Ha senso misurare le ossa ischiatiche per scegliere una sella? | Biomeccanica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • Ha senso misurare le ossa ischiatiche per scegliere una sella? | Biomeccanica. Generalmente la distanza tra le tuberosità ischiatiche viene misurata per consigliare la larghezza di sella più appropriata. Ma questa misura ha davvero senso?
    ____________________
    Sottoscrivi l’abbonamento a GCN+ adesso: gcn.eu/plus
    Scrivi a GCN Italia 👉 gcnitalia@globalcyclingnetwork.com
    Clicca qui per iscriverti a GCN Italia: gcn.eu/iscriviti e clicca qui per iscriverti se stai usando la app di RUclips: / gcnitalia
    Black Friday | Sconti fino al 50% gcn.eu/BFIta
    GCN Events: gcn.eu/Fest
    Musica: Epidemic Sound
    Drizzle in Da Hizzle - Daniel Fridell
    Foto: © Velo Collection (TDW) / Getty Images & © Bettiniphoto / www.bettiniphoto.net/
    GCN Italia è il miglior canale di ciclismo su RUclips, da ora in italiano! Parleremo di ogni aspetto del ciclismo su strada… iscriviti e ti insegneremo come diventare un ciclista migliore grazie ai nostri suggerimenti. Ti aiuteremo a migliorare in salita, nella pedalata ed approfondiremo la tua conoscenza di questo sport meraviglioso. Potrai trovare inoltre le ultime notizie sul ciclismo italiano e mondiale proprio qui.
    I nostri ciclisti ex-professionisti ti parleranno di tutto - allenamento, equipaggiamento, ciclismo amatoriale e gare pro!
    Iscriviti subito e unisciti a noi sul miglior canale di ciclismo di RUclips in italiano.
    Grazie ai nostri partners:
    Colnago: gcn.eu/Colnago
    Enervit Nutrition: gcn.eu/Enervit
    Canyon: gcn.eu/-Canyon
    Pinarello: gcn.eu/Pinarello
    Elite: gcn.eu/EliteBottles
    Park Tool: gcn.eu/park-tool
    Castelli: gcn.eu/ITCastelli
    Komoot: gcn.eu/-komoot
    HJC: www.hjcsports.com/it/
    Muc-Off: muc-off.com/
    Wahoo: it-eu.wahoofitness.com/
    URSUS: ursus.it/
    Zwift: zwift.com/
    RUclips - gcn.eu/iscriviti
    Facebook - gcn.eu/italia-facebook
    Twitter - gcn.eu/italia-twitter
    Instagram - gcn.eu/italia-instagram
    GCN Italia Racing: gcn.eu/Iscriviti-GCNItaliaRacing
    GCN Italia Racing Facebook - gcn.eu/italiaracing-facebook
    #ciclismo #GCNItalia #gcnitalia
  • СпортСпорт

Комментарии • 91

  • @giordanoziosi
    @giordanoziosi Год назад +21

    Vedere Giorgio tirare fuori dal nulla gli oggetti necessari al dibattimento degli argomenti trattati, da un tocco di magia alla trasmissione. Veramente bravo, complimenti.

  • @roshanjohnavallone461
    @roshanjohnavallone461 Год назад +5

    Bello questo video, quando ero stato da Giorgio per il bike fitting mi aveva detto che lo avrebbe fatto. Grazie alla sua professionalità ho risolto il problema sella dolorosa... Grazie Giorgio.

  • @corradocavalieri7781
    @corradocavalieri7781 9 месяцев назад +1

    La prima volta che si fa davvero chiarezza sull'argomento.
    Personalmente sono stato vittima per 20 anni di selle larghe consigliate senza un motivo logico...
    Grazie "Giorgione"!!!🤗

  • @ciclistaimpertinente8935
    @ciclistaimpertinente8935 Год назад +2

    Video interessantissimo che ci fa capire quanto sia importante l'assetto sulla bici che generalmente viene fatto seguendo consigli di persone non qualificate.

  • @fabriziopergola2028
    @fabriziopergola2028 Год назад +3

    molto interessante....vi propongo uno speciale sull uso dei plantari di misura per ciclisti!!!!

