"Think Tank Costituzionale": il mio sostegno all'appello di M. Scardovelli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 авг 2024
  • Commento allo scritto di Mauro Scardovelli: "Verso una nuova umanità: attuare la Costituzione per salvare il nostro paese dalla rovina". Ultimo appello agli intellettuali, in cui propone di avviare la formazione di un grande Think Tank che "raccolga sotto di sé la feconda biodiversità di proposte, tutte accomunate dalla direzione verso cui vogliamo andare: restituire dignità, sovranità e bellezza al futuro del nostro Paese".

Комментарии • 98

  • @nelladimari775
    @nelladimari775 4 года назад +2

    Grazie Nicola di questo discorso meraviglioso. Mi hai sollevata da uno stato, oserei dire, predepressivo in cui mi trovo dopo giorni di ascolto di notizie una più nefasta dell’altra. Buon lavoro a voi intellettuali onesti, prendete in mano le sorti degli italiani e attuate la rivoluzione copernicana dei nostri giorni. Teneteci informati e vi saremo sempre grati. Grande il maestro Scardovelli.🌈🌈🌈🌈

  • @beatricedini195
    @beatricedini195 4 года назад +3

    Grazie Prof Nicola....momento meraviglioso. Era impensabile continuare a vivere in un mondo così malato. Ora paghiamo il conto.....e poi si ricomincia da zero....ho tanta speranza e fiducia. Ognuno da il meglio che può. Il gruppo di Mauro da sempre il massimo

  • @PaoloPerroneNet
    @PaoloPerroneNet 3 года назад

    Buongiorno Prof Nicola,
    ho scoperto da pochissimo la sua bellissima figura, da appena un po' più di tempo quella di Mauro Scardovelli. Si vede che era tempo... anch'io come tanti qui grazie a lei ha ritrovato fiducia nelle migliori risorse del paese nel rinascere sulle ceneri di questa sciatteria infinita. Abbiamo molto da fare e da raccontare anche ai ragazzi.

  • @tittimarino501
    @tittimarino501 3 года назад

    Grazie!stima infinita.👏🏻👏🏻👏🏻

  • @Diego-gn9tr
    @Diego-gn9tr 4 года назад +6

    Iniziativa benemerita
    Sono con voi!

  • @tiziaqualunque
    @tiziaqualunque 4 года назад +1

    Grazie Professore, è sempre il migliore

  • @elenasbizzera1318
    @elenasbizzera1318 4 года назад

    Grazie🙏

  • @righezza1
    @righezza1 4 года назад

    Ottimo discorso e molto produttivo per le menti ancora acerbe...... Viva la Nostra Costituzione.

  • @marinameloni8533
    @marinameloni8533 4 года назад

    grazie a te per questa condivisione - arriveremo a capire e a far valere la nostra dignità prima o poi - siamo fiduciosi

  • @raffaellapiccoli6895
    @raffaellapiccoli6895 4 года назад +8

    Io invece vedo tantissima gente rassegnata nel farsi comandare perche' ha troppa paura.

  • @ilcittadino2120
    @ilcittadino2120 4 года назад

    Carissimo prof. Donti
    Terrei molto ad una tua opinione sulla mio secondo messaggio della settimana scorsa.
    Grazie.
    Giovanni

  • @antoniotomaiuolo3168
    @antoniotomaiuolo3168 4 года назад

    Dopo averlo ascoltato internamente avviene qualcosa di inspiegabile quel non so che di positività più unica che rara

  • @luigitoma4811
    @luigitoma4811 4 года назад +1

    grande parole, discorso e convincimento

  • @robertagiorgini4752
    @robertagiorgini4752 4 года назад +2

    Ponteficiiii.....meravigliosooo....grande Nicola nn ti conosco personalmente ma sei forte sono d'accordo al 100 per 100😎😎💚

  • @micheletafaro282
    @micheletafaro282 4 года назад +3

    " ALTE CONSIDERAZIONI DI SPESSORE UNIVERSALE , UTILI ALLA SALUTE PERSONALE , MA ANCOR DI PIU' PIU' IMPORTANTE AL ' INTERA UMANITA' . E LA SFIDA VERSO UN NUOVO MONDO SARA' VINTA !!

