chiarissima su tutto, pero va fatto (ancora all'anno 2024-2025) un distinguo tra le possibilità al 1 grado( admm) e quelle del 2 grado (adss) , non c è paragone, admm ha ancora molti piu posti, quindi non generalizzerei sulla secondaria.
Esaustiva e precisa come sempre ...anche io sto frequentando il nono ciclo per infanzia e il video mi ha messo un po' di ansia e preoccupazione. Ma voglio continuare a crederci ❤ l' impegno paga . Ne sono sicura. Per tutti ( è un augurio )
Lasciare che le famiglie possano esprimere pareri sull’insegnante di sostegno per il proprio figlio irrita chi é in graduatoria , ma evidenzia dove é il problema : avere un insegnante che é in grado di relazionarsi empaticamente e professionalmente con un alunno e le sue difficoltà . Si dimentica che l’inclusione degli alunni disabili nelle classi della scuola pubblica nacque come un “ progetto” che avrebbe avuto bisogno di verifiche , mai avvenute in senso positivo e / o negativo per comprendere vantaggi e criticità . Si continua a parlare di specializzazione per primaria o secondaria , il problema resta avere il tempo necessario per apprendere e digerire le problematiche delle diverse disabilità e farne esperienza profonda . I bambini ed i ragazzi disabili con le loro famiglie hanno bisogno di questo .
Devo ancora guardare il video ma credo che sarà utile per me. Sto lavorando come primo anno su sostegno non specializzato in prima fascia, pianificavo di fermarmi il prossimo anno e investirlo per fare il tfa ma mi stavo chiedendo proprio se convenisse fare così o piuttosto continuare a lavorare per maturare punteggio visto che si prevedono graduatorie sature dopo indire…
Ciao, io di tfa ne ho frequentati due a distanza di un anno e ho sempre lavorato full time a scuola. È faticoso ma per quel che mi riguarda sono riuscita a conciliare tutti gli impegni. Per questo motivo non ti consiglio di interrompere del tutto ma magari di richiedere/accettare incarichi part time o anche di pochissime ore. Così maturerai esperienza e punti senza rinunciare a nulla. Buona fortuna!
(Sono sempre io da un altro account). Ti ringrazio del riscontro, il parere di chi ha più esperienza per me è utile. Il fatto è che ho due bambini piccoli, ho paura che arrancherei parecchio a lavorare e seguire il tfa contemporaneamente, dovendomi occupare anche della famiglia. Inoltre non lavorando potrei dedicarmi al tfa con la tranquillità economica della Naspi, mentre accettando un incarico di poche ore otterrei sì continuità, punteggio ed esperienza ma a discapito del fattore economico. Insomma non sarà facile mettere a fuoco la strategia ottimale, temo…
Ma cosa dice che non ci sono differenze tra medie e superiori? La differenza è clamorosa: 1) alle superiori dopo i 16 anni non è piu scuola dell'obbligo e i casi molto gravi non li fanno proseguire 2) i titoli di accesso alle superiori sono molto di piu rispetto alle medie 3) ma dove vive ? Addirittura a Roma stanno chiamando a oltranza da incrociate per le medie. Per quanto rigurda la primaria è normale che ci sia piu carenza dato l'altissimo numero di certificazioni e visto che vi si accede sono con formazione primaria (oltretutto a numero chiuso).
Ciao Cate, dalla tua esperienza, quali potrebbero essere secondo te i requisiti per il X ciclo? Considerando che i 24 CFU non si possono piu acquisire, e che per il IX non erano previsti, potrebbero continuare su questa linea? Si parla dei 60 CFU , ma non è lo stesso TFA a fornirli alla fine del percorso? Tanta confusione... Grazie per i tuoi video e per l eventuale risposta❤
Video utile ma scoraggiante purtroppo. Sto frequentando il tfa ordinario ed è "bellissimo" sapere che proprio l'anno prossimo arriveranno in prima fascia anche gli "indire". Mi auguro che tutto venga organizzato con criterio e non penalizzi nessuno...anche se dubito. Grazie cmq Caterina
A questo punto perché non si eliminano le graduatorie incrociate? Non hanno più senso a mio modesto parere . È davvero sconfortante frequentare un corso TFA com sacrificio dopo aver superato un concorso e trovarsi in questa situazione
Quelli dei corsi Indire, per avere la possibilità di immissione in ruolo per l’anno scolastico 2025/2026 devono anche conseguire tale titolo entro il 30 Giugno. Non è detto che loro riescano entro tale termine, date le circostanze ovvero ancora non si sa nulla di tutto ciò ed il corso deve durare minimo 3 mesi. Non perdiamo la speranza!
