CORSO di ACQUAPONICA: come dimensionare un impianto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 ноя 2024

Комментарии • 35

  • @AquaponicDesign
    @AquaponicDesign  4 года назад

    Ciao Acquaponici! Non dimenticate di iscrivervi al canale e se volete scoprire tutto sulla progettazione, realizzazione e gestione di un impianto acquaponico partecipate al nostro prossimo corso base e avanzato! www.aquaponicdesign.it/corsi-attivi/

  • @francescocorrero9262
    @francescocorrero9262 Год назад

    GRAZIE RAGAZZI. TUTTO CHIARO 👍👍👍

  • @pasqualemaione5139
    @pasqualemaione5139 4 года назад

    Salve ragazzi. Semplicemente efficaci sintetici e chiari

  • @nannerdairyfarm8300
    @nannerdairyfarm8300 5 месяцев назад

    Ciao ragazzi, ottimo lavoro 👍 30 grami di mangime all giorno qunanta argila espansa serve per bio filtrazione

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  5 месяцев назад +1

      Considera che quella di 1 letto di crescita da un metro quadrato è più che abbondante!

    • @nannerdairyfarm8300
      @nannerdairyfarm8300 5 месяцев назад

      @@AquaponicDesign grazie mille 🤩

  • @raffaelemazzuoccolo2829
    @raffaelemazzuoccolo2829 4 года назад +1

    Ciao ragazzi, bel video come sempre.
    Quanti lombrichi si mettono in una growbed di 1 metroquadratto?

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  4 года назад +2

      Ciao Raffaelle, grazie mille! Per un metro quadrato puoi iniziare con 100-200g di lombrichi puoi si riprodurranno in autonomia all'interno.

  • @antoninotito8927
    @antoninotito8927 4 года назад +2

    bello bello bello! questo video l'ho subito salvato nella mia sezione "acquaponica". importantissimo per chi è in procinto di costruire un impianto, e da subito avere un'idea delle dimensioni totali ma soprattutto delle proporzioni dei vari elementi dell'impianto. però sono andato un'attimo in confusione perché all'inizio parlate di "feed rate" per metro quadrato, quindi di superfice, poi alla fine parlate di volume (che per me ha più senso), ma anche li non mi trovo… credevo che circa 5 cm di superfice asciutta sarebbero bastati per prevenire la crescita di alghe nel letto di crescita ma quando parli di massimo 150 litri di superfice sommersa in un letto di crescita di un metro quadrato e di 30 cm di profondità allora vuol dire che la superficie sommersa deve essere profonda solo di 15 cm?

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  4 года назад +1

      Ciao Antonino e grazie mille. La quantità di mangime è in relazione al metro quadrato perché si parla di piante fogliose o da frutto coltivate all'interno del letto di crescita, mentre la densità di pesce si calcola su 1000 litri di acqua ed infine la superficie dei batteri nitrificanti si può calcolare in diversi modi, in questo caso utilizziamo litri di argilla sia perché parliamo di un letto di crescita sia per dare a voi un dato più immediato da considerare.
      I letti di crescita non devono per forza avere un riempimento standard in litri di acqua, infatti questo può variare a seconda della coltura, in generale si considerano i 5 cm di strato asciutto per prevenire alghe e troppa umidità in prossimità del colletto delle piante.
      Generalmente quando si calcola il biofiltraggio meglio sovradimensionare per evitare collassi critici della comunità batterica che non rimane costante durante tutto l'anno, per questo motivo si considerano i 120-150 litri di argilla effettivamente coinvolti così che se si ha un riempimento maggiore è tutto di guadagnato in quanto si avrà una biofiltrazione maggiore.

  • @vincenzomarro6840
    @vincenzomarro6840 4 года назад +1

    Ciao ma quando metti il compost diluito nel letto di crescita poi finisce nella vasca dei pesci o va filtrato prima ?

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  4 года назад +1

      Ciao Vincenzo, il compost tea lo inseriamo solitamente nel letto di crescita direttamente. In questo modo entra in circolo nell'ecosistema passando prima per le radici delle piante.
      Se correttamente prodotto e diluito non crea problemi ai pesci per questo può essere utilizzato in acquaponica. Ovviamente bisogna porre molta attenzione a ciò che si introduce nella lombricompostiera per evitare di introdurre sostanze dannose.

