il primo video che mi fa venir la voglia di comprarlo... che dire, il vero "problema" del prifiling, e che per quanto belli i tuoi profili sono "il tuo" suono e non sarà mai il mio.... e se voglio profilare il mio suono è alquanto difficile in home recording. bravo come sempre!!
Ho apprezzato tantissimo il discorso finale sulla "attenzione d'utilizzo" di questi profiler, ed è ciò che penso anche io, infatti non sono un grande amante dell'ecosistema tonex, molti profili sia di fabbrica che presi da tonenet non mi piacciono per niente, addirittura ci sono profili di plugin o modelli del Fractal, al limite quindi converrebbe acquistare profili fatti bene da professionisti del settore, pertanto chi cerca qualcosa plug'n play deve tenerlo in considerazione.
ottimo video, ottimi commenti e molta precisione sugli argomenti per i quali purtroppo regna una grande confusione da parte di molti utenti. Complimenti.
Hai la dote naturale di dire cose giuste e sacrosante con una serenità e leggerezza commovente :D aspettavo il tuo parere sulla tecnologia di profilazione del Tonex. Come al solito grande gusto e grandi suoni!
Complimenti anche a te Ivano. Ti ho scoperto al Festival Blues di Foligno 2019. Ero andato a vedere Josh Smith che è uno dei miei chitarristi preferiti ma anche i bravissimi Jeff McErlain e Ariel Posen e mi sono trattenuto fino al sabato per assistere al tuo concerto. Che dire, sconvolgente! Davvero nulla da invidiare ai tre mostri sacri citati precedentemente.
Ciao Giacomo ottimo video come sempre, lultima parte del video e' sacrosanta verita' ed e' il motivo per cui ho restituito il pedale, ho un mio home studio con attrezzatura non professionale al 100% e mi sono accorto che non potro' mai, allo stato attuale, creare profili degni di nota. Ho gia' Helix quindi il mio e' stato piu' che altro un "capriccio", ma hai ragione, certe procedure bisogna farle con la giusta capacita'. Avendo helix della quale sono molto soddisfatto non mi andava di tenere questo pedale per comprare profili professionali, cosa che invece ho fatto con le Ir, due delle quali sono tue e che uso con massima soddisfazione. A presto
Grazie Luciano! sono strade diverse, non è detto che in futuro non potrai trovare soddisfazione anche con Tonex, piuttosto che Cortex, piuttosto che Ampero! Io sono molto approfondito sui test perchè è il mio lavoro e sono in studio, ma ci dimentichiamo spesso purtroppo che la prima cosa dovrebbe essere divertirci e suonare!
Ottimo Video Jack. Visto tutto! Sono curiosissimo! Qualità altissimissima! Ed è un piacere seguirlo! PS: sul parlato, come sempre (con tutti) ammetto di aver fatto 2X
@@giacomopasquali nessuna delle due Jack! sono io che per il tempo che ho a disposizione (pochissimo, soprattutto con due piccole belve dentro casa), ho esigenza di concentrare tantissime info in poco tempo. Ad esempio sentendo il parlato prima delle tracce audio (necessariamente ad 1X) il video mi trasmette molta "calma" e serenità (come anche il tuo bel fraseggio e tocco sulla chitarra). Quindi, per cortesia non cambiare: in un mondo frenetico ce ne è davvero tanto bsogno! ;-) Un caro abbraccione e complimenti per quello che fai (e che sei). PS: un giorno mi piacerebbe tantissimo conoscerti di persona....chissà, magari tramite l'ottimo Thom!
Super Jack, come sempre nei tuoi video c'è una trasparenza che raramente si trova in giro, se ci sono cose belle o meno belle da dire lo fai e con cognizione di causa. Il video in sè spiega davvero bene il funzionamento e la qualità del prodotto, inoltre la qualità stessa del pedale è davvero alta e da possessore di Quad Cortex (pur non avendo ancora fatto capture io di persona, proprio per il motivo che spieghi alla fine) sono curioso di un A/B test professionale.
Non per essere snob ma io in genere le recensioni le guardo da musicisti o fonici anglo-americani, sono piùà abituati a fare presentazioni e tecnicamente preparati. Ho trovato il tuo canale per caso incuriosito dal Tonex e devo proprio farti i complimenti, informazioni tecniche precise, sai parlare e spiegare bene, senza fare lo "sborone". Una curiosità. Per chi non farà mai profilazioni ha senso comprare un'apparecchio così? Suono solo nel mio studio casalingo.