Ciao Cate, con la laurea triennale in scienze dell’educazione si può accedere alle prove per svolgere il TFA ordinario? Oppure si necessita come requisito la laurea magistrale? Grazie❤
Andiamo con ordine: 1) è risaputo che il corso Indire avrà lo stesso costo del TFA, quindi casomai gli "indignati" dovrebbero essere coloro che sborseranno le stesse migliaia di euro per un percorso con modalità e contenuti differenti; 2) i crediti da conseguire saranno almeno 30 (e non 30 secchi) + specifico approfondimento per aree di disabilità; 3) secondo il vostro ragionamento, a questo punto anche chi ha avuto l'accesso diretto al TFA IX ciclo non dovrebbe aver diritto al punteggio previsto per il superamento delle 3 prove iniziali; 4) continuate a temere che gli specializzati Indire (se mai partirà questo corso) "ruberanno" posti, saturando le graduatorie: ma perché, tutti quelli che si iscrivono in massa al TFA solo per essere assunti da I fascia, FREGANDOSENE del sostegno, non saturano anche loro le graduatorie?? 5) Non sarà che i tieffini IX ciclo con almeno 3 anni di servizio, entrati con l'accesso diretto, sono leggermente "seccati" dal fatto che si sono immatricolati al TFA senza poter scegliere tra questo e Indire?? (cosa che hai tu stessa lamentato appena iscritta al TFA, quando hai saputo che stava per partire anche l'Indire) 6) Possibile che ragionate solo alla Zalone, in termini di posto fisso?? Viste le migliaia di persone che si prestano al sostegno senza nessun titolo, non è meglio che abbiano almeno un tipo di formazione, al di là dell'assunzione da GPS, per il BENE dei FRAGILI? 7) Come mai da parte vostra non c'è la stessa indignazione per i corsi abilitanti farlocchi su materia da 30 crediti TUTTI ON LINE per i già abilitati/specializzati, che sono andati a saturare la I fascia materia? (facendo lo stesso ragionamento) E così via. Potrei continuare ancora per infiniti punti. Il problema della categoria insegnanti NON sono i corsi Indire o chi per loro, ma la chiusura, per non dire grettezza, delle menti di chi deve sempre guardare all'ipotetico collega come a un ladro di posti sul sostegno/posto comune. Che amarezza. Veramente. Ognuno pensi a fare il proprio cammino, con il massimo impegno e serietà. E BASTA. E viva la deontologia professionale!
Piccola precisazione in tutta la bella presentazione che hai fatto: lei HA SCELTO di non fare indire ma fare il TFA tradizionale e comunque fidati che ci sono una marea di docenti con i 3 anni di servizio che hanno ripiegato sul sostegno! Mica tutti per vocazione! Come in tutti i casi d' altronde.......
@@GiuseppinaPerna-l9eper forza che scelgono il TFA, indire non c'è ancora. E visto che non si sa nemmeno come sarà, è inutile spendere giudizi adesso gratuitamente
Forse perché troppo spesso vediamo colleghi con punteggi bassi scavalcarci e avere nomine annuali senza averne diritto? Forse che i titoli che hanno spesso sono farlocchi e di fatto acquisiscono posizioni più alte in graduatoria? Ma x favore, non prendiamoci in giro!!!