  • @ilcittadino2120
    @ilcittadino2120 4 года назад

    Grazie per avermi risposto.
    Il mio punto è provocatorio e semplicemente consiste nell’evidenziare il pregiudizio che la gente comune ha verso “gli intellettuali” e cioè sfoggiare il sapere anzichè metterlo a disposizione della massa, indicando possibili vie.
    Io sono consapevole di avere spesso un atteggiamento snob ma mi sforzo di parlare poco e concordo con Lei sul concetto che l’Azione è anche un Esempio.
    Ammiro molto lo sforzo enorme che con Mauro Scardovelli dedicate alla causa e se ho reagito vuol dire che seguendo il vostro esempio, l’ho fatta mia.
    Anche se ho 76 anni voglio sentirmi vivo e sento la responsabilità di contribuire ad un mondo migliore.
    Non per sfoggio ma perchè sono a vostra disposizione e potreste sfruttarmi, sappiate:
    ho diretto aziende al alto livello; quando mi sono ritirato mi sono diplomato a Brera e ho conseguito il Magistero in Filosofia alla Statale di Milano; ero comunque già laureato alla Bocconi.
    Visto che Lei mi legge e non sono riuscito a contattare M. Scardovelli le allego una mia e-mail che credo possa interessare anche Lei.
    Se a Voi non disturba ho altre idee su come procederei in un cammino così difficile.
    Con profondo apprezzamento.
    Giovanni Pontiggia

  • @lucapanket
    @lucapanket 4 года назад +1

    Grazie Nicola come sempre!!

  • @andreadichiara1280
    @andreadichiara1280 4 года назад +1

    Sempre grande come il solito!

  • @sergio66071
    @sergio66071 4 года назад +11

    "El pueblo hunido hamas serà vençido!!!"

    • @sergio66071
      @sergio66071 4 года назад +2

      Grazie professore, Lei è illuminante!
      Chissà che combriccola formerebbe insieme a Mauro Scardovelli e Pietro Ratto! 😁👍👏👏👏

  • @LorianaPitzalis
    @LorianaPitzalis 4 года назад

    Grande Nicola e grande Mauro. Io ci sono!

  • @aronn4153
    @aronn4153 4 года назад

    grazie per le parole di conforto e per le emozioni che ci trasmetti

  • @giorgiacipriani1624
    @giorgiacipriani1624 4 года назад +1

    Ardua impresa è quella degli intellettuali di questo tempo, in cui il pensiero del singolo è gettato alle ortiche, per la paura di chi ha il potere nei confronti dell'essere pensante.E' molto più facile gestire una società non pensante, che una comunità che pone domande e genera pensieri e conclusioni. Se avessimo una società di "filosofi" ossia "amante" (philos) del sapere (sophia), si troverebbero persone capaci di ragionare, di porre e porsi domande e di creare dogmi.... e questo non è congeniale. Ecco perchè, è più facile far passare la filosofia per qualcosa di noioso, con testi scritti piccoli e pagine interminabili, "che tanto non potrete mai capire, perchè non siete "filosofi"", invece di far passare l'idea che la filosofia è quella materia che solletica l'animo e sveglia il cervello, che stuzzica la ragione e fa rifiorire il cuore. E attraverso la bellezza delle sue parole e dei suoi stessi ragionamenti, portare l'uomo ad agire per un unico senso comune, in cui se sta bene l'uno starà bene anche l'altro, semplicemente perchè ognuno attraverso il proprio ragionamento, ha trovato il giusto posto nella società. Prof. lei è eccezionale, perchè rende la filosofia, leggera, il ragionamento semplice e nella mente di chi ascolta riesce ad accendere la lampadina dell'aver capito " anche io ho capito questo ragionamento, questo pensiero! " attraverso un linguaggio fresco, simpatico e comune rende il ragionamento fluido e diretto in maniera disarmante, in cui tutti una volta finito di ascoltarla hanno più fiducia nella loro capacità di comprensione del testo e ragionamento filosofico . Aiuta a comprendere come la società è composta da singoli individui ma, una società virtuosa è composta da singoli individui che contribuiscono ognuno con il proprio valore a renderla migliore, riconoscendosi tutti ad uno stesso senso di appartenenza....Cosa che in questa società moderna vogliono toglierci, ti inducono a pensare "non puoi comprenderlo, non puoi capirlo, pensa ad altro" così da poterci omologare in una società fredda, sterile ed ignorante in cui non vi è l'espressione ed il pensiero più profondo, ma del futile, del leggero, del superficiale, riuscendo così a toglierci le radici nel sapere che permette di sentire il senso di appartenenza a qualcosa. Inoltre la Costituzione italiana è stata d'ispirazione a tante altre costituzioni, essa fu completa e meravigliosa, perchè per la prima volta nella storia, tutte le opposizione si sedettero al tavolo e con le spalle appesantite dal dolore di un paese appena uscito da una guerra devastante e con una mano sulla coscienza, hanno saputo generare attraverso tutti i diversi punti di vista e necessità, quella che fù tra le più nobili e dignitosi scritti di democrazia, libertà e protezione che l'uomo poteva concepire, questa fù la più bella dimostrazione che i diversi punti di vista con un unico senso comune riescono a rendere nobile e virtuoso l'obiettivo stesso.