  • @nicolamarzio1203
    @nicolamarzio1203 Год назад

    complimenti Giorgio per la chiarezza. anche io ho fatto recentemente un bike fitting da te e grazie ai tuoi suggerimenti (sella piu’ stretta e modifica posizione) e’migliorato tutto👍

  • @mickb8348
    @mickb8348 Год назад

    Bellissimo e utilissimo, grazie!! Io ho sofferto tanto per una sella nominalmente larga il giusto ma dalla forma sbagliata! E francamente mi è stato molto d’aiuto il meccanico che mi ha fatto provare a lungo diverse selle di test.

  • @claudiocaccavale3092
    @claudiocaccavale3092 Год назад +1

    Ottimo video, se non risolutore almeno chiarificatore dei tanti "se" intorno all'interfaccia sella-bacino...e grazie anche per aver sfatato alcuni luoghi comuni dovuti all'incompetenza. Adesso, capendone di più, sarà più agevole capire quale fa al caso nostro 👏🏻

  • @ilasakki
    @ilasakki 8 месяцев назад

    Complimenti per il video. Mia esperienza 1) misurare le ossa ischiatiche comunque serve almeno come indicazione 2) le selle corte (e spesso piuttosto larghe) che vanno oggi di moda hanno il triangolo punta-seduta tendenzialmente maggiore rispetto a quelle più lunghe e finiscono nella grande maggioranza dei casi per essere più ingombranti tra le gambe, costringendo a sedere verso la punta. 3) le selle con sezione trasversale a dorso di mulo possono fare parecchi danni.

  • @mirkoscurti2674
    @mirkoscurti2674 Год назад

    Complimenti per la competenza in materia, oggi escono fuori biomeccanici e preparatori come funghi che si fanno pagare a peso d'oro e in ambito di visita ti fanno uscire, ai meno attenti, con solette magiche e selle prese sul posto. Risultato finale una visita rischia di finire con 500€ in meno nelle tasche. Hai dato delle risposte sincere a delle domande che mi ponevo in questo mondo di mille informazioni che arrivano da tutte le parti e bocche.

  • @albertob_1112
    @albertob_1112 Год назад

    contenuti di livello e spiegati sempre molto bene, bravi davvero

  • @amilcaresada7778
    @amilcaresada7778 Год назад

    Via un video🔝🔝🔝 dietro l’altro. Spettacolo Giorgio!

  • @romolodemichele6708
    @romolodemichele6708 Год назад

    Sempre interessanti e ben trattati gli argomenti che esponi. In pratica deduco che in linea di massima è preferibile una sella un po' più stretta rispetto a una Wide che rischia di far assumere posizioni errate a chi pratica "bene" la bici e per bene intendo fare oltre 5000 km l'anno e avere una buona flessibilità in sella

  • @MrCortecciaOutdoorgear
    @MrCortecciaOutdoorgear Год назад

    Bel video , bravo era ora! avevo sentito le stesse cose in alcuni canali di bikefit americani che guardai quando mi misi in sella cinque anni fa visto che all'epoca (ma mi pare anche ora) ism le usavano tre gatti nel triathlon.

  • @lvmbk4908
    @lvmbk4908 Год назад +6

    In tutto questo mi domando se non sarebbe corretto mettere l'accento sul fatto che durante un'uscita si dovrebbe cercare quanto più spesso possibile di muoversi sulla sella anche di pochi millimetri per evitare sovraccarichi su singoli punti?
    Cioè a me pare che in generale quando si tratta di biomeccanica ci si pone nel limite statico della massima efficienza possibile.
    Nel caso specifico della sella è come se si volesse determinare LA seduta migliore. Ma io penso anche per una singola persona non esiste una singola posizione perfetta. Deve esserci un insieme di posizioni intermedie accettabili e tra le quali si dovrebbe aver cura di posizionarsi di tanto in tanto.
    Anche banalmente il fatto che basta un virgola percento di pendenza della strada a cambiare i parametri della pedalata... Insomma non si dovrebbe ricercare la posizione perfetta, ma un compromesso bilanciato che tenga in conto tutti i tipi di percorso che si possono fare.