Grazie mille! Apprezzo molto :) Secondo me a chi interessa avere un suono (lato amp puro) di assoluta qualità si, si può andare in uno studio (per esempio) e profilare il proprio gear, oppure comprare profili fatti da professionisti. Diciamo che sicuramente sarà più "tricky" di utilizzare un modeler (qualsiasi esso sia)
Complimenti Giacomo, davvero un video ben fatto, lo metto tra i top 3 globali sul ToneX. Una cosa sulla quale mi trovi in disaccordo è quando dici che i suoni del plugin sono identici a quelli del pedale. Attraverso il pedale il profilo sembra avere più vita e trovo che renda meglio come suono in generale, magari dipende anche dalla scheda audio, ho una entry-level (come le definisci tu 😄) ma cmq una Motu M2 che non è una schifezza. A proposito di scheda audio, non sono riuscito ad utilizzare il ToneX pedal con questa funzione. Non riesco a sentire i suoni per nessuna ragione, né Ik Multimedia mi ha saputo dare risposta. P.S. Grazie per la chicca finale - Marigold dei Foo Fighters 🤟
Complimenti! Bel Video davvero!! Intanto mi iscrivo al canale!! Concordo con te sul send return, non è necessario. Attendiamo ste profilazioni allora...
Gran bella recensione, complimenti!!! Vorrei sapere : hai usato dei noise gate durante le demo dei suoni? Secondo le tue impressioni rispetto a FM3 di Fractal a livello di risposta dinamica degli ampli quale delle due macchine ti soddisfa maggiormente? Grazie mille.
Ciao Jack! Innanzitutto complimenti per il video, sicuramente il migliore che abbia trovato sull'argomento. Vorrei descriventi in breve la mia attuale situazione e mi piacerebbe capire se, per te, il Tonex potrebbe far a caso mio. Ho dovuto rinunciare agli ampli da un annetto, purtroppo abito al quarto piano senza ascensore e trasportare l'ampli stava diventendo un serio rischio per la mia schiena, così sono passato all'amp modelling prendendo una cassa FRFR (una bestia di SOLI 7 kg). Come pedal amp uso invece uno Strymon Iridium più un pedale distorsione e uno per il riverbero e delay. Il problema è che non mi soddisfa pienamente proprio sul lato ritmico distorto. Ho fatto varie prove sempre tenendo come base l'Iridium ma niente, non ne vengo a capo. Ora io non uso chissa' quanti effetti, mi basterebbe un bel canale pulito e una bella distorsione. Il Tonex secondo te potrebbe fare al caso mio?
Grazie per il tuo commento! Potrebbe essere meglio come non, ogni macchina può suonare in tantissimi modi. Come detto nel video se hai accesso a profili fatti strabene direi che non c’è dubbio (dal mio punto di vista) nel preferire Tonex a Iridium!
Ciao Giacomo, complimenti per i tuoi video!Dimostri tanta professionalità! volevo chiederti come integrare il tonex in una pedaliera analogica. Secondo quello che ho visto nel video dovrebbe essere all'inizio della catena dei pedali e non alla fine come ho già visto in altri video in rete?Cioè Chitarra - Tonex - pedali analogici, giusto? grazie in anticipo
Ciao Angelo, grazie. Dipenda da cosa intendi, il Tonex va usato e pensato come un ampli, quindi prima di tonex metti quello che normalmente metti prima dell'ampli, dopo tonex quello che normalmente metti nel send return o dopo, sul pc.
Bravissimo Giacomo, complimenti per la qualità con cui fai le cose.Compreso suonare la chitarra ,ovviamente.Domanda ,hai mai pensato di mettere in vendita i tuoi profili Mezzabarba per QC, Kemper,Tonex etc ? Sarebbero di gran lunga i migliori.Un caro saluto
Ciao Jack, domandone posso collegare il mio multieffetto boss come effettistica? Da quello che ho capito la pedaliera multieffetto va inserita alla fine della catena. Grazie Rob Da 29:5429:55
Dopo questa marygold finale procedo all’acquisto😂 grande, molto ben spiegato. Da un po’ utilizzo il vst ma dover passare da un pre di una scheda audio magari anche medio-scarsa non mi entusiasma, con la versione pedale si evita il problema immagino…
Ciao Giacomo, mi chiamo Cesare, Cece per gli amici, scusa il disturbo..intanto complimenti per la recensione e per come suoni, sei veramente bravo..volevo farti una domanda che potrebbe anche essere sciocca, ma il Tonex arriva con che tipo di suoni al suo interno?.. oppure siamo noi che dobbiamo scaricare i vari profili?..grazie intanto se riesci a rispondermi e ti auguro buona Musica..Cece.
Ottimo video spero tu non abbia poi cambiato idea sul ToneX xche mi hai convinto ad acquistarlo!😂 dove si trova il portale a cui facevo riferimento per i tuoi suoni? Ciao Maurizio
Una domanda sul routing usato in questo video. I riverberi che sentiamo sono gli Eventide che si vedono alle tue spalle o è il riverbero del ToneX? Cioè stiamo ascoltando solo il ToneX o ci sono altri effetti nella catena del segnale? L'effetto stereo è quello del Tonex, oppure è ottenuto da altri effetti applicati dopo il ToneX oppure è ottenuto dalla scheda audio? Grazie mille
Ciao Giacomo, potresti darmi delle delucidazioni su come connetterlo con la Headrush Pedalboard e soprattutto come richiamare gli ampli con diversi preset. Devo collegare in send/return e midi in/out? Non trovo niente sul web. Grazie mille per il tuo aiuto
Ciao recensione impeccabile e complimenti per la professionalità con cui tratti la materia nei tuoi video, volevo chiederti solo una cosa , io che lo uso sull’ampli fisico, come mi consiglieresti di usarlo disattivando il cabinet? Oppure……?