  • @sarahsemeraro684
    @sarahsemeraro684 4 года назад

    Grazie...ho condiviso ieri...e continuerò...voi siete già la nuova umanità... lei, Scardovelli, Guzzi, Messora...io devo ancora lavorare a qualche cosa della mia polis interna...aumenteremo...e approderemo nel nuovo...un passo indietro X farne 10 avanti...grazie grazie...io faccio la mia parte.. e ci credo...un onore partecipare

  • @andreafracassi5416
    @andreafracassi5416 4 года назад

    Brividi, soprattutto quando racconti la parte dell'abisso e del funambolo!
    Sei grande Nicola, un abbraccio anche se non ci conosciamo!

  • @giampierocampus6621
    @giampierocampus6621 4 года назад

    Grazie Nicola, è un appello difficile da ignorare 🙏💝

  • @morenabortolami9396
    @morenabortolami9396 4 года назад +1

    Semplicemente fantastico❤️

  • @polaiist
    @polaiist 4 года назад

    Spero davvero che tu possa cambiare le cose in Italia che anche se non sono italiano mi farebbe piacere vedere l'Italia tornare ad essere uno dei paesi più belli d'Europa

  • @mauromarchi15
    @mauromarchi15 4 года назад

    Grazie Nicola.
    Avrai da lavorare molto,nei tuoi corsi per noi infermieri,dopo questa esperienza piena di contraddizioni.

  • @erik2719
    @erik2719 4 года назад +1

    Ti voglio come padre ! Mio, dei miei figli,dei miei pronipoti e tutto la mia discendenza .

  • @entag2598
    @entag2598 4 года назад

    Semplicemente Grazie!

  • @jeanmariefiotentinidesti3360
    @jeanmariefiotentinidesti3360 4 года назад

    Liberta' e'condivisione...

  • @ludovikowan
    @ludovikowan 4 года назад

    Ti voglio bene!

  • @ireneserrone6937
    @ireneserrone6937 4 года назад

    Grazie Nicola🙏

  • @patriziaavenoso6312
    @patriziaavenoso6312 4 года назад

    Grazie 👍

  • @stefanobuzzi765
    @stefanobuzzi765 4 года назад

    Nicola buonasera, non ho la formazione né "l'incidenza" per considerarmi un intellettuale quindi all'appello di Scardovelli risponderò cercando di compiere bene il mio compito e al posto di una firma apporro' il mio Respiro. Grazie, abbiamo bisogno di buoni maestri.

  • @rolandotonizzo6350
    @rolandotonizzo6350 4 года назад

    Scardovelli e Donti grandi uomini da mettere a capo dei popoli.Grazie

  • @edwardantognoni4688
    @edwardantognoni4688 4 года назад

    Grazie

  • @ivanozuccolotto1
    @ivanozuccolotto1 4 года назад +1

    Il popolo italiano ha bisogno che gli si parli IN ITALIANO...(THINK TANK)

    • @nicoladonti6099
      @nicoladonti6099  4 года назад +1

      Ivano Zuccolotto Hai ragione, ma Mauro Scardovelli lo chiama così...

