Controllo di Gestione: Budget si o budget no? La Pianificazione aziendale a cosa serve?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 июл 2021
  • Controllo di Gestione: Budget si o budget no? La Pianificazione aziendale a cosa serve?
    Pianificare dovrebbe significare guardare avanti e delimitare azioni che si possono realizzare .
    Perciò pianificare non vuol dire avere la sfera di cristallo e predire il futuro; anzi, si deve proprio evitare di incorrere in questo equivoco.
    La pianificazione spinge molti imprenditori a modificare il proprio sistema di gestione e ad affrontare il lavoro chiedendosi in anticipo cosa serve fare per raggiungere gli obiettivi aziendali .
    Esempio :
    Quanto dovro’ fatturare per cominciare a guadagnare ?
    Ho sufficiente liquidità per affrontare questo…?
    Se acquisto quel macchinario in leasing quanto dovrò fatturare in più?
    Se assumo un dipendente quanto devo aumentare i ricavi per coprire tale costo?
    I budget economici, finanziari sono validi unicamente se vengono adoperati in modo costante, come guida delle strategie aziendali.
    Come ormai dico da anni, Il budget è lo strumento principale , il cuore del controllo gestionale.
    Il Budget è anche importante poiché serve anche a stabilire le responsabilità delle persone per il raggiungimento degli scopi aziendali.
    Il budget non dovrebbe essere una “previsione facile e veloce” ma un pensiero aziendale vero e proprio con una programmazione di più obiettivi di natura gestionale che l’impresa si pone di raggiungere in un determinato periodo.
    Il budgeting riguarda oltre che gli aspetti economici cioè fatturato e costi, anche obiettivi finanziari, patrimoniali e organizzativi.
    Ogni aspetto è legato ad un altro. Infatti elaborare il budget del fatturato o degli acquisti implica delle ripercussioni dirette anche nell’aspetto finanziario, sull’indebitamento aziendale, sull’utilizzo del personale.
    Il budget è importante anche perchè ci permette preventivamente di arrivare a misurazioni importanti quali la divisione preventiva dei costi fissi e variabili, il Margine di Contribuzione, il Break Even Point, e con l'analisi del punto di pareggio possiamo sapere in anticipo quanto occorre fatturare per coprire tutti i costi fissi.
    La pianificazione è una scelta libera, ma serve per controllare certi parametri importanti, oltre che, principalmente per l’azienda stessa, anche per le banche, così come richiesto dalle nuove linee guida EBA e per trovare alcune misurazioni e indici per il Nuovo Codice della Crisi .
    The budget is Dead???
    A volte si sente dire, anche da professionisti, che il budget non serve a niente, perché si basa su dati di bilancio del passato anche perché ne abbiamo avuto l’esempio nel periodo di pandemia. Per buona parte delle aziende il budget preparato pochi mesi prima è saltato. E’ vero, i budget 2020 son saltati tutti o quasi, come dare loro torto?
    Le aziende che avevano creato invece budget flessibili, soprattutto finanziari hanno risentito di meno del calo dei fatturati, perché pronte ad affrontare, anche se con difficoltà, i nuovi scenari.
    Infatti penso che il budget rimane la base per fare programmazione economica e finanziaria anche per le piccole aziende e ora più che mai il budget dovrebbe essere incentrato su più scenari futuri.
    Come da sempre sostengo, serve sempre riproiettare i dati sulla base di come ti stai muovendo e ricreare di volta in volta uno scenario nuovo.
    Perciò continuo a ripetere che Il Budget è “Il Cuore del controllo di Gestione”
    #budget #controllodigestione #pianificazionefinanziaria #pianificazioneaziendale
    ======================================================
    * Iscriviti al mio canale qui
    bit.ly/2MNfE2R
    * Visita il mio sito
    www.patriziogatti.it/
    * Seguimi su Facebook
    / patriziogattimanagement
    * Seguimi anche su Linkedin
    / patriziogatti
    *Ascolta i miei podcast
    www.spreaker.com/show/control...

Комментарии • 4