Cos'è il Jerk ? Ecco come impostarlo correttamente

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024
  • #jerk #help3d #stampa3d #ghosting Quando si parla di ottimizzazioni della propria stampante 3D, uno degli aspetti da tenere in considerazione è sicuramente la velocità di stampa. Già la durata delle stampe è quasi eterna, perchè allora non ottimizzare a dovere anche questo parametro? Ti starai chiedendo, “basta alzare la velocità nello slicer”, si ok hai ragione. Ma quanto possiamo alzarla senza far implodere la stampante? Prenditi un po’ di tempo e segui con calma questi concetti base relativi alle velocità di movimento.
    NEL 2023 STAI CERCANDO DI ANDARE ANCOR PIU' VELOCE ? Ti consiglio allora di guardare questo video aggiornato: • Che cos'è L'INPUT SHAP...
    Hai sempre sentito parlare di Ghosting e Rippling ma non sai come risolvere questi due problemi ?
    LEGGI L'ARTICOLO DETTAGLIATO: help3d.it/jerk...
    Download STL - Parallelepipedo: bit.ly/scarica-...
    Come modifico il gcode? Link al video: • Come modificare un fil...
    Una piccola ma importante precisazione: ringrazio un nostro anonimo follower che ci ha gentilmente segnalato un'inesattezza presente nel video. Forse siamo stati troppo "frettolosi" nel spiegarlo e abbiamo commesso qualche errore imperdonabile.
    Unità di misura: per quanto sui vari articoli di stampa 3D esteri e sui firmware si legga MM/S in realtà si fa riferimento al MM/S^3
    Spiegazione: per farla breve nel video ho definito erroneamente il Jerk ASSOLUTO come una velocità ma, in realtà, si tratta di una High Derivate
    "jerk è l'accelerazione in funzione del tempo, essendo l'accelerazione espressa in mm/s^2 vien da se che il jerk debba essere espresso in mm/s^3."
    Quindi oltre ad essere espressa in mm/s^3 deve essere considerata come una "accelerazione dell'accelerazione"
    --------------------------------------------
    Parlando invece dell'ALGORITMO (quello che regoliamo effetivamente con il comando M205) implementato nel firmware che gestisce il JERK, si deve fare riferimento invece al mm/s in quando è considerata come una VELOCITA' "istantanea".
    "... Si è deciso quindi di evitare il più possibile tali fasi di accelerazione: è stata introdotta la possibilità di non eseguirle nel caso in cui la variazione di velocità fosse abbastanza piccola da permettere ai motori stepper di effettuare la transizione senza perdita di passi. I parametri del Jerk Limiting sono quindi variazioni di velocità, definite indipendentemente per ciascun asse (estrusori compresi)."
    "....In questo algoritmo il jerk è quindi la minima variazione di velocità che richiede un'accelerazione: se \vec{v}_j e \vec{v}_k fossero abbastanza simili tra loro, il passaggio dall'una all'altra sarebbe istantaneo. "
    Ringrazio SIMONE PERSIANI per il bellissimo articolo scritto: mk4duowiki.alt... |
    ---------
    Ti piacciono i video che realizziamo ? Vorresti sostenere il canale per fare in modo che cresca ogni giorno sempre di più? Ecco come puoi fare !
    📖 Acquista il libro che ha scritto il Piraz: help3d.it/prod...
    🐸 Entra a far parte dei sempre più numerosi Patrons che sostengono il canale, per te tanti contenuti esclusivi, sconti e l’accesso al gruppo privato su Facebook: / help3d
    🛒 Sei alla ricerca di un filamento per la tua stampante 3D ? Acquistalo direttamente sul nostro Shop ! Solo materiali MADE IN ITALY, assistenza Italiana e prodotti sempre al TOP: help3d.it/shop/
    🛒 Desideri acquistare un prodotto su Amazon - Gearbest - Bangood o Aliexpress ? Fallo attraverso questi link o quelli relativi ai prodotti che linkiamo nella descrizione delle recensioni. Il prezzo non cambia ed una piccola percentuale del tuo acquisto andrà al canale:
    AMAZON - bit.ly/amazon-h...
    BANGOOD - bit.ly/help3d-b...
    GEARBEST - bit.ly/gearbest...
    ALIEXPRESS - bit.ly/aliexpr...
    👨‍🎓 Partecipa ad uno dei nostri corsi: help3d.it/cors...
    📱 Link pagina Facebook: / help3d
    📸 Instagram: / help3d_pd
    🔗 Website: www.help3d.it

Комментарии • 178

  • @Help3d
    @Help3d  Год назад

    Il nuovo video aggiornato ! ruclips.net/video/p9Xa3ZFhqyk/видео.html

  • @Help3d
    @Help3d  5 лет назад +19

    Una piccola ma importante precisazione: ringrazio un nostro anonimo follower che ci ha gentilmente segnalato un'inesattezza presente nel video. Forse siamo stati troppo "frettolosi" nel spiegarlo e abbiamo commesso qualche errore imperdonabile.
    Unità di misura: per quanto sui vari articoli di stampa 3D esteri e sui firmware si legga MM/S in realtà si fa riferimento al MM/S^3
    Spiegazione: per farla breve nel video ho definito erroneamente il Jerk come una velocità ma, in realtà, si tratta di una High Derivate
    "jerk è l'accelerazione in funzione del tempo, essendo l'accelerazione espressa in mm/s^2 vien da se che il jerk debba essere espresso in mm/s^3."
    Quindi oltre ad essere espressa in mm/s^3 deve essere considerata come una "accelerazione dell'accelerazione"
    Mi scuso con tutti per questo imperdonabile errore, la prossima volta cercherò di indagare ancora più a fondo.

  • @marcobrunetto5190
    @marcobrunetto5190 5 лет назад +4

    Saro retorico ma devo dire che a ogni video che pubblichi mi cade la bavetta come un bimbo davanti a un dolce !grazie molte sempre interessante e ben realizzato complimenti !!!!!!