    • @vincenzomarro6840
      @vincenzomarro6840 4 года назад

      Aquaponic Design grazie 😎😎😎

  • @Forst2811
    @Forst2811 4 года назад +1

    Ho appena pesato uno dei miei pesciolini rossi 😅che ho da circa da 2 anni.. pesa circa 50 grammi, ed è il più grosso dei 10 che ho, li tengo in circa 450 litri, volendo raggiungere 3,5 kg dovrei aggiungere altri 60 pesci della stessa misura.. mi sembrano moltissimi.. io volevo ingrandire il mio impianto con una vasca da 1000 l per un letto di crescita da 2 m2 ma il numero di pesci salirebbe a 140.. forse anche il costo del mangime a quel punto diventa poco sostenibile? E poi tutti quei pesci in così poca acqua non sono troppi? Ciao grazie

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  4 года назад +1

      Ciao Giovanni, nel tuo impianto da 450litri (semplifichiamo a 500litri) ogni tuo pesce è come se in linea teorica pesasse il doppio rapportandolo ad un densità al metro cubo pertanto ti sarebbero sufficienti aggiungere altri 30 pesci di quella dimensione per raggiungere la densità al metro cubo voluta.
      Detto questo però in un impianto acquaponico non si introducono tutti i pesci necessari fin dall'inizio, ma si fa in modo che i pesci possano accrescersi all'interno della vasca col passare del tempo, soprattutto se parliamo di pesci rossi e carpe koi.
      Aumentando di peso con passare del tempo aumenterá anche la tua produzione vegetale.
      Arrivando ora all'impianto da 1000litri che pensi di realizzare potresti partire con circa 1-2kg di pesci e farli crescere man mano.

    • @Forst2811
      @Forst2811 4 года назад

      Grazie gentilissimo!!

  • @davidepellico9711
    @davidepellico9711 3 года назад

    Buongiorno ipotizzando 2 m^2 di letto di crescita, a quanto ammonta la spesa mensile per un buon mangime (mi sembra di aver capito circa 80g al giorno)?

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  3 года назад

      Ciao Davide, sul nostro sito trovi una selezione di mangimi tra i quali scegliere a seconda della stagione e degli obiettivi. www.aquaponicdesign.it/acquista-il-materiale/
      Generalmente nei mesi di accrescimento si utilizzano mangimi molto proteici da alternare, con quantità minori, di immunostimolanti e integratori. Viceversa nei mesi più freddi, dove per natura i pesci si alimentano meno e avendo il metabolismo più lento non necessitano di mangimi molto proteici.
      A seconda di ciò che vuoi produrre nei tuoi letti di crescita varia la quantità di mangime teorica giornaliera. 40g al mq se solo fogliose, 80g al mq se solo ortaggi da frutto.
      Per qualsiasi altra informazione non esitare a scriverci alla nostra email info@aquaponicdesign.it

    • @davidepellico9711
      @davidepellico9711 3 года назад

      Ho dato un'occhiata ai prezzi dei mangimi che proponete, facendo un breve calcolo 30 insalate ipotizzando 15 piante al mq per 2 mesi di crescita costa circa 40 euro di mangime più tutti i costi di elettricità e costi accessori, mi sembra troppo, non c'è un modo per abbattere le spese di gestione in modo efficiente? Scusate le domande, ma l'argomento mi affascina 😊

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  3 года назад

      Ciao @@davidepellico9711, acquistando mangimi in grande quantità, ad esempio il sacco da 25kg, il costo al kilo scende intorno ad 1€ / 1,5€ . Inoltre potrai scoprire come per abbattere i costi dei mangimi si possono integrare piante acquatiche e zooplancton. Inoltre per arricchire l'acqua di nutrienti potrai utilizzare compost tea, abbiamo una playlist dedicata sul canale.

  • @adrianocecconi1032
    @adrianocecconi1032 Год назад

    avete mai pensato di usare braghe di colore scuro (o nere) nella coltivazione verticale, per combattere e eventuali muffe e alghe ?

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  Год назад

      Ciao Adriano, ti lascio qui il link dove puoi approfondire il nostro sistema verticale www.aquaponicdesign.it/coltivazione-verticale-brevettata-deep-water-tower/

  • @bledipapakristo6590
    @bledipapakristo6590 4 года назад

    Ciao acquaponico . Ho notato che anche tu hai il basilico con delle foglie anerite , ed anche a me succede la stessa cosa . Mi sapreste dire il perché? Grazie mille e buona giornata.

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  4 года назад +1

      Ciao Bledi! A volte può capitare per via di piccole carenze di magnesio e potassio o per via di un pH non ottimale. Grazie a te!

