COME CARATTERIZZARE UN PERSONAGGIO: dalla Classe, al Background

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 янв 2025

Комментарии • 55

  • @StefKiryan
    @StefKiryan  4 года назад +6

    Per i giocatori: Quali tecniche usate per caratterizzare i vostri personaggi?
    E per i Master: come aiutate i giocatori a caratterizzare i loro PG?
    Fatemelo sapere nei commenti 😉

  • @20Facce
    @20Facce 4 года назад +14

    Il mondo non era pronto per il nostro video 🕵

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +6

      Neanche il mio PC, a quanto pare. Lo abbiamo fatto esplodere.
      Dobbiamo rimediare presto Samu!

  • @AlbertoCentemeri
    @AlbertoCentemeri 4 года назад +10

    Grazie per i tuoi grandissimi podcast d'aiuto e di grande inventiva come sempre.....mi spiace tantissimo per il tuo PC...spero tanto che riuscirai a risolvere in fretta

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Lo spero anche io Albi! Domani lo spedisco in assistenza da una persona fidata...
      Grazie mille 😉

  • @marcocomastri2283
    @marcocomastri2283 4 года назад +10

    Bel video! Lo condivido subito con i miei giocatori li sarà utile! Loro adorano molto gli stereotipi e vorrei farli fare cose piú originali!

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +2

      Grazie Marco! Gentilissimo 🙂 beh, come dicevo nel video, se amano i Personaggi stereotipati, possono comunque provare a renderli interessanti!
      Fammi sapere poi cosa ne pensano del video 🙂

    • @a_mika_design1030
      @a_mika_design1030 3 года назад

      Aspe li adorano perché giocano da pocchi anni o frequentano troppo le pagine fb di D&D? 😂

  • @IMitidelTuboIlarioGobbi
    @IMitidelTuboIlarioGobbi 4 года назад +4

    Grazie per questi suggerimenti pratici per gestire i personaggi in modo più originale del solito!

  • @nicolaturchetto9884
    @nicolaturchetto9884 4 года назад +5

    Ahhhhh! La creazione del personaggio può essere più difficile del previsto! I miei primi pg erano veramente delle figure stereotipate ma che fortunatamente hanno avuto vita breve. Adesso la situazione mi si è capovolta, e creo personaggi un pò troppo complessi a tal punto che faccio fatica a stargli dietro. Ma non posso negare che con il mio barbaro umano stupido mi ci sia divertito tanto, dove ad ogni piccolo ostacolo cercavo lo scontro diretto armato di sola ascia bipenne. cit "MASTER io carico!" P.S. Cmq bel video :) .

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +3

      Grazie Nicola!
      Sono felice di leggere che tu sia uscito dai personaggi standard, e sai una cosa? Capisco la questione del barbaro tontolone... Ma con il passare del tempo io mi sono fatto un'idea dei PG barbari molto diversa dal "Master, carico". Possono essere veramente molto, MOLTO di più.
      Pensa anche solo a un personaggio che terrorizza i suoi nemici andando in ira, pensa a un individuo tremendamente carismatico che raduna un'orda di selvaggi, perché no, anche un orco! E che con la sua forza e la sua influenza terrorizza le terre circostanti.
      Questa è la mia idea di barbaro! Per fare un esempio 🙂
      Grazie ancora!

    • @nicolaturchetto9884
      @nicolaturchetto9884 4 года назад

      @@StefKiryan si hai ragione. Però bisogna analizzare un attimino il contesto. Prima del cod-19 andavo ad una ludoteca dove si portava principalmente one-shot ed ogni tavolo si aveva sempre master e giocatori differenti . Per questo motivo non si ha molto tempo per conoscere i pg degli altri, e in questo caso lo stereotipo funziona benissimo! Poi alla fine dipende tutto che stile di gioco si vuole offrire :) . Adesso su una campagna pathfinder utilizzo un nobile cavaliere senza macchia e senza paura, in stile Don Chisciotte, ma che in realtà è un poveraccio qualunque; e a forza di portare questa maschera soffre di una specie di personalità multipla. Lo creato poche settimane fa, adesso vediamo come andrà a finire, spero di non fare casini come al solito xd!

