Spaced repetition: perchè non mi trovo bene

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 25

  • @francescamascia4772
    @francescamascia4772 Год назад +3

    Finalmente qualcuno che la pensa come me! Con lo studio per magistratura poi è impossibile

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  Год назад

      Ma per magistratura infatti si deve fare un lavoro completamente diverso

  • @sarapadovani8553
    @sarapadovani8553 Год назад +1

    Ciao Elena ♥️ personalmente anche io la vedo così ..l'idea di non arrivare mai alla fine mi mette agitazione ..vero anche che mettendoci tanto a finire un argomento poi l'inizio non lo ricordo ..secondo me si dovrebbe trovare una via di mezzo ..invece sarebbe utile un video sullactive recall:)

  • @moonjada
    @moonjada 10 месяцев назад

    ❤❤❤

  • @Csf9425
    @Csf9425 8 месяцев назад

    Anche io sto cercando di capire come farle funzionare. Perché pure io, sopratutto ora che sto studiando diritto mi sembra una pazzia. Ora che lo dicevi stavo pensando a due cose, la prima di fare delle spaced repetition registrandosi, la voce, in modo che posso riascoltarla quando voglio e fare successivamente dei quiz o flashcard, e secondo, tutti questi mini argomenti, una volta che diventa un macro argomento o argomento principale fare una spaced repetition unica. Cosa ne pensi ?? Buona giornata . Il problema grosso e come ricordarsi tutti gli articoli il codice ecc e il concetto, ho provato con le tecniche di memoria ma quando sono tante, e un casino

  • @moonjada
    @moonjada 11 месяцев назад +1

    Ciao Elena, quindi se ho capito bene arrivi sino alla fine del libro e poi ci torni sopra, soffermandoti su ciò che non si è compreso..ho capito bene?grazie!

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  11 месяцев назад +1

      Si! E non libro

    • @moonjada
      @moonjada 10 месяцев назад

      ❤❤❤

  • @Gasplv
    @Gasplv Год назад +2

    Forse questo spaced repetition serve per materie come matematica, ma per giurisprudenza non va bene, per chi vuole fare diritto a mio parere bisogna:
    Leggere e capire.
    Lo spaced magari lo possiamo usare per gli articoli, magari per la Costituzione italiana.

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  Год назад +1

      Si per argomenti piccoli e più
      Mnemonici

  • @rosariozappala6388
    @rosariozappala6388 Год назад +1

    Un altro problema della spaced repetition consiste nella relativa validità di una delle premesse. Questo metodo, infatti, presuppone che seguendo sistematicamente la cadenze di revisione il ricordo degli argomenti rimanga intatto. Tuttavia, dopo diverso tempo (es. 15/20 giorni) dall'ultimo ripasso il ricordo inesorabilmente sbiadisce.

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  Год назад +1

      Vero! E quindi comunque bisogna ritornarci sopra

  • @lafi6823
    @lafi6823 Год назад

    Ciao Elena hai voglia di fare anche un video su cosa pensi delle mappe mentali applicate al diritto? Sì trovano ovunque video che insegnano le mappe me tali come indispensabili a studiare diritto e che il leggi è ripeti è il male dello studio. Mi piacerebbe avere una tua opinione su come si può mappare un libro di 1200 pagine con le parole chiave e andare a fare l esame studiando solo dalle mappe... perché è quello che si sente nei tutorial e nei costosissimi corsi sul metodo di studio all università

  • @hollow8962
    @hollow8962 Год назад

    Bhe, senza saperlo la sto applicando dato che per studiare millemila materie giuridiche per i concorsi comporta costantemente ritornare su ciò che si è fatto, e quindi costantemente "ripetere" (specialmente materie da far impazzire come contratti pubblici) ciò che si è studiato. Comunque, a mio parere, il "ripetere" fine a se stesso non funziona, quello che conta è tornare sull'argomento con la volontà di approfondirlo, dato che spesso non è detto che uno abbia assimilato tutti i concetti importanti la prima volta che uno ha studiato l'argomento. Come dici tu, infatti, il diritto è un sistema e quindi certe cose si capiscono (anzi direi "imparare veramente") solo dopo aver acquisito una buona conoscenza generale della materia. Detto questo, come potrei chiederti consigli/feedback su libri/materiale da studio? I concorsi hanno abbattuto molte certezze che avevo sviluppato all'università. Comunque, i tuoi video solo molto utili, continua così :)

