @agpxnet
      @agpxnet  4 дня назад

      Grazie, auguri anche a te e ai tuoi cari. Non credo di aver capito il discorso dello spostamento degli hit points. Attualmente, se si fa clic sul pulsante con la freccia su (^) in una di quelle righe, la riga si sposta proprio in quella direzione, verso l'alto (e con lei anche il puntatore del mouse). Il C64 Game Maker è scritto in C++.

    • @giuseppeazzarello8426
      @giuseppeazzarello8426 4 дня назад

      @@agpxnet in poche parole, quandop faccio click sul simbolo della che indiica verso l alto , il quadratino bianco deve scorre verso l alto, se il simbolo della freccia è verso il basso, quando faccio click su di essa il quadratino deve andare gia, era solo questo, (bisognava solo invertire il verso delle freccie)comunque va benissimo anche cosi. ti ringrazio molto di avermi risposto, sei una persona molto educata.

    • @agpxnet
      @agpxnet  4 дня назад

      @giuseppeazzarello8426 Ah, avevo frainteso, pensavo ti riferissi ai due pulsanti (alla destra di N, X e Y) per spostare le righe degli hit points in alto o in basso (per riordinarle). Invece, parli delle 2 frecce dello spinner. Attualmente utilizzo una libreria per l'interfaccia grafica, denominata QT che incrementa il valore quando viene premuta la freccia verso l'alto e lo decrementa nell'altro caso e questo in effetti è controintuitivo perché quando si preme la freccia verso sù, si vede il quadratino scendere. Non so se si può cambiare questo comportamento, me lo segno.

  • @postamesta
    @postamesta Месяц назад +1

    Programma enorme che colma quarant'anni di incomprensioni uomo/(linguaggio)macchina. Incredibile omaggio ad un computer responsabile di un'ondata di creativi che sul Commodore hanno mosso i primi passi, e letteralmente non l'hanno mai abbandonato.

    • @agpxnet
      @agpxnet  29 дней назад

      Grazie, faccio parte dei nostalgici degli anni 80, "vittima" anch'io della magia che regalavano i computer dell'epoca nonostante i loro limiti. Ovviamente un sistema del genere impone dei limiti (tipico di qualsiasi astrazione, come gli Actors), ma vorrei riuscire a creare qualcosa che permetta, anche a chi si è cimentato all'epoca soltanto un po' con il BASIC v2, di creare semplici videogame.