blu Notte - Maria Luisa De Cia
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- #documentario #cronacanera #lucarelli
Trovi il libro di Carlo Lucarelli cliccando il seguente link
amzn.to/38mW6fl
Blu notte - Misteri italiani (prima Mistero in blu e poi semplicemente Blu notte, dal 2010 divenne Lucarelli racconta) è stato un programma televisivo condotto da Carlo Lucarelli, trasmesso in Italia dal 1998 al 2012, prima da Rai 2 e poi da Rai 3. Il tema principale della serie è quello della ricostruzione in forma narrativo-documentaristica di delitti irrisolti più o meno famosi e di vicende ritenute poco chiare.
Le musiche originali del programma sono di Alessandro Molinari (dal primo Mistero in blu ad oggi).
Durante la serie TV andata in onda nell'inverno 1997-98, Lucarelli e il suo team di consulenti (tra cui il vicedirigente della Scientifica di Bologna Silio Bozzi) hanno raccontato dieci casi misteriosi degli ultimi anni: da quello di Francesca Alinovi a Nada Cella al mistero di Antonella Falcidia, massacrata a coltellate in casa sua a Catania. Ogni volta sono state storie di persone, e questa caratteristica rimane e viene potenziata nella versione scritta che qui Lucarelli presenta.
C'è il rispetto e in un certo senso l'affetto per i protagonisti della storia da raccontare, soprattutto per le vittime. Assieme al giallo del mistero è stato mescolato il blu della malinconia, dell'atmosfera e del sentimento. Ma ci sono anche altre cose da raccontare che non hanno trovato spazio nella serie televisiva. Tutti quei ritratti di personaggi e di ambienti che si possono sviluppare meglio sulla carta che in video; altri particolari misteriosi per ogni caso che gli autori non hanno voluto aggiungere per non complicare il linguaggio televisivo; i retroscena delle indagini non fatte, dei silenzi dei testimoni, degli errori degli inquirenti, dell'omertà timorosa di certi familiari. E, non ultimo elemento di fascino del libro, il respiro corale delle città che di volta in volta hanno visto accadere il delitto.
(Documentario a fini didattici, scientifici e culturali.)
L'utilizzo dei contenuti soddisfa i requisiti legali del fair use o del fair dealing ai sensi delle leggi vigenti sul copyright. Le norme nazionali ed internazionali permettono la divulgazione di parti singole o di opere intere per la ricerca e studio personale o a scopo culturale, didattico, scientifico. Articolo 70 - Legge 633/1941 sul diritto d’autore .
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Trovi il libro di Carlo Lucarelli cliccando il seguente link
amzn.to/38mW6fl
altri libri giallo noir:
amzn.to/3eKALhk
amzn.to/32th3Sb
amzn.to/3l9rZvw
amzn.to/36kfR4x
amzn.to/32r8LdF
amzn.to/38nlWQB
--------------------------------------------------------
Per i tuoi acquisti su Amazon clicca il link che trovi qui , aiuterai il canale a percepire una piccola commissione … a te non costa niente in più, Grazie : una volta entrato sul sito Amazon tramite questo link amzn.to/36KF4Xd naviga nelle categorie di tuo interesse e fai i tuoi acquisti.
Se vuoi fare una donazione per sostenere e far crescere questo Canale clicca qui: paypal.me/TixVox
Grazie Lucarelli, per favore ritorna in televisione con i tuoi programmi
Lucarelli sempre molto bravo, garbato. Peccato non ci siano più questi bei programmi in TV.
È vero!! I programmi migliori con i giornalisti più seri non esistono quasi più sono rimasti veramente pochissimi programmi interessanti con giornalisti qualificati e di competenza
Un vero peccato!!
Peccato anche che abbia detto "le 21 di sera" 😂
@@Wolf.51.50a un certo punto dice "deve esserGLI successo qualcosa" riferendosi a Maria Luisa
@@FabioDish Ma per favore.....
Adoro il modo di raccontare di Lucarelli 👍👍👍
ma anche Gisella di LO STRANO CANALE non è male!!
@😢🎉🎉❤😮FabioDish
Favole o omicidi o storia, Lucarelli può raccontare qualsiasi cosa e catturare tutta l'attenzione di chiunque. 😂😊
Si ma cosa ci sarebbe da ridere?
Nu leggo di tanto tempo questi articoli, ma rimango sempre senza parole, qoanti crime oribile se sono successi ,e si succedono in italia. 😢😢😢😢
il crimine maggiore e non saper leggere e scrivere
@@settimarte Ti senti meglio ora? Quante lingue straniere parli correttamente? Tra l'altro è (voce del verbo essere) si scrive con l'accento.
Lucarelli torna a fare i tuoi programmi !!!❤
Signor Lucarelli lei è Semplicemente Unico 👏👏
Graziee 👏
E poi Riva, molto umilde e vicino; Vigano serio
Lucarelli è sempre molto chiaro quando racconta una storia e' quasi impossibile non capire dell'argomento che tratta
Molto bravo x me!!!!👏👏👏👏
Lucarelli sempre bravissimo!