    • @ivanozuccolotto1
      @ivanozuccolotto1 4 года назад

      @@nicoladonti6099 lo so lo so, bisogna fargli capire che l'energia creativa della nostra lingua non è un fattore "esteriore" irrilevante. Certo, ci sono problemi più importanti. Però tutto è importante. E il genio della (nostra) lingua è forse cosa da poco? Think tank..."Pensatoio"? Potrebbe andare? No? Allora bisogna trovarne un'altra. Creativamente senza attaccarsi a goffe traduzioni letterali (io lo faccio con i miei studenti). ah, grazie per la tua risposta, lo apprezzo molto.

    • @magdagiacintucci853
      @magdagiacintucci853 4 года назад +1

      @@ivanozuccolotto1 è molto più bello Pensatoio ...

  • @marcogattari1778
    @marcogattari1778 4 года назад +2

    Anche per un ignorante come me non è difficile cogliere il messaggio limpidamente illustrato.

  • @mariarosamelis4059
    @mariarosamelis4059 4 года назад +1

    Carissimo Nicola bellissimo tutto, ma quando si inizia ? Un abbraccio

    • @antoniotomaiuolo3168
      @antoniotomaiuolo3168 4 года назад

      Quando si tratta di cambiare le cose c'è un prezzo da pagare ed è allora che la maggior parte delle persone preferisce lamentarsi piuttosto che fare. GIOVANNI FALCONE

  • @lucianomurgia5597
    @lucianomurgia5597 4 года назад

    Nell’alto Medioevo, i ragazzi venivano mandati a bottega perché dovevano imparare un mestiere e nella maggior parte dei casi, dovevano anche pagare il bottegaio, il maniscalco piuttosto che il maestro d’ascia affinchè questo, gli tramandasse la propria conoscenza, gli insegnasse l’arte.
    Ora, non so dare un giudizio di quell’epoca ma una morale, in tutto questo, esiste. Ed è la morale dell’Artigiano, il maestro, che ha il compito, non solo di insegnare il lavoro, ma anche quello di allevare cittadini onesti.
    Tempo fa scrissi questo ad un mio amico: “Sei il Prototipo del Maestro che sa far filare un meccanismo oramai perduto sotto le picconate dei ragionamenti personali e soggettivi: quello del conciliare il pensiero filosofico e dell’arte (la tua di scultore, pittore e poeta), con le prerogative della tecnica degli ingegneri e degli artigiani, circondandoti di Ingegneri ed Artigiani.”
    Ma ti puoi immaginare se gli Artigiani con le professioni tecniche, i filosofi con gli architetti e gli ingegneri potessero trovare uno scopo comune, un obiettivo diverso da questo modello economico del monoteismo del mercato e del fanatismo dell’economia estorsiva?
    Creazione e produzione, conservazione e tutela, tradizioni...opportunità? Sono queste le necessità che i nostri artigiani manifestano nella quotidianità, è questa la consapevolezza che cercano di trasmettere.
    Ma nessuno gliela chiede più.

  • @ilcittadino2120
    @ilcittadino2120 4 года назад

    Carissimo Donti vorrei avere la tua e-mail per darti il mio contributo ma privatamente. Dove la trovo ?

  • @alessiopadovani7099
    @alessiopadovani7099 4 года назад

    💖

  • @maxbax70
    @maxbax70 4 года назад

    Che bello ascoltarti (per quanto mi riguarda puoi parlare per ore, al limite ti guardo a puntate). Dunque, vediamo......gli "intellettuali".......intellettuali, ora......?......mah! 4 venduti insignificanti boriosi, se i veri intellettuali di una volta vedessero quelli che ora consideriamo intellettuali, si metterebbero a piangere. Altra considerezione: questa "umanità", quello che siamo ora, merita di essere salvata? Leggo cose, sento cose, vedo cose ........mi ripeto, mah! Grazie, è sempre un piacere.

  • @alessandromonacelli6321
    @alessandromonacelli6321 4 года назад +1

    Prima insegnano a meravigliarci, poi ci insegnano di non meravigliarci di un App perché tanto è il solito fiume che scorre.
    È bastato spaventare Donti con un virus affinché assumesse un unica posizione,anzi la posizione unica.

