Star Words: La scrittura non si insegna - dialogo con Vanni Santoni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Lo scrittore toscano ci parla del suo ultimo libro e del difficile mestiere della scrittura
    Guarda la Rassegna Stanca, le interviste e le altre live di N3rdcore su / n3rdcore -- Watch live at / n3rdcore

Комментарии • 6

  • @childofatom95
    @childofatom95 4 года назад +2

    Ho avuto il piacere di intervistare Vanni l'anno scorso sul tema dei GdR... Ed è sempre un piacere ascoltare cos'ha da dire.

  • @madmath1971
    @madmath1971 3 года назад

    dovresti leggerti e rileggerti anatomia di un best seller. E riflettere sulla qualità dei testi pubblicati oggi, nel post moderno, in italia e non solo. Da after in poi, il vuoto.

    • @N3rdcoreItchannel
      @N3rdcoreItchannel  3 года назад

      Naaa, non credo, per una banale questione di statistica, magari sono semplicemente cambiati i tuoi gusti.

    • @madmath1971
      @madmath1971 3 года назад

      @@N3rdcoreItchannel i miei gusti includono (tutto) proust e gadda, passando per quel qualcuno senza qualità. Illeggibili dai più, oggi. Chissenefrega, qualche studente forse capirà. Qui si tratta di marketing, anzi di neuromarketing. E per grazia ricevuta o semplicemente per nascita, proust dovette pagare per pubblicarsi il suo primo pezzettino (stroncato indovina un po' da chi..). Scuole di scrittura? Ma non insegnano a scuola a leggere e scrivere? E l'analisi testuale. Dunque? Meglio le riviste letterarie..ma che siano "indipendenti". Sono contro il profitto? Sono di fede anarchica. Comprendo però come non si campi di sola gloria letteraria, oggi come ieri. E allora? Nulla. Chi vuol scrivere, scriva. Con o senza editori. Un testo decente pubblicato dopo il 1999? Non saprei. Le citazioni nel video? Una lunga catena apodittica (ma si tratta di autopromozione per un libro, o no?) .Forse ne parlerò a distanza con i miei studenti, il comico è superiore al tragico. Dopo il premio nobel ishiguro, abbiamo di fatto superato pure after (a proposito..dal rifugio dell'ircocervo qualcuno si lagna a proposito.. o sproposito? bah..) Ma after non voleva significare quel che viene dopo? Ecco, vuoto. Si accettano bibliografie. E al diavolo pure l'alta leggibilità in stile editoria post moderna..massimo una o due subordinate.. Amen.

  • @giuseppepalmini953
    @giuseppepalmini953 4 года назад

    Che cosa ne pensate invece dell'editoria che si basa sul crowfounding?

  • @madmath1971
    @madmath1971 3 года назад

    "la casa editrice è responsabile verso i suoi lettori" retorica pura. Ma poco prima si parlava dell'indotto..