Luccarelli sei Sublime in tutti i tuoi racconti....Bravissimo👏👏❤❤
Ho sempre amato il modo di raccontare di Lucarelli, l ho sempre seguito, visto e rivisto grazie 🙏 per pubblicare anche qst video 🌹
E un giornalista pazzesco..
Ti rende protagonista dei racconti che narra in una tale maniera, boh io non saprei spiegare a parole... E non è semplice, con le solo parole a far entrare chi ascolta con passione nei racconti.
Un mostro del GIORNALISMO!. SPERO POTER AVER IL PIACERE DI VEDERLO E SENTIRLO IN QUALCHE CONVEGNO IN ITALIA. UN ANNO E MEZZO FA ERA A RIMINI, DOVE HA PARLATO DEGLI AVVENIMENTI DELLA UNO BIANCA..
WOW.....
ANCHE LÌ HA DATO DIMOSTRAZIONE DEL IMMENSO PROFESSIONISTA CHE È..
@@b-readking84paradise14 sono d'accordo con te non potevi descriverlo meglio 🌹
Idem!
@@orianadistefano9685
E un pensiero condiviso da tanti.
Aimè, i ragazzini di ora non hanno quella mentalità per comprendere la serietà di certi argomenti...
Se gli viene fatta qualche domanda del passato, tipo guerre mondiali o un qualsiasi argomento inerente alla loro storia, dei loro nonni...
Non ti sanno rispondere, ed anzi se ti va "bene" ti becchi un bel Vaffancul*...
Nonché io sia tanto più adulto..
Ma ringrazio Dio fino ai 18 anni non era ancora entrato il pressing pressante di internet e social network.. Cresciuto in un Convitto Nazionale, a suon di schiaffi e regole rigide.. In seconda media guardavo Lucarelli...
Fate conto quanti anni sono che seguo questo maestro del giornalismo
Anche a me piace ,ho letto tutti i suoi libri .
Un "raccontare" davvero particolare, tutto suo, inimitabile.
Bravo Lucarelli.
Non snobbare la TV ... torna 😉
Veramente è la televisione che lo ha messo da parte, snobbandolo.
@andreabrasso7774 😔 incredibile
Bravissimo questo magistrato 👏👏
Troppo bravo Lucarelli!
A me piace sempre e mi riporta indietro nel tempo... Mi duole sentire casi di cronaca nera irrisolti... Cosi triste a vedersi.... Tristezza per quella ragazza... Perché non ha parlato con suo padre.. Forse a quest'ora sarebbe ancora viva...
Bella serie😀 lui è sia bravo che simpatico 😀😀 grazie per averlo caricato 😀😀😀
Il tuo cagnetto è bello, un fiore è bello...ma una serie che parla di morte e di famiglie affrante dal dolore non può essere "bello". Vi prego, usate bene le parole, le parole sono importanti!
@@helgazubiz1750Ciao, sono d’accordo con te sull’ importanza delle parole….. chiaramente io apprezzavo la professionalità del conduttore e la buona “ fattura” del format , non certo il dolore e la disperazione delle storie raccontate….
Bravo Carlo sei grande
Carlo ti voglio presto in tv
Quando Penso sempre ai genitori delle vittime😞, mi viene un magone soffocante...
Buonasera a tutti, esposizione dei fatti molto chiara e precisa. Complimenti per il rispetto portato alla vittima e per la professionalità con cui il vostro team tratta argomenti così delicati.
Ho riflettuto e mi è venuto da pensare che se la teoria del branco è giusta, forse quei tre ragazzi che hanno detto di aver sentito uno sparo c’entrano qualcosa…
Il fatto che la ragazza sia stata ferma mentre la legavano e imbavagliavano non presuppone necessariamente che ci fosse più di un individuo, secondo me. Magari la vittima aveva la pistola puntata alla testa e ha pensato di non reagire lasciando fare per non provocarlo, almeno fino ad un certo punto, vista la slogatura alla spalla.
Scusate, sono solo riflessioni indotte dal programma che avvince è interessa.
Grazie, buona vita a tutti.
Credo che i ragazzi abbiano testimoniato di loro spontanea volontà, nessuno sapeva che fossero lì. Almeno che non siano dei kamikaze, dubito che si sarebbero fatti avanti essendo colpevoli.
Lucarelli e migliaccio due grandissimi come loro nessuno grazie!!
Il COMMISSARIO SILVIO BOZZI È VERAMENTE MOLTO MOLTO BRAVO
E bello!!
Continua così
Io l' avevo conosciuta un paio di mesi prima ad una festa .Che trauma quando l' ho saputo
Ho vissuto in provincia di Trento x qualche anno fino a marzo 1990...sono posti molto tranquilli...talmente tranquilli che ti viene un noia terribile...forse qualcuno l'ha seguita e ha fatto i suoi conti x trovarsi solo con lei...non è di certo un caso
Era molto bella ?