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      eh la madonnaaaaaaaaa addirittura? :) :) Grazie!

  • @CosimoAndreotti
    @CosimoAndreotti 5 лет назад +2

    complimenti, come sempre siete chiari e simpatici, i contenuti che date sul canale sono ottimi . aspettiamo i prossimi video!

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад +1

      Ciao Cosimo, grazie mille! Ci vediamo sui prossimi video :)

  • @christianiorio8190
    @christianiorio8190 4 года назад +1

    c'ho messo un sacco di tempo eh...ma mi accingo a fare questi test sulla Ender 3. Grazie per il lavoro che fate per renderci le cose piu comprensibili

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад

      Grazie a te !

  • @skiddolo986
    @skiddolo986 5 лет назад +3

    grandi, ci voleva proprio una serie di questo tipo :D

  • @lucameggiorini99
    @lucameggiorini99 5 лет назад +1

    Complimenti ragazzi! interessanti come sempre!! aspettiamo i prossimi video! :)

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Luca grazie!

  • @marcobrunetto5190
    @marcobrunetto5190 5 лет назад +1

    Che tu mi creda o no non fa nulla ma io stampo a tutta birra e quando qualcosa non va mi riguardo i tuoi video e risolvo il problema quindi i tuoi video sono utilissimi !!!

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Coincidenze? no io non credo... ahahah! Grazie mille!

  • @giuseppedestasio7358
    @giuseppedestasio7358 3 года назад +1

    se vogliamo essere precisi, è vero che il termine jerk in fisica si usa per la derivata terza dello spazio, ma questo non è compatibile con i valori dell ordine di grandezza di 10 che si trovano negli slicer, infatti nella stampa 3d viene usato come velocità di partenza quindi con unità di misura mm/s, per questo si aggira attorno ai 10mm/s, se fosse una accelirazione di accelerazione sarebbe un valore con molti piu zeri.

    • @Help3d
      @Help3d  3 года назад

      Sull'articolo di Simone è spiegato bene come viene interpretato quel valore :)

    • @giuseppebotto852
      @giuseppebotto852 17 дней назад

      @@Help3d si video ed articolo sono sufficientemente ben spiegati per arrivare ai concetti che contano, tuttavia se volevate fare i fini (cosa che apprezzo, ma inutile dal momento che negli slicer il jerk è comunque espresso in mm/s trattandosi di una velocità non di un'accelerazione, come detto intorno a 1:15) il grafico che avete mostrato non può comunque partire con un tratto esattamente verticale: il tratto iniziale deve comunque avere una inclinazione, per quanto minima, analoga a quella del tratto finale. Per quanto istantaneo sia il passaggio da velocità 0 alla velocità impostata (da firmware, da slicer o da gcode) esso richiede comunque un certo tempo.

  • @Seamanforever
    @Seamanforever 5 лет назад +1

    Come sempre chiaro, esaustivo e simpatico! ;)

  • @BinarioPrint
    @BinarioPrint 5 лет назад +2

    La solita bomba di video 😎

  • @FrancescoCassulo
    @FrancescoCassulo 5 лет назад +1

    Complimenti, vi seguo da tempo, siete molto preparati. Qualche piccolo refuso ci sta. Sarebbe interessane un video, oppure anche un testo che spiega come settare al meglio le accelerazioni max ecc del firmware, e tutte conseguenze. Complimenti.

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Francesco, ruclips.net/video/mpOmk3Vgg8k/видео.html intendi questo? Per quanto riguarda il refuso... in realtà abbiamo scoperto che era giusto anche mm/s, dipende se si fa riferimento all'aLGORITMO del Jerk (mm/s) oppure al Jerk come valore assoluto (mm/s^3). Grazie per i complimenti!

  • @piervania9881
    @piervania9881 5 лет назад +4

    Bravissimi e simpaticissimi come sempre! Per la Ender3 consigliate di osare qualcosa in più?

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад +1

      Appena ci arriva ti sapremo dire qualcosa in più... sshhhhhhh :) !

  • @stefanoguitarplayer
    @stefanoguitarplayer 5 лет назад +3

    Siete troppo simpatici, Piraz non hai concorrenti per chiarezza e simpatia, come sempre grazie per il tempo che ci dedichi. Solo una domanda: è possibile inserire nello start code in simplify3d i valori di jerk, grazie per la risposta, Stefano.

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад +1

      Ciao Stefano grazie mille! Certamente, nello start gcode puoi scrivere quello che vuoi! Che sia Kiss, S3D , slic3r o gli altri :)

    • @stefanoguitarplayer
      @stefanoguitarplayer 5 лет назад +1

      Help3D.it Grazie mille :-)

  • @mauriziomorgante8456
    @mauriziomorgante8456 5 лет назад +2

    Nel menu "Speed" di Simplify3D è attiva di default l'opzione "Adjust printing speed for layers below 15 sec" deve essere disabilitata prima di generare il gcode per il test? Video sempre interessanti,bravi :-)

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Maurizio! ATTENTISSIMA e GIUSTISSIMA osservazione, bravo! Considera comunque che tra loop e tutto dovrebbero passare poco più di 15 secondi però è una cosa da tenere assolutamente in considerazione. Noi di default abbiamo valori più bassi di 15 secondi però non è detto che tutti lo sappiano! Dire "tenete la velocità costante" significa anche questo però forse era meglio esplicitarlo in effetti. GRAZIE!

  • @paury4ever
    @paury4ever 5 лет назад +3

    grandi! well done!!!!!!!!

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Grazie Cosimo!

  • @SalvatoreGattuccio
    @SalvatoreGattuccio 5 лет назад +2

    Grazie troppo bravi come tutor ;)

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Grazie a te!

