Se pootin torna a casa sua la guerra finisce immediatamente.
6 часов назад
insomma alla fine ascoltando questa narrazione il povero Putin è stato costretto a creare oltre 7 milioni di profughi, a radere al suolo intere città, a commettere numerosi crimini, a deportare (Ammissione di Lavrov) migliaia di bambini ucraini, a bombardare sistematicamente scuole , ospedali, asili, centri per anziani, quartieri residenziali. Ancora ieri una bomba ha centrato un palazzo uccidendo, tra li altri una madre e i suoi figli. L'ucraina colpisce un deposito di armi in Russia ed è un atto di guerra, in risposta la Russia colpisce una zona residenziale e una casa per anziani, e questo è un crimine. Se non si comprende la differenza significa che la propaganda russa e quella di certa stampa schierata hanno fatto davvero un buon lavoro.
Ma si...dai! Ha tirato coka come se non ci fosse un domani, ha potuto mandare la famiglia nei migliori negozi del mondo, hanno case sul lago di Como e chissa dove altro, Vogue e compani lo hanno fatto sentire regina per una notte....insomma, dai.... I sacrifici cazzo se ne frega!! Mica li fai lui!
Chiedi a traraglio chi è Aleksey Milchakov del battaglione Rusich, oppure il defunto Utkin capo della wagner o del battaglione Sparta. Vediamo se riconosce i russi come nazisti. E tu li conosci, fenomeno?
Orsini di quello che diceva e stato confermato dai fatti la Basile era scomoda al pensiero dominante e non l'hanno fatto più parlare essendo la stampa in Europa agli ultimi posti come informazione libera
4 часа назад+1
Orsini ci sta dicendo da due anni una cosa banalissima che sanno anche i bambini, e cioè che i più grossi, cattivi e armati vincono sempre e che conviene chinarsi alla loro prepotenza. Non ci spiega però se è giusto e soprattutto quali sarebbero le conseguenze. Grazie a Dio nella seconda guerra mondiale non la pensavano come lui se no ci troveremmo tutti ad essere tedeschi.
@@manuelbarbiero9875 Mah.. io Onestamente non ho mai sentito sparare grandi cazzate da Travaglio , al massimo dai nostri politici Sì , Soprattutto negli ultimi anni . Cmq per me se dici certe "cose" c'è la concreta possibilità che in questo momento sei ancora nel dormiveglia .
Anche Travaglio qualche volta (forse) dirà cose non condivisibili ma sui fatti è sempre puntuale e - soprattutto - quando sbaglia non lo fa per conto terzi... chiara l'antifona?
Ma quei giornalisti Severgnini Polito e altri del corriere della sera avendo detto che un poco tempo la Russia cadrà l' occidente e lui forte ma quando uno dice cose non vere dovrebbe dire abbiamo detto cavolate per non dire altro
Racconteranno che adesso è più facile che la giustizia si rafforzerà che la ragione è servire il più forte e un calcio in culo all'umanità Ditemi ora se tutto è mutevole se il criminale fu chi assassinò poi l'interesse così prepotente che conta solo chi più sterminò Romba il potere che detta le regole cade la voce della libertà mentre sui conti dei lupi economici non resta il sangue di chi pagherà Italia d'oro frutto del lavoro cinta dall'alloro trovati una scusa tu se lo puoi Italia nera sotto la bandiera vecchia vivandiera te ne sbatti di noi mangiati quel che vuoi fin quando lo potrai tanto non paghi mai Tutto si perde in un suono di missili mentre altri spari risuonano già sopra alle strade viaggiate dai deboli la nostra guerra non si spegnerà E torneranno a parlarci di lacrime dei risultati della povertà delle tangenti e dei boss tutti liberi di un'altra bomba scoppiata in città Spero soltanto di stare tra gli uomini che l'ignoranza non la spunterà che smetteremo di essere complici che cambieremo chi deciderà Italia d'oro frutto del lavoro cinta dall'alloro trovati una scusa tu se lo puoi Italia nera sotto la bandiera vecchia vivandiera te ne sbatti di noi mangiati quel che vuoi fin quando lo potrai tanto non paghi mai Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa PierAngelo Bertoli
Peccato che in 2 anni, nei suoi "caffè" quotidiani, non si è mai evinto che, in merito alla guerra, Gramellini la pensasse, anche solo lontanamente, come l'ottimo Marco Travaglio (di cui non condivido sempre tutto, tanto per essere chiari, ma di sicuro è un giornalista che non è conforme ad un pensiero politico, semmai mira ad influenzarlo).
Travaglio sull'Ucraina racconta un sacco di fesserie a partire dal colpo di Stato del 2014 (che non c'è stato) e che non ha alcun senso una pace con l'Ucraina fuori dalla NATO. Chi inizia la ricostruzione dell' Ucraina con la Russia che quando vuole può re-invaderla completamente?
@@diegoverdegiglio3678 l'ampliamento della Nato ha portato all'invasione Russa, grazie a Zelesky e la moglie che fa shoping a Londra mentre gli ucraini muoiono
Ma perchè parlate come se singole persone (protagonisti di storielle) possano decidere da soli: Biden, Putin, etc... Sono gli americani, i russi etc. Se spariscono uno qualunque di questi tizi vi aspettate che l'attegiamento dei vari paesi cambi di una virgola? Credete veramente che uno solo decida qualcosa se non supportato da un apparato, o meglio ancora dal proprio paese?
Dire "Biden ha deciso di..." oppure "Roma ha riposto alla Turchia...." è una figura retorica nota come Metonimia: nomini un simbolo per indicare la cosa simboleggiata: dici "Biden" per dire "L'Aministrazione guidata da BIden", oppure dici "Roma" per intendere il "Governo italiano in carica (che ha sede a Roma)". È una figura retorica usatissima in ogno ambito giornalistico, dalla politica allo sport. Chi la usa non indende davvero dire che "comanda Biden da solo" così come chi dice "vado a fare due passi" non intende dire che farà esattamente 2 passi di numero. D'altra parte se è irrealistico pensare che davvero Biden o Putin decidano da soli è ancora più irrealistico pensare che decidano collettivamente "gli Americani" o "i Russi". Normalmente chi prende davvero le decisioni sono gruppi dirigenti di qualche decina di persone, un centinaio al massimo. E all'interno di questi gruppi il leader A VOLTE può contare davvero molto, ma anche no. Ad esempio, Biden è vecchio e malato, non si ricorda neppure come si chiama quindi è ovvio che personalmente non conta niente (non l'hanno neppure ricandidato), ma con Trump sarà un'altra storia. E Putin fa davvero la differenza in Russia così come Erdogan fa davvero la differenza in Turchia. Al contrario, Sholtz conta come il due di coppe... È un meccanismo complesso e ogni caso è storia a sé.
@@pp38pp È chiaro. Sulla figura retorica hai ragione. Ecco, quello che dicevo è secondo me neache Putin (o Erdogan) da soli fanno la differenza. Hanno dietro apparati e appoggio del proprio popolo.
Probabilmente ha dimenticato nello spogliatoio la pasticca anti reflusso🤪🤦🏻. Fino a non molto tempo fa se uno entrava in quello studio con quelle affermazioni avrebbero abbassato l’interruttore generale di tutta La7.
@@luigim6840 E da tre anni i fatti gli danno ragione. Se da tre anni i governi occidentali fanno sempre le stesse minchiate, da tre anni Travaglio è costrettoa dire che fanno minchiate.
Questi , come ormai tutti i giornalai, parlano parlano e scrivono scrivono , per chi e per cosa , se non per loro stessi , che schifo , non cambiano nulla se non il loro bel conto in banca
Se si fosse seguita la linea di Travaglio&co. A quest'ora l'Ucraina sarebbe solo nei libri di storia. Hanno lottato per qualcosa a cui evidentemente non importa più nulla: la propria terra.
Donbass donetsk e zone limitrofe sono indipendenti dal 2004 e sono in maggioranza russofone. La guerra dal 2014 è dell'Ucraina per riprendersi quelle zone contro il volere dei cittadini. Il resto è propaganda bellicista e demagogia spicciola filostatunitense. Slovenia si è staccata dalla Jugoslavia senza guerra Croazia Bosnia Kosovo con guerra sanguinosa. Ma andava bene perché smembrava uno stato filosovietico. Nel donbass o in Crimea invece no? È la stessa identica cosa solo che i cattivi siamo noi che la finanziamo.