  • @giulianogiunta9250
    @giulianogiunta9250 4 года назад +4

    Idea di personaggio non ancora provato. Mezzorco ladro con forza alta, ma non destrezza (e chi lo ha detto che i ladri devono essere furtivi?). Non ha paura di gironzolare in mezzo agli altri in pieno giorno, anzi la sua tattica è quella del "faccio capire chi comanda" e commette i sui misfatti in modo che tutti possano vederlo per spaventarli ancora di più. Non è una tattica molto brillante per un ladro, ma con la sua "persuasione" riesce a farla funzionare ugualmente. Non dovrà essere per forza cattivo, ma se non massacra qualcuno ogni tanto gli altri si dimenticheranno chi comanda.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      Un delinquente che crede nella legge del più forte, mica male! L'idea di una gilda di ladri orcheschi, con qualche membro mezz'ogre o comunque dall'aspetto tremendamente corpulento, potrebbe essere parecchio interessante

    • @a_mika_design1030
      @a_mika_design1030 3 года назад

      Bello ma tutte le persone che fanno il Ladro Forzuto Bullo in sta edizione dimostrano che non hanno mai capito a fondo le Classi (si il Ladro è una classe da Des perché si basa tanto su essa...) e i Backgraund(sai come i bk Criminale o Pirata sono perfetti con sta cosa). Perché lo stesso risultato (è pure meglio) lo raggiungevi prendendo come classe Guarriero, Barbaro o addirittura Paladino ed come BK Pirata o Criminale.... Si I bk sono uno strumento d'oro per uscire dagli stereotipi visto che non tutti i Criminali sono Ladri e non tutti i Ladri sono Criminali😅

  • @giorgiomasci455
    @giorgiomasci455 4 года назад +2

    a me piace molto partire dalle sue origini. La storia dei suoi primi anni di vita, da quale terra viene e in quale contesto socio culturale è cresciuto. Poi mi piace inventarmi degli eventi che questo personaggio ha vissuto e come questi lo hanno segnato nel bene e nel male. E' interessante magari dedicare del tempo ai suoi rapporti con la famiglia.....magari il pg ha passato molto tempo con suo nonno e quest'ultimo chi era? un pescatore, un semplice agricoltore....o forse un mercante che fece molti viaggi e passo' un lungo periodo in oriente. potrebbe aver raccontato storie su quei luoghi e portato con se oggetti; cose magari che in punto di morte ha donato al personaggio. E' importante anche farsi alcune domande ....quale è il pensiero di questo personaggio riguardo temi importanti come: l'amicizia - la guerra - l'amore - le culture straniere - la magia - la religione.....ed in alcuni casi motivare i suoi ragionamenti magari attraverso un evento che ha vissuto. Stessa cosa si puo' fare per i suoi obbiettivi, perche' questo personaggio ha deciso di seguire un determinato cammino; è un ladro perche ha deciso di esserlo, oppure è stata una conseguenza delle necessita'; gli piace essere un ladro? oppure se ne vergogna ed in realta' il suo sogno è quello di essere un pittore famoso e allora magari porta sempre con se una piccola tela ed un pennello per dipingere i luoghi che visita durante i suoi viaggi. Oppure questo ladro ha avuto un infanzia terribile, fatta di poverta' e miseria in uno dei quartieri malfamati di una grande citta'. Allora potrebbe essere ossessionato dal suo passato e cercare con ogni mezzo di elevare la sua posizione sociale; servendo un potente politico e mettendo le sue abilita' a servizio dei suoi fini, tramando di spodestarlo un giorno e divenire lui un potente signore della politica del regno.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Tutto quello di cui stai parlando Giorgio è materiale per il background!
      Sicuramente è utilissimo per caratterizzare un personaggio, è la sua storia!
      Ma c'è di più. C'è tutto ciò che darà effettivamente vita al personaggio, sia nella sua costruzione tecnica, che nell'evoluzione che vivrà il personaggio in game!
      Quello che hai scritto è l'arricchimento di una idea di personaggio! È il modo in cui la tua idea si sviluppa, sono i fattori con i quali arricchire la sua storia.
      Da qui poi il master deve secondo me lavorare per contestualizzare e inserire il personaggio nella Campagna (e come dicevo, è un lavoro che può essere fatto insieme: master e giocatore).
      Grazie per avere condiviso questi spunti 😉