Una domanda, è possibile integrarlo insieme alla Fractal FM3 in modo tale che cambiando un preset/scena su FM3 viene cambiato anche un profilo sul Tonex?
Ciao Giacomo, ti ringrazio perchè hai confermato i miei dubbi: il profiling non fa per me (per tutti i motivi che tu hai elencato). A questo punto la mia attenzione torna al mondo opposto, quello rappresentato da macchine come Helix di Line6. Cosa mi dici di questo tipo di device? Hai già fatto dei video in merito? Ovviamente mi riferisco al "mondo" modeling, non strettamente alla Helix. Un saluto!
Ciao Gianluca, oggi giorno suona tutto mediamente bene e la vera differenza la fanno mani e orecchie che si approcciano alle macchine :) Quinid ben venga anche il modeling ;)
una domanda: ma con l'acquisto del ToneX Pedal è inclusa oltre che la licenza di Tonex Max anche la licenza di Amplitube 5 nella versione sempre Max? lo chiedo perchè mi sembra di capire che i due software sono integrabili, usando la qualità delle profilazioni degli amp+cab di tonex e aggiungendo ad esempio le modulazioni di Amplitube 5 (queste ultime tuttavia mi sembra di aver capito non possono essere salvate nel pedale). Infine, tema rivendibilità del pedale: essendo che buona parte del prezzo del pedale è da attribuire dai software inclusi nel bundle.. è possibile che senza questi l'utilità del pedale "second-hand" sia svuotato? cosa ne pensate?
Ciao Vincenzo, per tutte le specifiche puoi consultare il sito di IK dove trovi esattamente cosa è incluso con cosa, è il posto più sicuro per avere informazioni del genere. Per quando riguarda la rivendibilità: non compro un device del genere pensando alla sua rivendibilià, ma dato che lo chiedi, certo che usato non conviene comprarlo a meno che si abbiano già acquistato licenze in periodi di sconti o precedentemente...
@@giacomopasquali grazie mille per le delucidazioni. Alla fine ho preso il ToneX, che dire... suona da Dio. Sto ancora studiandone un pò le funzionalità... integrazione con Amplitube 5 ( confermo licenza base, non Max). Una cosa che noto alle volte quando suono usando il pedale come scheda audio, sfruttando le casse del pc oppure con le cuffie inserite sul pc, capita che il segnale della chitarra abbia dei piccoli blackout, magari riavvio l'app e non lo fa più... Suonando in cuffia direttamente dal pedale in cuffia perfetto. Devo capire.
Qualcuno sa se i profili si possono caricare anche da sistemi iOS ? Non possiedo un pc 😀 e sopratutto quando lo acquisti c’è già qualche profilo dentro ?
Ti domandavo perchè ho la helix che comunque uso nel send return perchè in diretta non mi piace, dalla risposta non mi sembra che per te sia una buona soluzione
Ciao ho una domanda da fare : di può usare anche come pedaliera o bisogna usare sempre il pc col software? A me serve salvare i miei profili e poi usare solo il pedale.
Scusate ma io non ho capito cosa cambia dai vari Amplitube o qualsiasi altro software dove puoi farti il tuo suono scegliendo Ampli virtuale e catena effetti. Non ho capito perché Amplitube o per esempio un multieffetto digitale non vanno più bene..
Non è che non vanno bene. E' un altro concetto. Qui puoi profilarti la tua strumentazione (o usare i profili fatti da IK o da altri utenti), tutto qui. Di norma, se hai lavorato sul tuo suono da anni, preferisci profilarti il tuo.
sono due macchine completamente diverse che sono state progettate per fare cose diverse. Per il mio umile punto di vista non sono lontanamente comparabili, hanno scopi diversi : uno è un profiler, un altro è un modeler. Nello specifico ti dico perché per esempio non comprerei mai il Tonex anche se sono d'accordo con Giacomo che è una grandissima macchina : non ho uno studio e l'attrezzatura adatta a profilare, non amo i profili fatti da altri, sono abituato a farmeli da solo i suoni sulla base del mio gusto e della mia strumentazione e quindi è per questo che continuo a preferire un modeler. Se avessi uno studio, la competenza di Giacomo e una MZero forse ci penserei al Tonex :) A parte questo secondo me chi compra questa macchina dovrebbe seriamente pensare di non farsi sfuggire l'occasione di andare magari in uno studio, prendersi il giusto tempo e farsi i suoni magari con ampli che non avrebbe a disposizione normalmente a casa. Secondo me il punto di Giacomo è sacrosanto, profilare è come registrare o mixare....tutti lo possono fare ormai per l'accessibilità dei prodotti audio, ma pochi lo sanno fare bene. Ma qui quindi non ha senso parlare più di prezzo, ma di risultato finale.