La linea di Travaglio & Co.? Gli accordi di Istanbul avrebbero messo l'Ucraina in totale balìa della Russia, ne avrebbero fatto un Paese satellite, un servo di Mosca. Un Paese che abbia una dignità combatte, perdio! Nel 1943 Travaglio avrebbe detto "Il Terzo Reich è troppo forte, meglio che non combattiamo, arrendiamoci all'Italia occupata". Che vergogna.
si è venduto alla Nato.... ha preso soldi ha svenduto Ucraina e ha mandato a morire tanti ucraini e la Russia doveva stare a guardare l'ampliamento Nato ai confini Russi.. ma dai
La Nato pensa di essere più intelligente di Putin e farsi sfregare dalle loro strategie future. Putin ha studiato tutto alla perfezione contro qualsiasi tipo di azione,e non è solo come dicono,la Nato non è più forte. Pultroppo non vogliono dichiarare sconfitta.
La NATO nella sua interezza e senza compromessi è sicuramente più forte della sola Russia, per questioni di denaro, e risorse umane...l'unica eccezione è sulle risorse naturali ma quelli devi estrarle, trattarle e poi servirtene. Se prendi tutta quanta la NATO compresi gli USA. Il punto che la NATO non ha nessuna voglia di affrontare direttamente la Russia senza avere la certezza di vincere, e questa non c'è dal momento che anche la Russia ha degli alleati. Certo, USA e tutte le potenze europee che decidono di fare una guerra totale alla Russia(assumendosi i costi e le conseguenze), sicuramente finirebbero col prevalere, ma il prezzo sarebbe comunque molto alto e dopo aver ammortizzato il peso di una guerra del genere, dubito resterebbero le forze di affrontare un paese come la Cina...che comunque non resterebbe a guardare la sconfitta della Russia.
Travaglio? Per piacere. Se Montanelli vedesse a cosa si è ridotto il suo “erede” si vergognerebbe di averlo avuto come allievo. Cina, russia… Ormai è un servo delle peggiori dittature, indegno di vivere protetto dalle libertà di una democrazia.
Travaglio non capisce (in realtà lo sa benissimo) che la pace in politica non la ottieni con le strette di mano, ma ovviamente si trattava di dover cedere territori nel caso dell'Ucraina e non si è arrivati ad un compromesso tale per consentire determinati accordi, che poi avrebbero evitato la guerra? Non credo proprio... si un pò di storia la si è studiata la seconda guerra mondiale è cominciata proprio cedendo territori dove si parlava lingua tedesca alla Germania e sappiamo benissimo com'è andata a finire... quindi se è andata com'è andata vuol dire che gli (ipotetici) accordi non soddisfavano una delle due parti altrimenti ad un compromesso sarebbero arrivati perché non credo alla genre piaccia vivere in quelle condizioni. I missili per colpire in territorio russo? Beh ci sono quei migliaia di soldati nordcoreani che sono in territorio russo, quello a mio avviso è ben più grave...
Travaglio : nomen omen. Un uomo che non ha mai detto una parola a favore di Putin ma solo valanghe contro gli avversari di Putin. Anche lui tiene famiglia Francia o Spagna purché se magna 😂
7 часов назад+7
una narrazione completamente sbilanciata da una sola parte, quella russa. Gli ipotetici accordi di cui parla Travaglio sono una evidente assuefazione alla propaganda russa, a partire dal racconto di ciò che è accaduto nel 2014. Quello che Travaglio auspica è il martirio di un popolo, la sottomissione al volere di un criminale. Putin non ha mai detto di voler trattare (basta ascoltare i suoi discorsi o quelli del suo entourage (banda). Ancora ieri Peskov ha dichiarato: "Siamo pronti a sedersi ad un tavolo ma tutti i nostri obiettivi non si discutono e li raggiungeremo". Quello che chiede la Russia non è un accordo ma una resa, e questo lo dice fin dall'inizio dell'invasione. Travaglio, volutamente, omette e modifica la realtà, probabilmente non la conosce ed è evidente che i piedi in un conflitto non li ha mai messi, parla di nazisti, senza verificarne le fonti, parla di Dombas del 2014 senza conoscerne la vera storia e, probabilmente, senza aver mai parlato con la parte russofona di quei territori. Non c'è un accenno o una evidenza sulla differenza che passa tra il colpire un deposito di munizioni e il bombardamento di scuole e ospedali. Insomma, la logica di travaglio è: "Il più grosso, armato e cattivo deve vincere e ha ragione di vincere". Alla faccia del no armi. Il travaglio non cerca la "Pace" (parola credo a lui oscura) ma desidera il martirio e la sottomissione di un popolo, dimenticando che, la storia insegna, chi propone il martirio come unica strada ne diventa anche il testimone principale, per cui caro Travaglio, perchè non alza le chiappe dalla comoda poltrona dei salotti tv e non si reca nel Dombas a dimostrare quanto è bello e giusto immolarsi nel nome della non violenza?
ascolta l'intervista di Putin con Tucker Carlson. Putin chiese a Bill Clinton di poter far entrare la Russia nella NATO e l'allora presidente USA gli diede l'ok. Ma stranamente poche ore dopo alcuni consulenti governativi americani mandarono tutto all'aria dicendo "no" a Putin. La Guerra è scoppiata nel 2014 perché il governo ucraino da allora è uno dei tanti governi fantoccio della CIA (vedi anche Sud America). L'Ucraina stava facendo pulizie etniche dei russofoni nel donbass per questo Putin intervenne. È come se l'Italia facesse pulizia etnica dei tedescofoni in Trentino Alto Adige. L'Austria reagirebbe attaccando l'Italia e l'Italia chiederebbe aiuto a NATO e UE per una cosa che ha iniziato lei però. Con la caduta dell'Unione sovieta la NATO ha costantemente rotto ogni accordo di non espansione verso oriente. Non sono filo russo, ma ti puoi aspettare che nascano problemi se prendi degli accordi e non li rispetti. L'Ucraina è "proxy war". Allo stesso modo La Russia finanzia l'Iran che si oppone ad Israele (finanziato dagli USA). È come essere su uno scacchiere dove i paesi piccoli sono solo pedoni sacrificabili per indebolire l'altro "re".
Bel discorso da ignorante. Fammi indovinare, Stepan Bandera era solo un eroe che combatteva per la sua patria, il pravij sector erano solo un gruppetto pacifico, il Battaglione Azov ha come simbolo una runa nordica normalissima e non un simbolo delle ss, il Donbass si autobombardava e non erano Ucraine le bombe che lo colpivano, il presidente Turchynov ha solo organizzato un'operazione Anti-terrorista e Zelensky è un politico serio. Questa è la vera storia? P.S. si scrive Donbass non Dombas.
Bel discorso da ignorante. Fammi indovinare, Stepan Bandera era solo un eroe che combatteva per la sua patria, il pravij sector erano solo un gruppetto pacifico, il Battaglione Azov ha come simbolo una runa nordica normalissima e non un simbolo delle ss, il Donbass si autobombardava e non erano Ucraine le bombe che lo colpivano, il presidente Turchynov ha solo organizzato un'operazione Anti-terrorista e Zelensky è un politico serio. Questa è la vera storia?
Comincia dicendo che aggressori e aggrediti si sono scambiati negli anni, cioé travaglio assume valide le teorie della propaganda russa sui fatti del 2014 (smentito nella sua teoria in diverse sedi) e sulla retorica degli accordi di minsk. Che finetriste per questo giornalista...
Per fortuna dopo tre anni la conoscenza di quanto accaduto dal 2014 in poi è molto più diffusa e le falsità che racconta hanno meno presa. Rimane da chiedersi perchè continua a farlo
@@enzodeclara6870 guarda che il battaglione azov presente nel Dombass dal 2014 è dichiaratamente nazista, ed è risaputo da ucraini ed americani stessi, solo che fino al 2022 ce lo si faceva andare bene perché combattevano i russi cattivoni. Così come ci si è sempre fatti andare bene qualsiasi altra cosa della Russia fino al febbraio 2022. Poi, dopo l'invasione, ci si è svegliati dal torpore di colpo e la Russia è diventata il demonio da sempre.
C'è da dire che, non è la prima volta che usano questi missili, cerchiamo di ricordare.... sono gli ultimi colpi di coda. Ricordiamo,, basta andare a vedere.
