Grazie Massimo per questi chiarimenti. Ti ricordo però che il catalogo gigante purtroppo non segue del tutto la scala italiana, pur usando i suoi stessi termini, generando confusione. Ad esempio SPL che corrisponderebbe ad un AU della Sheldon, viene arbitrariamente assimilato da gigante a MS61. Anche il BB non è del tutto in linea (XF45 invece di VF/XF) così pure MB. C'è poi il SUP, creato ex novo, corrispondente a MS63, che logicamente pensavo prendesse il posto di AU, sbagliandomi di grosso. Ti assicuro che quando mi sono accorto di queste cose mi sono sentito frastornato, perché veramente non ne capisco il motivo. Praticamente gigante non considera la gradazione AU (almost uncirculated), balzando da XF45 a MS61 (rispettivamente BB e SPL). Tu riesci a spiegarla questa stranezza? Ciao e grazie per tutte le informazioni utilissime che fornisci
O si riferisce a monete in fdc con un fondo particolarmente brillante? Perché le Proof, da quel che io sappia hanno una scala apposta nello Sheldon. Mi trovo spesso ad utilizzare la Sheldon, anche per abituarmi, quando vedo una moneta ad esempio tra spl e FDC metto un qFdC con un AU58. Che ne pensi? P.S. non sono un perito, lo faccio per la mia collezione in generale, colleziono principalmente dollari d'argento e regno dopo il 1922, per evitare pezzi d'argento oltre alla 10 lire del '28 e la 10 e la 5 lire del '36... Di argento ho solo Walking Liberty e Caravelle. Sai per caso dove trovare fogli ed oblò non in PVC? Se sì, fammi sapere! Tommaso
Il termine BU viene utilizzato nella scala inglese delle valutazioni stonexbullion.com/en/glossary/brilliant-uncirculated/#:~:text=A%20Brilliant%20Uncirculated%20or%20'BU,to%20as%20'Mint%20State'.
Vedo che il cambio tra scala italiana e scheldon non è sempre scontato... c'è chi lo fa in un modo e chi in un altro. Per i fogli per monete ti consiglio il sito di leuchtturm.com , con il codice sconto LUMISMATICA10 avrai il 10% di sconto 😉
Grandissimo! Grazie.
Grazie !
Ottimo lavoro gran bel video 👏🤝
Ottimo lavori, bravo!!!
Grazie 😉
Simone complimenti per idea 😊😊
Un video molto interessante 😊😊
Grazie Massimo per questi chiarimenti.
Ti ricordo però che il catalogo gigante purtroppo non segue del tutto la scala italiana, pur usando i suoi stessi termini, generando confusione.
Ad esempio SPL che corrisponderebbe ad un AU della Sheldon, viene arbitrariamente assimilato da gigante a MS61. Anche il BB non è del tutto in linea (XF45 invece di VF/XF) così pure MB.
C'è poi il SUP, creato ex novo, corrispondente a MS63, che logicamente pensavo prendesse il posto di AU, sbagliandomi di grosso.
Ti assicuro che quando mi sono accorto di queste cose mi sono sentito frastornato, perché veramente non ne capisco il motivo. Praticamente gigante non considera la gradazione AU (almost uncirculated), balzando da XF45 a MS61 (rispettivamente BB e SPL).
Tu riesci a spiegarla questa stranezza?
Ciao e grazie per tutte le informazioni utilissime che fornisci
Ciao, certe cose ( come questa) non me le saprei spiegare 😅
Ciao carissimo, hai mai venduto monete su Vinted ?
Ciao, in realtà no
Simo ma il BU "Brilliant Unc." si riferisce ai fondi lucidi?
O si riferisce a monete in fdc con un fondo particolarmente brillante? Perché le Proof, da quel che io sappia hanno una scala apposta nello Sheldon. Mi trovo spesso ad utilizzare la Sheldon, anche per abituarmi, quando vedo una moneta ad esempio tra spl e FDC metto un qFdC con un AU58. Che ne pensi?
P.S. non sono un perito, lo faccio per la mia collezione in generale, colleziono principalmente dollari d'argento e regno dopo il 1922, per evitare pezzi d'argento oltre alla 10 lire del '28 e la 10 e la 5 lire del '36... Di argento ho solo Walking Liberty e Caravelle.
Sai per caso dove trovare fogli ed oblò non in PVC? Se sì, fammi sapere!
Tommaso
Il termine BU viene utilizzato nella scala inglese delle valutazioni
stonexbullion.com/en/glossary/brilliant-uncirculated/#:~:text=A%20Brilliant%20Uncirculated%20or%20'BU,to%20as%20'Mint%20State'.
Vedo che il cambio tra scala italiana e scheldon non è sempre scontato... c'è chi lo fa in un modo e chi in un altro.
Per i fogli per monete ti consiglio il sito di leuchtturm.com , con il codice sconto LUMISMATICA10 avrai il 10% di sconto 😉
Buona sera in libreria si può trovare il catalogo gigante
Ciao, sì... però non in tutte ho notato