    • @giorgiomasci455
      @giorgiomasci455 4 года назад

      Non mi è mai capitato di preparare un PG a quattro mani e due teste....potrebbe essere una cosa costruttiva e diversa dal solito. Personalmente ho sempre cercato di dare una forte carica psicologica ai miei pg ...magari delle particolarità del carattere o del loro modo di muoversi. Anche perché alla fine ciò che rende unico un personaggio deve essere il suo modo di agire e pensare. Ad esempio il tuo bardo assassino di baal...lo vedo molto infido ed ingannevole. La sua arma potrebbe essere la sua mente. Essere socievole ed avere una personalità mansueta potrebbe essergli utile per catturare la fiducia delle sue vittime....per poi avvelenarle o inretirle con i suoi incanti. Abbandonando completamente il.concetto di assassino che nel buio pianta la sua lama nella schiena della vittima.....per una caratterizzazione su basi diverse dovrei provare

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      È un lavoro molto bello da fare, che ti consiglio assolutamente di provare.
      Quel Bardo di Bhaal (era un Bardo Divino, Deathstalker of Bhaal) è stato un pg favoloso, sul quale stiamo lavorando tutt'ora con un mio PG a distanza di anni dalla sua creazione

  • @AlbertoCentemeri
    @AlbertoCentemeri 4 года назад +1

    Un'altra cosa utile è chiedere ai giocatori una caratteristica particolare che vogliono dare al proprio personaggio.....un tic, un difetto, un pregio o un legame particolare con un'ideale o un credo

  • @fantasyberserker2935
    @fantasyberserker2935 4 года назад +4

    Ciao Stef per caso hai qualche consiglio per quanto riguarda la gestione del party per divergenze di allineamenti tra i pg?

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +3

      Ciao Yurion! Ho parlato in parte di questo tema nel video delle campagne malvagie, ma non escludo di fare un video dedicato a tal proposito.
      Quello che posso consigliarti è di mettere in piedi una avventura che vada oltre il concetto di bene-male, che spinga i protagonisti a collaborare a prescindere dal loro schieramento. Contemporaneamente è importante dare valore agli ideali e agli obiettivi di tutti i personaggi. Stabilite con una solida sessione 0 se l'avventura ammette l'eventualità che il gruppo possa ritrovarsi ad avere dei contrasti. O stabilite il contrario, che a prescindere da quello scritto sulla scheda, il gruppo dovrà collaborare e qui devi riuscire anche tu come master a mettere in gioco una tematica che possa unire personaggi che potrebbero pensarla in maniera differente.
      È un argomento delicato, ed è un tipo di gioco che se non affrontato con serietà e con la giusta impostazione, rischia solo di portare a un gioco in cui tutti cercano di fottere il prossimo (perdona il francesismo) e credimi: non si divertirà nessuno. A meno che ripeto, questo non sia il gioco che amate fare nel vostro gruppo! Lì la storia cambia

    • @fantasyberserker2935
      @fantasyberserker2935 4 года назад

      Grazie mille Stef 😁✌️

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Figurati 🙂

  • @momirko
    @momirko 4 года назад +1

    È uscito giusto giusto il video!

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Non sai quanto ho sudato per farlo uscire in tempo 😂

  • @alcidebava1854
    @alcidebava1854 3 года назад

    Grazie mi è stato molto utile

  • @adrianopanella7959
    @adrianopanella7959 4 года назад

    Come giocatore creo i miei pg seguendo questo schema.
    1 - Vita: Razza, luogo di nascita, famiglia, ceto sociale, mestiere.
    2 - Evento scatenate: Ciò che ha spinto il pg al viaggio/avventura.
    3 - Psiche: Carattere, abitudini, pregi e difetti.
    4 - Aspetto fisico e vestiario.
    5 - Falsa memoria: Creo da uno a tre ricordi portanti della vita del personaggio, me li scrivo e poi li immagino nitidamente per più volte, fino a quando non diventano parte integrante della mia memoria.
    Da master, Sento che tipo di personaggi propongono i giocatori, poi diamo qualche ritocchino qui e là all’idea di base per inserirli agevolmente nella storia.
    Mi permetto poi di consigliare il mio metodo di creazione, senza ovviamente pretenderlo. Devo dire che chi lo ha seguito ha tirato fuori personaggi davvero vivi e ben caratterizzati.