Non scherzare con la NATO ...ancora non ha pisciato in faccia a Putin neanche una volta altro che coda...spera che continui cosi o la Russia sembrerà la spiaggia di Rimini
Sì è vero , però è la prima volta che li utilizzano dopo la revisione della dottrina nucleare Russa , aggiornata per l'ultima volta un paio di mesi fa , e firmata non appena Biden ha annunciato la decisione di consentire l' utilizzo di missili balistici a lungo raggio in profondità Russa , quindi diciamo che le cose cambiano di molto ! Infatti dopo che c'è stata l'ennesima provocazione della Nato che in Lituania ha condotto un "esercitazione" con degli F-16 e un B-52 Americano (noto per il trasporto di armi nucleari) che ha sganciato una bomba vicino ai confini Russi , la Russia ha già risposto lanciando un ICBM , un missile nucleare intercontinentale che esce dalla atmosfera terrestre per raggiungere velocità elevatissime e colpire a grandissime distanze (tipo gli Stati Uniti) , e lo ha sparato sull'Ucraina , ovviamente senza testata atomica , per il momento . E questo è stato un chiarissimo segnale di avvertimento , ormai l'ennesimo degli ennesimi , il prossimo è facile che sarà lanciato sull'ucraina con testata atomica , o direttamente sugli Stati Uniti . Ma chi se ne frega , tanto questi missili sono già stati utilizzati dagli ucraini ! Infatti questa è la primissima volta nella storia che la Russia lancia sul serio un missile ICBM su un obbiettivo di un'altro Stato .
Ne sto leggendo molti di commenti simili a questo sopra ma in quanto ad argomentare concretamente non c’è nulla di che. Sembra che parlino solo per tifo e/o simpatia per quella parte…@@Messaggi_in_Bottiglia
L'ho detto molte volte, ma l'ho ripeto. Marco Travaglio è uno dei giornalisti più intelligenti e dotati del panorama italiano non certo esaltante in materia. Ma purtroppo la sua presunzione che non di rado sconfina in arroganza, in determinati casi lo acceca. Questo determina una bipolarizzazione tipica nei confronti di personaggi del genere: da un lato i fans adoranti che gli si prostrano anche quando dice cazzate, e dall'altra quelli che lo odiano a prescindere e che lo definiscono con epiteti di bassa lega anche quando dice verità inoppugnabili come nel caso ad es. della Trattativa Stato- Mafia ( con buona pace della Corte di Cassazione). In che modo la sua presunzione lo ha portato ad avere una visione stravolta di questa guerra? Nella ricerca dei retroscena. Ora, è ovvio che ogni vicenda complessa deve essere analizzata pure nei retroscena, MA SENZA PERDERE DI VISTA I FATTI INCONTROVERTIBILI CHE SONO DAVANTI. Dunque, a prescindere dalle colpe degli Stati Uniti nell'allargamento della Nato- colpe innegabilmente VERE- e perfino se fosse vera la vulgata anti americana degli eventi di Piazza Maidan del 2014 - che invece è UNA CAGATA PAZZESCA, ED è FACILE DIMOSTRARLO A CHIUNQUE VOGLIA, PUNTO PER PUNTO- noi ci troviamo dal 2014 in avanti di fronte a questa situazione: IL DITTATORE DI UNO STATO SOVRANO HA MUTILATO ALTRO STATO SOVRANO DI PARTE IMPORTANTE DEL SUO TERRITORIO SUL QUALE NON AVEVA PIU' DIRITTI DAL 1991 AVENDO IL SUO PREDECESSORE ESPRESSAMENTE ACCETTATO LA SECESSIONE DEGLI STATI DELL' EX URSS, ( quando avrebbe potuto invece legittimamente opporsi ad essa anche con la forza), HA CONTESTUALMENE SCATENATO UN TENTATIVO DI SEPARATISMO ILLEGALE NELL'AMBITO DI ALTRO TERRITORIO DEL PREDETTO STATO, E POI NEL 2022, HA AGGREDITO LO STESSO STRAPPANDOGLI ALTRI TERRITORI,ANCHE QUESTI ANNESSI. Ebbene un comportamento siffatto, non semplicemente violativo del Diritto Internazionale, ma totalmente al di fuori di esso e pisciando, scusate, su di esso, IN EUROPA NON LO SI VEDEVA DAI TEMPI DEL BAFFETTO TEDESCO NEL SECOLO SCORSO. Sostenere perciò, che si debba uscire da questa guerra, con un trattato di "pace" con cui si riconosce al Criminale del Cremlino, anche solo un mq di quello che ha tolto all'Ucraina da 10 anni a questa parte, per il gusto di veder punite le colpe americane e occidentali, vere e fasulle che siano, E' DEMENZIALE, E' TAFAZZISMO ALLO STATO PURO. SIGNIFICHEREBBE UNA NUOVA MONACO 1938 CON CONSEGUENZE DEVASTANTI LE CUI PROBABILITA' DI PORTARCI ALLA TERZA GUERRA MONDIALE SAREBBERO MOLTO PIU' ELEVATE E SERIE DELLE ATTUALI MINACCE MAFIOSE-NUCLEARI DI PUTIN. PERCHE' QUESTO NON SI FERMERA', ottenuto che abbia il primo successo: e tempo 5- 10 anni aprira' un altro fronte in Europa -Moldavia, Georgia o la stessa Ucraina e perchè no?, destabilizzazione dei Paesi Baltici a mezzo di terrorismo e guerra ibrida, oppure in Asia centrale-rendendo a quel punto inevitabile lo scontro frontale con la Nato. Senza dire perchè poi la Cina a fronte di una capitolazione di Kiew e di conseguente umiliazione occidentale , non dovrebbe a sua volta rompere ogni indugio e forzare la mano su Taiwan, sulla quale peraltro, ammettiamolo, vanta diritti sovrani molto più legittimi di quelli avanzati da Putin sui territori sottratti a Kiew.
"In che modo la sua presunzione lo ha portato ad avere una visione stravolta di questa guerra?" questo è il più grande interrogativo , ma capisci che qui non è da solo sono in diversi personaggi che un giorno si e l 'altro pure compaiono sui vari canali televisivi , io posso capire di più un Lilin che è veramente forte nelle sue trattazioni e nel suo modo di fare ma questi italiani io ci ho rinunciato a capirli.
sulla questione ucraina dice tante di quelle stronzate che nemmeno lui se ne rende conto quindi sì credo che hai colto il punto: arroganza lui crede veramente c he quei 3 imbecilli che ha assunto (di merdista little bears e la finta ambasciatrice) siano dei VERI esperti di politica internazionale
@@robertos9248 Qui entriamo nella sfera della psicologia umana, e quindi pure nostra, e il discorso si fa complicato: tante cose possono influire, anche le antipatie e le simpatie. Ad es. il fatto che Bruno Vespa - personaggio in fatto di autoreferenzialità e supponenza, non inferiore a Travaglio che difatti lo odia e ne è affettuosamente ricambiato- si sia schierato fin dall'inizio con Zelensky, può avere avuto il suo peso. Ilin invece è un putinello prezzolato.
@@Andresguidolao10 Guarda un po', gli stati ex-URSS cercano di sganciarsi dal gioco russo per abbracciare la democrazia e dissociarsi da un regime mafioso e guarda un po', sono confinanti alla Russia, ma va, chi l'avrebbe detto? Pensavi che l'ex-URSS si estendesse oltre gli oceani?
Elenca la serie di balle dette argomentando con FATTI CONCRETI la tua esposizione. Se non lo fai rimani un pagliaccio da bar, un italiota forte con la tastiera, un cacciapalle. Se lo fai andremo a discutere sui FATTI CONCRETI che porterai nella discussione e si potrà stabilire se la tua affermazione iniziale sia corretta.
GRANDISSIMO VOLODYMIR ZELENSKY IL MIGLIOR PRESIDENTE DELL'UKRAJINA DI SEMPRE PER TUTTA LA VITA ITALIANE ED ITALIANI SVEGLIATEVI...!!! SLAVA UKRAJINA...!!! SLAVA ZELENSKY...!!!
Ma bere una tisana prima di commentare no? Al di là del diritto internazionale, del nostro attaccamento (vero o presunto) alla democrazia, delle nostre alleanze (più o meno di comodo), dei nostri interessi (più o meno legittimi), è abbastanza chiaro che l'Ucraina è la vittima sacrificale da portare all'altare di non si sa bene cosa. Zelensky e soprattutto il popolo ucraino sono ostaggi di logiche più grandi di loro.
Illuminaci tu su cosa non è fake allora. O magari facci dei nomi meno divulgatori di fake sui quali affidarci. Il popolaccio è tanto bisognoso di verità che non si aspetta altro🤪
Travaglio è un somaro completo. Vi prego abbiate pure l'opinione che volete ma non date retta ad una parola di quello che dice sulla guerra. Questo non mai letto nemmeno Clausewitz e vuole spiegarci il conflitto Ucraino. Imbarazzante.
