🔎DOPPIA IPOTESI PER UN SUICIDIO🔎 Le inchieste del Commissario Sciancalepre - RSI ★RADIODRAMMA★

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • 🔎TUTTI I RADIODRAMMI🔎➤ • 📻 RADIODRAMMI, SCENEGG...
    Da un soggetto di Piero Chiara
    Drammaturgia e regia, Alberto e Gianni Buscaglia
    (PRODUZIONE RSI 2010)
    Con Augusto di Bono, Natale Ciravolo, Luca Bottale
    Il commissario Sciancalepre, protagonista del romanzo di Piero Chiara “I giovedi della signora Giulia” e dell’omonimo sceneggiato prodotto dalla RSI nel 2002 , torna in una nuova avventura poliziesca tratta da un soggetto che Piero Chiara scrisse per il cinema tra il 1967 e il 1970, e pubblicato solo di recente per la cura di Federico Roncoroni con il titolo “Due ipotesi per la scomparsa del Prof. Tagliaferri”.
    Alberto e Gianni Buscaglia, già sceneggiatori e registi della prima avventura del commissario Sciancalepre, hanno sviluppato il breve soggetto di Chiara ampliando la complessa e drammatica vicenda di un delittuoso scambio di identità in un sceneggiato radiofonico che andrà in onda in 15 puntate con il nuovo titolo, “Doppia ipotesi per un suicidio”.
    Piero Chiara scrisse il soggetto “Due ipotesi per la scomparsa del Prof. Tagliaferri” ambientandolo, per una eventuale coproduzione, fra Luino e le amate sponde del lago Maggiore e la Francia meridionale. I fratelli Buscaglia hanno invece scelto di spostare parte delle indagini del commissario Sciancalepre, in Svizzera, fra Lugano, la valle Leventina e Zurigo, dove, con l’aiuto di un collega della Polizia Cantonale, cercherà di dipanare l’aggrovigliata vicenda iniziata con il suicidio di un noto chirurgo, il Prof. Carlo Tagliaferri.
    Il lavoro di sceneggiatura ha comportato non solo determinanti spostamenti geografici, ma ha dovuto necessariamente ricostruire i nessi narrativi mancanti nel primo schema del soggetto, con la conseguente creazione di nuovi personaggi utili a portare in avanti il percorso delle indagini e i risvolti drammatici della vicenda, creando di volta in volta nuovi e inattesi colpi di scena.
    Protagonista, nei panni del commissario Sciancalepre, l’attore Augusto Di Bono, già problematico indagatore in “I giovedi della signora Giulia”. Con lui, nei personaggi principali, gli attori Antonio Ballerio, Ruggero Dondi, Natale Ciravolo, Luca Bottale, Elda Olivieri, Franco Sangermano, Alberto Mancioppi, Ketty Fusco, Tatiana Winteler, Massimo Loreto, Mario Cei, sonorizzazione Angelo Sanvido.

Комментарии •