@@angelamaria2710 colpiva.Era affascinante,carina .Molto carina
@@danielaquattrone3856 che storia incredibile e povera ragazza...pensare che ci sono assassini in circolazione capaci di questo è incredibile..ma davvero l hai conosciuta?
@@Alfakkin 7
La cosa che trovo disumana è quella di sapere che l'assassino di questa povera ragazza continui a vivere tranquillamente la propria vita lasciando nella disperazione gli affetti più cari di questa ragazza, in italia troppi omicidi testano impuniti e spesso anche per superficialità o incapacità degli inquirenti!
Chissà come mai si sentiva agitata, preoccupata
In America 1/3 degli omicidi, rimangono inrisolti. In Italia la percentuale è molto più bassa, ciao cara
dunno if anyone gives a shit but yesterday I hacked my gfs Instagram account using InstaPlekt. You can find it by Googling if you care
@@gianlucagenna2737 be' ma se dici America ( immagino intendi gli Stati Uniti) non è un paragone possibile con l'Italia. Gli Stati Uniti sono enormi e sono , appunto, tanti stati diversi. l'Italia a confronto è un paesino.
@@oriettazeni4724 kkk la ukkkukkkkkkkukkkkkkukuykukkkkyjj k un m m k m h h h m un km il g uoh m i ho k y k tu k k L ti tutto tu t io u mi tu tt
Rivoglio Lucarelli che mi racconti storie del mio paese come queste.😢
Sei bravo a raccontare forse e' per questo che ho letto e riletto ". un giorno dopo l' altro"😘
Come sempre sei molto bravo 😘
👍👍👍
Storia raccontata in modo magistrale, veramente bravo penso anche unico.
Grande Lucarelli
Questo delitto mi fa ricordare anche se vagamente il delitto di Lidia Macchi due montagne San Michele per Lidia e San Martino Luisa. Due ragazze solari. Tutte e due con una Panda Rossa. Tutte e due trovate in posti appartati ma vicini a luoghi dove passano le persone. Due luoghi con degli sfondi montagne. Lidia morta 1990 Lidia 1987.
Tutte e due sembra a fondo sessuale e da balordi occasionali.
La Macchi non so, ma Maria Luisa fu uccisa da una persona che conosceva bene.
Non era un balordo di passaggio.
@@micheledesalvador6263 sono d’accordo con te credo tutte e due le donne siano state uccide da chi conoscevano
@@LeSibilledelgiorno non viene detto se Maria Luisa fosse cattolica praticante come Lidia che era di CL. Potrebbe non essere indifferente...
Rivedendo questi episodi di Blu Notte mi viene spontanea una considerazione e cioè "il delitto perfetto esiste" altrimenti come si spiegherebbero tutti questi casi irrisolti che vedono a piede libero l'omicida e/o gli omicidi?
già, e questo caso inoltre ha avuto pochissima risonanza, a differenza di tanti altri, oltre a questo di Lucarelli non mi pare che ci siano ulteriori servizi, forse giusto la stampa locale avrà detto qualcosa. E' strano come certi crimini atroci abbiano una risonanza minore, e il fatto che siano irrisolti non vuol dire, tanti altri che pure lo sono continuano a far parlare di sè... Personalmente, le mie opinioni in merito le ho espresse nei miei precedenti post; forse in epoca più vicina le cose avrebbero preso una piega diversa e non solo per i metodi tecnici...
Esistono solo indagini imperfette, o sfortunate. 🙂 Magari un elemento, anche piccolo, come un pezzo di carta o un impronta tante volte fa risalire a un sospettato.. se non c'è gli investigatori brancolano nel buio.
Credo che l'hanno trovato l' assassino .
@@nunziaformicola475 si? Chi è?
@@nunziaformicola475 in realtà 21 anni dopo il delitto le indagini si erano concentrate su un sessantenne ma dopo il rinvio a giudizio e' stato assolto in tribunale per non aver commesso il fatto.
Ma questi casi irrisolti con la tecnologie che conosciamo oggi non si potrebbe tentare di risolverli ora? Io non so chiedo a chi ne sa più di me. ...
In Italia non abbiamo sezioni dedicate ai "cold cases". Per riaprire un caso ci vuole una ordinanza del magistrato ma soprattutto una nuova prova o un testimone che prima non aveva parlato...
@@kishannaconandoyle1907 Grazie mille per avermi risposto. Buona giornata :)
@@francescag.6717 Certo che si potrebbe cercare di risolverli..eccome!!! Il problema non è la tecnologia al nostro servizio, il problema è che la maggior parte degli omicidi o delle stragi, hanno tutti la stessa firma! Ben visibile !!!!vedi esempio Erba, Franzoni...ecc... ecc... come pure questo ...( ritrovata a 1300 metri di h, sentiero n.713...) ogni omicidio ha la sua codificazione così pure come le parole e i numeri. Questo te lo posso dire con certezza perchè sono 20 anni che faccio indagini su certi argomenti. Gli unici che non la vedono sono gli inquirenti . Poi ci sono anche gli omicidi "occasionali" cioè che avvengono veramente per mano di qualche squilibrato ....ma quelli sono rari..pochissimi. Sempre a disposizione !