  • @giuseppeo7769
    @giuseppeo7769 Год назад

    Ciao Elena bel video, vorrei porti una domanda, io sono uno studente già al terzo anno di università, ho iniziato con il covid e quindi non ho potuto seguire le lezioni, e ho preferito studiare dai libri dato che con le lezioni online non seguivo bene, poi quando hanno reso accessibili le lezioni in presenza ho iniziato a lavorare e non ho seguito le lezioni ma ho superato gli esami seguendo i libri. Detto questo, nonostante abbia una media universitaria molto buona, io quando studio non ho mai studiato le sentenze o le leggi (sai quelle del tipo "in seguito con "la legge n. 81 del 1993", o con la riforma X), ecco, io le sentenze o le altre leggi/dlg/statuti/ etc non li ho mai studiati, ne mai andato a vedere il contenuto dato che c'èra la spiagazione sul libro, mi sono sempre limitato agli articoli del codice civile e penale. Volevo sapere se fosse piu una roba normale che magari fanno altri studenti, o è una lacuna enorme mia, io come traguardo punto al superamento del concorso di magistratura, cosa mi consigli, sono essenziali?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  Год назад

      Si, non ti soffermare troppo, non è il momento - l’università- per perdersi in dettagli inutili. Quindi a meno che la norma non sia fondamentale (per es in tributario o in amministrativo) lascia stare

  • @VeryNik
    @VeryNik Год назад

    Concordo in pieno...con le procedure "riprendere e mollare" è sbagliato perché non solo spezzato più volte, ma trattasi di materie che hanno bisogno di molta memoria. Io spezzettavo gli argomenti solo in costituzionale e commerciale, ma so dopo aver memorizzato la materia. Ad esempio, in commerciale in un giorno ripetevo le società, il secondo giorno titoli di credito, contratti commerciali e finanziari e il terzo giorno diritto fallimentare. In Procedura Civile questa divisione in giorni la facevo solo oer studiare gli argomenti nuovi.

  • @mariagrazialeone8490
    @mariagrazialeone8490 Год назад +1

    Anch'io non ho mai studiato con la spaced ripetition. Devo leggere attentamente, sottolineare almeno due volte, cogliere i concetti chiave, ecc. Sì, mi piacerebbero i video che ti hanno consigliato nei commenti

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  Год назад

      Grazie come sempre per il supporto Maria Grazia ☺️

  • @hand1r907
    @hand1r907 Год назад +1

    Sì ma stai calma... mi hai fatto venire l'ansia!

  • @kronos268
    @kronos268 Год назад

    Ciao, credo che hai considerato in modo sbagliato la spaced repetition. Mi spiego meglio, la spaced repetition è uno strumento utile a ripetere non ad imparare, con o senza la spaced repetition hai comunque necessità di ripetere per controllare la qualità delle informazioni che hai fatto tue. Non è una tecnica di memoria quindi non le si può attribuire la colpa se uno impara a memoria perché le informazioni si immagazzinano prima. Oltre tutto la mole di contenuti da ripetere dipende da quanto uno studia. Esempio banale se uno è un pittore e deve passare due mani di vernice se il primo giorno copre una superficie di 15 metri il secondo giorno non può lamentarsi di dover passare la seconda mano di pitturare su i 15 metri fatti il giorno prima. Allo stesso modo se studi 30 pagine non puoi lamentarti di doverne ripetere 30. La space repetition ci dice sono quando ripetere e cosa in modo tale che l'informazione venga riposta nella memoria a lungo termine. Anche se un informazioni è parziale capirla anche nella sua non interezza aiuterà sicuramente quando la potremo completare proprio perché la ricordiamo. Con la space rep ci rendiamo conto da subito cosa abbiamo capito e cosa no. L'errore principale sta nel non elaborare l'informazione e farla propria quindi quando non capiamo qualcosa tendiamo a voler ricordare a memoria e la space rep aiuta solo a ricordare non a memorizzare. Ultima cosa, la fase di ripetizione non deve durare molto come all'esame non prima di aver terminato il programma almeno con eccezioni. Se volessi darle una seconda chance puoi anche contattarmi in privato così da darti qualche consiglio e qualche strumento utile.