d'accordissimo, ovvio che ognuno tiri l'acqua al suo mulino. Ma se si parla di disparità di contenuti, io aggiungo che in tre anni e oltre di servizio sicuramente si sono fatti laboratori sul campo, esperienza diretta, non giochini d'aula o sperimentazioni aliene dall'Erlebnisse (esperienza). Infine, nessuna riflessione/comparazione sui TFA ottenuti in pandemia. Quanti laboratori? Frequenza online o sbaglio? Allora dovrebbero aggiungere la postilla di far fare i laboratori mancanti ai docenti del tfa pandemico. Voglio dire che esistono casi contingenti, che la selezione di cui parlavi era SOLO censitaria, quella SELEZIONE che garantiva almeno l'immissione in ruolo senza concorso (altra boiata). Ho visto gente che non ha mai pensato all'insegnamento diventare docente di sostegno solo perché ben informata dai sindacati o attratta dall'art.59. Tutto ciò è una vergogna nauseabonda. Non sarà un percorso di formazione a stabilire la qualità dei futuri docenti. Il problema non è il corso, ma gli spostamenti, pernonattamenti, le possibilità familiari, quindi i COSTI. UNA SELEZIONE CENSITARIA. TUTTO QUA.
Domanda: il TFA dà davvero professionalità? Un TFA prevede il tirocinio, giusto? E la teoria, giusto? Facciamo che una persona abbia già 10 anni di pratica...e magari anche teoria non "catalogata" come TFA, ma ce l'ha... Qui i casi sarebbero tanti se avessimo modo e tempo di discutere con tutti gli attori di questo film: specializzati dell' ultima o della prima ora e Docenti che lavorano su sostegno da anni e anni e che sono buoni a fare esattamente tutto ciò che fanno gli specializzati! Finiamola con queste lotte e battaglie tra poveretti! Basta!
Tirocinio formativo attivo sostegno è come i 60 cfu per educatori... Mi spiego tante cose. Grazie. Peccato buttare 20 anni di esperienza come educatrice, non riconoscono altre lauree magistrali i meno? Vero?
I 12 punti dipendono dal percorso che sia italiano e che quindi rispetti l'articolo 13 del DM 249/2010. E' solo per chi ha fatto un percorso estero senza selezione a numero programmato che non valgono i 12 punti. E comunque anche chi è stato ammesso con riserva è entrato su numero programmato in base alla percentuale del 35 %
@@peggyclio1199 al tfa IX ciclo è entrato direttamente al percorso di specializzazione dopo una selezione in base al punteggio nella quota del 35 % dei posti totali, senza fare il test preselettivo e le prove scritta e orale, chi aveva tre anni di servizio di insegnamento sostegno (non era neanche richiesto il titolo d'accesso ai gradi per cui si era prestato il servizio).
chiarissima su tutto, pero va fatto (ancora all'anno 2024-2025) un distinguo tra le possibilità al 1 grado( admm) e quelle del 2 grado (adss) , non c è paragone, admm ha ancora molti piu posti, quindi non generalizzerei sulla secondaria.
Esaustiva e precisa come sempre ...anche io sto frequentando il nono ciclo per infanzia e il video mi ha messo un po' di ansia e preoccupazione. Ma voglio continuare a crederci ❤ l' impegno paga . Ne sono sicura. Per tutti ( è un augurio )
Grazie mille per il tuo contributo
Lasciare che le famiglie possano esprimere pareri sull’insegnante di sostegno per il proprio figlio irrita chi é in graduatoria , ma evidenzia dove é il problema : avere un insegnante che é in grado di relazionarsi empaticamente e professionalmente con un alunno e le sue difficoltà . Si dimentica che l’inclusione degli alunni disabili nelle classi della scuola pubblica nacque come un “ progetto” che avrebbe avuto bisogno di verifiche , mai avvenute in senso positivo e / o negativo per comprendere vantaggi e criticità . Si continua a parlare di specializzazione per primaria o secondaria , il problema resta avere il tempo necessario per apprendere e digerire le problematiche delle diverse disabilità e farne esperienza profonda . I bambini ed i ragazzi disabili con le loro famiglie hanno bisogno di questo .
grazie molte!