@@marziaaugusta5133 Tu ( mi permetto di darti del tu) se ho ben capito stai facendo tutto un altro tipo di discorso... stai dicendo che tutti questi omicidi hanno la stessa firma. Parli di omicidi a scopo rituale? Puoi essere più chiara? Grazie
@@francescag.6717 No, non sto facendo un altro discorso, la mia risposta è inerente alla domanda. Più chiara di così? ho scritto che portano sempre la stessa firma, mi pare di essere stata abbastanza esaustiva
Per me sei il numero 1 mi dispiace che blu notte lo fai soltanto in replica su Rai Premium alle 2 di notte circa. Peccato.
"Il velo della Madonna": basta questo nome ad incutere angoscia!
Comunque è vero, la montagna è splendida, in alcuni tratti di sentiero ti distende la mente, in altri ti trasporta in mondi surreali...ma è estremamente pericolosa. Basta che albeggi, e senza l'orientamento per il ritorno sale il panico
il velo della Madonna semmai dovrebbe incutere timore agli assassini, non alle persone normali...maah
@@mauriziodifederico7351 da sapere, e riprendendo quanto ho detto in un'altra risposta: c'è per caso qualche immagine sacra, edicola, tabernacolo? in montagna non mancano certo! Se dei ragazzotti o ragazzacci "neopagani" hanno fatto qualche bravata irrispettosa nel festeggiare a loro modo il Ferragosto e lei si è trovata a vedere...
E POI DICON0 CHE IL DESTIN0 CE LO CREIAM0 NOI....🌹
Lei è stata ingenua come lo sono molte persone, andando in un luogo tutto sommato isolato anche se turistico. Anche a me piace andare a fare passeggiate da sola ma mi limito ai dintorni di casa e mando foto di dove sono ogni tanto. Non si sà mai...comunque Bozzi dice che forse Maria Luisa lo conosceva il suo aggressore e forse è stato aiutato...
Non capisco perché questo delitto sia rimasto irrisolto, avevano il colpevole praticamente davanti agli occhi, il proprietario della berlina non è mai stato identificato, eppure non era difficile, esisteva già Il PRA e non credo che di quel tipo d'auto ce ne fossero molte. È un delitto compiuto da un fidanzato respinto, ma a cui la vittima aveva concesso un ultimo incontro, gli abiti di lei ordinatamente disposti raccontano che lei pensava di avere un rapporto sessuale, le scarpe tolte prima delle mutandine, e gli occhiali posati diligentemente, sono la prova che si è spogliata volontariamente. Prova del fatto che l'assassino la conosceva è che non è stata violentata nemmeno dal gruppo. Il vigliacco si è fatto aiutare, su questo non c'è dubbio alcuno. Se penso che l'ha passata liscia mi viene una rabbia immensa., 😡😖
Le musiche del maestro Molinari😊
Grande tiz non mollare...pero belin pubblica qualcosa che non sia gia in rete
Bravo Lucarelli nelk espirre le storie. Ma scusate la telefonata nn l anno analizzata al tempo nn era una cabina telefonica, potrebbero risalire dai tabulati Franca65
Purtroppo come si ipotizzò all'epoca , ora la scienza ha un ruolo fondamentale è può essere l'aiuto di verità che merita Maria Luisa;era un soggetto che conosceva la zona, oltre ad essere a contatto con molteplici somiglianze (usate anche per chi sa, la tipologia delle armi e del contesto ambientale che vive quotidianamente).
Non è stata violentata. Quindi è stataq uccisa da qualcuno che voleva ,in qualche modo, vendicarsi o fargliela pagare. A questo punto o è l'ex ragazzo o una donna.
SECONDO ME UN BALORDO NON SI PORTA DIETRO TUTTA QUELLA ATREZZATURA..E LA PISTOLA...PER ME UN AMANTE RESPINTO
Ridateci Bozzi
già continuano a vivere ....il male è nel cuore altrui e poi quando meno ce se lo aspetta ....bisogna stare sempre in campana ....ma appunto colpiscono di sorpresa ....come si fa ad evitare la furia di un pazzo malvagio quando ssi incrocia nel vivere? si potrebbe dire che una volta entrati nel mirino poi ci si può aspettare di tutto
Il discorso cambia se poi ti telefonano a casa e tu lasci un messaggio ed esci senza dire a nessuno con chi e vai a incontrarlo in mezzo ai boschi. Perché appunto non si può mai sapere cosa può succedere.
Bisogna prendere i tabulati telefonici risalenti a l'anno 1990
A mio modo di vedere, dopo tutte le analisi viste in questo video, presumo che l'assassino era certamente un conoscente della De Cia, quindi non un professionista e non un balordo di passaggio.
La vittima probabilmente aveva un flirt che voleva troncare perchè decisa a sposarsi ma, pur ammettendo al fidanzato che aveva problemi seri che la tormentavano, si rifiutò di confidarglieli proprio perchè non poteva farlo.