Quanto sei un coglionazzo 🤦♂️ Non sai nemmeno cos'è il Deep State e fai battute per sminuire e ridicolizzare il tutto . Del Deep State se ne parla negli Stati Uniti da almeno 50 anni , e ne parlò anche un Presidente Americano più di 50 anni fa , in poche parole sarebbe tutto quell'apparato bellico industriale e finanziario che comanda davvero gli Stati Uniti , a prescindere dal presidente in carica e dai poteri a lui attribuiti . In poche parole questa sarebbe la Democrazia Americana che con le bombe sperano di esportare nel Mondo . Sei il solito "ritardato" perso che è profondamente ignorante , ma crede di essere più intelligente e furbo di tutti gli altri .
"lungo raggio" sul territorio occupato ucraino internazionalmente riconosciuto. Non russo. Gli ucraini sarebbero stati in grado di usare gli atacms in territorio russo senza il diretto aiuto usa? No. Quindi gli usa sono parte attiva a un attacco al territorio storico russo. Si chiama atto di guerra
Analisi perfetta di Travaglio (che non apprezzo su altri temi). Il Capitalismo Liberale, in questo caso Usa, sfocia in imperialismo ( e in razzismo) allo scopo di assoggettare nuovi mercati. Lenin aveva già trattato questi temi. Non c’è nulla di nuovo, come l’amore che gli Angloamericani avevano per Hitler.
"amore degli angloamericani per hitler" La Germania nazista e l'unione sovietica erano alleati infatti nel 39 entrambe attaccarono la Polonia poi fino al 41 l'unione sovietica era il più grande fornitore di materia prima della Germania mentre questa combatteva contro Inghilterra all'epoca unica che ha tenuto testa a hitler da sola per quasi 2 anni
Se questa tragedia fosse un film sniffolo vincerebbe il premio come miglior attore non protagonista-Ma quello che fa paura che di fatto la nato ha dichiarato guerra a una potenza nucleare senza chiedere agli europei se sono d'accordo-Ripeto l'unica speranza è che l'autocrate come lo chiama Travaglio tenga i nervi saldi e non risponda alle provocazioni-
Un uomo che fino ad oggi ha avuto quasi sempre ragione. La politica internazionale si fa con le guerre commerciali e con le guerre tout court. E le stiamo perdendo entrambe grazie alla classe dirigente più inadeguata di sempre e alla popolazione più vecchia, ignorante, vile e incapace che l'Occidente abbia mai avuto. Se sei zoppo è meglio non sfidare il tuo avversario a fare una corsa...
Gramellini,quello che definiva il battione azov come dei filosofi kantiani! Siamo passati da pasolini a gramellini poveri noi!!
correggi *Battaglione
Perché altrimenti pure se hai detto una cosa seria le persone ti prendono per ignorante
Uno era contro il vero potere e sono convinto che aveva capito il suo vero volto....l altro come Saviano é un fedele servo e il portavoce
Gramellini...... fino a ieri criticava e prendeva in giro Orsini... Basile......
Gramellini nemmeno chiede scusa... che falso cortese piemontese.....
Nn credo zelensky sia stato illuso ma fosse ben consapevole del suo ruolo di attore per promuovere il conflitto con la russia
Ricordiamoci il Gen. Graziano!!
Se pootin torna a casa sua la guerra finisce immediatamente.
insomma alla fine ascoltando questa narrazione il povero Putin è stato costretto a creare oltre 7 milioni di profughi, a radere al suolo intere città, a commettere numerosi crimini, a deportare (Ammissione di Lavrov) migliaia di bambini ucraini, a bombardare sistematicamente scuole , ospedali, asili, centri per anziani, quartieri residenziali. Ancora ieri una bomba ha centrato un palazzo uccidendo, tra li altri una madre e i suoi figli. L'ucraina colpisce un deposito di armi in Russia ed è un atto di guerra, in risposta la Russia colpisce una zona residenziale e una casa per anziani, e questo è un crimine. Se non si comprende la differenza significa che la propaganda russa e quella di certa stampa schierata hanno fatto davvero un buon lavoro.
E Mondiale Probabilmente , visto la recente escalation delle ultime ore .
Ma si...dai! Ha tirato coka come se non ci fosse un domani, ha potuto mandare la famiglia nei migliori negozi del mondo, hanno case sul lago di Como e chissa dove altro, Vogue e compani lo hanno fatto sentire regina per una notte....insomma, dai.... I sacrifici cazzo se ne frega!! Mica li fai lui!
Gramellini, quello che diceva che gli Azov e Pravj Sector era solo una goliardiata
Chiedi a traraglio chi è Aleksey Milchakov del battaglione Rusich, oppure il defunto Utkin capo della wagner o del battaglione Sparta. Vediamo se riconosce i russi come nazisti. E tu li conosci, fenomeno?
Orsini di quello che diceva e stato confermato dai fatti la Basile era scomoda al pensiero dominante e non l'hanno fatto più parlare essendo la stampa in Europa agli ultimi posti come informazione libera
Orsini ci sta dicendo da due anni una cosa banalissima che sanno anche i bambini, e cioè che i più grossi, cattivi e armati vincono sempre e che conviene chinarsi alla loro prepotenza. Non ci spiega però se è giusto e soprattutto quali sarebbero le conseguenze. Grazie a Dio nella seconda guerra mondiale non la pensavano come lui se no ci troveremmo tutti ad essere tedeschi.
Ho paura a dirlo ma ultimamente sono troppo in sintonia con travaglio mi spaventa questa cosa qua
Mah.. sarà chi ti stai svegliando da anni di torpore e sonno profondo !?
Boh.. , la butto lì così , magari sbaglio .
@ no è che Travaglio il più delle volte a mio parere spara cazzate
@@manuelbarbiero9875
Mah.. io Onestamente non ho mai sentito sparare grandi cazzate da Travaglio , al massimo dai nostri politici Sì , Soprattutto negli ultimi anni .
Cmq per me se dici certe "cose" c'è la concreta possibilità che in questo momento sei ancora nel dormiveglia .
@ se sei contento tu di questa tua spiegazione. Non ho alcuna intenzione di renderti triste
Anche Travaglio qualche volta (forse) dirà cose non condivisibili ma sui fatti è sempre puntuale e - soprattutto - quando sbaglia non lo fa per conto terzi... chiara l'antifona?
Ma quei giornalisti Severgnini Polito e altri del corriere della sera avendo detto che un poco tempo la Russia cadrà l' occidente e lui forte ma quando uno dice cose non vere dovrebbe dire abbiamo detto cavolate per non dire altro
Racconteranno che adesso è più facile
che la giustizia si rafforzerà
che la ragione è servire il più forte
e un calcio in culo all'umanità
Ditemi ora se tutto è mutevole
se il criminale fu chi assassinò
poi l'interesse così prepotente che conta solo chi più sterminò
Romba il potere che detta le regole
cade la voce della libertà
mentre sui conti dei lupi economici
non resta il sangue di chi pagherà
Italia d'oro frutto del lavoro cinta dall'alloro
trovati una scusa tu se lo puoi
Italia nera sotto la bandiera vecchia vivandiera te ne sbatti di noi
mangiati quel che vuoi fin quando lo potrai
tanto non paghi mai
Tutto si perde in un suono di missili
mentre altri spari risuonano già
sopra alle strade viaggiate dai deboli
la nostra guerra non si spegnerà
E torneranno a parlarci di lacrime dei risultati della povertà
delle tangenti e dei boss tutti liberi
di un'altra bomba scoppiata in città
Spero soltanto di stare tra gli uomini
che l'ignoranza non la spunterà
che smetteremo di essere complici
che cambieremo chi deciderà
Italia d'oro frutto del lavoro cinta dall'alloro
trovati una scusa tu se lo puoi
Italia nera sotto la bandiera vecchia vivandiera te ne sbatti di noi
mangiati quel che vuoi fin quando lo potrai
tanto non paghi mai
Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta
dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa
PierAngelo Bertoli
Meraviglioso! Grazie della citazione
com'è il titolo che la cerco ....magari l'ho sentita ma non mi ricordo
@ Italia d’oro
@@davidec3489 grazie
Peccato che in 2 anni, nei suoi "caffè" quotidiani, non si è mai evinto che, in merito alla guerra, Gramellini la pensasse, anche solo lontanamente, come l'ottimo Marco Travaglio (di cui non condivido sempre tutto, tanto per essere chiari, ma di sicuro è un giornalista che non è conforme ad un pensiero politico, semmai mira ad influenzarlo).