Devo ancora guardare il video ma credo che sarà utile per me. Sto lavorando come primo anno su sostegno non specializzato in prima fascia, pianificavo di fermarmi il prossimo anno e investirlo per fare il tfa ma mi stavo chiedendo proprio se convenisse fare così o piuttosto continuare a lavorare per maturare punteggio visto che si prevedono graduatorie sature dopo indire…
Ciao, io di tfa ne ho frequentati due a distanza di un anno e ho sempre lavorato full time a scuola. È faticoso ma per quel che mi riguarda sono riuscita a conciliare tutti gli impegni. Per questo motivo non ti consiglio di interrompere del tutto ma magari di richiedere/accettare incarichi part time o anche di pochissime ore. Così maturerai esperienza e punti senza rinunciare a nulla. Buona fortuna!
(Sono sempre io da un altro account). Ti ringrazio del riscontro, il parere di chi ha più esperienza per me è utile. Il fatto è che ho due bambini piccoli, ho paura che arrancherei parecchio a lavorare e seguire il tfa contemporaneamente, dovendomi occupare anche della famiglia. Inoltre non lavorando potrei dedicarmi al tfa con la tranquillità economica della Naspi, mentre accettando un incarico di poche ore otterrei sì continuità, punteggio ed esperienza ma a discapito del fattore economico. Insomma non sarà facile mettere a fuoco la strategia ottimale, temo…
Ma cosa dice che non ci sono differenze tra medie e superiori? La differenza è clamorosa: 1) alle superiori dopo i 16 anni non è piu scuola dell'obbligo e i casi molto gravi non li fanno proseguire 2) i titoli di accesso alle superiori sono molto di piu rispetto alle medie 3) ma dove vive ? Addirittura a Roma stanno chiamando a oltranza da incrociate per le medie. Per quanto rigurda la primaria è normale che ci sia piu carenza dato l'altissimo numero di certificazioni e visto che vi si accede sono con formazione primaria (oltretutto a numero chiuso).
Ciao Cate, dalla tua esperienza, quali potrebbero essere secondo te i requisiti per il X ciclo? Considerando che i 24 CFU non si possono piu acquisire, e che per il IX non erano previsti, potrebbero continuare su questa linea?
Si parla dei 60 CFU , ma non è lo stesso TFA a fornirli alla fine del percorso?
Tanta confusione...
Grazie per i tuoi video e per l eventuale risposta❤
Video utile ma scoraggiante purtroppo. Sto frequentando il tfa ordinario ed è "bellissimo" sapere che proprio l'anno prossimo arriveranno in prima fascia anche gli "indire".
Mi auguro che tutto venga organizzato con criterio e non penalizzi nessuno...anche se dubito.
Grazie cmq Caterina
@@marinellagiovine2334 ti do una notizia: quelli che faranno indire sono già in prima fascia! ( vedi certificazioni estere con riserva)
Finalmente qualcuno dice le cose come stanno...
A questo punto perché non si eliminano le graduatorie incrociate? Non hanno più senso a mio modesto parere . È davvero sconfortante frequentare un corso TFA com sacrificio dopo aver superato un concorso e trovarsi in questa situazione
Sempre sul pezzo!
Quelli dei corsi Indire, per avere la possibilità di immissione in ruolo per l’anno scolastico 2025/2026 devono anche conseguire tale titolo entro il 30 Giugno. Non è detto che loro riescano entro tale termine, date le circostanze ovvero ancora non si sa nulla di tutto ciò ed il corso deve durare minimo 3 mesi.
Non perdiamo la speranza!
ma perché usi "tale"? non vuoi sentita proprio
Ciao Caterina, metterai a disposizione un corso per la preparazione al tfa?
@@lucapetti2088 si
Ciao Cate, con la laurea triennale in scienze dell’educazione si può accedere alle prove per svolgere il TFA ordinario? Oppure si necessita come requisito la laurea magistrale? Grazie❤
Ciao, è vero che dal 2025 ci vorranno i 60 crediti per il tfa?
