Napoli, “Tattoo Records” chiude dopo 41 anni: era il tempio della musica nel cuore della città

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • Un «negozio di dischi d’essai», così lo definisce Enzo Pone. Un luogo che da 41 anni è un punto di riferimento per la vendita dei vinili a Napoli. È Tattoo Records, che dopo più di quattro decenni è costretto a chiudere. Sono poche le persone che camminando per Spaccanapoli non si siano fermate lì, in quella «cellula di cultura» in piazzetta Nilo. Le sue porte rosse, i bancali pieni di CD, la musica selezionata che arriva fin fuori l’ingresso hanno fatto la storia musicale della città. Un negozio che dal prossimo 15 ottobre chiuderà per sempre le sue porte. I clienti ci sono, ma non sono abbastanza. E non è difficile immaginare cosa possa trovare casa in quel luogo una volta tolta l’insegna “Tattoo Records”.
    Continua a leggere - tiny.cc/i2qozz
    «Il 15 ottobre qui diventerà l’ennesima pizzeria, il popolo lo vuole e va bene così», dice sicuro Enzo. «Ho lottato per questo negozio, per tenerlo aperto. Ora non ho più i muscoli per farlo, è diventato molto più difficile. Sui dischi si guadagnava poco, vendendo tantissimi dischi in qualche modo riuscivamo ad andare avanti. Adesso si vende sempre meno e il ricarico è sempre del 30%. È diventato impossibile». Il mercato del vinile negli ultimi anni ha visto nuovo interesse ma i guadagni non bastano e Internet non aiuta. Le persone, a caccia del prezzo migliore, preferiscono comprare online. Così si cancella la storia. Una storia che inizia alla fine del 1982.
    Servizio di Vincenzo Cimmino

Комментарии • 3

  • @flaviabarosio7759
    @flaviabarosio7759 День назад

    Nooo che dispiacere 😢😢 ti prego non chiudere

  • @albericopriviano8591
    @albericopriviano8591 День назад

    Anche a Roma ormai stanno chiudendo tutti. Che tristezza, che mondo vuoto che stiamo costruendo. Un mondo falso, digitale, vuoto di contenuti e pieno solo di apparenza.

  • @levocididentroband
    @levocididentroband 14 часов назад

    Chiude non a caso durante il mandato del peggio sindaco degli ultimi 20 anni...