Travaglio sull'Ucraina racconta un sacco di fesserie a partire dal colpo di Stato del 2014 (che non c'è stato) e che non ha alcun senso una pace con l'Ucraina fuori dalla NATO.
Chi inizia la ricostruzione dell' Ucraina con la Russia che quando vuole può re-invaderla completamente?
❤vero!!!!
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, altro che propaganda russa
Il fatto è che NON DICE le cose come stanno, ma come le vede lui
@@diegoverdegiglio3678 davvero? che strano che un intervistato dica cosa pensa
nooooo non è PROPAGANDA Russa Travaglio prende le mancette direttamente dal Kremlino
@@diegoverdegiglio3678 l'ampliamento della Nato ha portato all'invasione Russa, grazie a Zelesky e la moglie che fa shoping a Londra mentre gli ucraini muoiono
❤❤❤❤
Travaglio io lo avrei voluto come insegnante di storia. Come sindaco della mia città. E soprattutto come presidente della mia repubblica
commento idiot@da IA/ BOT Russo o cervello impagliato
più facile che diventi sindaco di Mosca e presidente della Russia.
Travaglio ve lo meritate .
Baiden devono ricoverarlo coattivamente perché non e capace di intendere e volere
👏🏻 esattamente
Beh a loro serve comunque…
Travaglio bravissimo
Temo non sia dei migliori, su questo argomento.
Forse deve dedicarsi più ai fatti interni.
Impeccabile come sempre Travaglio
Ma perchè parlate come se singole persone (protagonisti di storielle) possano decidere da soli: Biden, Putin, etc... Sono gli americani, i russi etc. Se spariscono uno qualunque di questi tizi vi aspettate che l'attegiamento dei vari paesi cambi di una virgola? Credete veramente che uno solo decida qualcosa se non supportato da un apparato, o meglio ancora dal proprio paese?
E quindi, cambia qualcosa? Vuoi l ' applauso?
Quello che conta è indottrinare le opinioni pubbliche, sono quasi 80 anni che Hollywood dice che i russi sono i cattivi e gli americani i buoni
Beh, ci starebbe no?!
Dire "Biden ha deciso di..." oppure "Roma ha riposto alla Turchia...." è una figura retorica nota come Metonimia: nomini un simbolo per indicare la cosa simboleggiata: dici "Biden" per dire "L'Aministrazione guidata da BIden", oppure dici "Roma" per intendere il "Governo italiano in carica (che ha sede a Roma)". È una figura retorica usatissima in ogno ambito giornalistico, dalla politica allo sport. Chi la usa non indende davvero dire che "comanda Biden da solo" così come chi dice "vado a fare due passi" non intende dire che farà esattamente 2 passi di numero.
D'altra parte se è irrealistico pensare che davvero Biden o Putin decidano da soli è ancora più irrealistico pensare che decidano collettivamente "gli Americani" o "i Russi". Normalmente chi prende davvero le decisioni sono gruppi dirigenti di qualche decina di persone, un centinaio al massimo. E all'interno di questi gruppi il leader A VOLTE può contare davvero molto, ma anche no.
Ad esempio, Biden è vecchio e malato, non si ricorda neppure come si chiama quindi è ovvio che personalmente non conta niente (non l'hanno neppure ricandidato), ma con Trump sarà un'altra storia. E Putin fa davvero la differenza in Russia così come Erdogan fa davvero la differenza in Turchia. Al contrario, Sholtz conta come il due di coppe...
È un meccanismo complesso e ogni caso è storia a sé.
@@pp38pp È chiaro. Sulla figura retorica hai ragione. Ecco, quello che dicevo è secondo me neache Putin (o Erdogan) da soli fanno la differenza. Hanno dietro apparati e appoggio del proprio popolo.
Ho sempre pensato di stare dalla parte sbagliata 🤷♂️
2:09 ( cioè Biden )ahahahha mmmmarooooooo 😂😂😂
Lo scontro tra sogno e realtà è sempre molto traumatico, ma inevitabile. Finalmente si comincia a prenderne coscienza.
Gramellini ha un nodo in gola?
Lo vedo sconvolto, poveraccio 🤣🤣🤣
Probabilmente ha dimenticato nello spogliatoio la pasticca anti reflusso🤪🤦🏻. Fino a non molto tempo fa se uno entrava in quello studio con quelle affermazioni avrebbero abbassato l’interruttore generale di tutta La7.
Ma questo intervistatore non può starcene zitto e lasciare parlare l’intervistato senza interromperlo ogni 10 secondi?
travaglio ripete le stesse vaccate da tre anni, non ti perdi un granché
@@luigim6840 E da tre anni i fatti gli danno ragione. Se da tre anni i governi occidentali fanno sempre le stesse minchiate, da tre anni Travaglio è costrettoa dire che fanno minchiate.
@@luigim6840 sembra che in questi tre anni facciano a gara anche molti altri a dire vaccate e addirittura più grandi di queste ultime del Travaglio
Travaglio dovrebbe fare il ministro degli esteri... quelli attuali sono dei pazzi .... ci portano alla rovina
Giusto: meglio che crepi un Paese libero, sovrano e indipendente che viene invaso. Una logica democratica che non fa una piega 🤮🤮
Se intanto va all'estero e ci resta ?
Qualcuno fa finta di dimenticare che in ucraina vige una legge che vieta di trattare con la Russia.......Ma di cosa si stà parlando?
Questi , come ormai tutti i giornalai, parlano parlano e scrivono scrivono , per chi e per cosa , se non per loro stessi , che schifo , non cambiano nulla se non il loro bel conto in banca
Zelensky non è una figura tragica ma un fiero assassino.
È uno sniffatore della primora
Putin invece è solo un assassino, senza neanche essere fiero… anzi, è codardo, visto che ha paura del suo stesso popolo.
UN FIERO ASSASSINO! Il mondo al contrario... Madonna....
Ma quanto sei idiot@ Dio benedetto . Lui non Putin vero ?
Hai la faccia al posto del kulo...e si vede pure, da quella foto di medda
Se si fosse seguita la linea di Travaglio&co. A quest'ora l'Ucraina sarebbe solo nei libri di storia. Hanno lottato per qualcosa a cui evidentemente non importa più nulla: la propria terra.
Donbass donetsk e zone limitrofe sono indipendenti dal 2004 e sono in maggioranza russofone. La guerra dal 2014 è dell'Ucraina per riprendersi quelle zone contro il volere dei cittadini. Il resto è propaganda bellicista e demagogia spicciola filostatunitense. Slovenia si è staccata dalla Jugoslavia senza guerra Croazia Bosnia Kosovo con guerra sanguinosa. Ma andava bene perché smembrava uno stato filosovietico. Nel donbass o in Crimea invece no? È la stessa identica cosa solo che i cattivi siamo noi che la finanziamo.
Esatto!
Ucraina è tutta sovietica, terra russa! Per non aggiungere che pezzi di " terra " sono della Romania, Ungheria e Polska!
Magari forse sarebbero morte meno persone e l' Ucraina avrebbe perso meno territori, tutto possibile
La linea di Travaglio & Co.? Gli accordi di Istanbul avrebbero messo l'Ucraina in totale balìa della Russia, ne avrebbero fatto un Paese satellite, un servo di Mosca. Un Paese che abbia una dignità combatte, perdio! Nel 1943 Travaglio avrebbe detto "Il Terzo Reich è troppo forte, meglio che non combattiamo, arrendiamoci all'Italia occupata". Che vergogna.
Bravo travaglio
Si sara' illuso ma non ha neanche perso pero' ...la guerra e li' e il Nano del bunker doveva prendere Kiev in tre gg.
Quando si sono invertiti gli aggressori?
E da chi sarebbe stato illuso, solo Travaglio può pensare delle tali sciocchezze.
Fa tenerezza leggere ancora messaggi del genere, anche perché si è parlato di ricatto e protezione, in questo senso il termine illuso ci sta bene
Zelensky non vuole battere la Russia, vuol solo difendere il territorio. Quando la smetterà di stravolgere i fatti a suo uso e consumo?
ma sono tutti BOT Russi , non ci possono essere mai tanti idi0ti tutti in una volta...
si è venduto alla Nato.... ha preso soldi ha svenduto Ucraina e ha mandato a morire tanti ucraini e la Russia doveva stare a guardare l'ampliamento Nato ai confini Russi.. ma dai
La Nato pensa di essere più intelligente di Putin e farsi sfregare dalle loro strategie future.
Putin ha studiato tutto alla perfezione contro qualsiasi tipo di azione,e non è solo come dicono,la Nato non è più forte.
Pultroppo non vogliono dichiarare sconfitta.