Andiamo con ordine: 1) è risaputo che il corso Indire avrà lo stesso costo del TFA, quindi casomai gli "indignati" dovrebbero essere coloro che sborseranno le stesse migliaia di euro per un percorso con modalità e contenuti differenti; 2) i crediti da conseguire saranno almeno 30 (e non 30 secchi) + specifico approfondimento per aree di disabilità; 3) secondo il vostro ragionamento, a questo punto anche chi ha avuto l'accesso diretto al TFA IX ciclo non dovrebbe aver diritto al punteggio previsto per il superamento delle 3 prove iniziali; 4) continuate a temere che gli specializzati Indire (se mai partirà questo corso) "ruberanno" posti, saturando le graduatorie: ma perché, tutti quelli che si iscrivono in massa al TFA solo per essere assunti da I fascia, FREGANDOSENE del sostegno, non saturano anche loro le graduatorie?? 5) Non sarà che i tieffini IX ciclo con almeno 3 anni di servizio, entrati con l'accesso diretto, sono leggermente "seccati" dal fatto che si sono immatricolati al TFA senza poter scegliere tra questo e Indire?? (cosa che hai tu stessa lamentato appena iscritta al TFA, quando hai saputo che stava per partire anche l'Indire) 6) Possibile che ragionate solo alla Zalone, in termini di posto fisso?? Viste le migliaia di persone che si prestano al sostegno senza nessun titolo, non è meglio che abbiano almeno un tipo di formazione, al di là dell'assunzione da GPS, per il BENE dei FRAGILI? 7) Come mai da parte vostra non c'è la stessa indignazione per i corsi abilitanti farlocchi su materia da 30 crediti TUTTI ON LINE per i già abilitati/specializzati, che sono andati a saturare la I fascia materia? (facendo lo stesso ragionamento) E così via. Potrei continuare ancora per infiniti punti. Il problema della categoria insegnanti NON sono i corsi Indire o chi per loro, ma la chiusura, per non dire grettezza, delle menti di chi deve sempre guardare all'ipotetico collega come a un ladro di posti sul sostegno/posto comune. Che amarezza. Veramente. Ognuno pensi a fare il proprio cammino, con il massimo impegno e serietà. E BASTA. E viva la deontologia professionale!
Piccola precisazione in tutta la bella presentazione che hai fatto: lei HA SCELTO di non fare indire ma fare il TFA tradizionale e comunque fidati che ci sono una marea di docenti con i 3 anni di servizio che hanno ripiegato sul sostegno! Mica tutti per vocazione! Come in tutti i casi d' altronde.......
@@GiuseppinaPerna-l9eper forza che scelgono il TFA, indire non c'è ancora. E visto che non si sa nemmeno come sarà, è inutile spendere giudizi adesso gratuitamente
Forse perché troppo spesso vediamo colleghi con punteggi bassi scavalcarci e avere nomine annuali senza averne diritto? Forse che i titoli che hanno spesso sono farlocchi e di fatto acquisiscono posizioni più alte in graduatoria? Ma x favore, non prendiamoci in giro!!!
d'accordissimo, ovvio che ognuno tiri l'acqua al suo mulino. Ma se si parla di disparità di contenuti, io aggiungo che in tre anni e oltre di servizio sicuramente si sono fatti laboratori sul campo, esperienza diretta, non giochini d'aula o sperimentazioni aliene dall'Erlebnisse (esperienza). Infine, nessuna riflessione/comparazione sui TFA ottenuti in pandemia. Quanti laboratori? Frequenza online o sbaglio? Allora dovrebbero aggiungere la postilla di far fare i laboratori mancanti ai docenti del tfa pandemico. Voglio dire che esistono casi contingenti, che la selezione di cui parlavi era SOLO censitaria, quella SELEZIONE che garantiva almeno l'immissione in ruolo senza concorso (altra boiata). Ho visto gente che non ha mai pensato all'insegnamento diventare docente di sostegno solo perché ben informata dai sindacati o attratta dall'art.59. Tutto ciò è una vergogna nauseabonda. Non sarà un percorso di formazione a stabilire la qualità dei futuri docenti. Il problema non è il corso, ma gli spostamenti, pernonattamenti, le possibilità familiari, quindi i COSTI. UNA SELEZIONE CENSITARIA. TUTTO QUA.
