Quello che NON SAI sull'ALGORITMO di YouTube w/

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 58

  • @iboblive
    @iboblive  5 месяцев назад +8

    E voi come affrontate oggi RUclips?

    • @surmacchio
      @surmacchio 5 месяцев назад +5

      con stress

    • @marcologerfo7843
      @marcologerfo7843 5 месяцев назад

      Ad oggi … sembra una montagna da scalare …
      Posso chiederti una cosa ho un canale Twitch tramite streamelements mi arrivano delle
      Campagne con dei giochi … riesci a spiegarmi cosa sono ?

    • @darioscala
      @darioscala 5 месяцев назад

      Ho iniziato da poco. Tutti i video nascono da un'idea che poi cerco di contestualizzare al target di riferimento. Spesso parlo di un argomento che interessa a molti per trasmettere, con il sottotesto, quello che voglio raccontare veramente.
      In generale penso che youtube sia la migliore piattaforma perché è un motore di ricerca, questo permette di posizionarsi grazie ai contenuti che non sono usa e getta (al contrario di tiktok dove i video dopo 10 giorni sono inutili). Inoltre chi guarda video lunghi è un profilo molto specifico che potenzialmente interessa molto a livello commerciale le aziende. Ciò significa CPM più elevato e quindi maggiori guadagni.
      L'unica cosa che evito come la peste sono gli shorts. Sia per esperienza personale che indiretta ho constatato che gli shorts sono capaci di distruggere un canale perché portano tantissimo traffico e tantissimi iscritti che non guardano i video lunghi rovinandone la performance.
      Grazie per questo video Ibob!

    • @ParrinsCalcio
      @ParrinsCalcio 5 месяцев назад

      Bene

    • @RomagnoliMarcoLupo
      @RomagnoliMarcoLupo 5 месяцев назад

      ..a stenti. 🐺❤

  • @MakeawishTCG
    @MakeawishTCG 5 месяцев назад +3

    Questa live sono riuscito a beccarmela quasi tutta in diretta ma condensare i punti salienti era necessario. Mi è piaciuto tantissimo il concetto di Alessandro quando ha detto che le views non possono essere l'obiettivo di un canale anche se purtroppo spesso lo diventa. Quelle semmai sono un mezzo che il creator ha a disposizione.
    Diavolo, devo stamparmi un poster con queste parole.

  • @SparxTV
    @SparxTV 5 месяцев назад +3

    Contenuto stupendo! Si soffre ma non bisogna mollare 💪🏻

  • @luigipioderrico
    @luigipioderrico 5 месяцев назад +3

    Grazie infinite per questo contenuto (come al solito di grande valore)! ❤️
    Parto con una considerazione che faccio da tempo e che vedo essere sopravvissuta a qualsiasi "cambio di algoritmo" e, in buona misura, applicabile quasi a tutti i social: ognuno deve trovare la propria strada. Per farlo, però, ci vuole tempo, tanto tempo.
    Personalmente, dall'inizio dell'anno, sto lavorando tantissimo sulla pubblicazione di shorts (almeno 4 a settimana) e, considerando la mia nicchia (divulgazione scientifica sulla biologia, medicina e neuroscienze e da un po' anche produttività e crescita personale no fuffa) i risultati sono ottimi. Cresco in maniera stabile ogni giorno.
    Il risvolto negativo della medaglia è la stagnazione sui contenuti lunghi: riesco a fare 1/4 delle visualizzazioni rispetto anche a un anno fa e non converto praticamente nulla su altre piattaforme (il mio intento è quello di portare persone principalmente su Instagram).
    Sarà che devo trovare ancora una mia quadra ma il lavoro da fare è ancora tanto e riuscire ad arrivare a più persone con argomenti che non sono propriamente di "intrattenimento puro" secondo me è già un buon risultato.
    Costanza e pazienza. Queste sono le due parole che mi ripeto ogni mattina quando mi metto a lavoro e ogni volta che accendo la camera per registrare.