  • @stefanozaghi2059
    @stefanozaghi2059 5 лет назад +2

    Bravissimi, vi seguo sempre, siete una fonte inestimabile di aiuto.
    Domanda: ho notato che CURA e S3D usano di default valori diversi, che valori suggerite di "esplorare" per una CR10S?

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Stefano grazie!
      Quali valori intendi?

    • @stefanozaghi2059
      @stefanozaghi2059 5 лет назад

      Help3D.it Jerk ed accelerazioni

    • @stefanozaghi2059
      @stefanozaghi2059 5 лет назад

      Help3D.it I valori di Jerk ed accelerazioni

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Non vorrei dire una castroneria... su S3D non puoi impostare il valore del Jerk, su Cura invece lo puoi settare per ogni tipo di feature di stampa (loop, infill, supporti ecc ecc)

    • @stefanozaghi2059
      @stefanozaghi2059 5 лет назад

      Help3D.it su CURA sicuro, su s3d non so perchè lo uso da pochissimo, ma altri più esperti mi avevano dato valori molto diversi da quelli che ho trovato di default in CURA, in particolare su CURA erano più alti. Per questo mi domandavo se ci fossero dei valori "ragionevoli" intorno a cui testare :-) grazie lo stesso (devo studiare bene s3d, usato in modo blind mi da risulati migliori di CURA su cui ho sbattuto mesi...)

  • @luke752010
    @luke752010 4 года назад +1

    Complimenti per l'ottimo video a 2 :-) Invece relativamente alla stampa del PETG , ho sentito dire che per eliminare l'effetto "zucchero filato" bisogna aumentare le accelerazioni?

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад

      In realtà la retraction più che l'accelerazione :)

  • @Thuban54
    @Thuban54 5 лет назад +1

    Ciao ragazzi e grazie come sempre per il vostro preziosissimo aiuto! Vi volevo solo segnalare una piccola dimenticanza: il jerk è possibile modificarlo anche da LCD :-)
    Grazie ancora per i vostri preziosimmi video

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Stefano! Dipende :), non è attiva la modifica su tutti i FW !

    • @Thuban54
      @Thuban54 5 лет назад

      @@Help3d infatti!!! Comunque siete grandissimi! Da quando ho scoperto il vostro canale addio gruppi di stampa! (Nei quali si trovano sempre informazioni ed indicazioni discordanti). Tutti i problemi che non riesco a risolvere con le mie conoscenze li trovo qua da voi! Grazie ancora!

  • @gianlucamurialdo1747
    @gianlucamurialdo1747 5 лет назад +2

    Altro video molto interessante....

  • @StefanoV827
    @StefanoV827 5 лет назад

    Ottimo video! 😉
    Direi che se il Marlin ha come default 20 (e su cura in effetti ho come parametro 20), il test 5 10 e 15 non dovrebbe darmi problemi.
    Volevo chiederti può cambiare il nero in base alla testina? Con la stock della mia cr-10 il jerk a 20 ha sempre lavorato bene... con l'e3dv6 ho gli angoli smussati. Quindi o il valore di cura non viene preso e di default non è 20, oppure ci vuole un valore più alto.. 🤔

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao! Segui attentamente i parametri che inseriamo nel video, in particolare le accelerazioni e la VELOCITA' COSTANTE. E' buona norma, per avere una buona finitura, ridurre sensibilmente la velocità nei loop esterni. Mettila costante e rifai il test, vedrai che cambia molto! Per quanto riguarda il nozzle, beh dipende dal diametro sicuramente!

  • @giuseppe1912
    @giuseppe1912 2 года назад

    Il video è semplice, chiaro e molto di aiuto per me che sono un neofita della stampa 3D. Ho un background da ing meccanico, quindi mastico di gcode e similari.
    Ho pero un paio di domande.
    io utilizzo cura come slicer, e volevo sapere se impostando un riempimento a 0 ottengo il prisma che serve per la prova.
    Posseggo una lotmaxx con telaio in profilati di alluminio, quale valore potrei impostare come jerk. (che in italiano è considerato lo strappo, cioè accelerazione instantaneea, condividendo l'appunto fatto da un utente anonimo)

  • @salvok0
    @salvok0 3 года назад +1

    Salve Andrea, nel caso di Ideamaker che ha una tab dove variare il jerk (e anche l'accelerazione) è necessario inserire il valore di jerk nello start gcode?
    Se io ho nello start gcode valore di jerk 8 e nello slicer imposto 15... la stampante andrà a 8 o a 15?

    • @Help3d
      @Help3d  3 года назад +1

      Fai presto, apri il gcode che ti esporta e guarda quando compaiono i comandi. L'ultimo in ordine di lettura (dall'alto verso il basso) è quello che viene letto e sovrascrive il precedente ! Ad ogni modo se nello start si mette a 8 poi dopo IDM inserirà variazioni di Jerk su tutto il gcode quindi metterlo nello start non ha senso :)

  • @matteobergamasco6646
    @matteobergamasco6646 5 лет назад +1

    Ma se creo 3 diversi profili alle 3 altezze, e inserisco il comando M201 anche nella scheda "start gcode" funziona comunque o meglio sempre cambiarlo da gcode?
    Grandi comunque continuate così!

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Matteo
      Sinceramente non ho provato, non penso funzioni mettendolo nello start gcode. Piuttosto si potrebbe usare il comando "replace" nel post processing!

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      preciso... ti prende il primo start gcode, poi dopo non dovrebbe variartelo negli altri strati.

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      EDIT: ho appena provato e confermo... tra una variazione di processo e l'altra non prende le modifiche allo start gcode. Vengono solo inseriti i comandi di variazione temperatura piano, ugello e ventole.

    • @matteobergamasco6646
      @matteobergamasco6646 5 лет назад

      @@Help3d ah ok perfetto, grazie mille per il chiamerò e la disponibilità!