  • @bianchioltrexr4332
    @bianchioltrexr4332 Год назад

    Argomento fondamentale, non so cosa e' successo ma dopo 50+ anni di bici piu' o meno le selle mi duravano per sempre finche' non si rompevano, in tre mesi ho cambiato 5 selle senza trovare quella giusta, ancora. Giustamente un problema grosso e' la "sciancatura" laterale, infatti ho provato sia la Selle Italia SLR Boost Superflow, con la quale per il momento mi trovo bene, sia la SLR Boost Endurance, stessa lunghezza, stessa larghezza ma con una sciancatura diversa e quest'ultima dopo la prima uscita l'ho ributtata nella scatola.
    Il problema grosso, almeno per me ora, e' la sella che ti tiene un lungo da 6 7 ore, fino alle 3 4 ore ce la faccio ancora, oltre ho diversi problemi di dolore dovuto al peso sulla sella.
    Grazie!

  • @marcellobassiato5333
    @marcellobassiato5333 Год назад +1

    Bellissimo video. Scarsamente considerato il fattore peso. Distribuirne tanto au una sella molto stretta, normalmente, porta grandi fastidi. Quindi è vero che le persone sovrappeso non necessariamente necessitano di selle larghe che andrebbero a produrre sfregamento, ma probabilmente necessitano di una sella larga perché pedalano con il busto più eretto e necessitano di uno shape a T larga che consenta di aumentare la superficie su cui viene scaricato il peao. 🖖🏻

  • @Antonio-hh8ei
    @Antonio-hh8ei 8 месяцев назад

    Bellissimo ed utilissimo video, il problema è che non si possono provare diverse selle per un po' di tempo, quindi si deve provare a fare qualche misura e poi comprare una sella e quindi vedere se è quella giusta. Difficile comunque...

  • @TheGmario
    @TheGmario Год назад

    Fantastico video!
    Complimenti per la tua professionalità e competenza tecnica: se abitassimo vicini mi avresti sicuramente come cliente 👍👍

  • @francescavilla5264
    @francescavilla5264 Год назад

    Grande Giorgio! Sempre molto interessanti i tuoi video 👍🏻

  • @francescomartinelli6443
    @francescomartinelli6443 Год назад

    Gran bella lezione nn solo di anatomia ma anche riguardante la scelta della sella..

  • @mariodecarli4926
    @mariodecarli4926 Год назад

    Grazie x l'istruttivo video!

  • @larosapeppe86
    @larosapeppe86 Год назад

    Video molto interessante, bravo Giorgio 👏👏👏

  • @roby7793
    @roby7793 Год назад

    Insomma alla fine è meglio eliminare la sella del tutto e salire in bici alla bersagliera come Fantozzi, 😁si hanno 2 vantaggi, bici più leggera e visita retale ogni volta che si esce in bici. Scherzo bellissimo video.

  • @ccaalluuss
    @ccaalluuss Год назад

    eccellente, mille grazie per le informazioni!

  • @ignaziolacognata7819
    @ignaziolacognata7819 Год назад

    #gcnitaliarisponde.Grandissimo Giorgione. Ho fatto il test delle pressioni per scegliere la sella e mi sono trovato benissimo. Consiglio di fare questo test che da una fotografia reale di quello di cui hai bisogno. Cmq video spettacolare.

  • @maurodefabiani
    @maurodefabiani Год назад

    Ancora video così 😍

  • @dariotealdi7211
    @dariotealdi7211 Год назад

    Bravo Giorgio ! Ottimo video

  • @bicidastrada.it-Official
    @bicidastrada.it-Official Год назад

    Davvero ottimo video Giorgio!!

  • @SilvanoT.-en9eq
    @SilvanoT.-en9eq 19 дней назад

    Giorgio è sempre un piacere ascoltarti nei video! Io ho fatto un bike fitting dove ho scoperto di avere una grande pressione di appoggio sulla parte sinistra rispetto alla destra. Sto provando di ogni, ma ogni volta dopo qualche ora in sella ho sempre sulla sinistra dei dolori enormi, sulla destra sono fresco come una rosa… cosa posso fare?

