Superare il senso di colpa (perché è così importante)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 дек 2021
  • Superare il senso di colpa è estremamente importante. Fra i tanti sentimenti che possiamo sperimentare quello del senso di colpa è forse quello che può causarci maggiormente danno. Da una sensazione di essere in colpa, di essere sbagliati, di essere inadeguati, dobbiamo riuscire a passare ad un senso di responsabilità. Essere responsabili vuol dire semplicemente assumersi quelli che sono gli effetti delle proprie azioni e riuscire ad agire di conseguenza.
    Rimanere semplicemente in uno stato di coscienza legato alla colpa non ci è di aiuto in alcun modo. Sentirsi in colpa può essere forse utile all'inizio, giusto come sprone per agire, per cambiare, ma come se come spesso accade il senso di colpa rimane fino a se stesso, allora la sua utilità svanirà completamente. Capita nella vita di fare errori volontariamente o involontariamente e di sentirci poi in colpa per aver causato danno.
    Continuare a lamentarci o deprimerci per via di queste azioni del passato non servirà davvero a nessuno. Diverso è il caso invece dell'assunzione di responsabilità. In cui prendiamo atto di quello che sono state le nostre mancanze e decidiamo consapevolmente di porvi rimedio. Chiaramente la responsabilità è connessa ad un altro elemento fondamentale che quello della consapevolezza. Se non siamo consapevoli difficilmente potremmo assumersi la responsabilità delle nostre azioni e agire di conseguenza.
    Un altro elemento importante da considerare quando ci sentiamo in colpa senza motivo. Può capitare infatti di nascere e crescere in un ambiente familiare in cui altre persone ci fanno sentire in colpa ma senza motivo. Oppure potremmo esserci trovati anche in situazioni fin da piccoli che proprio per la configurazione relazionale specifica naturalmente ci hanno portato a sviluppare un senso di colpa.un esempio classico è quello di trovarsi all'interno di un sistema familiare in cui ci troviamo a doverci schierare con uno con l'altro genitore a causa dell'intenso conflitto presente fra gli stessi.una tale configurazione naturalmente porta il figlio a generare una serie di vissuti di inadeguatezza e di colpa verso il genitore con il quale non c'è possibile legarci.
    Capire questa dinamica è estremamente importante per riuscire a riconoscere le origini del senso di colpa e porvi rimedio. Superare il senso di colpa diventa così un percorso di conoscenza di se stessi, importante da percorrere nella vita, che ci permette di divenire consapevole di quello che è il nostro passato, di quelli che sono stati i passaggi che ci hanno portato a essere ciò che siamo.
    Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
    www.enricogamba.org
    Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
    Iscrivi alla mailing list 👉 eepurl.com/dwvylT
    Seguimi su instagram 👉 / dr.enrico.gamba
    #psicologia #crescitapersonale
    #psicologia #crescitapersonale
  • НаукаНаука

Комментарии • 32

  • @vera8787
    @vera8787 2 года назад +10

    “Colpa” deriva dal greco e significa mancare il bersaglio. A tutti noi è capitato nella vita di fare ciò che non si voleva… di mancare e restarci male. Dopo la colpa però c’è il perdono…tracciare una linea e ricominciare, lasciandosi alle spalle il dolore. In primo luogo, imparare a perdonare noi, e poi, naturalmente, anche gli errori degli altri. Un video Enrico che scuote l’anima. Grazie 😘

  • @salvatorebenanticondegni5095
    @salvatorebenanticondegni5095 2 года назад +5

    Grazie. La vita è sempre un cammino, una continua evoluzione. Bisogna sempre partire da dentro di noi. Grazie di cuore. Buone feste.

  • @paolacoscia8609
    @paolacoscia8609 2 года назад +6

    Bravo, Dottore Enrico Gamba. Io ho superato i miei sensi di colpa deleterei, con l'aiuto dei miei amici frati di Alessandria, andandomi a confessare. Mi hanno detto : "Acqua passata non macina più" ; se non ami te stessa non potrai amare gli altri....Ciao. Paola Coscia

  • @giorgiogalvani3678
    @giorgiogalvani3678 2 года назад +6

    La ringrazio Dott. Gamba per aver fatto un video su un argomento che le avevo chiesto. Sicuramente non aiuta sentirsi in colpa, soprattutto quando si ha sbagliato/deluso qualcuno in un momento in cui te stesso eri senza energie, spento, completamente negativo. Per il futuro cercherò di non n accumulare tutte assieme le problematiche ma ce da dire che se viene a mancare il sostegno della partner e il tuo posto diventa sempre più esterno nella quotidianità, è difficile a quel punto rimanere positivi. Non è questione di periodo ma che le priorità evidentemente sono cambiate. Credo di essermi sempre fatto da parte e non aver fatto rispettare le mie esigenze per far vedere agli altri che ero presente ma ho finito per farmi sfruttare e per svalutarmi credo.
    Se oggi mi manca la persona con cui stavo era quella di cui mi ero innamorato ma che in seguito mi ha solo dato colpe per le mie mancanze (un pretesto minimo poteva essere anche qualcosa di disordinato in casa o qualcosa che non rispettava le sue aspettative).
    Forse semplicemente smettiamo di essere importanti per le persone