La NATO nella sua interezza e senza compromessi è sicuramente più forte della sola Russia, per questioni di denaro, e risorse umane...l'unica eccezione è sulle risorse naturali ma quelli devi estrarle, trattarle e poi servirtene.
Se prendi tutta quanta la NATO compresi gli USA.
Il punto che la NATO non ha nessuna voglia di affrontare direttamente la Russia senza avere la certezza di vincere, e questa non c'è dal momento che anche la Russia ha degli alleati.
Certo, USA e tutte le potenze europee che decidono di fare una guerra totale alla Russia(assumendosi i costi e le conseguenze), sicuramente finirebbero col prevalere, ma il prezzo sarebbe comunque molto alto e dopo aver ammortizzato il peso di una guerra del genere, dubito resterebbero le forze di affrontare un paese come la Cina...che comunque non resterebbe a guardare la sconfitta della Russia.
Molla i videogame se commenti su fatti reali
eeehhh putin gioca a scacchi eehhh
Caro Marco,ma tu sei sicuro della "democrazia" in Ucraina? Stai scherzando? Vero?
Grande giornalista
Travaglio? Per piacere. Se Montanelli vedesse a cosa si è ridotto il suo “erede” si vergognerebbe di averlo avuto come allievo. Cina, russia… Ormai è un servo delle peggiori dittature, indegno di vivere protetto dalle libertà di una democrazia.
Zelensky attore Nato
Putin Nano MORTO
Travaglio non capisce (in realtà lo sa benissimo) che la pace in politica non la ottieni con le strette di mano, ma ovviamente si trattava di dover cedere territori nel caso dell'Ucraina e non si è arrivati ad un compromesso tale per consentire determinati accordi, che poi avrebbero evitato la guerra? Non credo proprio... si un pò di storia la si è studiata la seconda guerra mondiale è cominciata proprio cedendo territori dove si parlava lingua tedesca alla Germania e sappiamo benissimo com'è andata a finire... quindi se è andata com'è andata vuol dire che gli (ipotetici) accordi non soddisfavano una delle due parti altrimenti ad un compromesso sarebbero arrivati perché non credo alla genre piaccia vivere in quelle condizioni. I missili per colpire in territorio russo? Beh ci sono quei migliaia di soldati nordcoreani che sono in territorio russo, quello a mio avviso è ben più grave...
Travaglio : nomen omen. Un uomo che non ha mai detto una parola a favore di Putin ma solo valanghe contro gli avversari di Putin. Anche lui tiene famiglia Francia o Spagna purché se magna 😂
una narrazione completamente sbilanciata da una sola parte, quella russa. Gli ipotetici accordi di cui parla Travaglio sono una evidente assuefazione alla propaganda russa, a partire dal racconto di ciò che è accaduto nel 2014. Quello che Travaglio auspica è il martirio di un popolo, la sottomissione al volere di un criminale. Putin non ha mai detto di voler trattare (basta ascoltare i suoi discorsi o quelli del suo entourage (banda). Ancora ieri Peskov ha dichiarato: "Siamo pronti a sedersi ad un tavolo ma tutti i nostri obiettivi non si discutono e li raggiungeremo". Quello che chiede la Russia non è un accordo ma una resa, e questo lo dice fin dall'inizio dell'invasione. Travaglio, volutamente, omette e modifica la realtà, probabilmente non la conosce ed è evidente che i piedi in un conflitto non li ha mai messi, parla di nazisti, senza verificarne le fonti, parla di Dombas del 2014 senza conoscerne la vera storia e, probabilmente, senza aver mai parlato con la parte russofona di quei territori. Non c'è un accenno o una evidenza sulla differenza che passa tra il colpire un deposito di munizioni e il bombardamento di scuole e ospedali. Insomma, la logica di travaglio è: "Il più grosso, armato e cattivo deve vincere e ha ragione di vincere". Alla faccia del no armi. Il travaglio non cerca la "Pace" (parola credo a lui oscura) ma desidera il martirio e la sottomissione di un popolo, dimenticando che, la storia insegna, chi propone il martirio come unica strada ne diventa anche il testimone principale, per cui caro Travaglio, perchè non alza le chiappe dalla comoda poltrona dei salotti tv e non si reca nel Dombas a dimostrare quanto è bello e giusto immolarsi nel nome della non violenza?
Esatto!
ascolta l'intervista di Putin con Tucker Carlson.
Putin chiese a Bill Clinton di poter far entrare la Russia nella NATO e l'allora presidente USA gli diede l'ok. Ma stranamente poche ore dopo alcuni consulenti governativi americani mandarono tutto all'aria dicendo "no" a Putin.
La Guerra è scoppiata nel 2014 perché il governo ucraino da allora è uno dei tanti governi fantoccio della CIA (vedi anche Sud America). L'Ucraina stava facendo pulizie etniche dei russofoni nel donbass per questo Putin intervenne.
È come se l'Italia facesse pulizia etnica dei tedescofoni in Trentino Alto Adige. L'Austria reagirebbe attaccando l'Italia e l'Italia chiederebbe aiuto a NATO e UE per una cosa che ha iniziato lei però.
Con la caduta dell'Unione sovieta la NATO ha costantemente rotto ogni accordo di non espansione verso oriente. Non sono filo russo, ma ti puoi aspettare che nascano problemi se prendi degli accordi e non li rispetti.
L'Ucraina è "proxy war". Allo stesso modo La Russia finanzia l'Iran che si oppone ad Israele (finanziato dagli USA).
È come essere su uno scacchiere dove i paesi piccoli sono solo pedoni sacrificabili per indebolire l'altro "re".
Bel discorso da ignorante. Fammi indovinare, Stepan Bandera era solo un eroe che combatteva per la sua patria, il pravij sector erano solo un gruppetto pacifico, il Battaglione Azov ha come simbolo una runa nordica normalissima e non un simbolo delle ss, il Donbass si autobombardava e non erano Ucraine le bombe che lo colpivano, il presidente Turchynov ha solo organizzato un'operazione Anti-terrorista e Zelensky è un politico serio. Questa è la vera storia?
P.S. si scrive Donbass non Dombas.
Bel discorso da ignorante. Fammi indovinare, Stepan Bandera era solo un eroe che combatteva per la sua patria, il pravij sector erano solo un gruppetto pacifico, il Battaglione Azov ha come simbolo una runa nordica normalissima e non un simbolo delle ss, il Donbass si autobombardava e non erano Ucraine le bombe che lo colpivano, il presidente Turchynov ha solo organizzato un'operazione Anti-terrorista e Zelensky è un politico serio. Questa è la vera storia?
Hai scritto una marea di inesattezze
Gramellini?!?!?!?!??!?!? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHA...!!! Inutile dire altro......
una visione sbagliata e per niente obiettiva. In gran parte rappresenta il punto di vista dei Russi e la narrazione russa.
si puo' non essere d'accordo, ma e' pur sempre la sua...d'altronde e' l'intervistato
quando la verità da noia :)
Come cantastorie Travaglio è piuttosto credibile.
Ma le favole rimangono favole.
Quelle a cui hai creduto in questi ultimi anni vanno contro la realtà delle cose, prima te ne rendi conto meno imbarazzo proverai in futuro
Comincia dicendo che aggressori e aggrediti si sono scambiati negli anni, cioé travaglio assume valide le teorie della propaganda russa sui fatti del 2014 (smentito nella sua teoria in diverse sedi) e sulla retorica degli accordi di minsk. Che finetriste per questo giornalista...
Sicuro siano proprio teorie della propaganda russa?
Propaganda russa un cavolo, questa è la realtà dei fatti, la guerra è iniziata nel 2014. Studia, in particolare cos’ha fatto l’Ucraina al Donbass.
@@davidec3489direi proprio di si, se poi ascolti il seguito attacca con la teoria della denazificazione, tanto cara al cremlino....
Per fortuna dopo tre anni la conoscenza di quanto accaduto dal 2014 in poi è molto più diffusa e le falsità che racconta hanno meno presa. Rimane da chiedersi perchè continua a farlo
@@enzodeclara6870 guarda che il battaglione azov presente nel Dombass dal 2014 è dichiaratamente nazista, ed è risaputo da ucraini ed americani stessi, solo che fino al 2022 ce lo si faceva andare bene perché combattevano i russi cattivoni. Così come ci si è sempre fatti andare bene qualsiasi altra cosa della Russia fino al febbraio 2022. Poi, dopo l'invasione, ci si è svegliati dal torpore di colpo e la Russia è diventata il demonio da sempre.
MONEY. Penso che lui no è illuso......money...money....ha fatto money.