  • @danielelugano8108
    @danielelugano8108 Год назад

    Grande Giorgio ottime considerazioni👏👏👏👏

  • @damianomagistris
    @damianomagistris Год назад +1

    Vabbe che figata sei un mito veramente...cmq andate da lui come ho fatto io perché mi ha risolto ogni problema di posizione e...di sella per rimanere in tema..grande Brambo

  • @ciarro71
    @ciarro71 Год назад

    Giorgio consigli su bacino ruotato 🙏 e come sempre bel video 😉

  • @BANDW1
    @BANDW1 Год назад

    Nozioni molto interessanti 👍

  • @journeyman_dan3372
    @journeyman_dan3372 Год назад

    Video precisissimo. Anche la parte di anatomia fatta bene. Il problema è che in sostanza devi andare da un bio meccanico altrimenti devi spendere un capitale in selle per trovare quella giusta 😂

  • @aerodynamik
    @aerodynamik Год назад +3

    Per ovviare al problema ho montato solo il tubo sella 😌😌

  • @giacomodomenighini8161
    @giacomodomenighini8161 Год назад

    Grande Bramboo
    Grazie mille

  • @alexstark7820
    @alexstark7820 Год назад

    Grande GIORGIONE, bella lezione

  • @cosimoscarano-3138
    @cosimoscarano-3138 Год назад

    Salve Signor Giorgio, avendo visto il video, tra l'altro complimenti, mi potrebbe indicare in linea di massima la larghezza della sella idonea per me, avendo la distanza delle ossa ischiatiche di cm 11.5. Grazie infinite fiducioso di risposta la saluto cordialmente. Mimmo

  • @dottorfox3689
    @dottorfox3689 Год назад

    Video strepitoso.

  • @omarfilippi8817
    @omarfilippi8817 Год назад

    Ho messo il like, tutte ottime spiegazioni, ma....ho lavorato in un negozio e non ho mai misurato le ossa ischiatiche con la schiena diritta, ma sempre protesa in avanti con le braccia alla ricerca di un ipotetico manubrio, poi avrò sicuramente sbagliato a consigliare, ma 9 su 10 mi sono sembrati soddisfatti, poi se c'è l'amatore evoluto che gira con 15cm di dislivello, probabilmente già saprà che sella acquistare. Io comunque sono 181cm magro buon disl ma mi trovo meglio con selle larghe e piatte viste da dietro, ad ognuno la sua.

  • @skinstructor83
    @skinstructor83 Год назад +1

    "la lunghezza della sella se posizionati bene lascia il tempo che trova"...ni...nonostante il bikefitting ci sono bacini (tipo il mio) che mal sopportano le selle corte (sia specy che prologo, questo per dire che ne ho provate un paio).
    Diciamo che a volte anche il più piccolo dettaglio (tipo anche come, quanto e dove si allarga la sella) fa una notevole differenza.

  • @lucianomorelli2495
    @lucianomorelli2495 Год назад

    complimenti Giorgione...volevo chiederti mentre pedalo tendo sempre a scivolare in avanti per poi fare un saltello indietro per mettermi comodo cosa bisogna fare arretrare la sella o avanzare la sella sta a bolla....spero mi rispondi il più presto ..grazie

  • @andreabartolucci8023
    @andreabartolucci8023 Год назад

    bellissimo video, molto chiaro che però ha aumentato a dismisura le mie perplesità sulle selle. E poco più di un anno che vado con la bdc, mi stavo per accingere a fare una visita biomeccanica ma adesso mi sorge il dubbio, e se la persona che mi visiterà non è così competente?? già mi immagino che gli farò mille domande per cercare di capire se è competente...

  • @scoccy89
    @scoccy89 Год назад +2

    verissimo. però teoria e pratica non coincidono quasi mai. e le selle andrebbero provate (a lungo) prima di acquistarle. e non sempre è possibile però

  • @maurodicandido5973
    @maurodicandido5973 Год назад

    Complimenti, per il video molto dettagliato, che sella.mi consiglieresti su.una bici andurance in sono.alto 1.80 larghezza ischiatiche 11.5.
    Grazie

  • @robertomiri1842
    @robertomiri1842 Год назад

    Salve seguo sempre i vostri video potrei chiedervi un consiglio?

  • @giovannizardoni6247
    @giovannizardoni6247 Год назад

    #giorgiorisponde quando ho fatto il bike fitting il tappetino che dici all’inizio l’hanno messo sulla sella mentre pedalavo così vedevano le varie zone di pressione e mi hanno consigliato la sella ,secondo loro, più idonea. È giusto come sistema? Ciao!!!