Grazie Fabio! Sono comunque macchine diverse, vanno sempre contestualizzate all'uso che se ne fa! Di certo Tonex come livello puro di AMP per me è superiore ad FM3.
Percarita' ognuno ha la sua opinione.. Ma non credo che le simulazioni fractal siano inferiori alle capture.. Se ci aggiungi effetti di qualità assoluta e tutto il resto per me vince l fm3.. Detto questo se ik multimedia tirasse fuori una pedalboard che integrasse tone x e tutti gi effetti dei suoi pedali da Italiano sarei ben felice di acquistarla come feci a suo tempo per il multiamp.
@@fabiol.9161 Hai mai fatto test A/B in studio fra ampli reale, sua versione su Fractal, profilo con Quad Cortex e/o profilo con TONEX? O la tua opinione è fondata su sensazioni scaturite dalla visione di vari video? Io si, quindi la mia opinione è fondata su registrazioni ed analisi fatte in studio di registrazione. Non parliamo di effetti comunque, stiamo parlando di sezione amp.
@@giacomopasquali io no infatti mi fido di te.. Io facevo un discorso complessivo...se poi tu mi dici che la parte ampli (capture) del tone x è superiore alle simulazioni del fractal ci credo.
🙏🏻 per favore non utilizziamo la parola ECOSISTEMA riferito a macchine, scatolette, fili, app etc.. ECOSISTEMA: Insieme NATURALE formato da una comunità di ORGANISMI VIVENTI e dall'ambiente fisico nel quale essi vivono. Come comunicatori avete delle responsabilità, anche di linguaggio
Non vedo l'ora di acquistare i tuoi profili per Tonex🤩
Grazie Elia, a breve, promesso!
@@giacomopasqualiciao, ma i profili ancora non sono nel tonenet per l'acquisto?
il primo video che mi fa venir la voglia di comprarlo... che dire, il vero "problema" del prifiling, e che per quanto belli i tuoi profili sono "il tuo" suono e non sarà mai il mio.... e se voglio profilare il mio suono è alquanto difficile in home recording.
bravo come sempre!!
Grazie mille!
Finalmente un tuo video sul Tonex, non vedevo l'ora. L'ho appena ordinato e cercavo qualcosa di esauriente sul tubo e sei arrivato tu. Grazie
Grazie grazie!
@@giacomopasquali quanto bisognerà attendere per i tuoi Tone Capture ?
Ho apprezzato tantissimo il discorso finale sulla "attenzione d'utilizzo" di questi profiler, ed è ciò che penso anche io, infatti non sono un grande amante dell'ecosistema tonex, molti profili sia di fabbrica che presi da tonenet non mi piacciono per niente, addirittura ci sono profili di plugin o modelli del Fractal, al limite quindi converrebbe acquistare profili fatti bene da professionisti del settore, pertanto chi cerca qualcosa plug'n play deve tenerlo in considerazione.
ottimo video, ottimi commenti e molta precisione sugli argomenti per i quali purtroppo regna una grande confusione da parte di molti utenti. Complimenti.
Grazie mille!
Grande Jack!!!! Attendo con ansia i tuoi profili ToneX in vendita, da felice possessore e utilizzatore di tuoi diversi IR pack!
Grazie!
Adesso attendiamo con ansia un pack di captures della MZero per ToneX 😍
Hai la dote naturale di dire cose giuste e sacrosante con una serenità e leggerezza commovente :D aspettavo il tuo parere sulla tecnologia di profilazione del Tonex. Come al solito grande gusto e grandi suoni!
Grazie grazie!!
Che macchina eccezionale! Grazie mille a Giacomo per la fantastica recensione!
Bella Gia', cercavo video del tonex ed eccoti!
Complimenti Giacomo i tuoi video sono sempre realizzati benissimo!
Complimenti anche a te Ivano. Ti ho scoperto al Festival Blues di Foligno 2019. Ero andato a vedere Josh Smith che è uno dei miei chitarristi preferiti ma anche i bravissimi Jeff McErlain e Ariel Posen e mi sono trattenuto fino al sabato per assistere al tuo concerto. Che dire, sconvolgente! Davvero nulla da invidiare ai tre mostri sacri citati precedentemente.
Grazie mille Ivano!! :)
@@FaberGT86 grazie!❤️
bellissimo video.. suoni (e playing anche!).. grande Professionalità che traspare chiaramente in tutte le tue recensioni. Grande Giacomo!
Grazie mille!
Excellent review and top notch playing Giacomo!
Thank you!! :)
Bellissimo Video!!!! aspetto allora i tuoi profili!!!
Grazie mille! :)
Complimenti Giacomo profili veramente super... Gran tonex👏👏👏👏
Grazie mille!
Ottimo video spiegato molto bene …bravissimo
Grazie Salvatore!
Grande video! lho appena presa e senza questo video non ci avrei capito un...:) grazie!