  • @danielaservadio45
    @danielaservadio45 2 года назад +5

    Dottore, grazie per questo video molto utile! ❤

  • @animablu1296
    @animablu1296 2 года назад +3

    Grazie dottore, bel video!

  • @ninap6980
    @ninap6980 9 месяцев назад +1

    Si le cose possono essere andate proprio cosi' , non ne faccio una colpa a nessuno , anche i genitori possono avere dei limiti e non capire quello che puo' nuocere ai figli , a volte bisognerebbe nascere in altre famiglie per essere compresi , ma questo non e' come dirlo succede a volte , e quando non succede ..il nostro successo dipende proprio da noi , dalla paura di non farcela , dal giudizio iniziale che ci hanno fatto credere e non abbiamo superato , senza perseverare ci sentiremo sempre dei perdenti , ne sono consapevole , grazie dot

  • @tinaelefante8212
    @tinaelefante8212 2 года назад +2

    Basta fare discernimento... ma il dolore non te lo toglie nessuno, quello resta.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 года назад +4

      Il dolore necessita di tempo ma la consapevolezza può fare molto. Non basta comprendere è necessario che questa comprensione arrivi in profondità..

  • @riccardomarchese1555
    @riccardomarchese1555 6 месяцев назад

    Io provo un gran senso di colpa nel separarmi da mio fratello con cui condivido l'abitazione da qualche anno, Premetto che mio fratello nonostante la sua presunzione di saper fare e riuscire bene in tutto, all'atto pratico, lascia che sia io ad occuparmi di risolvere le necessita' quotidiane. Con questo non intendo dire che io sia piu' capace di lui, oltretutto sono cosciente che non siamo tutti ugali e che ognuno riesce meglio in alcune tasks ed altri in diverse altre.
    Questa settimana sto cercando un nuovo alloggio, perche ` il rapporto e` diventato tossico ma questo mi fa sentire in colpa.
    Apprezzerei con estrema gratitudine un tuo punto di vista, grazie.

  • @guglielmagraziepovialagatt5430
    @guglielmagraziepovialagatt5430 11 месяцев назад

    se una persona e' morta come potrei riparare?😢

  • @mariaantonecchia3475
    @mariaantonecchia3475 2 года назад +3

    Buonasera dottore ..che dire del senso di colpa per la situazione attuale..dovuta all' accusa di non avere senso civico per il fatto di non aderire alla campagna sanitaria in atto?...per me che sono una pas è difficile uscirne fuori...Non posso annullare la mia persona per gli altri..Non ci riesco...la ringrazio in anticipo se volesse rispondermi

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 года назад

      Comprendo Maria, è un tema ben complesso..

  • @claudiabiniero4887
    @claudiabiniero4887 2 года назад +2

    Come posso superare il senso di colpa nel non aver potuto aiutato una amica a sostenere un esame grafico?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 года назад

      Mi spiace Claudia ma per poterla aiutare dovrei comprendere meglio la situazione.

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад

    CAPIRE QUELLO
    CHE ANCORA OGGI NON SI COMPRENDE
    "L' unica differenza (perché altre non ce ne sono) tra me (psicotico occulto) e un pazzo (uno psicotico) è che io (nonostante la disumana sofferenza accusata per la perdita consapevole dell'Eden - della felicità - della fanciullezza) non sono pazzo (non sono in dinamismo psicopatologico)": Salvator DALI'
    Beati i dominatori della sofferenza ....

  • @pierrecamera3024
    @pierrecamera3024 Год назад

    Come gestire una relazione di coppia con una persona afflitta da un senso di colpa molto ancorato ?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Год назад

      Dipende, per ciascuno è diverso.. si tratta di capire.

  • @gabrielevergaro3462
    @gabrielevergaro3462 Год назад

    Dario racconta a tuo fratello di cosa abbiamo parlato in classe

  • @aldacusumano3099
    @aldacusumano3099 Год назад

    Lei riceve a Milano ???

  • @gabrielevergaro3462
    @gabrielevergaro3462 Год назад

    Facci sapere sai 😖