The Batman, recensione senza spoiler - Un cinecomic cupo e magnifico

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • The Batman, recensione senza spoiler - Un cinecomic cupo e magnifico.
    Indovina indovinello: come si racconta una nuova storia su un vecchio pipistrello? Con un’operazione chirurgica fatta come si deve, maneggiando con cura un personaggio stropicciato tantissimo dal cinema e vivisezionarlo guardandolo con occhi nuovi. Magari infilandosi con tatto e coraggio dentro nuove ferite mai aperte finora. Nome del paziente: Bruce Wayne. Patologie? Rabbia, rancore, insicurezza.
    Opera il chirurgo Matt Reeves, che riesce a fare una cosa difficilissima: abbracciare il male di vivere di Bruce Wayne e guardare Batman da una prospettiva inedita. Apriamo la nostra recensione di The Batman chiarendo subito una cosa fondamentale. Dopo tanti film su Batman c’era davvero bisogno di una nuova incarnazione? La risposta è un sì grande quanto il Bat-segnale accesso nei cieli di Gotham.
    Perché questo film ha il grande merito di far venire a galla tantissimi aspetti che il cinema finora ha tenuto nascosti nell’ombra. Ci volevano la passione e l’amore viscerale di Matt Reeves, da sempre grande amante del Cavaliere Oscuro, per scolpire un Batman che forse non meritiamo, ma di cui avevamo davvero bisogno. Lo ha fatto con un cinecomic potente, cupo e introspettivo. Un thriller torbido che si addentra nei tormenti di un ragazzo non ancora uomo e nei peccati di una città intera.
    Testo e voce: Giuseppe Grossi
    Montaggio: Gabriele Scarcelli

Комментарии • 579