La mia esperienza con la Sertralina, settimana 4 - IL GIUDIZIO DEGLI ALTRI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 мар 2022
  • La saluta mentale è per me un tema molto importante e ancora poco sdoganato in Italia. Da anni soffro di ansia, e notando poche testimonianze (se non nessuna) riguardante l'uso di antidepressivi (o meglio "serotoninergici") , riporto la mia esperienza con la Sertralina. Condividere è importante
    4 Settimana a 75mg, starò cosi una settimana e poi passerò a 100mg
    0:00 - Intro
    0:01 - Giorno 22
    2:31 - Giorno 23
    5:54 - Giorno 24
    14:15 - Giorno 25
    20:18 - Giorno 26
    22:04 - Conclusioni + Fuerteventura
    patricien.com
    Instagram: @patricien

Комментарии • 17

  • @GuccioneAle
    @GuccioneAle 4 месяца назад +1

    Grande di tutto!🤗

  • @iacopoesia
    @iacopoesia 2 года назад +1

    Ciao Patricia,
    ho guardato tutti i tuoi video in un momento di particolare stress lavorativo-affettivo in cui ho chiesto al mio psicoterapeuta (che è da anni analista, ma sulla carta è psichiatra) se avesse senso prendere qualcosa, quantomeno per la stagione invernale, tipo la sertralina e... bè mi ha consigliato di prendere pure quella e le benzodiazepine la sera.
    Panico! Ma non per la sertralina, per le benzodiazepine... Sono anche medico e mi occupo in parte di psicofarmaci essendo specialista in geriatria e senza voler demonizzare a priori nessun farmaco, mi sembrava francamente eccessivo. Ho chiesto pareri a degli psichiatri un po' più giovani e sono stati parecchio variegati, ma erano tutti legati dal fatto che il problema non constasse tanto in qualche difetto biochimico cerebrale quanto nel peggioramento della salute mentale dato dal Covid-19.
    In più rammento bene uno studio pressntato da un professore di medicina interna, specializzato anche in medicina dello sport, che mostrava come la sertralina avesse dato gli stessi benefici dello sport (per chi chiaramente se la sente nonostante l'umore deflesso).
    Così, superate le stagioni invernali e i lockdown che mi danno più fatica e trovata un qualche tipo di strategia lavorativa ho lasciato perdere qualsiasi psicofarmaco, mi sono accomiatato dallo psicoterapeuta che seguivo già da un anno con una spesa davvero ingente e ho provato a fare un po' di sport.
    Non so come andrà il prossimo inverno e non nego che è una domanda che mi attanaglia, ma credo nel miglioramento continuo dato dalla maturità e, come dicevi, dalla saggezza.
    Sul lasciare andare... ti dico la verità... non vanno via gli ex.
    Chi si è amato davvero magari lo si rielabora, si cresce e si capisce di essere diversi. Ma io non posso dire che la mia ex che ho amato non sia stata nei miei pensieri tutti i giorni per anni e non ne sono morto.
    Diverse sono quelle relazioni nate in momenti di disordine, solitudine, aridità, confusione, egoismi che magari sotto l'aspetto puramente edonico funzionano molto ma che non hanno niente di interiore ; quelle possono fare impazzire un animo che è già scosso da altro come un lutto, ma poi con un po' di ironia si capisce che era tutta una tragicommedia erotica e niente più.
    Ciò che mi ha aiutato di più, è stato proprio quello che mi ha detto una mia ex dopo tanti anni questo momento di difficoltà umana e transizione
    "sei una buona persona, se lo vuoi, ti meriti un po' di pace e serenità", non ci avevo proprio pensato.
    Mi piace l'idea che hai avuto di iscrivere del farmaco prescritto dietro la complessità di una storia, magari fra qualche anno dimostreranno che quel farmaco non fonziona o che non ha senso prenderlo per sospendere una benzodiazepina o non ha senso prenderlo di sera... Gli studi sugli antidepressivi mostrano evidenze molto contrastanti vista la complessità di ogni persona sia sugli effetti positivi che sugli effetti collaterali, quanto di questo sia dovuto agli effetti placebo e nocebo e a cosa siano dovute le differenze posologiche e gli effetti da persona a persona.
    Ciò che è sicuro è che con gli specialisti siete riusciti ad arrivare a qualcosa di buono: stai meglio, stai sospendendo un farmaco che non apprezzavi più e nella vita sta andando meglio.

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад +1

      per le benzozeadepine purtroppo ho tutta una mia teoria (che non è poi tanto una teoria, basta informarsi un po), sul danno psicofisico che provocano, oltre alla dipendenza.. in cui io sessa sono caduta con tutte le scarpe e sto cercando di uscire.
      Il fatto di aver deciso di prendere la Sertralina però è slegato da questo. Ho sempre avuto gravi problemi di ansia, e problemi nel gestire situazioni nei miei picchi emotivi. Quindi ero curiosa di provare ad intraprendere anche questo percorso, e documentarlo. Con in mezzo delle riflessioni. Dato che in italiano su RUclips non si trova nulla sul tema purtroppo..
      E' ovvio che il farmaco sia una semplice "stampella" e non la soluzione. Io al contempo faccio sport quotidianamente, una vita sana, faccio psicoterapia da molti anni, lavoro su me stessa. Il farmaco non è la soluzione, e nono voglio che passi questo messaggio... ma può essere un piccolo aiuto in certi momenti della vita.
      Il mio obbiettivo non è assolutamente prenderlo tutta la vita, ma prenderlo ora (momento particolarmente vulnerabile), e continuare a lavorare su me stessa, con la terapia, con altre cose.. cosi che quando smetterò di assumere questo farmaco potrò avere basi solide per poi saper gestire qualsiasi momento anche "senza pillola".
      Si, al momento sento ALCUNI benefici, ma è certo troppo presto per trarre conclusioni, vedremo tra un mese. Grazie per il tuo commento in ogni caso ;)