  • @MassimoBacilieri
    @MassimoBacilieri Год назад +3

    Insomma, alla fine non è poi così sbagliato quel vecchio adagio che diceva: "La sella migliore è quella così stretta che se non pedali a chiappe strette ti va su per il cuBo" 😂

  • @mattiadebernardi952
    @mattiadebernardi952 Год назад

    Grazie Brambo MI Hai fatto capire Che Di selle non ne capisco Un tubo😜, in Fondo si tratta di capire🤣

  • @Fun_boy80
    @Fun_boy80 Год назад

    E' sempre stato il mio problema , anni di bici ma non sono mai riuscito a trovare una sella che veramente mi faccia fare almeno 3-4 ore senza fastidi . Ora ho una fizik Antares e mi ci trovo abbastanza bene , ma ancora non mi sento completamente a mio agio . Mentre invece con la mtb non ho mai avuto problemi

  • @paologarelli9412
    @paologarelli9412 Год назад +2

    Complimenti per il video. Una domanda. Ma le selle adattive (quelle stampate in 3d della Specialized o della Fizik) sono veramente in grado di “adattarsi” anche alle diverse posture ed utilizzi migliorando complessivamente il confort? Grazie. Paolo

  • @alemare7186
    @alemare7186 Год назад +1

    E poi ci sono quelli come me che usano la sella che hanno trovato sulla bici comprata usata e non hanno nessun problema nemmeno dopo ore...

  • @gabrielemarsilli5892
    @gabrielemarsilli5892 10 месяцев назад

    Io comunque sto impazzendo, da omone di 195cm e di costituzione robusta a trovare una sella di impostazione sportiva che non mi stia del tutto tra i due ischei.

  • @stefanolamberti
    @stefanolamberti Год назад +1

    Brambo masterclass 🔝

  • @tonydiablo79
    @tonydiablo79 Год назад

    Io ho la sella che mi hanno dato con la bici, e non ho ami avuto problemi, forse è una mia caratteristica adattarmi un pò a tutto. L'unico fastidio che avverto quando pedalo è che dopo qualche ora mi si addormentano le mani, da cosa può dipendere?

  • @grisenut8892
    @grisenut8892 Год назад

    Molto interessante ed istruttivo ma...... mi permettete una domanda provocatoria senza farvi arrabbiare?
    Forte di questa interessantissima spiegazione, un ciclista medio-scarso ( come me ) cerca una sella fra le marche più blasonate ma scopre che la stragrande maggioranza produce larghezze 130 ( poche ) 140/145 e 155, come si comporta per la scelta?
    Perchè il mondo del ciclismo non produce selle su misura come succede nel mondo dello sci con gli scarponi ad iniezione ad esempio? ( visto anche il costo di alcune selle )
    And Last but not least, che cosa ne pensate delle selle 3D che stanno facendo apparizione sul mercato?
    Grazie.

  • @francescovirlinzi
    @francescovirlinzi Год назад

    Video veramente interessante. Grazie Giorgio

  • @crociato1844
    @crociato1844 Год назад

    Giorgione sei un veggente, era una domanda che volevo porti nella nuova rubrica, il problema che mi sono già rivolto a due biomeccanici ma sulla sella non ne vengo a capo… riesco a escludere le piatte che mi generano un dolore alla zona lombare ma non quelle che mi infiammano il piriforme.. unico dolore che ho andando in bike.

    • @MrCortecciaOutdoorgear
      @MrCortecciaOutdoorgear Год назад +1

      Hai mai fatto lavori con il foam roller per sciogliere il gluteo e il piriforme ? a me alle volte fa male SE passo lunghi periodi a lavorare da seduto in ufficio ed esco senza fare un buon riscaldamento .

    • @crociato1844
      @crociato1844 Год назад

      @@MrCortecciaOutdoorgear e si sia prima che dopo ogni uscita… ma è una costante l’infiammazione, a volte si esaspera a volte meno ma non riesco a toglierla

  • @federicovitetta4585
    @federicovitetta4585 Год назад

    Ciao Giorgio come posso fare per contattarti per fare una visita/messa in sella?

  • @stefanocuccolini1111
    @stefanocuccolini1111 Год назад

    Forse ho capito il perché del dolore che ho ultimamente all'interno coscia quando pedalo su salite lunghe. Il dolore è in realtà praticamente attaccato al gluteo. Nella zona di attacco degli ischio crurali. Forse ho una sella troppo larga o che si è "sfondata" dopo ormai 8 anni di utilizzo. Ho una SMP Evolution.