C'è da dire che, non è la prima volta che usano questi missili, cerchiamo di ricordare.... sono gli ultimi colpi di coda. Ricordiamo,, basta andare a vedere.
Non scherzare con la NATO ...ancora non ha pisciato in faccia a Putin neanche una volta altro che coda...spera che continui cosi o la Russia sembrerà la spiaggia di Rimini
Sì è vero , però è la prima volta che li utilizzano dopo la revisione della dottrina nucleare Russa , aggiornata per l'ultima volta un paio di mesi fa , e firmata non appena Biden ha annunciato la decisione di consentire l' utilizzo di missili balistici a lungo raggio in profondità Russa , quindi diciamo che le cose cambiano di molto !
Infatti dopo che c'è stata l'ennesima provocazione della Nato che in Lituania ha condotto un "esercitazione" con degli F-16 e un B-52 Americano (noto per il trasporto di armi nucleari) che ha sganciato una bomba vicino ai confini Russi , la Russia ha già risposto lanciando un ICBM , un missile nucleare intercontinentale che esce dalla atmosfera terrestre per raggiungere velocità elevatissime e colpire a grandissime distanze (tipo gli Stati Uniti) , e lo ha sparato sull'Ucraina , ovviamente senza testata atomica , per il momento .
E questo è stato un chiarissimo segnale di avvertimento , ormai l'ennesimo degli ennesimi , il prossimo è facile che sarà lanciato sull'ucraina con testata atomica , o direttamente sugli Stati Uniti .
Ma chi se ne frega , tanto questi missili sono già stati utilizzati dagli ucraini !
Infatti questa è la primissima volta nella storia che la Russia lancia sul serio un missile ICBM su un obbiettivo di un'altro Stato .
Ma cosa stai dicendo Travaglio. Ma ci credi davvero a quello che dici?
perché, in cosa sta sbagliando? dicci un po’ tu che ascoltiamo attenti.
Ne sto leggendo molti di commenti simili a questo sopra ma in quanto ad argomentare concretamente non c’è nulla di che. Sembra che parlino solo per tifo e/o simpatia per quella parte…@@Messaggi_in_Bottiglia
Pagliaccio. Ancora con queste sciocchezze sugli accordi saltati per "provocazioni". La verità è che le condizioni della Russia erano inaccettabili.
Studia allora perché ci sono i documenti di quegli accordi, chi fa proposte inaccettabili e’ l’Ucraina credendo di poter ritornare ai confini del ‘91.
Eccoli quelli del Mondo al Contrario! 😅😅
Hai votato la Salis, vero?.😅😅😅
Come minimo hai fatto 5 dosi di siero magico
Le condizioni della Russia saranno attuate anche contro la tua volontà
La tua ignoranza è inaccettabile
Anche fine stratega questo Travaglio.
Sicuramente
Scrive da due anni questo.... legga
Travaglio filoputiniano!
Si come tutti che non la pensano come te!
Ecco quelli del mondo al contrario 😅.
Hai votato la Salis, vero?
Onorato di essere pro Putin. Siamo i migliori
Essere contro i dementi, non implica essere filoputiniani. Compreso o troppo difficile?
@@BFK2077 e tu hai votato i marò???? ma che cazzo c'entra las salis?===???
Saggista?????😂😂😂😂😂
L'ho detto molte volte, ma l'ho ripeto. Marco Travaglio è uno dei giornalisti più intelligenti e dotati del panorama italiano non certo esaltante in materia. Ma purtroppo la sua presunzione che non di rado sconfina in arroganza, in determinati casi lo acceca. Questo determina una bipolarizzazione tipica nei confronti di personaggi del genere: da un lato i fans adoranti che gli si prostrano anche quando dice cazzate, e dall'altra quelli che lo odiano a prescindere e che lo definiscono con epiteti di bassa lega anche quando dice verità inoppugnabili come nel caso ad es. della Trattativa Stato- Mafia ( con buona pace della Corte di Cassazione). In che modo la sua presunzione lo ha portato ad avere una visione stravolta di questa guerra? Nella ricerca dei retroscena. Ora, è ovvio che ogni vicenda complessa deve essere analizzata pure nei retroscena, MA SENZA PERDERE DI VISTA I FATTI INCONTROVERTIBILI CHE SONO DAVANTI. Dunque, a prescindere dalle colpe degli Stati Uniti nell'allargamento della Nato- colpe innegabilmente VERE- e perfino se fosse vera la vulgata anti americana degli eventi di Piazza Maidan del 2014 - che invece è UNA CAGATA PAZZESCA, ED è FACILE DIMOSTRARLO A CHIUNQUE VOGLIA, PUNTO PER PUNTO- noi ci troviamo dal 2014 in avanti di fronte a questa situazione: IL DITTATORE DI UNO STATO SOVRANO HA MUTILATO ALTRO STATO SOVRANO DI PARTE IMPORTANTE DEL SUO TERRITORIO SUL QUALE NON AVEVA PIU' DIRITTI DAL 1991 AVENDO IL SUO PREDECESSORE ESPRESSAMENTE ACCETTATO LA SECESSIONE DEGLI STATI DELL' EX URSS, ( quando avrebbe potuto invece legittimamente opporsi ad essa anche con la forza), HA CONTESTUALMENE SCATENATO UN TENTATIVO DI SEPARATISMO ILLEGALE NELL'AMBITO DI ALTRO TERRITORIO DEL PREDETTO STATO, E POI NEL 2022, HA AGGREDITO LO STESSO STRAPPANDOGLI ALTRI TERRITORI,ANCHE QUESTI ANNESSI. Ebbene un comportamento siffatto, non semplicemente violativo del Diritto Internazionale, ma totalmente al di fuori di esso e pisciando, scusate, su di esso, IN EUROPA NON LO SI VEDEVA DAI TEMPI DEL BAFFETTO TEDESCO NEL SECOLO SCORSO. Sostenere perciò, che si debba uscire da questa guerra, con un trattato di "pace" con cui si riconosce al Criminale del Cremlino, anche solo un mq di quello che ha tolto all'Ucraina da 10 anni a questa parte, per il gusto di veder punite le colpe americane e occidentali, vere e fasulle che siano, E' DEMENZIALE, E' TAFAZZISMO ALLO STATO PURO. SIGNIFICHEREBBE UNA NUOVA MONACO 1938 CON CONSEGUENZE DEVASTANTI LE CUI PROBABILITA' DI PORTARCI ALLA TERZA GUERRA MONDIALE SAREBBERO MOLTO PIU' ELEVATE E SERIE DELLE ATTUALI MINACCE MAFIOSE-NUCLEARI DI PUTIN. PERCHE' QUESTO NON SI FERMERA', ottenuto che abbia il primo successo: e tempo 5- 10 anni aprira' un altro fronte in Europa -Moldavia, Georgia o la stessa Ucraina e perchè no?, destabilizzazione dei Paesi Baltici a mezzo di terrorismo e guerra ibrida, oppure in Asia centrale-rendendo a quel punto inevitabile lo scontro frontale con la Nato. Senza dire perchè poi la Cina a fronte di una capitolazione di Kiew e di conseguente umiliazione occidentale , non dovrebbe a sua volta rompere ogni indugio e forzare la mano su Taiwan, sulla quale peraltro, ammettiamolo, vanta diritti sovrani molto più legittimi di quelli avanzati da Putin sui territori sottratti a Kiew.
"In che modo la sua presunzione lo ha portato ad avere una visione stravolta di questa guerra?" questo è il più grande interrogativo , ma capisci che qui non è da solo sono in diversi personaggi che un giorno si e l 'altro pure compaiono sui vari canali televisivi , io posso capire di più un Lilin che è veramente forte nelle sue trattazioni e nel suo modo di fare ma questi italiani io ci ho rinunciato a capirli.
sulla questione ucraina dice tante di quelle stronzate che nemmeno lui se ne rende conto quindi sì credo che hai colto il punto: arroganza
lui crede veramente c he quei 3 imbecilli che ha assunto (di merdista little bears e la finta ambasciatrice) siano dei VERI esperti di politica internazionale
@@robertos9248 Qui entriamo nella sfera della psicologia umana, e quindi pure nostra, e il discorso si fa complicato: tante cose possono influire, anche le antipatie e le simpatie. Ad es. il fatto che Bruno Vespa - personaggio in fatto di autoreferenzialità e supponenza, non inferiore a Travaglio che difatti lo odia e ne è affettuosamente ricambiato- si sia schierato fin dall'inizio con Zelensky, può avere avuto il suo peso. Ilin invece è un putinello prezzolato.
Putin è troppo potente per mandarlo a processo??