    • @DreamersLoveToPlay
      @DreamersLoveToPlay 5 месяцев назад +1

      Ciao, posso farti una domanda? Come mai vorresti portare le persone su Instagram, quando su RUclips puoi crearti una vera e propria community da poter convertire con video lunghi e più "approfonditi" sugli argomenti che porti? So che è difficile perché ci sto passando anche io, però volevo giusto sapere la tua su questo. Grazie

    • @luigipioderrico
      @luigipioderrico 5 месяцев назад +2

      @@DreamersLoveToPlay l'obiettivo principale è sempre quello di costruire una community qui su RUclips ma vorrei anche implementare Instagram perché l'ho vissuto sempre come social "più quotidiano". E poi perché la sezione "post" di RUclips non mi ha mai soddisfatto fino in fondo

    • @DreamersLoveToPlay
      @DreamersLoveToPlay 5 месяцев назад +1

      @@luigipioderrico ci sta, pure io non mi sono ritrovato molto con i post qui su RUclips, vengono spinti davvero poco. Ti ringrazio!

    • @luigipioderrico
      @luigipioderrico 5 месяцев назад +2

      @@DreamersLoveToPlay ma figurati! Il confronto fa sempre bene a tutte/i 😁

  • @pronix247
    @pronix247 Месяц назад +1

    Video integrale ? Possibile ? Vi adoro !
    Seguo Mike fin da bambino. È poco più grande di me. Invece iBob ho avuto il piacere di mettere in pratica le cose che dice e mi stanno aiutando.
    Io vorrei affrontare meglio RUclips.
    Infatti sto cercando di mantenere uno short e un video al giorno. Ma essendo da solo ed all’inizio. Tra registra, edita, carica, studia, ascolta video. Sto impazzendo🤣🤣 Poi dovendo anche lavorare durante la giornata. Sto dando i numeri. 🤣🤣
    Piano piano sto cercando di migliorare.

  • @bartox_99
    @bartox_99 5 месяцев назад +3

    Video importantissimo, alla fine "meglio" e "peggio" è MOOOOLTO relativo a seconda della situazione del singolo.
    Ripeto qui quello che ho scritto in live, la VERA piattaforma è il web; RUclips, Tik-Tok, Instagram ecc. sono terze parti per incanalare una community... se una piattaforma è in crisi sotto un certo aspetto è perché c'è un competitor che sta aumentando di numeri, se si utilizza tutto con cervello il risultato non cambia

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto 5 месяцев назад

      Come negli investimenti, la diversificazione bilancia la variabilità dei mercati.

  • @ChaseDreamNightmare
    @ChaseDreamNightmare 5 месяцев назад +1

    Io sento di avere le potenzialità, le capacità d'intrattenimento le skills di editing, ma boh, qualcosa non va, il mio corpo vuole rassegnarsi anche se io non lo farò mai.

  • @DreamersLoveToPlay
    @DreamersLoveToPlay 5 месяцев назад +1

    Bellissimo video, tanta tanta qualità. Io al momento come piccolo creator sto utilizzando gli shorts per provare ad arrivare a persone nuove, in linea con gli argomenti che tratto e appassionati al tema di cui parlo. Certo, purtroppo questa cosa sta andando mooolto a discapito dei video lunghi, ecco perché al momento vorrei pubblicare massimo 2 shorts a settimana e provare a spingere di più con il video lungo. È dura convertire le persone a quel formato, ma non bisogna mollare mai, soprattutto se vuoi renderlo qualcosa di più di una semplice passione

  • @justalbypt
    @justalbypt 5 месяцев назад +4

    Ottimo video come sempre Rob

  • @FunnyGameRick
    @FunnyGameRick 5 месяцев назад +2

    Bel video, anch'io ho difficoltà a convertire persone da guardare Shorts a guardare video in formato lungo...
    C'è poco da dire, al momento ancora con gli Shorts si fanno numeri pazzeschi al contrario dei video lunghi...
    A volte collego uno Short a un video lungo, ma rimane comunque basso di visual..
    L'unica cosa da fare è continuare così con la certezza che cambierà qualcosa

  • @goitalia
    @goitalia 5 месяцев назад +4

    con tutto rispetto , e mi dispiace perchè mi sta simpatico visto che sono iscritto da almeno 10 anni e se ho cominciato a fare anche io video 4 anni fa è stato anche grazie a lui, ma ho visto il panico negli occhi di Fede (mikeshowsha) e lo capisco però sarà anche giusto che non , volgarmente , "mangi" solo lui. L'ho sentito lamentarsi troppo spesso quando in tanti anni ho visto pochissimi cambiamenti nel suo canale. Certo è rimasto lo stesso sopratutto dentro ma (a mio avviso) non si è saputo evolvere ed è facile dare la colpa alla piattaforma. Mi spiace avrà anche ragione dal suo punto di vista ma con questo atteggiamento sta facendo autogol specialmente per chi non è suo fan. Il problema e che si è fatto i conti senza l'oste quando purtroppo se non crei impresa (come ha fatto ibob) e rimani a fare lo youtuber che si diverte e besta rischi di rimanere con un pugno di mosche in mano.