  • @toshi5465
    @toshi5465 4 года назад +1

    Video molto interessante, mi chiedo se è possibile che una riduzione del jerk possa essere utile per aumentare la velocità di stampa

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад +1

      mmm dipende ! Tutto sta nel capire dove si innescano eventuali vibrazioni o risonanze della struttura

  • @carlofenderico5636
    @carlofenderico5636 3 года назад +1

    interessantissimo, ma per noi profani, non è poi così semplice, comunque gran bel lavoro, complimenti.

    • @Help3d
      @Help3d  3 года назад

      è la punta dell'iceberg :)

  • @francescopiacente8133
    @francescopiacente8133 5 лет назад +1

    Grandi ragazzi, ho appena acquistato la mia prima stampante 3d (ender 3) e ho iniziato a smanettare un po'. Ho letto su diversi siti che per rimuovere l'effetto di stringing si può agire a livello della temperatura di estrusione e di jerk. Abbassando la temperatura ho migliorato la situazione, ma non è ancora perfetta. Che jerk mi consigliate con il pla e la ender 3 per evitare le fastidiose ragnatele?
    Grazie.

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Francesco. Temperatura si influisce. Jerk assolutamente NO ! Dai una occhiata al video che abbiamo fatto a riguardo del jerk. Per le ragnatele ho fatto anche un video dedicato chiamo "Come regolare la retraction" , dagli una occhiata!!

    • @francescopiacente8133
      @francescopiacente8133 5 лет назад +1

      @@Help3d ho visto il video sulla retraction e ho modificato i parametri di retraction a 6 mm e velocità di retraction a 50 mm/s. Il vostro test è pulito. Ora vedremo con le altre stampe. 👍🏻

  • @giuseppesbirziola2273
    @giuseppesbirziola2273 3 года назад +1

    Salve nel video viene detto che bisogna mantenere velocità costante, ora devo impostarla sulla sezione velocità di simplify a 100 % su tutto oppure solo sui perimetri esterni? Grazie

    • @Help3d
      @Help3d  3 года назад +1

      Metti tutto a 100% quando fai questa calibrazione

    • @giuseppesbirziola2273
      @giuseppesbirziola2273 3 года назад

      @@Help3d Grazie mille !!!

  • @rooock90
    @rooock90 4 года назад +1

    Ciao ragazzi! intanto grazie per la guida chiarissima e complimenti per il canale, sta diventando la mia bibbia! Ora, ho provato il test, 2 volte (la prima avevo lasciato erroneamente l'altezza layer a 0.15) ma in entrambi i casi i 3 settaggi risultano molto simili tra loro, non distinguo un miglioramento su nessuno. Inoltre riscontro un sacco di imperfezioni sulla shell con tutti e tre i jerk, piccoli grumi in superficie accompagnati da adiacenti piccole mancanze di materiale. (Ho appena effettuato le calibrazioni dei vari step/mm, della extrusion with e della retraction con wiping, sempre con le tue guide, e tutto tornava)
    Da cosa può essere dovuto? Qualche consiglio?
    Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità!
    ps ho una Anet A8

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад

      Sicuro di aver editato bene il gcode? Dovrebbero esserci sostanziali differenze nei vari passaggi !

    • @rooock90
      @rooock90 4 года назад

      @@Help3d credo proprio di sì, oso incollare lo start gcode (il comando M201 era già compilato da PrusaSlicer quindi non l'ho toccato) e il settaggio del primo jerk dal primo layer (allo stesso modo settato gli altri 2 jerk con la stessa sinttassi):
      M201 X1000 Y1000; sets maximum accelerations, mm/sec^2
      M203 X500 Y500 Z12 E120 ; sets maximum feedrates, mm/sec
      M204 P1500 R1500 T1500 ; sets acceleration (P, T) and retract acceleration (R), mm/sec^2
      M205 X10.00 Y10.00 Z0.20 E2.50 ; sets the jerk limits, mm/sec
      M205 S0 T0 ; sets the minimum extruding and travel feed rate, mm/sec
      M107
      M190 S60 ; set bed temperature and wait for it to be reached
      M104 S190 ; set temperature
      G28 ; home all axes
      G1 Z5 F5000 ; lift nozzle
      M109 S190 ; set temperature and wait for it to be reached
      G21 ; set units to millimeters
      G90 ; use absolute coordinates
      M82 ; use absolute distances for extrusion
      G92 E0
      ; Filament gcode
      G1 Z0.300 F7800.000
      M205 X5 Y5
      Spero di non approfittare della tua disponibilità ^^"
      Diciamo che differenze ci sono ma non così marcate da farmi capire quale è più corretto.

  • @cosimoscalese5069
    @cosimoscalese5069 5 лет назад +1

    Come faccio a verificare quale valore è impostato di default? (Firmware stock su Anet A8 e Geeetech A30)

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao ! Di solito è 20 mm/s, se vuoi proprio esserne certo devi collegarti con repetier host e leggere il log non appena ti colleghi. Trovi la stringa M205 quasi sicuramente!

  • @robotportachiavi2507
    @robotportachiavi2507 3 года назад

    mi ritrovo con questo problema e credo possa essere connesso. immaginate di stampare una semplice scala a gradini. nella stampa nessun problema finché non viene terminato il primo gradino. a quell'altezza vi è un layer molto più evidente e poi prosegue regolarmente. il problema si ripete ad ogni gradino. come posso risolvere? è un problema di jerk-accelerazioni-velocità, oppure della macchina? Grazie mille!

  • @myNICKnameISgelo
    @myNICKnameISgelo 4 года назад +2

    Ciao ragazzi, ho un problema, spero che voi potreste aiutarmi...
    La mia stampante delta kossel della anycubic, versione pulley, fa strano rumore nel movimento sugli assi X e Y (Z, cioe' 3 motori in contemporanea vanno bene). E' come se grattasse o perda passi, la velocita' si riduce e succede di piu' alla parte esterna del area di stampa. Ho provato a ricalibrare il Vref degli driver da 0.55 a 0.9, ma con valori diversi il risultato e' lo stesso. Ho provato anche a cambiare il MAXfeedrate, la quantita' dei segmenti al sec. - niente. L'unico modo a sopprimerlo e' aumentare il JERK al 60, sui 35-40 da ancora problemi.
    Se non e' tanto chiaro potrei postare il video.
    Grazie in anticipo!