Domanda: il TFA dà davvero professionalità? Un TFA prevede il tirocinio, giusto? E la teoria, giusto? Facciamo che una persona abbia già 10 anni di pratica...e magari anche teoria non "catalogata" come TFA, ma ce l'ha... Qui i casi sarebbero tanti se avessimo modo e tempo di discutere con tutti gli attori di questo film: specializzati dell' ultima o della prima ora e Docenti che lavorano su sostegno da anni e anni e che sono buoni a fare esattamente tutto ciò che fanno gli specializzati! Finiamola con queste lotte e battaglie tra poveretti! Basta!
Ci sono le capre, eccome se ci sono
ciao Cate, in quali regioni c'è maggiore richiesta alla secondaria?
Preziosa come sempre 🫶
Per chi attualmente ha supplenza annuale ovvero terzo anno su sostegno, ipotizzando l'avvio di indire nel nuovo anno, sarà possibile accedervi?
Secondo me no
Avevo letto che partendo eventualmente nell'anno prossimo, cioè il '25, probabilmente era possibile l' acesso.... Staremo a vedere
Ma per gli incarichi da GPS incrociate quindi ci sarà molto più difficoltà ad essere selezionati?
Eh si
Potevano aprire le porte anche a chi aveva già una specializzazione su altra classe di concorso...
Tirocinio formativo attivo sostegno è come i 60 cfu per educatori... Mi spiego tante cose. Grazie. Peccato buttare 20 anni di esperienza come educatrice, non riconoscono altre lauree magistrali i meno? Vero?
Se voglio fare TFA primaria ma nn ho 3 anni su primaria nn posso accedere ad INDIRE giusto?
Io ho il servizio civile universale. Se mi iscrivo nelle gps nel nord Italia, ho qualche speranza di essere chiamata?
Ciao Cate, ma per seguire il IX ciclo Tfa comunque puoi accettare una supplenza?
@@mariasofiaascione9115 puoi scegliere uno spezzone , ma è molto impegnativo lavorare e frequentare
@@MichelaTrois Grazie
Solo se non si sovrappone, come orari, e impegni annessi, alla frequenza del corso.
Secondo te il ministro vuole veramente trasformare l’organico di fatto in organico di diritto?
Ma nooo, lo poteva già fare
Ma come fai a sapere tutte queste cose?? 😂
Ma 40 anni fa non esisteva la specializzazione sul sostegno eppure c'erano docenti competenti
40 anni fa c’erano le classi differenziali 😅
Per quanto riguarda la riserva al Tfa i 3 anni devono essere tutti su specifico grado o almeno 1 dei tre ?
Ha detto tre anni sul grado specifico
basta ascoltare
@@DeathAdder666 l’empatia questa sconosciuta ! Lezione numero 1 per gli insegnanti
ma empatia di cosa? cosa c'entra l'empatia con le domande stupide? ormai la infilate dappertutto come il prezzemolo
non fare domande stupide, lezione n. 2
Ci saranno secondo te 80.000 con questi requisiti?
Un percorso che contraddice tutto quello detto per il percorso ordinario 😅😅😅
Ma chi è stato ammesso al Tfa con riserva avrà diritto a quei famosi 12 punti per la preselezione?
I 12 punti dipendono dal percorso che sia italiano e che quindi rispetti l'articolo 13 del DM 249/2010. E' solo per chi ha fatto un percorso estero senza selezione a numero programmato che non valgono i 12 punti. E comunque anche chi è stato ammesso con riserva è entrato su numero programmato in base alla percentuale del 35 %
Con riserva in che senso?
la riserva degli indiani d'America
@@peggyclio1199 al tfa IX ciclo è entrato direttamente al percorso di specializzazione dopo una selezione in base al punteggio nella quota del 35 % dei posti totali, senza fare il test preselettivo e le prove scritta e orale, chi aveva tre anni di servizio di insegnamento sostegno (non era neanche richiesto il titolo d'accesso ai gradi per cui si era prestato il servizio).
@mandaranciorosso questo non è vero. Il titolo era richiesto
Ma io mi chiedo cosa serve la specializzazione!!
Chi non ha ancora fatto i 3 anni è già penalizzato
Chi ha 2 anni sul sostegno e uno come docente curriculare non potrà partecipare al corso indire?