Le telefonate serafiche sono l'ennesima prova della conoscenza tra vittima e carnefice e che lei fosse soggiogata da lui che minacciava di paventare il tutto.
Inoltre il messaggio scritto di suo pugno aveva un duplice intento: rassicurare il padre al rientro in casa (se tutto fosse andato bene) oppure su dove lui sarebbe dovuto andare a cercarla qualora l'incontro fosse andato storto..
Maria Luisa aveva paura ma non si sarebbe mai aspettata questo tipo di epilogo.
Sono scettico sul discorso "branco" , l'avevo inquadrato più come un' agguato singolo , dettato da bieca rabbia ma premeditato visto l' "occorrente " che si era portato con se, ma ovviamente non si può escludere questo tipo di dinamica alla luce della scena del crimine.
Caso che amaramente resterà irrisolto, ma che lascia un insegnamento importante: dire sempre la verità , anche la più triste, è sempre bene, mentre difendere una bugia(anche condivisa con qualcuno) per un bene più grande è catastrofale.
D accordo su tutto
In gran parte concordo,però oltre la pista di un amante respinto,personalmente non avrei tralasciato le indagini nell'ambiente lavorativo: se lavorava presso uno studio privato,può darsi che sia venuta a conoscenza di cose o situazioni che potevano creare gravi problemi a qualcuno
Un omicidio dalle tante possibili soluzioni. Potrebbe essere stato l'uomo con cui aveva appuntamento. Potrebbero essere stati degli escursionisti di passaggio. Potrebbe essere stato un ex respinto. Di moventi ce ne sono diversi e tutti plausibili. Ma... la furbizia di portarsi via la corda... per me ha 2 possibili motivi: 1) la corda SERVIVA all'assassino per quello che stava facendo prima d'incontrare Maria Luisa, 2) la corda era talmente particolare che avrebbe indirizzato gli inquirenti su una pista in particolare. Leggendo su questo caso si vede subito che gli inquirenti hanno provato di tutto per acquisire una pista credibile. Hanno rintracciato molte delle auto parcheggiate, quasi tutti i campeggiatori presenti in zona, hanno interrogato decine e decine di possibili testimoni. Hanno avuto anche dei sospettati. Nel 2018 è stato eseguito il test del DNA su un sospettato, un imprenditore della zona. Gli inquirenti erano fiduciosi, c'erano diversi indizi contro di lui, ma alla fine il test ha dato esito negativo e l'uomo è uscito di scena.
Sono passati 30 anni e la povera Maria Luisa non riposa ancora e chissà se lo farà mai.
R.I.P. Maria Luisa.
e questo del test negativo sarebbe lo stesso di cui parla quell'articolo? che dice "21 anni dopo", quindi 2011...
@@paoladatodi8626 penso di si.
Ma perché lo scenario più plausibile invece non viene preso proprio in considerazione in base agli elementi riscontrati?
@@yuppiduu2003 sono curiosa, secondo te qual è lo scenario più plausibile? 😊
@@kishannaconandoyle1907 secondo gli elementi ritrovati ( occhiali,indumenti )
ipotizzo un rapporto sessuale “preparato” e pensato da Lei in un certo modo, sfociato dall’altra parte in altro tipo “sadomaso” ( segni lasciati da corde sui polsi e caviglie con tanto di sevizie) a questo punto la protesta di lei…il seguito è quello purtroppo lo conosciamo…
Ipotesi purtroppo, ma perché non menzionarla come tale in base ai riscontri?
Secondo me non ci sono tutti questi elementi che determinano che lei conoscesse la persona che l'ha uccisa o che l'omicidio fosse premeditato. Alla fine le cose che aveva dietro l'assassino erano oggetti comuni tra chi va in montagna e cmq un serial killer o un predatore sessuale va in giro ben attrezzato. Lei magari si stava semplicemente riposando in una zona appartata ed è stata sorpresa da questa persona, che poi l'ha tenuta sotto minaccia della pistola e quindi è riuscito a farla stare buona e collaborare. Certo è strano che un maniaco operi in pieno agosto in una zona turistica ma d'altra parte potrebbe aver semplicemente colto un'opportunitá. Magari conoscendo bene i boschi e i sentieri si sentiva abbastanza sicuro di poter scappere senza essere visto
Il maniaco non c'entra niente.
La persona che ha ucciso Maria Luisa la conosceva bene.
@@micheledesalvador6263 e comunque deve essere l'"arancia meccanica" di più persone
@@paoladatodi8626 anch'io sono sempre stato convinto che ci fosse più di una persona presente... Ho sempre pensato a un orgia (con lei ovviamente inconsapevole vittima) finita male
Carlo Lucarelli è una persona in gamba molto preparata
Le indagini nn sono state fatte in profondita. Scusate
Faccio io delle ipotesi. Una sola persona non può aver passato il nastro adesivo in mondo così netto e preciso almeno che la vittima non sia stata in qualche modo resa innocua da qualche sostanza e presumo sia stato fatto un tossicologico e poi non avrebbe potuto spostare un corpo inerme senza lasciare tracce di trascinamento.