  • @GMike-jm4ou
    @GMike-jm4ou Год назад

    Con la sella di default della mia gravel dopo un ora circa avevo un fastidiosissimo intorpidimento al piede sinistro, cambiata la sella succede la stessa cosa con la nuova ma al piede destro. Forse è un problema di assetto, le sto provando tutte ma non ne vengo a capo

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 Год назад

    Ecco quando pedalo mi vengono compressi i punti di attacco del grande adduttore e gracile , quando muovo la gamba sento come se andassi a schiacciare una protuberanza o un tendine, mi fa malissimo e non riesco a risolvere, come posso fare? Ho provato selle larghe ,strette ,con la parte larga più pronunciata all' indietro piuttosto che davanti, ma sempre quei d 2 punti vado a pizzicare , dopo 30 min sono morto...

  •  Год назад

    Super Giorgio!

  • @horrorvacui123
    @horrorvacui123 Год назад +1

    io sono passato da una sella 145 mm ad una di 131 mm e adesso mi trovo meglio

  • @matteobertelli6318
    @matteobertelli6318 Год назад

    Io sono alto 1.91 cm
    E non riesco a trovare una sella giusta per me...qualche consiglio...grazie

  • @mirkonadalet4675
    @mirkonadalet4675 Год назад

    Boh!!! il mio biomeccanico misurando le ossa ischiatiche mi ha dettto di prendere una sella stretta da 130 e cosi ho fatto e tutto sommato mi trovo bene sia sulla bdc sia sulla gravel. Ultimamente però avendo prestato quella della gravel ad un amico ho messo la sella della moglie una Power da 155 quindo molto larga; risultato......la trovo comodissima...Probabilmente centra anche quanto tempo si sta seduti, per dire nel mio caso con la bdc il 90% del tempo, con la gravel nei miei percorsi al limite della mtb ci sto il 60/70% e per la mtb ancora meno.

  • @christiandaros4796
    @christiandaros4796 Год назад +1

    io ho una selle italia SLR BOOST TI 316 GRAVEL E ROAD INSIEME CONSIGLIATA

  • @enricoganzerla1108
    @enricoganzerla1108 Год назад

    Grande Giorgio 🤣

  • @autistichella
    @autistichella Год назад +3

    CIAO BRAMBO Dopo la Prostatite abatterica dell'anno scorso me la sono ripresa meccanicamente anche questo ottobre per una posizione "sbagliata" in MTB, Questo video interessanteha messo in discussione anche la sella che comprai in Negozio (PROLOGO DIMENSION 143 mm) dopo aver misurato le ossa ischiatiche, con scarico centrale ma con lo scafo troppo flessibile.
    Ho comprato una SMP well 143 mm ma ho ancora paura a rimettermi in sella, Consigli di rivedere la seduta con un bravo BIOMECCANICO che abbia quello strumento che misura la pressione delle varie zone di appoggio perineo compreso?
    Perche' penso che dopo 2 anni di ciclismo amatoriale alla buona siano usciti fuori i primi "problemini" la sotto.

    • @tissonedavid
      @tissonedavid Год назад +1

      Ciao,io ho sia la sella prologo dimensioni che una sella SMP v 30 da 143 e sinceramente mi trovo bene con entrambe.fai conto che sono 185 cm per 84 kg e pedalò su una giant defy bici da endurance

    • @santealoise4429
      @santealoise4429 Год назад

      Non dipende dalla sella ma dalla posizione in bici...se sbagli la messa in sella tutte le selle ti daranno fastidio.

  • @Bertoga88
    @Bertoga88 Год назад

    Noto una certa necessità di ingrassaggio del movimento centrale della bici del Brambo 😂

  • @matteoocera3018
    @matteoocera3018 Год назад

    A mio cugino piace questo video🤣🤣🤣

  • @Nigel555
    @Nigel555 Год назад +2

    È come vincere alla lotteria per trovare la sella giusta, ce ne sono un milione diverse

  • @lidiaburgi3308
    @lidiaburgi3308 Год назад

    Biomeccanico: consultato
    Selle cambiate: non le conto più
    Risultato: un disastro, ci sono giorni in cui dopo solo un'ora torno a casa con ematomi disastrosi. Disperata 😢

