L'AUTISMO SPIEGATO FACILE - Da uno Psicologo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 апр 2022
  • Cos'è l'autismo? In questo breve video potrai capire cos'è il Disturbo dello Spettro dell'Autismo e avere una panoramica chiara degli aspetti più importanti.
    Il nostro studio: www.studiopsicologiafacci.it/
    TRENTO - MILANO - ROVERETO
    #StudioPsicologiaFacci #autismo
    Social:
    Facebook: / studiopsicologiafacci
    Instagram: / michele_facci
  • НаукаНаука

Комментарии • 19

  • @mariadicecilia519
    @mariadicecilia519 15 дней назад

    INTERESSANTE!!😮😮😮

  • @caterina-cj3di
    @caterina-cj3di 9 месяцев назад +1

    Buongiorno, una domanda: è da preoccuparsi se un 12 enne autismo lieve di fronte a una verifica quando va in crisi dice che vuole suicidarsi, che non c’è la fa più e che è esaurito?

  • @deviistm649
    @deviistm649 8 месяцев назад +1

    Non mi piacciono alcuni termini con cui si è espresso.Sottintende cose che sembrano avere a che fare con casi di studio clinico più che di PERSONE.

  • @caterina-cj3di
    @caterina-cj3di Год назад +1

    Buongiorno, un ragazzino con autismo lieve ( che a scuola trova difficoltà nelle verifiche perché c’è da scrivere e va in crisi molto forti diversamente nello studio è molto bravo) gli è stato proposto l’insegnante di sostegno. Come può essere aiutato solo con sostegno senza una terapia?

    • @studiopsicologiafacci
      @studiopsicologiafacci  Год назад +1

      In generale la psicoterapia cognitivo comportamentale è estremamente utile alle persone, anche senza necessariamente utilizzare i farmaci, per migliorare il loro benessere anche scolastico. L’ideale sarebbe quindi avere un supporto sia da un punto di vista scolastico (insegnante di sostegno, se ritenuto opportuno al caso) sia per la parte più psicologica e che può aiutarlo ad esempio a ridurre le crisi quando deve scrivere. Oppure, si possono anche valutare altri strumenti / modalità alternative alla scrittura classica.

  • @francescadagui4735
    @francescadagui4735 2 года назад +2

    Dottore buongiorno, il mio bimbo quasi tre anni,non vuole mangiare,o meglio mangia quello che vuole lui biscottini pane yogurt e crackers, se è dentro che disegna e sente l l'aereo che decolla scappa fuori e alza la testa al cielo per vederlo,certe volte riesce a vederlo altre volte lo cerca con lo sguardo,seguendo il rumore,ancora se apre il frigo da solo perché vuole qualcosa,io gli dico chiudi il frigo e lui con le manine lo chiude,fa terapia 7 ore a settimana,mi può dire qualcosa in merito grazie mille.

    • @studiopsicologiafacci
      @studiopsicologiafacci  2 года назад +1

      Difficile darle un parere sulla base di queste informazioni, quello che possiamo dirle è che sicuramente fare 7 ore di terapia a settimana, se è una buona terapia (TNPEE, logopedia, interventi psicologici ecc..) è un ottimo presupposto per favorire il miglior sviluppo possibile del bambino!

  • @giovannimaddaloni2845
    @giovannimaddaloni2845 Год назад +3

    tutto giusto, ma bisogna spiegare il perché di questi fatti...

  • @palminapalazzo7603
    @palminapalazzo7603 Год назад +1

    Mio figlio 5 anni grida sempre quando gioca e normale? Li passerà?

    • @studiopsicologiafacci
      @studiopsicologiafacci  Год назад +2

      Difficile dare un parere. Il gioco può essere un momento molto attivante e quindi alcuni bambini possono essere più eccitati di altri, dipende dal gioco, dal contesto, dal carattere del bambino. Non è necessariamente un tratto problematico. Utile valutare attentamente il caso e premiare il bambino quando ad esempio riesce a giocare in modo meno eccessivamente attivato.