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад +1

      Sicuro non vada in risonanza tutta la struttura ?

    • @myNICKnameISgelo
      @myNICKnameISgelo 4 года назад

      ​@@Help3d Ho caricato il video per capire meglio. La cosa strana e' che con versioni diverse di Marlin cambia, la 2.0.0 che utilizzavo ultimamente crea questo problema, mentre la 1.0 RC fornito con la stampante funziona correttamente. Con un altra 1.1.8 alle coordinate centrali "gratta", mentre all'esterno il movimento e' molto piu' fluido. Quindi non so dove sta il problema, anche perche' al confronto i parametri delle versioni FW sono praticamente gli stessi

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад

      Attento a non avere il linear advance attivo

  • @casipv
    @casipv 4 года назад +1

    ottimo

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад

      Grazie !

  • @pgiamel
    @pgiamel 5 лет назад +1

    Ottimo davvero.
    prima di fare cazzate vorrei un consiglio:
    Nella mia stampante (FLSUN) ho modificato il trascinamento asse X sostituendo la cinghia con una vite senza fine, modificando chiaramente le ilmpostazioni, posso provare a fare lo stesso le prove illustrate o rischio di fare danni?????
    Grazie
    Paolo

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Paolo! Certo che puoi farlo, alla fine il jerk non tiene conto del tipo di trasmissione che hai. Se non hai toccato i valori dovresti essere a 20 di default. Se fai un log con repetier host vedi subito M205 a che valore è attualmente!

  • @nucleool
    @nucleool 5 лет назад +1

    perdonami Piraz,ma una volta stabilito il nostro jerk max e non dannoso devo inserire sempre M201 X1000 Y1000 E L'M205 XY MAX NELLO START GCODE?

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад +1

      Ciao! Puoi decidere di inserirlo nello start gcode oppure salvarlo in eeprom (se abilitata !)

    • @nucleool
      @nucleool 5 лет назад

      @@Help3d ma tutti e 2 i comandi? M201 e M205? O solo il M205

  • @Seamanforever
    @Seamanforever 5 лет назад +1

    Ciao grande Piraz, dai test effettuati con jerk da 5 a 30 risulterebbe più performante il 25...ho una prusa i3 clone, posso lasciarlo così o mi viene giù tutto? :)

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Tieni 25 e poi controlla le stampe se peggiorano nel tempo ! 25 è un valore normale in realtà e molto dipende dai driver e dai motori utilizzati :)

    • @Seamanforever
      @Seamanforever 5 лет назад +1

      @@Help3d grazie mille...sempre disponibile ;)

  • @gabrielemoro1
    @gabrielemoro1 4 года назад +1

    Ciao. Volevo chiedere: Co. La mia ender3 stock ho visto che girando la manopola del menu c'è proprio la voce jerk. Ma si può anche solo modificare da lì o bisogna per forza fare la modifica nello start gcode? Grazie in anticipo.

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад

      A tua liberissima scelta !

    • @gabrielemoro1
      @gabrielemoro1 4 года назад

      @@Help3d grazie e buon Natale! Ne approfitto. 😁

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад

      @@gabrielemoro1 buon Natale anche a te !

  • @mendreva
    @mendreva 5 лет назад +1

    Ho sempre avuto gli spigoli dei cubi arrotondati e quindi dimensioni errate. Facendo questo test trovo che al valore di 30mm/s^2 di jerk il problema scompare. E' salutare tenere questo valore? La stampante e' una Ender 3 PRO.

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Non esiste un valore "salutare", devi capire tu se la stampante si smonterà o meno 😅!

    • @mendreva
      @mendreva 5 лет назад

      @@Help3d Il fatto e' che vorrei capire perche' una ender 3 pro nuova di pacca (1 mese) ha bisogno di 30mm di jerk per non lasciare gli spigoli tondi. Cosa potrei controllare? Non ho mai sentito parlare di "cause". Grazie comunque per la risposta! :)

  • @endesi18
    @endesi18 5 лет назад +1

    Nelle ultime versioni del Marlin hanno implementato nuovo funzioni che gestiscono il jerk, potreste approfondire?

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад +1

      Si, mi ha detto prima Marcello. Appena possiamo gli diamo una occhiata!

  • @andreachinchio656
    @andreachinchio656 5 лет назад +1

    Sono un profano, sto guardando un po' di vostri video e mi chiedevo se le stampe vengano sempre con layer così evidenti o se esista un modo per far venire le superfici belle lisce

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Eh purtroppo è così... si passa alle stampe a resina!

    • @MarcoAlici
      @MarcoAlici 5 лет назад

      Nel video viene indicato uno spessore di layer di 0.3 mm, che risulta effettivamente evidente. La visibilità dei layer si riduce diminuendone lo spessore (cfr. duckduckgo.com/?q=layer+height&atb=v96-1&iax=images&ia=images)

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад +1

      si può ridurre certo... ma rimarranno sempre e comunque visibili per i "profani". Le uniche stampe che ingannano sono quelle a resina o sinterizzate. Difficilmente si nota la stratificazione

  • @MarcoTonoli
    @MarcoTonoli 5 лет назад +1

    Ciao video interessante e utile come sempre. Volevo sapere se per una delta discorsi e valori sono gli stessi.

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Marco. In linea di massima si, fai molta attenzione al fatto che le delta (specie quelle economiche) tendono a vibrare molto.