    • @nicoladonti6099
      @nicoladonti6099  4 года назад

      alessandro monacelli Mi sembra di cogliere un certo sarcasmo ma è l’unica cosa che ho capito del messaggio... sarà anche questa una conseguenza del pensiero unico?!?😳

    • @nicoladonti6099
      @nicoladonti6099  4 года назад

      @@silvialupano Cara Silvia, grazie della stima e dell'apprezzamento. Complimenti per il lavoro che hai fatto 8 ore al giorno per oltre 2 mesi per documentarti sull'argomento. Onde evitare di casdere vittima dell' "infodemia", la mia fonte di informazione non è stata tanto la TV, perchè sono anni che la vedo molto, molto poco, eccezion fatta per 2 programmi come Report e Propaganda Live. Per il resto cerco di stare in compagnia di dati e analisi scientifiche come ad esempio: ruclips.net/channel/UC8qPZBDq6Db3cqy_P85Bkbw e: www.endcoronavirus.org , oltre a vari post, commenti e video pubblicati in rete (tra cui "Internazionale.it" per documentarmi attraverso la stampa estera su ciò che avviene negli altri paesi) ma amo confrontarmi, soprattutto, con chi sta in "prima linea". Si tratta dei moltissimi contatti che ho la fortuna di aver mantenuto grazie al mio lavoro di formatore con gli operatori sanitari che in questo momento sono le nostre "sentinelle" più affidabili su ciò che sta realmente accadendo. Impressionante quanto siano concordi nel dare tutti la stessa versione dei fatti... che dipenda dall'ipnosi collettiva, che siano tutti incapaci di riconoscere la menzogna? Può darsi, ma io mi sono sempre fidato di loro e non intendo smettere proprio ora che, mentre noi abbiamo tutto il tempo di fantasticare comodamente seduti sui nostri divani davanti ad un pc, sono costretti a lavorare e a rischiare in prima persona e senza sosta. Naturalmente, continuerò ad informarmi meglio e di più ma lascia che sia io a scegliere le mie fonti come tu scegli le tue. Quanto all'accusa di "mischiare verità e menzogna" o addirittura al mio consapevole o inconsapevole "danneggiare tutti" e la nobile causa del mio maestro Mauro Scardovelli, forse saresti tu a doverti informare meglio. Ti segnalo un video, forse sfuggito alla tua analisi, che non lascia dubbi sulla nostra assoluta sintonia: ruclips.net/video/k0OiuYhOZ-M/видео.html

    • @nicoladonti6099
      @nicoladonti6099  4 года назад

      @@silvialupano www.corriere.it/alessandro-d-avenia-ultimo-banco/20_maggio_04/34-infodemia-f687884a-8d4e-11ea-876b-8ec8c59e51b8.shtml

  • @grazialabruna3864
    @grazialabruna3864 4 года назад

    Siii si capisce da quel che dici quanto fa bene stare in galera...

    • @nicoladonti6099
      @nicoladonti6099  4 года назад

      Grazia La Bruna Se lo dice lei... parla per esperienza?

  • @denefornaciari3572
    @denefornaciari3572 4 года назад

    Dove troviamo l'appello di Mauro Scardovelli? Lo vorrei condividere con amici

  • @costanzaferrari5581
    @costanzaferrari5581 4 года назад

    Grazie Nicola, sei fantastico!...ti seguo da quando, un anno fa, "ti" ho scoperto!