Ciao Giacomo ottimo video come sempre, lultima parte del video e' sacrosanta verita' ed e' il motivo per cui ho restituito il pedale, ho un mio home studio con attrezzatura non professionale al 100% e mi sono accorto che non potro' mai, allo stato attuale, creare profili degni di nota. Ho gia' Helix quindi il mio e' stato piu' che altro un "capriccio", ma hai ragione, certe procedure bisogna farle con la giusta capacita'. Avendo helix della quale sono molto soddisfatto non mi andava di tenere questo pedale per comprare profili professionali, cosa che invece ho fatto con le Ir, due delle quali sono tue e che uso con massima soddisfazione. A presto
Grazie Luciano! sono strade diverse, non è detto che in futuro non potrai trovare soddisfazione anche con Tonex, piuttosto che Cortex, piuttosto che Ampero! Io sono molto approfondito sui test perchè è il mio lavoro e sono in studio, ma ci dimentichiamo spesso purtroppo che la prima cosa dovrebbe essere divertirci e suonare!
Ottimo Video Jack. Visto tutto! Sono curiosissimo! Qualità altissimissima! Ed è un piacere seguirlo! PS: sul parlato, come sempre (con tutti) ammetto di aver fatto 2X
Grazie grazie!! Sono prolisso o lento?
@@giacomopasquali nessuna delle due Jack! sono io che per il tempo che ho a disposizione (pochissimo, soprattutto con due piccole belve dentro casa), ho esigenza di concentrare tantissime info in poco tempo. Ad esempio sentendo il parlato prima delle tracce audio (necessariamente ad 1X) il video mi trasmette molta "calma" e serenità (come anche il tuo bel fraseggio e tocco sulla chitarra). Quindi, per cortesia non cambiare: in un mondo frenetico ce ne è davvero tanto bsogno! ;-) Un caro abbraccione e complimenti per quello che fai (e che sei). PS: un giorno mi piacerebbe tantissimo conoscerti di persona....chissà, magari tramite l'ottimo Thom!
Super Jack, come sempre nei tuoi video c'è una trasparenza che raramente si trova in giro, se ci sono cose belle o meno belle da dire lo fai e con cognizione di causa. Il video in sè spiega davvero bene il funzionamento e la qualità del prodotto, inoltre la qualità stessa del pedale è davvero alta e da possessore di Quad Cortex (pur non avendo ancora fatto capture io di persona, proprio per il motivo che spieghi alla fine) sono curioso di un A/B test professionale.
Grazie mille Giuseppe! Arriverà presto!
Molto molto interessante!👏👏👏
Grazie Rob 💜
Complimenti per la qualità di questo video e per i tuoi suoni, sono pazzeschi.
Grazie davvero Paolo!
Video favoloso. Grazie 😊
Non per essere snob ma io in genere le recensioni le guardo da musicisti o fonici anglo-americani, sono piùà abituati a fare presentazioni e tecnicamente preparati. Ho trovato il tuo canale per caso incuriosito dal Tonex e devo proprio farti i complimenti, informazioni tecniche precise, sai parlare e spiegare bene, senza fare lo "sborone". Una curiosità. Per chi non farà mai profilazioni ha senso comprare un'apparecchio così? Suono solo nel mio studio casalingo.
Grazie mille! Apprezzo molto :) Secondo me a chi interessa avere un suono (lato amp puro) di assoluta qualità si, si può andare in uno studio (per esempio) e profilare il proprio gear, oppure comprare profili fatti da professionisti. Diciamo che sicuramente sarà più "tricky" di utilizzare un modeler (qualsiasi esso sia)
Complimenti Giacomo, davvero un video ben fatto, lo metto tra i top 3 globali sul ToneX. Una cosa sulla quale mi trovi in disaccordo è quando dici che i suoni del plugin sono identici a quelli del pedale. Attraverso il pedale il profilo sembra avere più vita e trovo che renda meglio come suono in generale, magari dipende anche dalla scheda audio, ho una entry-level (come le definisci tu 😄) ma cmq una Motu M2 che non è una schifezza. A proposito di scheda audio, non sono riuscito ad utilizzare il ToneX pedal con questa funzione. Non riesco a sentire i suoni per nessuna ragione, né Ik Multimedia mi ha saputo dare risposta.
P.S.
Grazie per la chicca finale - Marigold dei Foo Fighters 🤟
Io li ho comparati e mi sembra che siano decisamente lì :) Grazie mille comunque, davvero :)
Ottimo davvero 😮
Grazie ;)
Ottima review!!!
Grazie!!
da estimatore del lavoro che hai fatto con gli IR delle casse non vedo l'ora di sentire dei profili fatti da te
A breve, a breve!
Complimenti! Bel Video davvero!! Intanto mi iscrivo al canale!! Concordo con te sul send return, non è necessario. Attendiamo ste profilazioni allora...
Grazie!
Gran bella recensione, complimenti!!! Vorrei sapere : hai usato dei noise gate durante le demo dei suoni? Secondo le tue impressioni rispetto a FM3 di Fractal a livello di risposta dinamica degli ampli quale delle due macchine ti soddisfa maggiormente? Grazie mille.
Grazie per le belle parole! No, non utilizzo mai noise gate. Per quanto riguarda il resto, per me come ampli TONEX suona meglio di FM3.