La seconda ipotesi è che ci sono 3 ragazzi che sentono uno sparo e vedono allontanare 3 persone che fuggono su una Fiat 127 bordeaux che non corrisponde alla forma anche estetica di una lancia thema o una 3 volumi classica.. Non conosco il sito dove è avvenuto l'omicidio ma mi sembra improbabile che i 3 ragazzi si trovino in un punto tra il luogo dell'omicidio ed il parcheggio in cui quasi contemporaneamente possano aver sentito lo sparo e visto le 3 persone scappare.
Ci sono 3 ragazzi che tra 1500 persone solo loro hanno sentito lo sparo (che se non lo sente nessuno non esiste). Ci sono 3 ragazzi che sono un numero sufficiente per commettere un omicidio magari con uno che tiene sotto minaccia della pistola la vittima e gli altri che hanno il tempo di tenere la testa e passare il nastro adesivo.
La vittima magari era convinta che i tre volessero "solo" violentarla e con non le faranno del male ed allora cerca di collaborare e posa gli occhiali si sfila le mutandine e le mette sugli scarponi in modo da non farli entrare a contatto con il terreno perché magari è convinta che dopo li potrà indossare ancora, si lascia legare poiché non ci sono segni di difesa.
Poi si possono fare delle altre ipotesi.
Magari è cominciato per gioco e cominciano a seviziarla ad un certo punto uno dei ragazzi non ci sta, pensa che si siano spinti oltre e si tira indietro, magari il capo branco che ha la pistola ha paura che la ragazza li denunci e decida di eliminarla.
Magari ci sono 3 ragazzi che hanno visto 3 persone perché pensano che sulla scena dell'omicidio ci possano essere le tracce di 3 individui..
Ci sono 3 ragazzi di cui magari uno è del luogo e può aver preso la pistola del padre mentre gli altri due o uno solo può essere un amico forestiero, magari quello che si è preso paura.
CHIARISCO CHE SONO SOLO IPOTESI E CHE NON VOGLIO ACCUSARE NESSUNO.
Gli inquirenti avranno sicuramente fatto un ottimo lavoro ma a me piace lavorare di fantasia.
Posso sapere perché è stato tolto il video su Dina Dore? Non ho avuto il tempo di poterlo vedere.
Lo ha bloccato la rai dopo 10 minuti....comunque esiste il modo per vedere i video bloccati ....cerca su youtube....ciao e grazie del commento
@@tizvoxtp9030 Grazie
Comunque lo puoi vedere su raiplay
@@fabiog352 si grazie, ho trovato. Avevo visto tempo fa questa puntata di amore criminale e la volevo rivedere. Un saluto 🙋🏼♀️
Povera Maria Luisa 😭
Ma perché lo scenario più plausibile invece non viene preso proprio in considerazione in base agli elementi riscontrati?
La vicenda di Maria Luisa è così drammatica che sento il bisogno di formulare alcune osservazioni in segno di solidarietà, anche se so che non porteranno a nulla e forse non sono neanche corrette.
Penso sia giusta l'ipotesi che vede più persone coinvolte nell'agguato (i tre della 127 rossa??) perché il nastro adesivo può essere messo con quella modalità se la vittima è tenuta a terra prona con le mani legate dietro alla schiena e con un complice che dal davanti le tiene la testa sollevata prendendola per i capelli. Forse le corde non sono state trovate perché è stata slegata per poterla spogliare poi (occhiali e zaino potevano essere depositati da lei che stava facendo un sosta ignara di quanto sarebbe successo).
In questo caso si tratterebbe del fortuito incontro con dei delinquenti. Penso che chiudere una telefonata con "ci possiamo anche vedere" senza precisare luogo e orario non sia il modo migliore per definire un appuntamento. Bisogna allora pensare che la Panda vista da una testimone sia quella di un'altra persona e che parcheggiare con un certo anticipo sia una sua decisione, magari temendo che in agosto il successivo spiazzo fosse pieno. Possibile, non so quanto probabile
a me è balenata un idea,l'ultimo appuntamento con una persona con cui faceva sesso sado-maso.cio spiegherebbe le mutandine ,pantaloni e scarponcini riposti con cura legature ed imbavagliamento senza lasciare lividi
Ipotesi molto probabile. Magari gli piacevano i giochini di un certo tipo....poi la cosa è degenerata.
@@rudyvanni4505 Peccato che nel video è riportato chiaramente che la vittima non è stata violentata da un punto di vista sessuale.
So l'ho pensato anche io. Il nastro nero passato perfettamente tra le labbra, senza respinte con lei che acconsentiva. Era stata in una pizzeria a Imer qualche giorno prima con tre amiche. Pizzeria nota per giri di un certo tipo, forse andava cercato tra i clienti della pizzeria. Il 16 Agosto in quei tempi c'era parecchio movimento se avesse gridato sarebbe stata sentita, molto probabilmente si fidava.