  • @whitewind330
    @whitewind330 4 года назад +1

    Gli auricolari wireless... dannosissimi

  • @gabrielegionco3644
    @gabrielegionco3644 4 года назад

    Parli così tanto... che non riesco fare a meno di ascoltarti fino alla fine. 🌹

  • @lucapagnoni3003
    @lucapagnoni3003 4 года назад

    Anch io tra le altre cose ho capito che da soli non si va da nessuna parte

  • @ilcittadino2120
    @ilcittadino2120 4 года назад

    Sono costretto ad un commento sintetico e che può sembrare duro.
    Non è il punto di vista di un intellettuale ma di uno del popolo desideroso di un cambiamento e che dovreste sempre avere di fronte quando parlate.
    Se non parlate il giusto linguaggio perdete i seguaci.
    Credo che Mauro stia rivolgendo un appello per portare i suoi colleghi intellettuali ad agire in modo concreto e non per ricevere complimenti.
    Nel suo intervento del 12 Aprile Lei fa autocritica alla sua categoria ma allo stesso tempo dimostra lo stesso atteggiamento e cioè fa ragionamenti complessi e fa riferimenti colti che sono compresi da pochi e che hanno il difetto di dipingere con troppe sfumature una materia che necessita invece di essere semplificata per essere capita nella sua essenza.
    Esempio: richiamare il concetto di PNEUMA per creare il parallelo Spirito e Coronavirus a cosa serve?
    Ciò che io mi aspetto da un gruppo di intellettuali non è rendermi più colto ma avere una guida unita e chiara.
    Secondo me la Task force analizzi pure le problematiche ma non né diventi schiava bensì sempre arrivi ad una sintesi da esporre in modo semplice e chiaro al popolo che vuole solo essere instradato a sviluppare una propria convinzione.
    Mi perdoni ma adesso che si dichiara in sintonia con Mauro non auguri a Mauro di farcela ma si chieda cosa propone per farcela assieme a lui.
    Lei è richiesto di agire e sia chiaro con Mauro e con i suoi seguaci sul come.
    Senza AZIONE la cosa rischia di franare con un’altra delusione del popolo.
    Al fine di mostrare che anch’io sono debole citerò Aristotele:
    “La felicità è possibile solo se si è in grado di realizzare quella che è la natura primaria di ognuno e poichè ciò che distingue l’uomo è la sua razionalità, la felicità consisterà nell’usare la ragione non solo nella conoscenza teorica ma soprattutto nelle AZIONI” (Etica nicomachea).
    Legga la mia critica come una aspettativa che desidero ardentemente non venga delusa.
    Grazie per ciò che fate!
    Giovanni Pontiggia

    • @nicoladonti6099
      @nicoladonti6099  4 года назад

      Le rispondo con la speranza di essere più chiaro. Proprio per questo, non userò le mie parole ma quelle di Wittgenstein poiché coincidono con le mie. Per il filosofo Viennese filosofare non consisteva nella costruzione di teorie, nel teorizzare, nel fare dottrine, ma piuttosto la filosofia era un modo di vivere. Solo una simile filosofia "incarnata" è autentica e quindi modifica radicalmente il nostro modo di vivere, una filosofia fatta solo di parole ma che non esprime il proprio carattere è vana, un inganno, una menzogna.
      Quello che lei chiama AZIONE io lo interpreto così: incarnare i principi della filosofia che si propone, essere d'esempio.
      Questo rappresenta un compito molto difficile perché «niente è così difficile come non ingannare se stessi» ma richiede un immenso coraggio, il coraggio di scendere in se stessi senza menzogne e sublimazioni, di trovare se stessi anche se ciò può essere doloroso.
      Per questo Wittgenstein scrisse nel 1946: «Si potrebbe fissare un prezzo ai pensieri. Alcuni costano molto, altri meno. E con che cosa si pagano i pensieri? Col coraggio, credo».
      L'azione più difficile da compiere è quella di scendere in sé stessi e non in piazza: "ogni rivoluzione inizia con una rivelazione" (A.Bergonzoni). Questo è l'impegno che con dedizione cerco di portare avanti ogni giorno. Non credo lei mi conosca abbastanza per dire che non abbia un simile coraggio.
      Rispetto alle mie ambizioni le cito ancora Wittgenstein per chiarirle le idee: "Io non potrei fondare una scuola perché, in realtà, non voglio essere imitato"...

  • @marcodalpra
    @marcodalpra 4 года назад

    Hai notato Nicola, che nella costituzione italiana manca il "Principio di non aggressione" ?

