Zoo di Falconara 3 Ep 1 : tutti i Primati del parco

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Il PARCO ZOO FALCONARA è un moderno giardino zoologico situato nel comune di Falconara Marittima, in provincia di Ancona.
    Fondato nel 1968, si estende per circa 60.000 mq su una bella collina che si alza di fronte al mare.
    Ospita circa 200 esemplari appartenenti a diverse specie tra Mammiferi, Uccelli e Rettili.
    Lo Zoo è membro dell’Unione Italiana Zoo e Acquari (UIZA) e dell’Associazione Europea Zoo e Acquari (European Association of Zoos and Aquaria - EAZA).
    Il Parco partecipa ai Programmi Europei per le specie minacciate di estinzione (EEP), collabora a progetti di ricerca con università italiane e sostiene campagne di conservazione a favore di specie a rischio estinzione, degli habitat in cui esse vivono e dello sviluppo sostenibile delle comunità locali.
    La storia
    Il Parco Zoo Falconara fu inaugurato nel 1968 per iniziativa privata.
    Sorto sulla collina di Barcaglione, dove all'epoca si estendevano solo campi coltivati, in poco più di un anno il parco divenne una vera oasi naturale, grazie all’innesto di oltre 15mila piante.
    Nato con il nome di “Paese dei Bimbi” allo scopo di intrattenere bambini e famiglie con parco giochi, casette delle favole e animali da cortile, il Parco iniziò ad evolversi secondo un progetto più ambizioso quando, nel 1974, arrivò il primo leone. Fu allora che il “Paese dei Bimbi” iniziò a trasformarsi in un vero e proprio Giardino Zoologico.
    Nel 1980 la struttura fece ufficialmente ingresso nel circuito UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari).
    Nel 1990 diede avvio alla creazione di una propria Sezione Educativa, oggi molto apprezzata per le attività didattiche progettate per le scuole e che conferisce alla struttura l’importante ruolo di centro di educazione alla conservazione della natura.
    Nel 2003 il Paese dei Bimbi cambiò il proprio nome in coerenza con la nuova missione che aveva assunto, diventando il “Parco Zoo Falconara”.
    Dal 2006 il Parco Zoo è membro dell’EAZA, l’associazione che riunisce i migliori zoo e acquari a livello europeo e che sviluppa programmi di riproduzione delle specie animali ex situ, cioè al di fuori degli ambienti naturali. L’EAZA promuove collaborazioni tra i suoi associati per la ricerca scientifica e progetti di conservazione in natura (in situ).
    Nel 2018, con l’arrivo di due esemplari di Okapi (un grande mammifero africano) il Parco Zoo Falconara, in coincidenza con le celebrazioni del suo 50mo anniversario, è riuscito a segnare un altro importante traguardo: entrare nella sfera delle più importanti collezioni zoologiche europee, che sono impegnate nella conservazione in natura di questa specie ormai molto rara ed in pericolo di estinzione.

Комментарии • 12

  • @inesines6174
    @inesines6174 18 дней назад +1

    Bello 🎉

  • @aleantelmi
    @aleantelmi 23 дня назад +1

    Ottimo sempre un piacere rivedere le varie specie di Falconara sul tuo canale top

  • @lorenzovella1119
    @lorenzovella1119 15 дней назад

    Il gibbone dalle mani bianche ha un verso meraviglioso sembra un canto lirico🐵❤❤❤❤

  • @jacopo-zl6mo
    @jacopo-zl6mo 22 дня назад +2

    Ehi Noah, sei di nuovo tornato nello zoo della mia infanzia. Io ci sono cresciuto dentro questo zoo. L’ultima volta che ci sono stato era l’anno scorso (non vado tutti gli anni). I primati di questo zoo sono tutti belli i miei preferiti sono i gibboni. Comunque se fa sentire meglio, anche a me le scimmie ragno mi hanno fatto prendere diversi infarti tante volte.

  • @F.s.d2039
    @F.s.d2039 23 дня назад

    Sei ritornato a zoo di Falconara!

  • @antoniaangolano5177
    @antoniaangolano5177 22 дня назад

    Belli i tamarini imperatore ce l, avevano una volta il natura viva e i labbra bianche si trovano due parchi e lo sai gia❤❤

  • @micheladenicola7502
    @micheladenicola7502 22 дня назад

    Adesso fai a vlog questo nuovo ritorno

  • @micheladenicola7502
    @micheladenicola7502 22 дня назад

    Su Planet zoo se arrivano le scimmie ragno devi fare una casetta di osservazione con all' ingresso un cartello con scritto ( qui vi prendete un infarto)

  • @arcangelonatale2025
    @arcangelonatale2025 22 дня назад

    Ciao noah, vedo che hai fatto di nuovo ritorno allo zoo di Falconara.
    Ti consiglio di visitare lo Zoo delle Maitine a Benevento. Ci sono stato ieri che ero andato in vacanza e mi è piaciuto molto, infatti ci sono tanti animali, fra cui alcuni che a te piacciono molto, come i tapiri e gli ippopotami pigmei. Spero tanto che lo visiterai

    • @noahmasterrhino
      @noahmasterrhino  22 дня назад +2

      Sì prima o poi ci andrò, in un futuro abbastanza prossimo, ma ora la serie è allo zoo di Falconara, sto facendo il possibile per renderla gradevole, spero che la apprezzerete

    • @antoniaangolano5177
      @antoniaangolano5177 19 дней назад

      E andrai anche allo zoo di napoli ​@@noahmasterrhino

    • @noahmasterrhino
      @noahmasterrhino  19 дней назад

      Ma non è possibile così dai....... La serie adesso è su Falconara, prossimamente ho già deciso i parchi e ci si penserà a tempo debito