@@pietroursino532non era una violenza, possibile lei fosse consapevole e conoscesse bene il suo assassino.
Tutti questi casi e la maggiorparte irrisolti...
Che figo Bozzi
Tantissimo...bravo, pacato e super attraente...
CONCORDO E' UN GRAN FIGO! :-)
Dalla storia penso che lei conoscesse l' assassino , e si era incontrata con questo non si sa perché. Forse un chiarimento ? Un ex che non accettava la fine del rapporto o una storia segreta che voleva chiudere , e non ne aveva parlato con nessuno. Quindi , l' assassino l' ha ucciso secondo me in un altro posto e poi portata lì x sviare le indagini. Secondo me , potrebbe essere il 2 indagato cioè quello di Treviso
Mito unico raro lucarelli
Troppo veloci le scritte a fine racconto, spero di capire nei commenti chi è stato
Qualcuno che e' stato rifiutato si è vendicato ...😢😢😢
Tutto è strano in questo omicidio..
Secondo me Maria ha visto qualcosa che non doveva vedere o che non doveva venire a sapere.
Forse e dico forse,ha voluto ricattare
questa persona, dico questo perché il fatto che sia stata seviziata sembra una messa in scena soltanto per sviare le indagini. Il nastro alla bocca può essere stato messo dopo essere stata uccisa e non per forza con la collaborazione di più uomini , perché anche se gli uomini fossero stati tre o quattro , sarebbe impossibile tenere la testa della ragazza immobile. L'appuntamento dato per telefono mi fa pensare a questo.
Non dimentichiamoci che l'omicidio non va in prescrizione, quindi non è mai troppo tardi per risolvere un Cold-Case
bravo lucarelli ma anche corrado augias
Le testimonianze contano eccome, sicuramente si tratta di uno stupro di gruppo andato a male, con un conoscente con cui si sono dati appuntamento Hanno deciso di fare un escursione e lui ha portato dietro con sé altri due suoi amici con l'intento di violentarla o magari gli amici in questione li aspettavo già all'interno del bosco, lei ha reagito mentre cercavano di immobilizzarla e uno di loro, sicuramente la persona con cui si erano dati appuntamento, ha tirato fuori una pistola che aveva con sé sparandogli alla testa in modo che non urlasse ed evitare che divincolandosi riuscisse a fuggire. Dopodiché hanno inscenato tutta quella strana procedura del nastro isolante intorno la testa e quella posizione del cadavere nudo dalla vita in giù modo da rendere più macabra la faccenda.
Solo un appunto, senza polemica...ricostruzione perfetta, ma la lancia y "del padre" che la va a cercare a inizio video nel '90 non esisteva
Povera ragazza riposi in pace
I 3 visti fuggire dal testimone a questo punto mi sembrano molto probabilmente i colpevoli. Chi siano poi...
Ma nelle ultime immagini si legge che nel 2011 è stato trovato l'assassino ma che non è stato possibile arrestarlo. Non so se ho letto bene
In realtà 21 anni dopo il delitto le indagini si erano concentrate su un sessantenne ma dopo il rinvio a giudizio e' stato assolto in tribunale per non aver commesso il fatto
E un piccolo follow up sull artico!o buttato li e basta alla fine del video sul 60enne di Montebelluna....?
Pensato la stessa cosa...🤔
Ma potrebbe anche essere stato un incontro sessuale di qualche tipo, dato il nastro messo in maniera precisa, l'assenza di percosse e ferite e quello che si presume essere stato uno spogliarsi volontario, data la cura con cui sono stati riposti i vestiti. Un incontro sessuale degenerato in omicidio per chissà quale motivo. Niente mi fa pensare, da come hanno esposto i fatti, che si possa trattare di un'aggressione di gruppo. Non capisco perché questa teoria non è stata vagliata.
Secondo me, con la persona con cui era, è possibile che abbia preso dei sentieri secondari. Ovviamente non ne posso essere certa
Essere donne è sempre un rischio
L'ex fidanzato, quella che l'ha lasciata. Le avrà chiesto un ultimo incontro e invece lui l'ha uccisa.
Potrebbe essere...
L'ex fidanzato aveva un alibi di ferro visto che il giorno del delitto era al lavoro ed è stato visto da decine di testimoni.
non dice se è stata violentata, la faccenda della banda non sta in piedi, magari e stata imbavagliata dopo
Ma i tabulati delle tefefonate che riceveva non li hanno controllati ?
Nel 1990 non c'erano ancora i tabulati telefonici
Infatti, stessa cosa per via Poma. I delitti non premeditato oggi li risolverebbe anche un ragazzino con tutta la tecnologia a disposizione
non capisco però perché non abbiano mai preso in considerazione che fosse consenziente a un gioco sessuale ovviamente finito male… voglio dire, non si spiega sta precisione nella posizione, portare le corde e scotch
Non è stato per caso,sono andati la per uccidere.
L’altro video pubblicato non mi è possibile visualizzarlo.