    • @MarcoTonoli
      @MarcoTonoli 5 лет назад +1

      ok grazie. Noi con le delta dobbiamo prendere con le molle questo tipo di cose, magar,i se ti è possibile, cerca di evidenziare quando ci sono necessità diverse per le delta.

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад +1

      Non il problema delta o non delta... è solo relativo allo chassis debole ! Quindi il discorso generico che abbiamo fatto nel video si applica ad entrambe :)

  • @andreanardin7348
    @andreanardin7348 5 лет назад +1

    ho una domanda da porti, vorrei costruire un box insonorizzato per la mia stampante, devo stare attento a qualcosa? c'è rischio di surriscaldamento? il box deve essere aerato oppure posso lasciare tutto chiuso? il box serve per la mia wanhao duplicator 4 grazie mille in anticipo sei grande :D

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Andrea. Se è un box soltanto allora va bene così senza accorgimenti. Se devi RISCALDARLO attivamente allora è meglio portar fuori tutta l'elettronica :). Ciao!

  • @maringu
    @maringu 4 года назад +1

    Ciao piraz, Ho fatto il test per la regolazione de jerk ed anche se oltre i 30 non c'è più una differenza evidente, mi sembra che il risultato migliore con la mia core xy si abbia a 60 però la stampante con firmware marlin non mi fa impostare oltre i 30, come posso fare per provare a stampare a 60? Anticipatamente grazie

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад

      mi sembrano valori altini...

    • @maringu
      @maringu 4 года назад

      @@Help3d come ti posso mandare delle foto?

  • @Skudiero
    @Skudiero 4 года назад +1

    Come posso migliorare lo spigolo ? mi esce un cubo perfetto in dimensioni 20mm su tutti i lati ma ho un leggero spigolo cicciotto .. io io velocità a 1000 e jerk a 30 una ender 3.. Grazie :)

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад +1

      Il jerk della Ender deve stare sugli 8/10 mm/s... 30 è troppo elevato !

    • @Skudiero
      @Skudiero 4 года назад

      @@Help3d grazie stasera provo 🙏

  • @giovtomas
    @giovtomas 5 лет назад +1

    Ciao ragazzi, complimenti per i video, davvero molto esaustivi!!
    avrei un quesito da porvi: la mia stampante ha meno "ghosting" aumentando il jerk, l'ho provato fino a 50 ottenendo risultati sempre migliori, è sintomo di qualche altro problema? Grazie

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Giovanni grazie! Potrebbe essere che con Jerk basso ti vada in risonanza la macchina... ipotesi eh! Hai provato a fare lo stesso test magari tenendo jerk a 20 e aumentando solamente le accelerazioni?

    • @giovtomas
      @giovtomas 5 лет назад +1

      ottima osservazione, farò la prova, fino a quanto pensate possa spingermi? 3000mm/sq? la macchina è corexy

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ahhhhh è una core!! Allora si aumenta le accel anche a 4000.

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Poi dipende dalla struttura, aumenta i valori con calma eh ...

  • @incantesimo2001
    @incantesimo2001 2 года назад

    Complimenti per i vostri video. È possibile che per avere una perfetta stampa esterna su una anycubic chiron debba impostate velocità di stampa 22mm/s e un jerk di 32? Ho fatto penso 100 prove ma il risultato perfetto l'ho avuto con quei parametri. Dite che dovrei modificare l'accelerazione da 1000 a qualche altro valore? Grazie mille

    • @Help3d
      @Help3d  2 года назад

      Sembrano valori un po' sballati... Jerk a 32 è molto alto

    • @incantesimo2001
      @incantesimo2001 2 года назад

      @@Help3d Lo so ma la stampante non vibra (anche perchè a velocita di 21 mm/S) però mi vengono fuoiri spigoli perfetti, zero ghosting e nei salti delle lettere è davvero definito bene.

  • @kiangon
    @kiangon 3 года назад +1

    Bel video molto utile, grazie.
    L'unico neo è che il gcode che sviluppa Cura riporta più valori di M201 successivi ai valori che vado a cambiare. Generalmente trovo X20 e Y20 ma trovo anche X30 Y30, che faccio?

    • @Help3d
      @Help3d  3 года назад

      Purtroppo non utilizzo Cura quindi non so dirti !

    • @kiangon
      @kiangon 3 года назад

      @@Help3d grazie mille.

  • @brugiova2931
    @brugiova2931 5 лет назад +1

    non c entra tanto con i Jerk ma un pò si: la linear advance è una calibrazione che consigliate?

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад +1

      Ciao! In realtà non la ho mai affrontata da firmware questa cosa in quanto Kisslicer stesso permette di regolare la pressure preload direttamente da slicer. E' un po' quello che fa il linear advance a grandi linee!

  • @max77rc
    @max77rc 5 лет назад +1

    Ciao Ragazzi, ho comprato da poco un ender 3 pro e vi devo ringraziare perchè mi avete aiutato tantissimo, sto provando a stampare il cubo per sistemare il Jerk, impostato il gcode la stampante inizia a stampare un cubo con base 60x60. come è possibile visto che il file stl è di 30x30? grazie in anticipo

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      sei sicuro al 100% che sia 30X30 ?

    • @max77rc
      @max77rc 5 лет назад +1

      @@Help3d Ciao, si ma penso sia stato un problema si simplify, perchè ho risolto rielaborando di nuovo il gcode e lo ha stampato normalmente, non riesco a capire come sia possibile visto che i parametri sul Gcode era corretti avevo fotto le modifiche indicate sul Vs video. Grazie

  • @lucaspennato5616
    @lucaspennato5616 10 месяцев назад

    Ciao, devo ringraziarti per il tuo enorme contributo senza il quale non avrei iniziato questa esperianza nel mondo della stampa 3d. Ho appena comprato una stampante, grazie ai tuoi video sono riuscito a calibrarla abbastanza bene, però c'è un però. Nella stampa del cubo, noto che gli angoli sono "bombati", gli angoli non sono perfettamente a 90 gradi. Le stampe mi servono per creare delle componenti per un banco ottico (camera di grande formato), e alcune di essi hanno degli incastri, ragione per cui vorrei eliminare questi rigonfiamenti negli angoli (lo fa anche nelle scritte x, y, z sulle tre facce del cubo). Per il momento ho solo stampato test di calibrazione. Se ho capito bene, il jerk potrebbe risolvere questo piccolo, per me grande, problema? C'è anche qualche altro paramentro che dovrei considerare? Ti ringrazio enormemente per l'aiuto...