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 3 года назад +1

      Punto 5 ottimo. da implementare

    • @adrianopanella7959
      @adrianopanella7959 3 года назад +1

      @@davideluciani1754 Grazie :) da quando lo utilizzo mi sono reso conto che i pg avevano una marcia in più

  • @stefanolazzari2204
    @stefanolazzari2204 4 года назад

    Come caratterizzare un personaggio al di là dei numeri?
    Idea base, background e flessibilità. Nonché un pizzico di creatività e senso logico.
    Quando costruisco un personaggio, prima di tirare i dadi, ho l'idea in testa: voglio per esempio un Paladino? Ok: e Paladino sia.
    I Paladini sono personalità integerrime, dedite al servizio di chierici e di un Dio. Questo è lo stereotipo.
    Domanda: è tutto andato bene o qualcosa in qualche momento è andato storto?
    È più drammatico e meno cliché pensare che in qualche momento della sua vita abbia avuto una macchia. Come? Una macchia sul "Curriculum" potrebbe essere quando era in apprendistato: ha mancato ai suoi doveri ed è diventato lo zimbello degli altri ragazzi. Per quelli che lo conoscevano lo chiamavano "il Dormiglione". Quindi una delle caratteristiche del mio nuovo personaggio è che se qualcuno menziona la mancanza dei doveri in sua presenza, soprattutto accusando qualcun'altro beccato a dormire, il mio Paladino reagirà male. Molto male.
    Ancora non ho toccato i dadi.
    Decido che il mio Paladino, per la vergogna, è diventato ligio al dovere.
    Quindi un Lawful Neutral di quelli rigidi che non mancherà di far notare le mancanze di dovere a chiunque, anche al party.
    In fondo lo fa per aiutare, proiettando la sua vergogna sugli altri, ma non lo ammetterà mai. Neanche a se stesso.
    Quindi: Paladino integerrimo si, ma coatto e si sta ancora autopunendo dalla vergogna di quella volta. Uno shock terribile per un ragazzino... Ligio al dovere fino a diventare quasi cieco alle sofferenze altrui.
    Intorno ai 17 anni è entrato al servizio come Paladino giovane, nei ranghi della Compagnia della Legge, nella quale per la sua rigidità nell'applicare il Codice, ha scalato velocemente i ranghi.
    Perché è diventato avventuriero, se aveva una fulgida carriera davanti a se?
    Per la sua rigidità ha giudicato colpevole e mandato a morte il figlio del signorotto locale. Il padre, manovrando con la politica, lo ha fatto cacciare.
    Un Ronin perso. Senza regole, col mondo caotico.
    Si è dato al bere e alle donne nelle taverne finché un giorno non ha incontrato uno del party...
    Ancora non ho toccato i dadi, ma ho perfettamente in testa come reagirà alle situazioni.
    Ora farò la scheda e userò un tiro di dado non esattamente buono per la sua Saggezza, dato che nella sua vita non ha dimostrato di essere molto saggio. E così via.
    Questo Paladino, che chiameremo Eldrik, l'ho inventato in questo momento, ma per farvi vedere il processo per farvi capire quanto è semplice costruire un personaggio "vivo".
    Lo volete più epico?
    Bene: dato il suo comportamento nelle taverne, il Dio che serve lo ha punito togliendogli qualcosa (per esempio un punto in Forza, o un ulteriore punto in Saggezza) e potrebbe darsi che i suoi incantesimi funzionino male a volte.
    Eldrik vede nel Party l'occasione del suo riscatto.
    Perché fare una macchina da guerra, quando diventa molto più divertente (e umano) da giocare, dato che può sbagliare perfino lui che è Paladino ma sta cercando di raccogliere i cocci della sua esistenza?
    Sarà un profondo conoscitore dei bassifondi (vita tra taverne, risse e prostitute), avrà ascendente con i mendicanti e soprattutto con gli ubriaconi. Sarà molto suscettibile, poco aperto con chiunque e reagirà malissimo se qualcuno oserà mancare ai suoi doveri in sua presenza. Ecc ecc.
    È diventato molto più a 3D ora, no? ;)
    Ho usato solo una serie di eventi logicamente legati tra loro, niente che un giocatore anche inesperto non possa giocare in modo naturale perché gli eventi sono logici e legati tra loro. In mano a un giocatore esperto, questo personaggio è molto profondo da interpretare. Sconsigliato per gli one shot, una campagna sarebbe molto meglio.
    Ad alcuni giocatori non piace fare il background, principalmente per due motivi:
    1) Non gli interessa, preferiscono affidarsi ai più sicuri dadi e alla costruzione di un archetipo, che è sempre più semplice da giocare (e non da interpretare)
    2) proiettano se stessi nel personaggio: sono i giocatori, con la loro personalità, che hanno messo un'armatura, o una tunica con rune...
    Non è necessariamente un male, ma se il party gioca di ruolo e un giocatore no, in qualche modo il party è sbilanciato. Ed è vero anche per il contrario. E un party sbilanciato non lavora mai perfettamente. Quindi DMs: cercate di bilanciare anche il party, se conoscete già i player e il loro modo di giocare.

