Prof. Giovanni Martinotti come sono cambiate le sostanze e il loro uso nei giovani oggi?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Abbiamo incontrato il Prof. Giovanni Martinotti per scambiare quattro chiacchiere su come sono cambiate le sostanze e il loro uso nei giovani oggi.
    Questo ha cambiato in maniera sostanziale il mondo della psichiatria, aumentando il numero di giovani ragazzi che sviluppano disturbi indotti da sostanze, questo è un problema concreto, perché i servizi di psichiatria fanno quello che possono, ma spesso non riescono a dare risposte adeguate per problematiche estremamente complesse.
    Ad esempio l'uso di cannabis nella fascia di età 14-20 anni può creare dei danni enormi proprio perché siamo ancora in una fase del neurosviluppo non raggiunto, e quindi, in queste situazioni una cannabis ad alta potenza partenza può dare delle conseguenze drammatiche, quindi cannabis, sostanze stimolanti, la cocaina è sempre in grande crescita, come consumo e come quantità di purezza e anche altre sostanze come extasi, mdma sono sempre più potenti.
    Servono delle risposte concrete anche a livello di prevenzione, non è possibile che oggi, un giovane acceda al mondo delle sostanze con questa facilità, soprattutto vivendo la sostanza come un qualcosa di gestibile e di possibile.
    Ecco una parola che, forse, va a essere calzante rispetto alla società attuale, è che il mondo delle sostanze e la violenza ad esso associata sta diventando qualcosa a cui siamo assuefatti, sta diventando un qualcosa che è normale; per un ragazzo giovane oggi sentir parlare di di sostanze di utilizzo, tu la usi, io ne ho usata un po' e poi di violenza associata all'uso di sostanze, è diventato un qualcosa di normale.
    Come società non possiamo più tollerare che questo prosegua in questa direzione, anche perché le conseguenze a lungo termine noi come psichiatri le stiamo toccando con mano.

Комментарии •