    • @bledipapakristo6590
      @bledipapakristo6590 4 года назад

      @@AquaponicDesign Grazie mille. Continuate così. siete il mio punto di riferimento.👍

  • @edoardomr2097
    @edoardomr2097 Год назад

    Ma invece per una coltivazione in verticale come ci si regola con i metri quadri e mangime da dare. Visto che si sviluppa in verticale come calcolare i metri quadrati

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  Год назад +1

      Ciao Edoardo, ogni metro quadrato orizzontale di ortaggi a foglia si considerano 20-25 piante, se fossero a frutto piccolo invece 8-10. Pertanto ogni 25 slot di coltivazione verticale a foglia è come se fossero 1 metro quadrato di coltivazione, quindi circa 40grammi di mangime.

    • @edoardomr2097
      @edoardomr2097 Год назад

      @@AquaponicDesign ciao grazie della risposta.Ho acquistato il vostro e-book e a giorni mi dovrebbe arrivare.Avrei un altra domanda ma dal punto di vista economico fare una coltivazione acquaponica domestica è più conveniente di andarsi a comprare delle semplici verdure coltivate con metodi tradizionali al supermercato tenendo conto dei costi di gestione (mangime costo elettricità)

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  Год назад

      @@edoardomr2097 purtroppo non possiamo assicurarti che una produzione acquaponica domestica sia più economica in quanto i metodi tradizionali industriali con cui vengono riforniti i supermercati di ortaggi sono generalmente molto economici a discapito però della qualità. Quest'ultima invece, è imbattibile, nel momento in cui sei tu in prima persona a coltivarti i tuoi ortaggi.

  • @lucamonda
    @lucamonda 4 года назад +2

    Fermi tutti! Aspettate un'attimo! A mio parere più che parlare di kg dovreste parlare di litri! I pesci rossi per crescere bene necessitano di almeno 100 litri a testa, per cui se si vogliono avere 10 pesci rossi bisogna almeno avere 1.000 litri in cui metterli! Non è che se in 200 litri ci sono due pesci che pesano 50 grammi per ottenere i 2 kg si potranno aggiungere altri due pesci rossi! Quindi prima di parlare di kg fareste meglio a parlare del litraggio che vogliono i carassi cioè 100 litri a testa minimo! Poi non parliamo delle carpe che superano il metro e che quindi per pvivere bene hanno bisogno di minimo 5.000 litri a testa!

    • @AquaponicDesign
      @AquaponicDesign  4 года назад

      Ciao Luca, i dati che riporti sono corretti e generalmente vengono utilizzati per il dimensionamento dei laghetti artificiali ornamentali. In acquaponica si trova un compromesso tra numero di esemplari per litro e kg di sviluppo in quanto non bisogna dimenticare che si parla di acquacoltura quindi allevamento di pesce semi intensivo funzionale alla crescita degli ortaggi coltivati.
      Noi all'attivo abbiamo diversi impianti acquaponici in cui mantenendo le condizioni ambientali ottimali non vi è una riduzione della crescita dei pesci per cui i dati che abbiamo riportato sono anche basati su le nostre esperienze dirette e conoscenze tecniche.

    • @lucamonda
      @lucamonda 4 года назад +2

      @@AquaponicDesign hai ragione però, il benessere degli animali va rispettato ed è la prima cosa di cui bisogna tenere conto! Se un pesce per vivere bene ha bisogno di un determinato litraggio, bisogna fornirglielo! I pesci rossi hanno bisogno di almeno 100 litri a testa perché sennò non raggiungeranno mai dimensioni corrette e non sarà assolutamente una vita degna per un'animale! Cercare di trovare un compromesso tra kg e litri è inutile! Ho visto molti altri vostri video e so quanto ci tenete ai vostri pesci, ma se un animale per vivere bene ha bisogno di determinate condizioni non c'è da discutere! Il benessere degli animali è la prima cosa e non va sottovalutato! Non è che in acquaponica le regole base su come prendersi cura dei pesci vengano trascurate solamente per il motivo di produrre più ortaggi! E comunque se c'è una regola base sul litraggio che deve avere un pesce ci sarà un motivo no! Se il litraggio non adeguato al pesce, quest'ultimo non potrà mai crescere correttamente! Voi dovreste dare l'esempio poiché c'è tanta gente inesperta! Dire che in 500 litri per ottenere un determinato numero di kg si potranno aggiungere tranquillamente 40 pesci va contro il benessere degli stessi, quindi se il vostro scopo è quello di avere animali stressati, mi dispiace ma sarà meglio che cambiate metodo! GLI ANIMALI NON DEVONO ESSERE SFRUTTATI COSÌ! Io sono contro gli allevamenti intensivi e semi intensivi perchè chiaramente gli animali ne possono solo soffrire!