  • @andreanecchi5930
    @andreanecchi5930 4 года назад

    Io per una futura campagna ho fatto un background molto semplice , elfo guerriero (tempesta) : il mio personaggio abita in un piccolo villaggio di agricoltori , la sua famiglia viveva coltivando campi e allevando gli animali , ma il mio personaggio per far guadagnare qualche soldo in piú alla propria famiglia , vorrebbe entare nella guardia o nell'esercito , all'etá giusta con qualche soldo dato da I suoi genitori , parte per la capitale per incominciare l'addestramento , col il tempo , scopre nell'essere bravo nello stile con due armi , ogni tanto scambiava delle lettere con la sua famiglia , ma dopo un bel pó di tempo le lettere non arrivano piú , lui pensa che abitando in un piccolo villaggio potrebbe esserci qualche problema con le spedizioni , finito l'addestramento , essendo stato uno dei piú bravi gli donano alcuni oggetti , lui torna al proprio villaggio , per scoprire il motivo del ritardo delle lettere , ci fú una malattia nel suo villaggio , che fece molte vittime, tra cui I suoi genitori, lui non sapendo piu che fare della propria vitá vende quello che puó e parte per l'avventura in cerca di un'altro destino ... , Scusa per il lungo commento 😂

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      Tranquillo, i commenti lunghi non mi spaventano!
      Il tuo master sfrutterà elementi del tuo background per la campagna? O la storia di questo personaggio proseguirà su tutt'altra strada e si evolverà in maniera differente?

    • @andreanecchi5930
      @andreanecchi5930 4 года назад

      @@StefKiryan saremo un gruppo di nove persone piú il master , ci ha fatto fare dei background singoli o condivisi tra giocatori , ci ha chiesto I background per poi fare la storia , e nessuno dei giocatori sa dei background degli altri , l'unica cosa che sappiamo sono le classi , e come ultima cosa , il master ci ha detto che quattro dei giocatori hanno fatto background simili , sono tutti e quatro dei nobili 🤦🏻‍♂️😂 ps l'ambientazione e dragonlance , ma rivisitata

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад +1

      Nove persone?! 🤯🤯🤯🤯🤯🤯

    • @andreanecchi5930
      @andreanecchi5930 4 года назад

      @@StefKiryan si , si sono aggiunte delle ragazze😂 , comunque il gruppo sará : guerriero elfo con due armi , guerriero elfo con scudo e arma , umano rodomonte , chierico umano (non si sá la divinitá ) , stregone umano, ranger specializzato nell'arco mezz'elfa , ladra mezz'elfa, chierica di Corellon elfa , l'ultimo ancora non si sá , perché poverino abita esattamente un paese dopo il confine del Piemonte (sta in lombardia)

  • @AlbertoCentemeri
    @AlbertoCentemeri 4 года назад +3

    Io cerco di capire cosa piacerebbe fare al giocatore....che genere di avventure si prefigge e come si immagina di divertirsi

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Il divertimento nell'interpretare e nel giocare il proprio personaggio è assolutamente fondamentale!