Sempre fortissimo. Bravo
TVB :)
Bravo Giacomo & Giacomo 🤩
Thanks guys!
Ciao Jack! Innanzitutto complimenti per il video, sicuramente il migliore che abbia trovato sull'argomento.
Vorrei descriventi in breve la mia attuale situazione e mi piacerebbe capire se, per te, il Tonex potrebbe far a caso mio.
Ho dovuto rinunciare agli ampli da un annetto, purtroppo abito al quarto piano senza ascensore e trasportare l'ampli stava diventendo un serio rischio per la mia schiena, così sono passato all'amp modelling prendendo una cassa FRFR (una bestia di SOLI 7 kg). Come pedal amp uso invece uno Strymon Iridium più un pedale distorsione e uno per il riverbero e delay. Il problema è che non mi soddisfa pienamente proprio sul lato ritmico distorto. Ho fatto varie prove sempre tenendo come base l'Iridium ma niente, non ne vengo a capo. Ora io non uso chissa' quanti effetti, mi basterebbe un bel canale pulito e una bella distorsione. Il Tonex secondo te potrebbe fare al caso mio?
Grazie per il tuo commento!
Potrebbe essere meglio come non, ogni macchina può suonare in tantissimi modi.
Come detto nel video se hai accesso a profili fatti strabene direi che non c’è dubbio (dal mio punto di vista) nel preferire Tonex a Iridium!
Ciao Giacomo, complimenti per i tuoi video!Dimostri tanta professionalità! volevo chiederti come integrare il tonex in una pedaliera analogica. Secondo quello che ho visto nel video dovrebbe essere all'inizio della catena dei pedali e non alla fine come ho già visto in altri video in rete?Cioè Chitarra - Tonex - pedali analogici, giusto? grazie in anticipo
Ciao Angelo, grazie. Dipenda da cosa intendi, il Tonex va usato e pensato come un ampli, quindi prima di tonex metti quello che normalmente metti prima dell'ampli, dopo tonex quello che normalmente metti nel send return o dopo, sul pc.
@@giacomopasquali perfetto, grazie mille!
Bellissimo video! Grazie
Mizzega! Complimenti!
Il tuo canale è stata davvero una bella scoperta
grazie!
Tutto verissimo. Grande Giacomo
Bravissimo Giacomo, complimenti per la qualità con cui fai le cose.Compreso suonare la chitarra ,ovviamente.Domanda ,hai mai pensato di mettere in vendita i tuoi profili Mezzabarba per QC, Kemper,Tonex etc ? Sarebbero di gran lunga i migliori.Un caro saluto
Grazie Lino!
A breve sicuramente su una nuova piattaforma :)
Madonna Jack: è tutto INCREDIBILE!!!
Ciao Jack, domandone posso collegare il mio multieffetto boss come effettistica? Da quello che ho capito la pedaliera multieffetto va inserita alla fine della catena. Grazie Rob Da 29:54 29:55
Grazie Giacomo, sempre molto interessante! Il pedale è in grado di memorizzare anche i suoni di Amplitube? Grazie ancora
No, per ora TONEX pedal legge solo profili Tonex ;)
Grazie!
Dopo questa marygold finale procedo all’acquisto😂 grande, molto ben spiegato. Da un po’ utilizzo il vst ma dover passare da un pre di una scheda audio magari anche medio-scarsa non mi entusiasma, con la versione pedale si evita il problema immagino…
Grazie!
GP il Top
Grazie!
Visto solo ora queato video... E avrei preferito non vederlo perché ora lo voglio
Come al solito grande video ❤❤
Ciao Giacomo, mi chiamo Cesare, Cece per gli amici, scusa il disturbo..intanto complimenti per la recensione e per come suoni, sei veramente bravo..volevo farti una domanda che potrebbe anche essere sciocca, ma il Tonex arriva con che tipo di suoni al suo interno?.. oppure siamo noi che dobbiamo scaricare i vari profili?..grazie intanto se riesci a rispondermi e ti auguro buona Musica..Cece.
Grazie per il video. Metterai in vendita dei tone model realizzati da te?
A breve sicuramente :) Le mie IR intanto sono già disponibili su www.giacomopasquali.store!
@@giacomopasquali grazie. speriamo nel model del Mezzabarba 😀!
Ottimo video spero tu non abbia poi cambiato idea sul ToneX xche mi hai convinto ad acquistarlo!😂 dove si trova il portale a cui facevo riferimento per i tuoi suoni? Ciao Maurizio
Ciao Giacomo , le tue profilazioni si possono reperire da qualche parte? Perché le trovo molto belle
Grazie Roberto, a breve si, su una nuova piattaforma ;)
@@giacomopasquali grazie , su quale se posso chiedere?
Una domanda sul routing usato in questo video. I riverberi che sentiamo sono gli Eventide che si vedono alle tue spalle o è il riverbero del ToneX? Cioè stiamo ascoltando solo il ToneX o ci sono altri effetti nella catena del segnale? L'effetto stereo è quello del Tonex, oppure è ottenuto da altri effetti applicati dopo il ToneX oppure è ottenuto dalla scheda audio? Grazie mille
Ciao, gli effetti sono in post!