Magari le avevano messo una sorta di garrota: seppur cosciente, se ti muovi o ti dimeni, l'attrezzo ti stringe il collo. Avrebbe potuto metterle il nastro intorno alla bocca senza fatica... povera ragazza.
Spero che alla fine del video si dica chi è il colpevole.
Mi chiedo se nel nastro nero impiegato per imbavagliarla ci fossero i segni di un tentativo di tagliarlo con i denti da parte della vittima. Se non ci fossero tali segbi potrebbe essere stata nastrata post mortem, quindi per una forma di depistaggio forse?
Il caso si chiude con un articolo di giornale dove si scrive che il colpevole e' stato trovato 21 anni dopo,ma senza prove...chi era? Perche'? Cosa lo lega alla vittima? Blu notte,me lo potete dire? Bravo il Comandante Rossi,lo conosco tra l'altro,e' un parente di mio suocero...
Semplicemente 21 anni dopo il delitto le indagini si erano concentrate su un sessantenne ma successivamente al rinvio a giudizio e' stato assolto in tribunale per non aver commesso il fatto.
Io avrei indagato di più su alcuni personaggi i cui alibi non mi sono sembrati così "inoppugnabili".
Ma il suo ex fu interrogato?
Ma dai, ma finisce così?
I curiosi ignoranti ci sono sempre e fanno anche foto! Li denuncerei 🤬🤬🤬🤬🤬
L'alibi del fidanzato e falso ci scommetto la mia mano destra 😢
Magari le corde fanno parte del corredo ufficiale di squadre di soccorso..pompieri..ecc ecc..corde fornite con uniformi e attrezzature
Perché più persone sarebbero ricorse all'arma da fuoco?
🙏🙏
Troppi uomini violenti
VERO.
Capisco che soffrire per amore fa' male ...io ho avuto tante donne e ho amato solo una volta...da impazzire! Che dolore! Che pianti! Ma le mani sempre in tasca...bisogna ricordare la ex per quello che ci ha dato..ora sono solo e amerei un altra donna ricoprendo la di attenzioni e di baci
Ai bracconieri nessuno ci ha pensato?
Vorrei sapere se hanno controllato la telefonata fatta a casa di Maria Luisa ( dove Lei rispondeva in modo formale, così come dichiarava il Padre ).
Qualcuno ne è a conoscenza ???
È stato detto chiaramente che all'epoca non era possibile risalire al numero chiamante.
Questo signore qui(comandante? Non so) conosce bene il suo lavoro
Assomiglia Come una goccia d'acqua a Alain Chabat giovane) attore produttore umorista Francese esattamente una goccia d'acqua 😂
Al cimitero dopo le 17?
La chiave di tutto era la corda, purtroppo non se ne è trovata nemmeno un minuscolo frammento per risalire al tipo di corda, perchè? Se è stata tolta di mezzo c'è un motivo sinistro, poi l'aggressione condotta da almeno 3 uomini, che si conoscono, che hanno buona manualità e forte intesa, chi erano? Guardie Forestali? Guide alpine? Se la corda fosse stata lasciata lì vicino al cadavere, sarebbe stato molto facile risalire all'ambiente da dove venivano gli aggressori e quindi l'assassino. Quindi la mia ipotesi è questa, 2 o 3 guide alpine o agenti forestali o altri appartanenti alle autorità locali che nel loro equipaggiamento hanno un preciso tipo di corda, si sono organizzati per stuprare la povera Maria Luisa, attirata in un appuntamento-trappola da uno dei 2-3, all'improvviso salta-saltano fuori, l'altro-gli altri e immobilizzano e legano la ragazza, la spogliano e la violentano a turno. Non lasciano tracce evidenti, ma Maria Luisa li ha visti in faccia quindi deve morire, e uno degli aggresori spara con la sua arma artigianale per non far riconoscere arma e munizione usata e rendere impossibile risalire a lui, una volta consumato il delitto, ispezionano con calma la piccola radura e decidono di slegare la ragazza perchè non possono lasciare la loro corda di equipaggiamento personale nel luogo del delitto, sarebbe come lasciare il proprio nome e cognome vicino al cadavere. Ecco perchè l'hanno fatta sparire. Questa è la ricostruzione più attendibile che mi viene in mente.
Peccato che nel video è riportato chiaramente che la vittima non e' stata assolutamente violentata da un punto di vista sessuale.
Bravissimo, è vero, ma se parla di una donna e dice : deve essergli anziché deve esserle, è un ignorante come purtroppo tanti italiani che non sanno parlare l’italiano. E fa il giornalista. Che tristezza .
MA IL DNA LO AVETE ORESO E CONSERVATO ????perché oggi si può analizzare
Purtroppo se alla polizza non gli porti la spia o il colpevole e difficile che trovi l'assassino 😂😂
Potrebbe essere stata una tragica fine a seguito di pratiche erotiche?
Mi domando e se c'entrasse in qualche modo invece il bdsm... (legatura, imbavagliamento...)..???
Appuntamento con l assassino
si......di Gerard Pires.....film del 1973 con J.L.Trintignant