  • @masterblade8176
    @masterblade8176 Год назад +1

    Ma per chi ha un culone enorme tutto grasso come si fa a misurare la distanza tra le tuberosità ischiatiche?Se si siede sul cuscinetto/cartoncino di prova lascerà un'unica enorme impronta😄😄

  • @danyelsonify
    @danyelsonify Год назад

    Giorgio vuoi essere il mio biomeccanico? 😂

  • @CarloMarche74
    @CarloMarche74 Год назад +1

    Troppa pubblicità e troppo lunga, rompe le 🏐 ⚽

  • @hornetluca
    @hornetluca Год назад +1

    Scienza in bici 👍🏻

  • @lupodellasila5206
    @lupodellasila5206 Год назад +1

    Io sono 30anni che cerco la sella giusta🤣

  • @stevemqueen39826
    @stevemqueen39826 Год назад

    Lo scheletro femminile ha la stessa identica fisicità della mia ex: forma a pera con piedi a 10:10!!!!

  • @HairBilly
    @HairBilly Год назад

    Ciao Giorgio, bel video come sempre 👍
    Io purtroppo in bici sento sempre pressione sul perineo, anche dopo poco, che mi rovina ogni volta l'uscita (faccio strada/ciclabili e qualche volta gravel tranquillo). Ho provato varie selle con un bello scarico (es. Selle Italia sia la "Slr Boost" che la "Flight"; "Shimano Pro Stealth"; "Fabric S Line Elite Flat") ma la questione rimane.
    Secondo te se comprassi una sella da Triathlon avrebbe senso 🤔?
    Tipo la "ISM PN4.1" (che in realtà sul loro sito dicono sia per gravel) o la "Bontrager Hilo Comp Triathlon". Su internet poi per scaricare la zona perineale parlano bene della "Sqlab 612".
    Tu mi sapresti dare qualche indicazione?

  • @gianlucagullotta115
    @gianlucagullotta115 Год назад +1

    NO. TRATTASI DI SOLO BUSINESS PER I BIOMECCANICI

  • @mariomoretto3861
    @mariomoretto3861 Год назад

    Quindi tutti alla bersaglieraaaa 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @danielegalileodigiacomo3397
    @danielegalileodigiacomo3397 Год назад

    Da come l’ha presa alla larga @iosonobrambo mi sa che più di qualcuno gli ha rotto le scatole 1- con richieste di consigli per fare poi di testa sua, 2- discussioni di marketing mascherato da bike fitting, 3- ar cavaliere nero nun je devi caga ed cazzo!!!
    Dico seriamente che ho visto 3 biomeccanici diversi e tutti con le loro teorie, esperienza e capacità di trovare più o meno le soluzioni migliori per atleti diversi. Come hai detto tante volte tu non è che sia una scienza esatta ma nemmeno una pseudo scienza. Il fatto che hai provato a metterci una lezione di anatomia per principianti dovrebbe far riflettere tutti e aprire diversi ventagli di possibilità in un mare di possibili errori piuttosto evidenti ed alcuni più subdoli ma che dei professionisti dovrebbero rilevare facilmente.

  • @PaoloCairoli
    @PaoloCairoli Год назад

    La verità? In sintesi?
    Ogni cu*lo ha la sua sella!
    Chi è fortunato arriva a trovarla dopo due o tre tentativi.
    Altri sopportano dolori inimmaginabili pur di avere una sella fig*a griffata usata dal campione di turno o ipercostosa.
    Ho visto gente non sentire più il pisello o avere le piaghe al cu*lo dopo giri di poche ore.
    Mi duole dirlo, perché avrei voluto acquistare italiano, ma io ho trovato la pace dei sensi acquistando una sella poco costosa ma ben studiata da un medico tedesco che , appunto come diceva il Brambilla, ti accompagna nella acquisto anche in base alla inclinazione della schiena e non solo per la larghezza delle ossa ischiatiche (cui peraltro però da importanza e base di partenza di ragionamento)
    10 12 ore in sella...non sono più un problema 😉
    Il ciclismo è uno sport di fatica che non deve essere un supplizio!

  • @Mandarino85
    @Mandarino85 Год назад

    Ma quante ne sai Giorgione!

  • @antonioamato3230
    @antonioamato3230 Год назад

    Morale? .....