    • @Help3d
      @Help3d  10 месяцев назад +1

      Ciao Luca, cerca il video del "Linear Advance" e troverai la risposta :)

  • @michelepavan3283
    @michelepavan3283 5 лет назад +1

    Ciao, sto seguendo da tempo il tuo canale, da poco mi sto cimentando pure io a combinar qualcosa con queste stampanti.
    Ho preso una cr10 s, e sto già ottenendo discreti risultati. Ma non riesco a memorizzare le impostazioni modificate nel firmware dalla stampante... forse non posso con firmware originale della creality??

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад +1

      Ciao! Dipende, alcuni FW nascono con la eeprom sbloccata altri no. Non è un problema in quanto ti basta inserirli nello start gcode!

    • @michelepavan3283
      @michelepavan3283 5 лет назад

      Help3D.it grazie per la risposta... so dove andare per modificare lo start gcode, ma non ho le competenze per inserire un comando del genere... riesco a far qualcosa ma poca roba....

  • @pak2834
    @pak2834 5 лет назад +1

    È possibile impostare la slicer? (Cura lo permette ma non so se effettivamente ha un riscontro sui movimenti) grazie mille!

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao! Non capisco la tua domanda :)

    • @pak2834
      @pak2834 5 лет назад +1

      Nel video fai vedere come impostare accelerazione e jerk attraverso uno script gcode da metter prima rispetto a quello che "guida la stampa".
      In Cura (lo slicer) ci sono due opzioni che permettono di modificare questi due paramentri. Volevo sapere quali sono i vantaggi, se ci sono, e se effettivamente viene modificato in fase di stampa o come dicesti tu in un video servono solo ad implementare il tempo di stampa esatto.
      Spero di essermi spiegato e perdonami per il commento precedente. Effettivamente era poco chiaro :)

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад +1

      E' la stessa cosa inserirle a mano o gestirle via Cura :) ! Alla fine tanto inserirà comunque lui quel codice !

  • @paolosemprini7398
    @paolosemprini7398 5 лет назад +1

    Salve, h verificato nel codice marlin della mia tearantula ed i valori sono:
    #define DEFAULT_XJERK 4.0
    #define DEFAULT_YJERK 7.0
    #define DEFAULT_ZJERK 0.2
    #define DEFAULT_EJERK 2.5
    da quello che ho capito il valore x e y dovevano essere uguali o sbaglio?

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Non necessariamente!

  • @giovannipaveto887
    @giovannipaveto887 3 года назад

    Sento parlare sempre di vari slicer, ma un video sulla snapmaker e il suo slicer dedicato e su come impostare i valori corretti potreste farlo? Mi sarebbe di grande aiuto. Grazie

    • @Help3d
      @Help3d  3 года назад

      Non è uno slicer dedicato bensì è Cura !

    • @giovannipaveto887
      @giovannipaveto887 3 года назад

      @@Help3d potresti fare un tutorial comunque su come impostare i valori corretti?

    • @Help3d
      @Help3d  3 года назад

      @@giovannipaveto887 purtroppo, come dico sempre, non utilizzo Cura !

  • @massimofurnari3942
    @massimofurnari3942 5 лет назад +1

    Ciao, i valori che consigliate come velocità di stampa e di accelerazione ( 60mm/s e 1000mm/s^2 ), ed anche il fatto che la velocità debba essere costante sia per i loop interni che esterni, li consigliate solo per questo test di stampa, oppure in generale ?
    Attualmente nella mia stampante ( Anet A8 ) ho queste impostazioni al momento
    M201 X2000 Y2000 Z100 E10000
    M205 S0.00 T0.00 B20000 X10.00 Y10.00 Z0.30 E5.00

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Massimo
      60 mm/s e 1000 di accel sono parametri abbastanza standard che puoi tenere come riferimento. Quanto al discorso loop esterni/interni è stato messo SOLO per il test altrimenti non ti saresti mai accorto della differenza di jerk nei loop esterni.

    • @massimofurnari3942
      @massimofurnari3942 5 лет назад

      ok, grazie

  • @alexald83
    @alexald83 5 лет назад +1

    Che Slicer usi? Posso modificare il g-code con cura?

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Alex. Noi usiamo Simplify 3D, per modificare i gcode utilizza il software che citiamo nel video! Ciao!

  • @gianlucacioffi9719
    @gianlucacioffi9719 3 года назад

    Ciao ti volevo chiedere il jerk deve essere impostato tramite gcode o anche tramite slicer perché i cura vedo che ci sono le voci per modificarlo
    Grazie

    • @Help3d
      @Help3d  3 года назад

      E' la stessa cosa, se lo metti a slicer lui inserisce poi gli stessi comandi nel Gcode

  • @gianlucacioffi9719
    @gianlucacioffi9719 3 года назад

    ciao scusami sto cercando di fare anche io il test per il jerk seguendo la guida, pero non riesco a impostare i 3 diversi valori all 'interno del file Gcode perchè non trovo M201 per le accelerazione ma ho M204 e nemmeno le quote dei diversi layer come spiega la quida io uso come slicer Cura forse e dato dalla slicer differente

    • @Help3d
      @Help3d  3 года назад

      Non cambia nulla, la modifica del gcode è indipendente dallo slicer utilizzato !