Ciao Giacomo, potresti darmi delle delucidazioni su come connetterlo con la Headrush Pedalboard e soprattutto come richiamare gli ampli con diversi preset. Devo collegare in send/return e midi in/out? Non trovo niente sul web. Grazie mille per il tuo aiuto
Video bellissimo. Una cosa sola non mi è chiara. Ma io posso importare da amplitude un Rig completo ed utilizzarlo portando in giro solo il pedale??
ma per fare il capturing questo pedale ha l'impedenza per l'uscita del suono di reamp per sommare con un ampli in catena?
Buongiorno Giacomo dove trovo i tuoi profili per tonex?
Ciao Vincenzo, manca davvero poco e saranno disponibili!
OOTB con Tonex sono già disponibili amplificatori per chitarra acustica?
Ciao recensione impeccabile e complimenti per la professionalità con cui tratti la materia nei tuoi video, volevo chiederti solo una cosa , io che lo uso sull’ampli fisico, come mi consiglieresti di usarlo disattivando il cabinet? Oppure……?
Grazie mille! Se lo usi ne return dell’ampli direi decisamente di disattivare il cabinet!
Una domanda, ma se acquisto il pedale tutti i software sono inclusi? Quindi VST standalone eccetera?
Una domanda, è possibile integrarlo insieme alla Fractal FM3 in modo tale che cambiando un preset/scena su FM3 viene cambiato anche un profilo sul Tonex?
Si, via midi
Ciao Giacomo, ti ringrazio perchè hai confermato i miei dubbi: il profiling non fa per me (per tutti i motivi che tu hai elencato). A questo punto la mia attenzione torna al mondo opposto, quello rappresentato da macchine come Helix di Line6. Cosa mi dici di questo tipo di device? Hai già fatto dei video in merito? Ovviamente mi riferisco al "mondo" modeling, non strettamente alla Helix.
Un saluto!
Ciao Gianluca, oggi giorno suona tutto mediamente bene e la vera differenza la fanno mani e orecchie che si approcciano alle macchine :) Quinid ben venga anche il modeling ;)
una domanda: ma con l'acquisto del ToneX Pedal è inclusa oltre che la licenza di Tonex Max anche la licenza di Amplitube 5 nella versione sempre Max? lo chiedo perchè mi sembra di capire che i due software sono integrabili, usando la qualità delle profilazioni degli amp+cab di tonex e aggiungendo ad esempio le modulazioni di Amplitube 5 (queste ultime tuttavia mi sembra di aver capito non possono essere salvate nel pedale).
Infine, tema rivendibilità del pedale: essendo che buona parte del prezzo del pedale è da attribuire dai software inclusi nel bundle.. è possibile che senza questi l'utilità del pedale "second-hand" sia svuotato? cosa ne pensate?
Ciao Vincenzo, per tutte le specifiche puoi consultare il sito di IK dove trovi esattamente cosa è incluso con cosa, è il posto più sicuro per avere informazioni del genere. Per quando riguarda la rivendibilità: non compro un device del genere pensando alla sua rivendibilià, ma dato che lo chiedi, certo che usato non conviene comprarlo a meno che si abbiano già acquistato licenze in periodi di sconti o precedentemente...
@@giacomopasquali grazie mille per le delucidazioni. Alla fine ho preso il ToneX, che dire... suona da Dio. Sto ancora studiandone un pò le funzionalità... integrazione con Amplitube 5 ( confermo licenza base, non Max). Una cosa che noto alle volte quando suono usando il pedale come scheda audio, sfruttando le casse del pc oppure con le cuffie inserite sul pc, capita che il segnale della chitarra abbia dei piccoli blackout, magari riavvio l'app e non lo fa più... Suonando in cuffia direttamente dal pedale in cuffia perfetto. Devo capire.
Qualcuno sa se i profili si possono caricare anche da sistemi iOS ? Non possiedo un pc 😀 e sopratutto quando lo acquisti c’è già qualche profilo dentro ?
Ciao giacomo ma se vado live con TONEX
entro diretto nel mixer oppure posso usare una cassa ?
E se uso una cassa, quale consigli?
Puoi fare entrambe le cose. Non amo casse FRFR quindi non saprei consigliarti.
Ciao giacomo, cosa ne pensi se metto il tonex sulla helix per sfruttare gli effetti di ambiente?
Ciao, può funzionare bene, dipende sempre dai gusti ;)
Ti domandavo perchè ho la helix che comunque uso nel send return perchè in diretta non mi piace, dalla risposta non mi sembra che per te sia una buona soluzione
meno male che GP c'è!
Brother 🖤
Ma di fatto quindi una volta caricati i suoni sul pedale non serve avere collegato il computer? Solo questo non mi è chiaro.
Esatto
Buongiorno Giacomo ho scaricato le tue i.r. gratuite, sono compatibili con tonex?
Ciao, certo!
