COSTRETTA SULLA SEDIA A ROTELLE / parliamone ● kiarouge

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • ✖ All My socials: linktr.ee/kiar... ✖
    Instagram: @chiara_kiarouge
    TikTok: @chiarakiarouge

Комментарии • 57

  • @fustikale
    @fustikale 6 лет назад +7

    Credo che l'uso di determinate parole sia dovuto al fatto che molti si ostinano a guardare la vita degli altri e a analizzarla e "giudicarla" solo e esclusivamente dalla propria visione senza prendere in minima considerazione il fatto che ci sono mille visioni diverse e molteplici punti di vista.
    ❤️️

  • @silviacaciolli1077
    @silviacaciolli1077 6 лет назад +1

    Complimenti hai fatto un'analisi della disabilita' profonda e intelligente...hai ragione il bicchiere va visto sempre mezzo.pieno ....così facendo nutriamo la nostra resilienza riuscendo a vivere dignitosamente!! Un forte abbraccio

  • @ilariasanti8948
    @ilariasanti8948 6 лет назад

    il tuo punto di vista è bellissimo e ti fa onore mostra ilvtuo coraggio , purtroppo capisco anche chi vive male il fatto di non essere anzi....non di non essere ma di sentirsi autonomo o autosufficiente come una volta capisco chi si sente perso, impotente e disperato .forse anche io sarei così. bisognerebbe far vedere a loro quanto sia possibile vivere in altro modo e accettarsi x quello che la vita ci dà , e soprattutto ad assaporare le piccole cose quelle cose che magari erano scontate e insignificanti....complimenti chiara !!

  • @eli_la_e
    @eli_la_e 6 лет назад +1

    Halooooo stella!!bel video,e quoto totalmente cn cio ke hai detto,t sei spiegata benissimo..L'atteggiamento della gente comune nei confronti della disabilità,è il più delle volte improntato a una pietà inferiorizzante e a un compatimento quasi offensivo."costretto" su una sedia a rotelle...ma costretto de ke????la carrozzina è un "aiuto", uno strumento paragonabile ad un paio di scarpe in grado di rendere indipendenti, e non certo un peso che costringe, opprime e crea sofferenza..una mia cara amica dice sempre "c è ki cammina con due gambe,io cammino con 4"!!e hai proprio ragione qnd dici ke bisogna modificare da principio il pensiero comune,esempio stupido,l omosessualità..se da principio l essere gay non si vedesse come qlks di diverso,non ci sarebbero ancor oggi tta qst discriminazione e il vedere "diverso" qlks ke diverso nn è!!c è ki è bravo a cucinare,chi non sa nuotare,chi sa andare a cavallo,chi non vede chi non corre..insomma tutti siamo abili e disabili in qlks..nn so se mi sn spiegata bn..insomma anziché enfatizzare la "condizione" di una persona con disabilità, vedendo come eroico il gesto più semplice che questa possa compiere trattatela esattamente come tutti gli altri..è da principio ke deve cambiare il pensiero e la visione comune della gente,e solo cosi anke il singolo cm dici tu puo fare quel salto..spero d essere stata chiara,i neuroni iniziano a xder colpi dalla stankezza😂
    Ti skiocco un bacione enorme😘🖤e un abbraccio anke a Luca🤗

  • @rominabaruffaldi2067
    @rominabaruffaldi2067 6 лет назад +1

    Brava Chiara, se tutti avessero questo ragionamento, il mondo sarebbe migliore.. Purtroppo non é cosí... Continua cosí ti voglio bene.. Un bacione.. :-*

  • @deborasavoia3405
    @deborasavoia3405 6 лет назад

    Ciao Chiara, tutto Depende sai la canzone... tutto dipende da che parte guardi il mondo...( bellissima)...il pregiudizio sta nel pregiudizio... siamo e sono a volte capace di esaminare molto meglio le situazioni altrui senza guardare prima me stessa... magari siamo in tantissimi senza ruote e senza 🧠... siamo bravi a guardare, fare anche i grandi filosofi guardando gli altri e non noi stessi... Sai cosa ti Dico Chiara e tanto difficile guardare dentro di noi che ci perdiamo nel niente, magari a fissare due ruote ma non il contenuto che è così speciale... sei speciale per la tua voce, la tua simpatia, quel l’energia che spruzzi a tante gambe che alla fine non reggono come te... per me sei speciale te... un piacere sempre ascoltarti e imparare ad Ascoltare con il cuore 💓 oltre gli occhi... poi le rotelle non valgono averle o non averle nell’essere speciali, normali o cattivi... ti voglio bene 🤗

    • @KiaRouge
      @KiaRouge  6 лет назад

      Perdonami ma non riesco a capire il nesso tra le tue parole e ciò di cui parlo nel video 😅 potresti spiegarmi meglio?