    • @antoniotomaiuolo3168
      @antoniotomaiuolo3168 4 года назад

      Il principio di non aggressione come tutti gli altri se non è ben scolpito nell anima della persona mai nessun pezzo di carta potrà riportare

    • @marcodalpra
      @marcodalpra 4 года назад

      @@antoniotomaiuolo3168 la gente non lo ha mai sentito nominare. Come può "scolpire nell'anima" una cosa che non conosce?
      Forse non lo scrivono proprio per non farlo conoscere

    • @antoniotomaiuolo3168
      @antoniotomaiuolo3168 4 года назад +1

      @@marcodalpra il principio di non aggressione o di non violenza si sa da sempre è stato è sarà il pilastro fondamentale della convivenza umana che se è ancora in piedi è grazie a questo poi ci sono quelli che praticano l aggressione o la violenza in tutte le forme per lavoro che sono poi quelli che non lo scrivono per non far capire o sapere quello che giustamente hai fatto notare

  • @marklenders1534
    @marklenders1534 4 года назад +1

    Li conosci quei 3 che ti odiano? Dato che mi sembra difficile pensare che ci sia qualcuno che non è d'accordo con ciò che dici ( a meno che non sia affetto da ignoranza totale), deve essere per forza qualcuno che ce l'ha con te... ;-)

  • @AA-vv4fo
    @AA-vv4fo 4 года назад

    Nicola, hanno bloccato tutto....byoblu e tutti gli altri

  • @bruno-dn9zw
    @bruno-dn9zw 3 года назад

    Un altro predicatore laico...

  • @maurinaraimondi2267
    @maurinaraimondi2267 4 года назад +1

    Seguo da sempre Scardovelli, Guzzi e anche lei. Poi ho visto che Scardovelli forma gente come Fusaro e Marione ecco per me ha perso ogni credibilità e come me molti altri. Mi dispiace.

    • @maurinaraimondi2267
      @maurinaraimondi2267 4 года назад +1

      Non ho citato solo Fusaro ma anche Marione un mezzo fascistello che accende i peggiori istinti delle persone. Fusaro cmq é fondatore di Vox e se lui che é leader é così cosa ci aspettiamo da chi lo segue.....Se a Scardovelli piace questa gente bene faccia lui. Io per principio se la persona nn mi piace non la frequento altrimenti mi sentirei complice.

    • @maurinaraimondi2267
      @maurinaraimondi2267 4 года назад +1

      @@silvialupano no scusa la bellezza del dialogo e del confronto con gente che si augura la morte di chi non la pensa come loro? Dai non scherziamo.

    • @emanuelecarra4505
      @emanuelecarra4505 4 года назад +2

      Anche io mi chiedo come Scardovelli, Guzzi, Donti(che seguo e stimo moltissimo) possano affiancarsi a Fusaro....non so ma, soprattutto dall'inizio della crisi fa video in cui dice cose che nemmeno il peggior Salvini....per non parlare di byoblu che ultimamente intervista sgarbi ogni 3 giorni...non lo so ma sono un pò deluso

    • @maurinaraimondi2267
      @maurinaraimondi2267 4 года назад +2

      @@emanuelecarra4505 molto delusa già dalle parole (veramente solo insulti) che pronunciò all'unica manifestazione in piazza che hanno fatto contro tutto e tutti. Vomitando bile. Spiace raccoglieranno il solito zero virgola che nn serve a nessuno.

    • @antimogentile6508
      @antimogentile6508 4 года назад +1

      Condivido . Anche io mi son formato x anni seguendo e stimando Guzzi, Scardovelli e anche Nicola e Diego Fusaro (quando faceva lezioni filosofiche). Da mesi poi non ci capisco + niente , si son messi tutti a fare politica o meglio propaganda e ho notato una "frattura" tra i discorsi di Scardovelli e quelli di Guzzi : Mauro parla di rivoluzione attiva ,e mi è bastato leggere i commenti di lo segue su byoblu x dissociarmi ; Marco Guzzi ha sempre parlato ank egli di rivoluzione permanente ma in modo gentile e gioioso ,democratico.
      Dispiace anche a me aver dovuto fare questa scelta , ma la mia stima per Nicola come formatore, e del suo maestro Mauro come terapeuta non mi è passata ; mi limito a non seguire i video dove fanno politica in quanto ho capito che sto dall'altra parte.

  • @pinofara5646
    @pinofara5646 4 года назад +2

    per me devi accorciare se vuoi che ASCOLTO MASSIMO 15 MINUTI

    • @pinofara5646
      @pinofara5646 4 года назад

      @@silvialupano morris san e Il Greg fanno da 4 a 29minuti media 9 minuti

  • @LETIDAFNE
    @LETIDAFNE 4 года назад

    Stima massima allo stato brado.