Ciao ho una domanda da fare : di può usare anche come pedaliera o bisogna usare sempre il pc col software? A me serve salvare i miei profili e poi usare solo il pedale.
Assolutamente anche solo il pedale!
Video molto interessante e molto chiaro. Nei suoni con AC 30 il riverbero è quello del tonex oppure un plugin aggiunto in DAW?
Grazie Giovanni, esterno (Liquidsonics)
Dove posso acquistare i tuoi preset tonex?
Scusate ma io non ho capito cosa cambia dai vari Amplitube o qualsiasi altro software dove puoi farti il tuo suono scegliendo Ampli virtuale e catena effetti.
Non ho capito perché Amplitube o per esempio un multieffetto digitale non vanno più bene..
Non è che non vanno bene. E' un altro concetto. Qui puoi profilarti la tua strumentazione (o usare i profili fatti da IK o da altri utenti), tutto qui. Di norma, se hai lavorato sul tuo suono da anni, preferisci profilarti il tuo.
Giacomo grande come sempre... Io ancora non capisco perché comprare questo piuttosto che ad esempio un fm3 anche usato se il problema è ll prezzo.
sono due macchine completamente diverse che sono state progettate per fare cose diverse. Per il mio umile punto di vista non sono lontanamente comparabili, hanno scopi diversi : uno è un profiler, un altro è un modeler. Nello specifico ti dico perché per esempio non comprerei mai il Tonex anche se sono d'accordo con Giacomo che è una grandissima macchina : non ho uno studio e l'attrezzatura adatta a profilare, non amo i profili fatti da altri, sono abituato a farmeli da solo i suoni sulla base del mio gusto e della mia strumentazione e quindi è per questo che continuo a preferire un modeler. Se avessi uno studio, la competenza di Giacomo e una MZero forse ci penserei al Tonex :) A parte questo secondo me chi compra questa macchina dovrebbe seriamente pensare di non farsi sfuggire l'occasione di andare magari in uno studio, prendersi il giusto tempo e farsi i suoni magari con ampli che non avrebbe a disposizione normalmente a casa. Secondo me il punto di Giacomo è sacrosanto, profilare è come registrare o mixare....tutti lo possono fare ormai per l'accessibilità dei prodotti audio, ma pochi lo sanno fare bene. Ma qui quindi non ha senso parlare più di prezzo, ma di risultato finale.
Grazie Fabio! Sono comunque macchine diverse, vanno sempre contestualizzate all'uso che se ne fa! Di certo Tonex come livello puro di AMP per me è superiore ad FM3.
Percarita' ognuno ha la sua opinione.. Ma non credo che le simulazioni fractal siano inferiori alle capture.. Se ci aggiungi effetti di qualità assoluta e tutto il resto per me vince l fm3.. Detto questo se ik multimedia tirasse fuori una pedalboard che integrasse tone x e tutti gi effetti dei suoi pedali da Italiano sarei ben felice di acquistarla come feci a suo tempo per il multiamp.
@@fabiol.9161 Hai mai fatto test A/B in studio fra ampli reale, sua versione su Fractal, profilo con Quad Cortex e/o profilo con TONEX? O la tua opinione è fondata su sensazioni scaturite dalla visione di vari video? Io si, quindi la mia opinione è fondata su registrazioni ed analisi fatte in studio di registrazione. Non parliamo di effetti comunque, stiamo parlando di sezione amp.
@@giacomopasquali io no infatti mi fido di te.. Io facevo un discorso complessivo...se poi tu mi dici che la parte ampli (capture) del tone x è superiore alle simulazioni del fractal ci credo.
Mi hai fatto salire la gas! Li rilasci questi profili che hai fatto? Se sì mi compro il tonex domani
Ci saranno tantissime novità, puoi seguirle iscrivendoti alla newsletter su boutiquetones.com :)
Dove posso comprare i profili che hai fatto sentire in questo video 😅
Ciao Salvatore! A breve ci saranno un pò di news!
Non so se è un mio problema ma nei sample suonati sento dei "disturbi metallici"..ottima panoramica comunque
Qui tutto ok :) Grazie!
Marigold❤
Ma è possibile trovare i tuoi profili oppure dove potrei acquistarli qualora fosse possibile?
A breve :) Le mie IR sono già disponibili su www.giacomopasquali.store, tra un pò annuncerò una bella novità!
@@giacomopasquali Quindi praticamente a breve saranno disponibili da acquistare anche i tuoi profili per il tonex?
E molto di più!
@@giacomopasquali Non vedo l'ora!
Grazie mille per le risposte
sei il sosia di Marco Masini? :-)
Similitudine zero, ma pure se fosse, mah..che perditempo
si, sono il sosia ufficiale, stipendiato dallo stato!
🙏🏻 per favore non utilizziamo la parola ECOSISTEMA riferito a macchine, scatolette, fili, app etc..
ECOSISTEMA: Insieme NATURALE formato da una comunità di ORGANISMI VIVENTI e dall'ambiente fisico nel quale essi vivono.
Come comunicatori avete delle responsabilità, anche di linguaggio
suono zero