In che mondo parallelo vivi?
e chi lo dovrebbe giudicare? gli stessi che tollerano genocidi vari? Putin ride davvero tanto
E'Putin è Putin.
Ucraina finita, avanti il prossimo. Probabilmente la Georgia o forse la Moldavia. Ma per carità, guai a fermare Putin, che poi si offende.
Finita? Hai ripreso il fiasco vero ?
anche in Gerogia la Nato ha provato a fare la stessa cosa che ha fatto e che continua a fare in Ucraina... gurda un pò sempre ai confini Russi
@@maxgagliano che fiasco?
@@Andresguidolao10 Guarda un po', gli stati ex-URSS cercano di sganciarsi dal gioco russo per abbracciare la democrazia e dissociarsi da un regime mafioso e guarda un po', sono confinanti alla Russia, ma va, chi l'avrebbe detto? Pensavi che l'ex-URSS si estendesse oltre gli oceani?
Mai piaciuto Travaglio ma rivalutato moltissimo . Almeno ha i coglioni
Marco ,,più che illuso"-corrotto!
Che delusione travaglio, si è messo a tifare.
Purtroppo sì. Gli piace troppo la prepotenza di quella merda del Cremlino.
Destronzi ignoranti all'attacco 😂
@Angelj8n mai stato di destra, da come parli te lo sei...
@@corradoscarpa8381 Assolutamente sì. Destra liberale, democratica e antifascista. Mio padre da antifascista rischiò la fucilazione durante la guerra.
Una serie di balle grandi come una casa, che schifo
Elenca la serie di balle dette argomentando con FATTI CONCRETI la tua esposizione.
Se non lo fai rimani un pagliaccio da bar, un italiota forte con la tastiera, un cacciapalle.
Se lo fai andremo a discutere sui FATTI CONCRETI che porterai nella discussione e si potrà stabilire se la tua affermazione iniziale sia corretta.
GRANDISSIMO VOLODYMIR ZELENSKY IL MIGLIOR PRESIDENTE DELL'UKRAJINA DI SEMPRE PER TUTTA LA VITA
ITALIANE ED ITALIANI SVEGLIATEVI...!!!
SLAVA UKRAJINA...!!!
SLAVA ZELENSKY...!!!
Ma bere una tisana prima di commentare no? Al di là del diritto internazionale, del nostro attaccamento (vero o presunto) alla democrazia, delle nostre alleanze (più o meno di comodo), dei nostri interessi (più o meno legittimi), è abbastanza chiaro che l'Ucraina è la vittima sacrificale da portare all'altare di non si sa bene cosa. Zelensky e soprattutto il popolo ucraino sono ostaggi di logiche più grandi di loro.
Cagati in mano e prenditi a schiaffi.
@@lucacaproni8116
si beva la tisana alla mia salute GRAZIE
@ Già fatto, grazie!
@@lucacaproni8116 Abbastanza chiaro?
Un intervista tra due divulgatori di fake 😂
Illuminaci tu su cosa non è fake allora. O magari facci dei nomi meno divulgatori di fake sui quali affidarci. Il popolaccio è tanto bisognoso di verità che non si aspetta altro🤪
Chi sa se Travaglio lo pagano in rubli
Senz'altro tanti tanti tanti rubli!!! Ma cresci va che sei piccolino!
Eccoli! Quali del mondo al contrario!
Avete votato la Salis , vero? 😅😅😅
Si certo ma adesso posa il fiasco
Tua mamma in dollari
@@user-nf2kn6jp9hg1 ah beh la tua è gratis
Fanno sempre sorridere i pacifinti come Travaglio, quelli che in realtà hanno il poster di Putin in cameretta.
Travaglio è un somaro completo. Vi prego abbiate pure l'opinione che volete ma non date retta ad una parola di quello che dice sulla guerra. Questo non mai letto nemmeno Clausewitz e vuole spiegarci il conflitto Ucraino. Imbarazzante.
Il Deepstate chiaramente... L'organizzazione talmente segreta che lo conosce anche zia Pina che prepara il sugo di carne. 😂
Quanto sei un coglionazzo 🤦♂️
Non sai nemmeno cos'è il Deep State e fai battute per sminuire e ridicolizzare il tutto .
Del Deep State se ne parla negli Stati Uniti da almeno 50 anni , e ne parlò anche un Presidente Americano più di 50 anni fa , in poche parole sarebbe tutto quell'apparato bellico industriale e finanziario che comanda davvero gli Stati Uniti , a prescindere dal presidente in carica e dai poteri a lui attribuiti .
In poche parole questa sarebbe la Democrazia Americana che con le bombe sperano di esportare nel Mondo .
Sei il solito "ritardato" perso che è profondamente ignorante , ma crede di essere più intelligente e furbo di tutti gli altri .
Zelensky non si sarebbe mai immaginato di durare due mesi contro i russi, l'esatto contrario. Travaglio come sempre ribalta la realtà.
Se non reggi la verità, problemi tuoi. Hai perso tempo a commentare, bravo genio
ESATTO! Mille ragioni!!!
Basta provocare l’orso!!!
Basta! Lo storia non insegna nessuno purtroppo
l'orso sono vent'anni che aggredisce i territori vicini per costruirsi l'impero. pace vuol dire fargli fare quello che vuole?
Cmq è già dal 2023 che zelensky usa i missili a lungo raggio dati dalla nato.. Siete dei Buffoni 😂
Lungo raggio? 300 km? Posa il fiasco!!!
@stefanogualtieri8614 quando vo parla' co 1 biscaro.. Parlo col mio. 😂
"lungo raggio" sul territorio occupato ucraino internazionalmente riconosciuto. Non russo. Gli ucraini sarebbero stati in grado di usare gli atacms in territorio russo senza il diretto aiuto usa? No. Quindi gli usa sono parte attiva a un attacco al territorio storico russo. Si chiama atto di guerra
@@zimarkel esatto, meglio che continui.
E' incredibile l'attitudine di Travaglio sulla guerra in Ucraina a ribaltare la realtà a 180°...
Forse Gramellini ha finalmente capito come stanno le cose...
Analisi perfetta di Travaglio (che non apprezzo su altri temi). Il Capitalismo Liberale, in questo caso Usa, sfocia in imperialismo ( e in razzismo) allo scopo di assoggettare nuovi mercati. Lenin aveva già trattato questi temi. Non c’è nulla di nuovo, come l’amore che gli Angloamericani avevano per Hitler.
ahhahahaahahhahahaah
@ hai capito qualcosa di quanto scritto o ridi perché sei un ritardato ?
ah ecco perché putin ha invaso l'ucraina. Grazie per la dritta
"amore degli angloamericani per hitler" La Germania nazista e l'unione sovietica erano alleati infatti nel 39 entrambe attaccarono la Polonia poi fino al 41 l'unione sovietica era il più grande fornitore di materia prima della Germania mentre questa combatteva contro Inghilterra all'epoca unica che ha tenuto testa a hitler da sola per quasi 2 anni
Se questa tragedia fosse un film sniffolo vincerebbe il premio come miglior attore non protagonista-Ma quello che fa paura che di fatto la nato ha dichiarato guerra a una potenza nucleare senza chiedere agli europei se sono d'accordo-Ripeto l'unica speranza è che l'autocrate come lo chiama Travaglio tenga i nervi saldi e non risponda alle provocazioni-
TRARAGLIO TROVATI UN LAVORO VERO
un uomo convinto che chiunque adori sentirlo parlare e che la politica internazionale si faccia coi discorsetti arguti
@@gufo2020 IA
Un uomo che fino ad oggi ha avuto quasi sempre ragione.
La politica internazionale si fa con le guerre commerciali e con le guerre tout court. E le stiamo perdendo entrambe grazie alla classe dirigente più inadeguata di sempre e alla popolazione più vecchia, ignorante, vile e incapace che l'Occidente abbia mai avuto.
Se sei zoppo è meglio non sfidare il tuo avversario a fare una corsa...
@@maxgagliano nel senso di "si" in tedesco? (però si scrive "ja", se non sbaglio) 😅
Gramellini mi piace; ma perché lo interrompe sempre? Quella di Travaglio è un'analisi molto profondo e sincera.
prima potenza nucleare??? AHAHAHAHAHHAHAHAHA
Ma cosa ridi scemo di guerra.
Si. Studia.
@@GianfrancoPermi rido della vostra ignoranza e di becillità e di come vi fate inculare da 4 wanna marchi della politica...
@@toffonardi7037sei l’unico a pecora. Sappilo
Ma cosa ridi deficiente
Anche tu ci hai stupito....negativamente