    • @iboblive
      @iboblive  5 месяцев назад +2

      Posso capire l’occhio critico però ti assicuro che conosco bene Federico e se si lamenta è solo perché ci tiene a raggiungere il pubblico che si è costruito negli anni con tanta costanza e passione. Detto questo potrebbe smettere e dedicarsi ad altro e avrebbe più sicurezza economica e possibilità di quelle che avrò io in due vite. Proprio perché ha saputo lavorare bene e costruirsi un posizionamento unico nel suo settore!

  • @whitefalco_official
    @whitefalco_official 4 месяца назад

    ottimo video come sempre, premetto io ad oggi credo di aver fatto un errore tremendo, concentrare l'85% delle mie forze su twitch e il 15 su youtube, ora sto dando molta piu' importanza a YT come piattaforma, ma andando a tentoni sia sulle grafiche sia su come dire e far passare i miei contenuti, e sto facendo una fatica disumana, quando si parla di passione per quello che si fa, e quello che io intendo veramente come creator, ho apprezzato la (frase è una maratona e non uno sprint) perchè effettivamente è un concetto estremamente difficile da far passare. Quando invece si parla dei fuffaguru io sono d'accordissimo su quanto detto, puntano sulla fame delle persone per affamarle di piu' , per quanto riguarda me io sto rivoluzionando tutta la mia vita non solo per poter arrivare a guadagnare , ma anche per seguire la mia passione, che ho dovuto tener bloccata per troppo tempo. mi scuso per il poema epico, grazie di tutto 😀

  • @Runner451
    @Runner451 5 месяцев назад

    Onestamente io cresco sia nei brevi che nei lunghi, importante è essere coerenti e fare dei collegamenti tra uno e l'altro, non si può fare questo discorso senza considerare il target di ascolto: averlo chiaro e creare contenuti coerenti. Poi magari è solo la mia esperienza.

  • @giancarlozegarra6704
    @giancarlozegarra6704 Месяц назад

    Ciao Bob, ti seguo da poco da quando cercavo tutorial per OBS, ottimi video!

  • @IlmioviaggioaTorinoVirtualTour
    @IlmioviaggioaTorinoVirtualTour 5 месяцев назад

    Io carico i video sia sottoforma di shorts che lunghi. Molto spesso gli shorts sono collegati ai video lunghi, che poi alla fine in realtà sono sempre gli stessi in maggioranza dei casi, ma qualche volta creo solo qualche shorts non collegato a quelli lunghi. Il mio obiettivo è quello di poter raggiungere un pubblico sempre più grande ma nello stesso tempo, fare in modo di aumentare le visualizzazioni e il tempo di visualizzazione nei video lunghi. In questo modo accontento le due tipologie di persone in base ai loro gusti. 😊

  • @emmestories
    @emmestories 3 месяца назад

    È il funzionamento che aveva un tempo Instagram, il proporre ad un pacchetto di pubblico e poi se va bene al prossimo pacchetto. Ricordo che finì molto male per Meta

  • @toty_cx
    @toty_cx 5 месяцев назад +1

    RUclips era un'ottima piattaforma, dove si poteva godere di video lunghi e live (prima ancora del boom di Twitch), e dove andava avanti la qualità. E adesso, invece, è un TikTok 2.0 (come Instagram)...
    Bella merda.

  • @RomagnoliMarcoLupo
    @RomagnoliMarcoLupo 5 месяцев назад

    Top live! Bravi. Bravi tutti! 🐺❤
    (Ad ogni modo, mio personalissimo parere, anche andare a provare e riprovare, sbagliare, rifare, etc etc, sta diventando sottovalutato!
    Nel senso che tutti vogliono partire con uno standard imposto, che sia di qualità o rimanere legati ad un format e/o target, che poi si perdono tutta la parte migliore dove fare "esperienza", che è quella di andare anche un po' "a sentimento", sbagliando. OK. Ma imparando anche...)