  • @grazialabruna3864
    @grazialabruna3864 4 года назад

    Ma che hai fumato??

    • @nicoladonti6099
      @nicoladonti6099  4 года назад

      Grazia La Bruna Io non fumo e lei?

    • @nicoladonti6099
      @nicoladonti6099  4 года назад

      @Silvia Grazie Silvia, per questa tua opera certosina nel rispondere in mia vece ai commenti che trovi ai miei video. Ma non credo ci sia bisogno. Soprattutto se è per sottolineare la mia presunta ignoranza e dabbenaggine. Ti ho ampiamente risposto nell'altro commento... Attenzione all' "infodemia"!!!

    • @nicoladonti6099
      @nicoladonti6099  4 года назад

      @@silvialupano www.corriere.it/alessandro-d-avenia-ultimo-banco/20_maggio_04/34-infodemia-f687884a-8d4e-11ea-876b-8ec8c59e51b8.shtml

    • @nicoladonti6099
      @nicoladonti6099  4 года назад

      @@silvialupano Cara Silvia, ho imparato da tempo che soprattutto nei momenti di crisi, la moderazione è la virtù più importante da non smarrire. I latini dicevano che "in medio stat virtus" e io a questo precetto mi attengo. Virgilio ripeteva "Felix qui potuit rerum cognoscere causas" (Georgiche, lI, 489) ma, da "aspirante filosofo" quale resto, sono convinto che tale aspirazione rimarrà sempre frustrata e, ciò non dimeno, va perseguita. In particolare da chi si è messo nella difficilissima strada della filosofia che è amore per il sapere e la conoscenza. Un vero amante non possiede ma desidera, ecco perchè chi possiede la verità ha smesso di amare. Chi smette di cercare finisce per consolidare, organizzare, difendere, un'idea che diventa ideologia e poi sistema e ancora dogma. Io mi limito a vivere la vita in un difficilissimo equilibrio diffidando tanto dei "filogovernativi" che dei "complottisti", del "mainstriming" che della "controinformazione", soprattutto se e quando si trasformano in fanatismo. Certo, entrambe le "chiese" mi garantirebbero un più largo seguito e una maggiore popolarità almeno tra i “fans club” dell'una o dell'altra ma sono abituato a vivere la vita da innamorato e chi ama non vuole proseliti ma innamorati come lui. Qual è il regalo più bello che può fare un innamorato? La libertà. Si paga? Certo che si paga! con cosa? "Si potrebbe fissare un prezzo per i pensieri. E con che cosa si pagano i pensieri? Credo con il coraggio" (L. Wittgenstein). Il coraggio di rimanere calmi nella tempesta è ciò che cerco di fare ogni giorno muovendomi incerto sulla corda tesa sopra all'abisso... in equilibrio sopra alla follia. Questo il mio piccolo contributo e se non è di tuo gradimento, lo capisco. La totale sintonia con il mio maestro Scardovelli è nelle sue parole e nelle sue azioni da 20 anni e su questo nemmeno mi spendo. Ti abbraccio forte e ti prometto che farò tesoro del tuo disperato tentativo di ridarmi la vista, ma come diceva Antoine de Saint Exupery "È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi”. . "nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni,
      le trappole, gli scorni di chi crede
      che la realtà sia quella che si vede." (E. Montale). Facciamocene una ragione...

    • @nicoladonti6099
      @nicoladonti6099  4 года назад

      @@silvialupano Cara Silvia, ti ho già chiesto gentilmente di evitare un simile atteggiamento compulsivo nell'andare in cerca dei pochissimi commenti negativi che trovi nel mio canale con il preciso intento di fomentare il dissenso. Ti ho risposto con una lunga argomentazione alle tue accuse di cecità, disinformazione, inadeguatezza e persino di remare contro la causa di Unialeph di cui sono responsabile della formazione. Abbiamo capito che non sei d’accordo con me su questo argomento. Me ne posso fare tranquillamente una ragione, fallo anche tu. Ora, onde evitare di far pensare che sei alla ricerca di un po’ di visibilità attraverso il mio canale, ti inviterei a finirla qui e ad emigrare altrove. Grazie