Etty Hillesum e Pavel Florenskij: incontrare Dio all'inferno

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • È stato presentato il 26 giugno all'Auditorium dei Poveri di Rieti «Incontrare Dio all'inferno». Il volume di Riccardo Beltrami introduce alle vicende di Etty Hillesum e Pavel Florenskij: la prima, Etty, ebrea, studiosa, in ricerca, verrà internata in un campo di concentramento e avrà sentimenti buoni persino per i suoi aguzzini e lui, Pavel, matematico, accademico, dapprima agnostico, teologo e pope ortodosso, subirà la persecuzione del regime comunista.
    Entrambi hanno in comune una forte spiritualità, una grande confidenza con il Vangelo, con la persona di Gesù; hanno un grande amore per la vita, anche in condizioni disumane.
    Ma la loro ricerca interiore non sarà mai disgiunta da una serrata, razionale e profondamente culturale ricerca intellettuale.

Комментарии • 14

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli9529 3 года назад

    Che meravigliosi esempi di vita e di autentica fede!! Che lezione di vita per noi che non sappiamo apprezzare tutto ciò che abbiamo! Perdona Signore la ns inconsistenza la ns indifferenza e la ns freddezza

  • @fatimaquiroga8077
    @fatimaquiroga8077 Год назад +1

    Veramente, Etty rimane tra noi!!

  • @ignaziopodda6410
    @ignaziopodda6410 4 года назад +2

    Bellissimo ed edificante video, grazie!🙏➕

  • @emanuelacomerio5334
    @emanuelacomerio5334 3 года назад +2

    Etty Hillesum non si presta ad un inquadramento nelle solite (e vecchie lo aggiungo io) tematiche sull'olocausto. Sarebbe una banalitá populista che non susciterebbe nemmeno interessi intellettuali. É un caso interessantissimo invece. I suoi scritti diaristici vedono una progressiva raffinazione di stile, tra i vari 'eccetera eccetera' e sono il resoconto della sua esistenza 'giornalistica' lei dice. Scritti affidati alla fine ad una amica. Gli eventi di guerra sono 'percepiti' piú che vissuti. Tematiche che 'spaziano' dal diritto alla teologia (di chi?). Assolutamente dominante é la tematica della psicanalisi e della psicologia delle ricerche di Julius Spiel. La psicanalisi, si sa, é un campo piuttosto vasto e scivoloso, conosce un ampliamento di orizzonti sensoriali, ma poi anche una pari caduta con senso di vuoto totale.

  • @caterinamoschioni4750
    @caterinamoschioni4750 4 года назад +3

    nonostante si inviti a usare educazione nei commenti è triste notare la stupidità di coloro che si soffermano sul dettagli esteriori anziché sui contenuti esposti, la critica toglie sempre forza all'animazione

  • @mariaclemenzaberti1745
    @mariaclemenzaberti1745 3 года назад

    Bello

  • @margheritapastorino3352
    @margheritapastorino3352 6 лет назад +4

    due personaggi quasi sconosciuti ?????????????????????????incredibile......e florenskij "incontra" il cristianesimo ???????????????????vabbe

    • @Selorselor72
      @Selorselor72 4 года назад

      Effettivamente...

    • @Kaihku
      @Kaihku 4 года назад +1

      Il professore continua a chiamare padre Florenskij "Pavel"... saranno stati amiconi...

  • @emanuelacomerio5334
    @emanuelacomerio5334 2 года назад

    Mi piace ribadire l'attualitá del diario, perchè il fatto 'normativo', tipico di scuola pisana per usare un termine tecnico in voga giá nel medioevo e che conosce anche molte varianti (penso alla Norma di Ibsen), distingue sempre il pulito dal rosso nero. Non a caso Etty é ossessionata dal concetto di igiene (mentale, del corpo, eccetera). La figura del tamburino S. É chiara, nitida. L'ombra di Hertha é invece ancora un pò sfumata, occultata quasi. Essa stessa vittima e colpevole nel contempo. Una che va di automobili, si direbbe, epperó stravolta dal dolore, che la schiaccerá di sicuro.

  • @marinacesanelli8724
    @marinacesanelli8724 4 года назад

    Il presentatore batte di continuo la lingua sul palato
    Quando si parla in pubblico l'idratazione è necessaria!

  • @falcifero
    @falcifero 4 года назад

    Il prof. Beltrami masticava vistosamente una gomma. Mi basta questo per ignorare lui e il suo libro.