  • @luanalauro5536
    @luanalauro5536 6 лет назад +1

    Ho trovato il tuo video su youtube brillante, onestamente non ci avevo mai fatto caso all'uso improprio delle parole ma hai perfettamente ragione. Per quello che riguarda l'atteggiamento di chi commenta con sei speciale e amenità del genere, trovo siano paragonabili a quelli che parlano alle persone con una disabilità evidente come se fossero dei bambini di cinque anni, quindi mi trattengo dal commentare perché sarei volgare, comunque sono insopportabili.Trovo che tu sia una donna intelligente, brillante e divertente per quello che dici e che mostri non per la situazione in cui vivi! Quindi avanti tutta contro le piccole menti!

  • @aereodel2001
    @aereodel2001 6 лет назад

    Ciao freschezza....io più ti guardo e più ho tanta forza di volontà... Sei una guerriera lo penso davvero...certe persone si lamentono per cazzate...ma tu sei davanti allo schermo e nn molli...anche se nn ti conosco di persona e nn cosi BN..mi trasmetti tanto e lo vedo dai tuoi occhi....sei una bella persona ....e questo che conta😉😙😙😙

  • @IW4DBX
    @IW4DBX 5 лет назад

    ho gia' la sedia, cammino ancora, non so per quanto, questo video mi ha aiutato molto, grazie

    • @KiaRouge
      @KiaRouge  5 лет назад +1

      Sono contenta ❤️

  • @paoladifrancesco3355
    @paoladifrancesco3355 6 лет назад +4

    Si dovrebbe dire 'continua la vita grazie alla sedia a rotelle'. Accettare la carrozzina per i normodotati vuol dire affrontare le proprie paure. La paura viene data dall'ignoranza. E l'ignoranza viene anche dalla disinformazione. Grazie Chiara per fare informazione. Dovresti fare da public speaker parlando di queste cose. Un bacio! :* ps ancora mi pento di non esserci fatte la foto a Palma! :) ciaooo!

    • @cherinroma
      @cherinroma 5 лет назад

      È bruttissimo perché noi siamo persone

  • @failedsupernova6279
    @failedsupernova6279 6 лет назад

    Ho una sensazione negativa quando sento questo modo di dire, ma non ci ho mai pensato su. Sei stata molto comprensibile, non posso che essere d'accordo con te. Grazie per questi video. PS: Sono sorpresa dalla tecnica con la quale stendi la matita :O

  • @Unafettadiparadiso
    @Unafettadiparadiso 6 лет назад

    Ciao Chiara, ben rivista. Anche io mi trucco le mattine, anche se sono sola...lo faccio per me stessa, credo che anche tu lo fai per te ;)
    Ti stai spiegando benissimo, invece, anche io sto cercando di guardare il positivo nelle cose, in tutte le cose, e hai ragione quando dici che cambiando il punto di vista mondiale si cambierà anche quello individuale. Condivido il punto.
    La parola 'costretto' già di per se ha una connotazione negativa. Ci vorrebbe sicuramente tanta informazione, oltre che avere un punto di vista positivo, è normale che c'è chi lo vede e chi no, come in tutte le cose, credo.
    Io, dal mio piccolo, ho avuto come insegnamento sin da piccola di non giudicare una persona dal di fuori, ma conoscerla e poi parlare, perciò queste costrizioni negative non le sento e di conseguenza non le concepisco.
    Per esempio, vedendo te, io non vedo una ragazza 'costretta' sulla sedia a rotelle, vedo una ragazza punto.
    Non so se ora sono stata io capace di spiegarmi.
    Mi piacciono questi video di riflessioni Chiara, e ti ringrazio per averlo condiviso con me.

  • @francescarimini7105
    @francescarimini7105 6 лет назад +3

    Credo che tu abbia pienamente ragione. Chi "crea" questi detti non immagina che cosa significhi stare su una sedia a rotelle e pensa sempre "spero non capiti a me", "fortuna che non è toccato a me"... sono pensieri agghiaccianti che ti danno una visione solo pessimista delle cose e soprattutto, pensiero personale, continuare ad inculcare questi pensieri alle persone li rende, oltre che ignoranti, pieni di pregiudizi verso la sedia a rotelle e verso la persona stessa che ne ha bisogno, il ché credo che sia ancora più grave!