  • @nucleool
    @nucleool 5 лет назад +1

    altra cosa...possibile che il jerk migliore mi sia venuto con x30 y30??

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Può essere, vuol dire che sotto si innesca qualche tipo di vibrazione strana sulla macchina? Prova a variare anche accelerazioni e velocità, vedrai che troverai il giusto setting

  • @lanfrancosimoncelli3980
    @lanfrancosimoncelli3980 4 года назад +1

    Ho pezzi di stampante sparsi dappertutto...... ora mi date la vostra? Scherzi a parte... Grazie!

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад

      Hai fatto bagigi di stampante ? :) :)

    • @lanfrancosimoncelli3980
      @lanfrancosimoncelli3980 4 года назад

      @@Help3d A parte che sono riuscito a far saltare il display Nextion.... non ho fatto altri danni. Il mio progetto meglio riuscito anche grazie a voi in PETG ( ruclips.net/video/4GG8MPeqxw0/видео.html )

  • @davidebugiantella3742
    @davidebugiantella3742 5 лет назад

    ciao mi chiamo davide complimenti per i tuoi video mi sono stati di grande aiuto dovrei chiedrti un consiglio io come slicer uso cura e come versione di G-code usavo Ultimarker 2 sono passato al marlin e ho ottenuto stampe più precise ma spesso ci sono dei tratti in cui rimane un vuoto nella stampa come posso risolvere il problema

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Davide. La descrizione è purtroppo un po' generica... servono maggiori dettagli per capire quando fa questi "vuoti". Possono anche non dipendere dal Software alle volte!

  • @valentinopezzali2879
    @valentinopezzali2879 4 года назад +1

    Ciao ragazzi volevo sapere se posso esportare una configurazione dallo slicer?
    Devo installare prusa slicer su un PC fisso che userò in laboratorio... Ma lo slicer che uso è su un PC che portatile che ho a casa!!!!
    Posso esportare un profilo da quello di casa per poi importarlo sul fisso in laboratorio grazie a chi può aiutarmi

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад +1

      Si certamente, tuti gli slicer possono esportare/importare i profili !

    • @valentinopezzali2879
      @valentinopezzali2879 4 года назад

      @@Help3d molto gentile grazie tra non molto sosterrò il tuo canale come patreon

    • @valentinopezzali2879
      @valentinopezzali2879 4 года назад

      Ciao non riesco a configurare la mia alfawise u30 al PC con repetier host avete un altro software da consigliarmi grazie

  • @fabiantarullo2509
    @fabiantarullo2509 5 лет назад +1

    Come valuti la anet A8?

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao! Non avendola mai provata direttamente non saprei proprio!

  • @SZsimcomponents
    @SZsimcomponents 4 года назад +1

    Io non riesco a trovare la stringa M205, uso Cura 4.4

    • @Help3d
      @Help3d  4 года назад +1

      Devi aggiungerla :)

    • @SZsimcomponents
      @SZsimcomponents 4 года назад

      @@Help3d volevo sapere se tutti gli slicer generano lo stesso G-CODE a parità di STL, io sto utilizzando CURA 4.4 e non riesco a seguire il video su dove devo andare ad aggiungere questo comando per regolare il Jark, quando utilizzavo una versione precedente di Cura la mia stampante andava bene, ora pare si voglia smontare talmente tante vibrazioni.

  • @mrcamarium
    @mrcamarium 5 лет назад +1

    io ho una anet A8 va bene anche per me?

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao! Dipende dal firmware, se monti Marlin vale anche per te!

    • @mrcamarium
      @mrcamarium 5 лет назад

      no ho quello originale della a8

  • @alessiodimeo4012
    @alessiodimeo4012 3 года назад +1

    il jerk (strappo ovvero la derivata dell'accelerazione nel tempo) non capisco perché lo esprimono così nella stampa 3d...quando invece è una distanza diviso un tempo al cubo, come ho letto nel vostro articolo! Infatti in quel grafico sembra che ci sia una sgommata dei motori...aumenta la velocità ma la distanza sta a zero ahahajaja...tipo alla fast and furious!!! Comunque non è colpa vostra, sapete meglio di me che nei software di affettamento il jerk è espresso in mm/s ! In pratica sto jerk rappresenta il coefficiente angolare della retta accelerazione (nel caso sia lineare), quanto più tende alla verticale questa retta rispetto al tempo, tanto più è alto lo strappo...es° in una automobile quando si fa la partenza a razzo da fermi...tanto più questa ti sbatte la nuca sul poggiatesta...tanto più c'è un brusco cambiamento dell'accelerazione quindi di jerk! Spero che non ho confuso le idee...nel caso cancellate il msg ahaha! Buona giornata Alessio

    • @Help3d
      @Help3d  3 года назад

      Grazie per il contributo !

  • @FedericoSalis
    @FedericoSalis 5 лет назад

    alla fine mi dedicherò alla delta e farò un video su youtube..tutti a fare tutorial sulle cartesiane ma le delta non se le caga nessuno ! non esiste una guida..io sono allibito .

    • @Help3d
      @Help3d  5 лет назад

      Ciao Federico. Sai perchè non se le caga nessuno? Perchè semplicemente sono MOLTO difficili da calibrare. Un conto è se devo spiegare un concetto ad uno skilled che sa di cosa stiamo parlando. Se devo prevedere un video che mi copra TUTTE le esigenze di TUTTE le persone che guardano i miei video, mi ci vogliono 10 giorni per programmarlo COME SI DEVE. Tra video, test, close up, codici e stesura del copione (fidati) ci si impiega moltissimo. Su una delta non ne parliamo. Per fare il video sulle delta mi consulterò con i massimi esperti attualmente in circolazione e non lascerò nulla al caso :) :) . Attualmente così tanto tempo da dedicare esclusivamente ad un video non ne ho purtroppo, mi limito a fare quello che posso!