  • @drawithmeg
    @drawithmeg 2 месяца назад

    Ciao, io ho avuto penso la cosa che hai raccontato al minuto 4:36. Ho un canale piccolo che è partito da pochissimi mesi. All'inizio tutto tranquillo e poche views. Poi improvvisamente solo alcuni video sono stati (penso) proposti ad un pubblico vasto, ma RUclips ha visto che l'interazione era breve; dopo qualche settimana ho visto passare il mio canale da 20.000 views al giorno, a 100... Sono passato da 70 nuovi iscritti al giorno, a 2. Ci sono rimasto di un male che non ti dico. Ora sinceramente non so che fare. Continuo a pubblicare come prima, anzi ho modificato la struttura del mio video da oggi 27/07/2024. Ma ho l'impressione che il mio canale sia per RUclips come un rifiuto. Che posso fare?

  • @lorixfox
    @lorixfox 5 месяцев назад

    Grazie di questi contenuti! Avete analizzato l'algoritmo in una chiacchierata del tutto fruibile. 20 min visti per intero

  • @marcologerfo7843
    @marcologerfo7843 5 месяцев назад +2

    Top

  • @Violinlesson-Venice
    @Violinlesson-Venice 5 месяцев назад +1

    Video di altissimo livello! Grazie

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto 5 месяцев назад +1

    Sempre contenuti interessanti e anche utili, grazie 🎉

  • @MadLeonida
    @MadLeonida 3 месяца назад

    Che app usi per questo layout e transizioni? Streamyard?

    • @iboblive
      @iboblive  3 месяца назад

      @@MadLeonida ecco qua il tutorial: ruclips.net/video/Knyg2ONHIpo/видео.html

  • @DottorGonzo
    @DottorGonzo 2 месяца назад

    Ragazzi la verità è che uno può analizzare tutto quello che volete, ma non avrete e non avremo mai la risposta certa su come cresce su youtube. Le varianti in gioco sono veramente tante. Se sei forte e soprattutto hai culo puoi crescere pure facendo video non verticali e totalmente diversi tra loro. Guardiamo in faccia la realtà, per 1000 che provano a mettere in pratica dei consigli preconfezionati, 1 solo riesce.

  • @DiegoWeb13
    @DiegoWeb13 5 месяцев назад +1

    Ciao iBoB, come sempre bellissimo video. 🔝🔝🔝👏👏🎬💥👍

  • @psicologiaanimata
    @psicologiaanimata 12 дней назад

    Fantastico!

  • @francescosantoro257
    @francescosantoro257 5 месяцев назад +1

    Grazie per il video.
    Per chi come me aprirà a breve il suo canale RUclips, che consigli daresti ? 🙏

    • @iboblive
      @iboblive  5 месяцев назад +4

      Se ti va sul mio canale trovi una playlist dedicata a come iniziare e come ottimizzare i video

    • @francescosantoro257
      @francescosantoro257 5 месяцев назад

      @@iboblive … Intanto mi sono iscritto al tuo Canale.
      Dove devo guardare nel tuo canale ?

  • @BlackRobot
    @BlackRobot 5 месяцев назад +1

    Chi fa i big money non dice i suoi segreti.. nessuno.😂🤫

    • @iboblive
      @iboblive  5 месяцев назад +2

      Mah, secondo me non esistono segreti, questa parola è solo usata da chi vuole vendere qualcosa ma ormai le informazioni sono libere e disponibili per tutti quelli che hanno voglia di studiare.

    • @BlackRobot
      @BlackRobot 5 месяцев назад

      @@iboblive speriamo👍

  • @gais04
    @gais04 5 месяцев назад

    Quindi stiamo entrando in una nuova era di RUclips!

  • @ingenricorovere
    @ingenricorovere 5 месяцев назад +1

    Bravi!ciao

  • @simonetollot
    @simonetollot 5 месяцев назад

    Ottimo contenuto 👏🏻

  • @aewitalia6764
    @aewitalia6764 5 месяцев назад

    Siete dei grandi davvero, iBob con tutti i suoi consigli stà aiutando il nostro canale nel crescere, e quando chiedo consiglio in privato ne ricevo, ed abbiamo promesso, un giorno, appena possibile finanziariamente, saremo suoi clienti, ed è un consiglio spassionato che vorremmo dare a tutti.

    • @iboblive
      @iboblive  5 месяцев назад +1

      Grazie mille della fiducia 🙏🏻

  • @AleBesa_
    @AleBesa_ 5 месяцев назад

    mio padre ❤

  • @xlcraft
    @xlcraft 5 месяцев назад

    iBoB da candidare a miglior creator dell'anno