  • @_samy_sweet_94
    @_samy_sweet_94 6 лет назад

    Penso che il tuo ragionamento non faccia una piega, sinceramente non ci avevo mai pensato su. Ti ringrazio per avermi fatta riflettere.

  • @Chisesan89
    @Chisesan89 6 лет назад +2

    Ci hai fatto un discorso complicato e ce lo hai spiegato con una semplicità disarmante! Grazie Kia

  • @nikym.5355
    @nikym.5355 6 лет назад

    Io stimo il tuo essere... Non perché sei una persona sulla sedia a rotelle.... Ma perché non te ne fai una pena anzi ti dà fastidio chi lo fa... Hai una vita normale piena sei l esempio che chi vuole vedere la negatività è vivere in modo nero lo fa perché lo vuole fare. Stimo la tua forza.

  • @deborasavoia3405
    @deborasavoia3405 6 лет назад

    Io allla fine voglio solo dire che la vita è difficile, dura, selettiva...in tutto questo vali te, e non dove ti siedi...penso solo che sia meno semplice in carrozzina...ed è per questo che quello che ottieni vale molto di più....io ti ammiro😚😘

  • @Ladytinebra1
    @Ladytinebra1 6 лет назад +1

    Purtroppo già da piccoli ci fanno notare di essere più fortunati del compagno "costretto" sulla sedia a rotelle e così facendo ci fanno crescere con la cosa che bisogna provare pena per le persone che non potranno mai camminare.
    Penso che se già da piccoli i bambini venissero educati diversamente termini come "costretto" "poverino" ecc ecc non ci sarebbero

  • @elisa47690
    @elisa47690 6 лет назад +6

    Secondo me saresti bene con la frangia
    Te la puoi permettere perché hai la fronte alta.
    Secondo me ti starebbe bene.. Poi é un consiglio eh
    Un bacione bella

  • @GunBladeScissor
    @GunBladeScissor 6 лет назад +2

    Sono completamente daccordo e penso allo stesso modo.

  • @cettinaconcetta7076
    @cettinaconcetta7076 6 лет назад

    Sei una cara ragazza e concordo con le tue riflessioni! Ciao Chiara!

  • @EllyTKify
    @EllyTKify 6 лет назад

    È una cosa a cui non avevo mai pensato ma effettivamente hai ragione, dire costretto ha un accezione negativa quindi trovo corretto magari dire costretto a letto ma non sulla sedia a rotelle.. la carrozzina come dici tu è un occasione nuova per vivere cose che non si vivrebbero se non esistesse e quindi bisognerebbe solo restare a letto

  • @lavvocatogratis4454
    @lavvocatogratis4454 6 лет назад

    Grazie Chiara...davvero 💟💟💟

  • @OizaQueensday
    @OizaQueensday 6 лет назад

    Concordo in pieno Chiara! E' stupido voler imporre un vittimismo su chi non si sente affatto vittima, pur avendo problemi di disabilità. E' stupido e offensivo secondo me. Trovo i tuoi video molto interessanti, se solo i media approfondissero argomenti simili, sicuramente ci sarebbero più persone che cambierebbero idea.

  • @robertacampisi7344
    @robertacampisi7344 6 лет назад +1

    "Costretta/o", tipico termine utilizzato dai giornalisti, pieno di una generalizzazione mostruosa. Mi dà molto fastidio sentirlo, come se stare su una sedia a rotelle significasse essere un vegetale, non far nulla, lasciarsi morire. Le persone in sedia a rotelle possono comunque avere una bella e soprattutto PIENA vita! Brava Chiara!
    *Off topic* Ti (ri)trovo benissimo! Un bacio! 🌻

  • @giuliapozzi2932
    @giuliapozzi2932 6 лет назад

    Hai pienamente ragione;di fatto è un fatto culturale sbagliato sia per l’auto accettazione che per la considerazione da parte di chi non viva,come me la necessità di uno strumento per continuare a vivere pienamente la propria vita.se penso nel mio piccolo a quanto mi sia sentita sciocca e ci abbia messo,in realtà poco tempo, a “ non vedere più” lo strumento per vedere solo,per esempio l’amica o amico è significativo.credo fermamente che dovrebbe esser fatta nel percorso di vita di chiunque un’educazione all’accettazione del prossimo,mi spiego?