  • @Lizard84
    @Lizard84 4 года назад

    Io uso gli stereotipi solo per avere un'idea di come creare un personaggio diametralmente opposto, qualche esempio:
    -Tiefling paladino C/B
    -Umano stregone C/N magia selvaggia ricevuta da una mega overdose di droghe
    -Brujah natura Gaudente, carattere impulsivo, umanità a 10 e vera fede in Marte a 1 (VTM)

  • @alicegar-ts5tm
    @alicegar-ts5tm 10 месяцев назад

  • @leonardopoli191
    @leonardopoli191 3 года назад

    Sono master da poco e mi chiedevo se una pressione con ogni PG della mia campagna, in modo da costruire parte del loro background individuale in game potesse essere una buona idea.
    Cosa ne pensi?

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 3 года назад +1

      Ti dico la mia esperienza personale. Ho fatto partire due personaggi da un ipotetico "livello zero" con le sole capacità derivantigli dal background. Abbiamo fatto il background insieme in sessione 0, poi ho mandato a ognuno di loro dei messaggi privati in cui descrivevo alcuni fatti che gli sarebbero accaduti prima dell'inizio della sessione. Al giocatore 1 ho mandato piccole espansioni di alcuni suoi elementi di background, mentre al giocatore due ho descritto Alcuni piccoli fatti sempre basati sul suo background ma più concreti che lo facevano finire in una situazione difficoltosa. La sessione è cominciata ruolando personaggio uno che finisce "nella stessa barca" in cui il personaggio uno è finito off screen. Mentre 1 poteva prevedere di finire in quel pasticcio, per 2 è stato un assoluto sconvolgimento. La prima giocata quindi è consistita nel loro dover collaborare per uscire dal guaio in cui sono trovati e per farlo hanno dovuto contare esclusivamente su fantasia e interpretazione non avendo capacità di classe. alla fine della sessione gli ho detto bene ora potete scegliere il vostro primo livello di classe sulla base di quello che avete appena vissuto. In questo modo si sono ritrovati con due personaggi di livello 1 la cui classe e le cui motivazioni erano giustificate da un'intera sessione estremamente sentita. Tutto sto pippone per dire che consiglio assolutamente di seguire la tua idea.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  3 года назад +2

      Fantastico 😁, mi piace molto. Sarò sempre un sostenitore della valorizzazione del background e devo dire che la tua esperienza è un ottimo esempio!

  • @bafumino297
    @bafumino297 4 года назад

    In una mia campagna il mio obbiettivo è prendere abbastanza soldi per aprire una pasticceria inoltre andare locanda in locanda e studiare più ricette possibili.
    Sia lode al sole

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Praise the sun, man!
      Particolare! Un personaggio sicuramente diverso dal solito 😎

  • @wingfirebladebenedetti22
    @wingfirebladebenedetti22 4 года назад

    Ho un problema di interpretazione di un chierico helmita ln dogmi di fede difendere i bambini e gli indifesi, accampamento di goblin di soli piccoli goblin feriti e vecchi, reazione

    • @wingfirebladebenedetti22
      @wingfirebladebenedetti22 4 года назад

      Un pg ladro malvagio caotico ampolla incendiaria e ne uccide 5

    • @wingfirebladebenedetti22
      @wingfirebladebenedetti22 4 года назад

      Mia reazione avevo già detto di non attaccarli di lasciarli fare, dopo quella azione ho colpito di piatto con la spada il ladro, "oltre tutto so del suo allineamento" e il dm mi ha fatto passare a caotico neutrale...... Se ero paladino non avrei esitato in azione più decisa

  • @albertogastaldi63
    @albertogastaldi63 4 года назад

    Video utilissimo, complimenti, ma devo mettere dislike perché non c'è Sam

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 года назад

      Hahaha eh lo so 😢 rimedieremo presto, promesso.

  • @elandor3084
    @elandor3084 4 года назад

    ma questo è degobbis con una decina di anni in meno?