  • @nicorossi2825
    @nicorossi2825 10 месяцев назад +1

    Cmq poi vedrò il video sulle benzodiazepine che dici.. ma io dico che senza lo Xanax non dormirei mai.. perciò è un salvavita.. ovviamente non bisogna abusarne

  • @giuseppeniro4774
    @giuseppeniro4774 2 года назад

    ciaoo non hai paura degli effetti collaterali ad esempio caduta dei capelli ? io dovrei iniziare un percorso con fluoxetina ma appunto per questo sono interdetto...

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад

      Mmm che io sappia non è una controindicazione ma non saprei

  • @gaiacavallori773
    @gaiacavallori773 2 года назад

    Ciao Patricia, ho seguito tutti i tuoi video con super piacere! Io sono Gaia, ho 26 anni e ieri ho fatto la mia prima visita psichiatrica dopo anni di malesseri. Diagnosi : disturbo d’ansia generalizzato e disturbo da attacchi di panico. Lo psichiatra ha prescritto anche a me la Sertralina (Zoloft). Devo ancora iniziare, ho paura del primo periodo, di stare ancora peggio. Lavoro tutto il giorno a contatto con il pubblico e ho seriamente paura di non riuscire a gestire il malessere. Tu come stai? Come procede la cura? Grazie per il coraggio e la tenacia che trasmetti 🙏🏻

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад +1

      Ciao Gaia! molto piacere, grazie mille del tuo messaggio. E' questo l'obbiettivo di questi video :) Sabato farò un video con un recap del primo mese, ma in generale personalmente ti devo dire che a parte molta stanchezza inizialmente (quello mettilo in conto) e alcuni sbalzi di umore, non ho avuto altre contro indicazioni notevoli. Magari un po di mal di stomaco in alcuni giorni, o mal di testa in altri ma nulla di più. Ora è quasi un mese come ti dicevo, e noto una grossa differenza per quanto riguarda l'ansia, molto mitigata dal farmaco. Non sento che sta facendo ancora effetto al 100% (mi hanno detto può volerci anche piu di un mese), però sicuramente noto miglioramenti sotto il profilo dell'ansia. Quindi sono sicura andrà bene, fammi sapere e grazie mille per il commento! forza, 💪🏼❤

    • @gaiacavallori773
      @gaiacavallori773 2 года назад

      Aspetto il video! Forza anche a te, tra l’altro sei bella come il sole! Un abbraccio 🫂❤️

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад

      un altro consiglio che ti posso dire è di cercare di ascoltarti il più possibile, ma focalizzando l'attenzione sui cambiamenti positivi, senza temere troppo le controindicazioni, che se ci saranno, saranno momentanee

    • @gaiacavallori773
      @gaiacavallori773 2 года назад +1

      @@PatriciaNorrish hai ragione. Il problema è che io vivo in uno stato di attivazione/allerta costante. Sono talmente attenta a qualsiasi stimolo esterno e interno, che qualsiasi cambiamento che non riesco a gestire mi genera ansia, che a sua volta genera il panico. Tre anni fa non avrei mai pensato di provare tutto ciò, viaggiavo , andavo nei locali, a cena o a pranzo fuori. Dove mi mettevi stavo bene. Ora per me è difficile anche mangiare una pizza al ristorante, al 90% mi sento male. Ho bruciato 3 anni della mia vita così. Mi sono serviti, da una parte. Ho imparato a conoscermi, ed essere introspettiva, ad amare il silenzio. Dall’altra parte, ho difficoltà ad uscire fuori da ciò che è diventata la mia zona dì comfort. Il mio psichiatra mi ha definita ipersensibile, pagherei oro per rinascere un po’ meno emotiva 😂 speriamo bene, ce la metterò tutta! :)

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  2 года назад +1

      @@gaiacavallori773 ti capisco benissimo, anche io mi sento super emotiva, e come dico nei video spesso questo mi porta a fare scelte non sane per me, e anche a privarmi di molte cose. Con questo farmaco teoricamente anche il range emotivo dovrebbe abbassarsi un po (che non significa non provare piu niente), ma riuscire a non essere travolti e gestire meglio le situazioni. vedrai che ce la farai!

  • @nicorossi2825
    @nicorossi2825 10 месяцев назад

    Ma ti vedevi con qualche ragazzo in questo video? O eri da sola?

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  10 месяцев назад +1

      no, mi ero appena lasciata e stavo male

    • @marcellofazio9380
      @marcellofazio9380 7 месяцев назад

      Sto rivivendo nelle tue parole la mia attuale situazione