  • @SofiaVeganTravel
    @SofiaVeganTravel 6 лет назад +1

    Un like te lo sparo subito sorella 💜✌️😘 abbiamo maturato le stesse concezioni senza aver bisogno di confrontarci ☺️

  • @giuliandreka
    @giuliandreka 5 лет назад

    Già nei primi 20 secondi mi hai reso allegra❤️❤️😂🤞🤞✌️✌️❤️❤️

  • @pifpof847
    @pifpof847 5 лет назад

    In poche parole sei una persona MERAVIGLIOSA! Un vero e proprio esempio di vita! Ti faccio i complimenti per la persona che sei! Continua cosi e non cambiare mai!

  • @SuperRosanna1988
    @SuperRosanna1988 6 лет назад

    Ciao. Io sono diversamente abile..la mia disabilità però è differente e di minor gravità, nel senso che io cammino (anche se ogni tanto sbando e perdo l'equilibrio ma cammino). Purtroppo io sono la prima a dire che SONO COSTRETTA A SUBIRE QUESTO PROBLEMA FINO AL GIORNO DELLA MIA MORTE. Forse per alcune persone sarà brutto dirlo ma io davvero mi sento COSTRETTA.........IO CMQ A CAUSA DI QUESTO HANDICAP ALCUNE COSE NON LE POSSO FARE E SONO LIMiTATA, E TI DIRò DI Più: IN PASSATO MI SONO ANCHE ODIATA PER COME ERO E PREFERIVO MORIE (ORA FORTUNATAMENTE HO ALLONTANATO QST PENSIERO). Quindi, io sono la prima che si sente costretta in una condizione che avrebbe voluto fare a meno. Ti abbraccio forte :)

  • @cherinroma
    @cherinroma 5 лет назад

    💗💗💗💗💗💗💗💗

  • @labibliolibreria3862
    @labibliolibreria3862 6 лет назад

    Chiara ti stimo tantissimo..

  • @alessiaaldrigo
    @alessiaaldrigo 6 лет назад

    Interessante spunto di riflessione

  • @neryjoe1
    @neryjoe1 6 лет назад +1

    Uso la sedia a rotelle. Ho la mia vita, ma se potessi scegliere camminerei. Per cui "costretta sulla sedia rotelle" per me, ha un senso perché sono costretta a starci. Potendo scegliere non ci starei.

    • @KiaRouge
      @KiaRouge  6 лет назад +1

      Comprendo 😊 e anche io ho detto la stessa cosa nel video, che saremmo tutti ipocriti se dicessimo che non preferiremmo camminare potendo scegliere... ma il concetto che ho cercato di esprimere nel video è diverso 😜

    • @neryjoe1
      @neryjoe1 6 лет назад

      Chiara Noire certo :) comunque complimenti, mi sono fatta una carrellata di tuoi video e... e niente ti adoro! ;)

  • @yaoilgbtcouples6958
    @yaoilgbtcouples6958 6 лет назад

    Parole molto profonde

  • @1pisu72
    @1pisu72 6 лет назад

    Certe frasi fanno quasi supporre che una vita valga più di un'altra. Per me conta come te la vuoi vivere, quale senso le attribuisci, non "dove".

  • @claudiogervasoni3532
    @claudiogervasoni3532 6 лет назад

    Ciao chiara. Aspetto un tuo nuovo video. Tutto bene? Spero di si. Ti saluto. Un bacio. Ti voglio bene!!!!!!!!!!!

  • @stefaniatrudu4127
    @stefaniatrudu4127 3 года назад

    Ciao kia

  • @cherinroma
    @cherinroma 5 лет назад

    Pure io non ho fatto certe cose ma vabbeh

  • @gio009
    @gio009 5 лет назад

    Secondo me saresti bene con la frangia avendo una fronte molto alta

    • @KiaRouge
      @KiaRouge  5 лет назад

      Già provata più e più volte. La sopporto per poco tempo.

  • @cherinroma
    @cherinroma 5 лет назад

    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 io porto i tripodi e il chiacchiericcio è similare se vuoi possiamo sentirci su Facebook il mio nome è Cherin Verrengia

  • @cherinroma
    @cherinroma 5 лет назад

    Oppure costretta con i tripodi,. Fanno male ecc.

  • @cettinaconcetta7076
    @cettinaconcetta7076 6 лет назад

    Potrebbero avere tutti il tuo QI! Ciao Chiara!

  • @cristianamallia4212
    @cristianamallia4212 6 лет назад

    Prima a vedere il video

  • @cristianamallia4212
    @cristianamallia4212 6 лет назад

    Sono una tua grande fan mi metti un cuore😉❤❤