Grazie per i tuoi consigli e per aver parlato dell'Adventure Mode! Mi hanno regalato questo gioco per Natale e ho intenzione di giocarlo con queste correzioni, per potermelo godere al meglio. Penso che le opinioni e le esperienze personali (soprattutto se espresse con il tuo garbo) siano molto importanti anche per gli altri giocatori. Continua così, ti seguo con piacere!
@federicapetroni8656 Grazie mille! Fammi poi sapere come funziona: io lo rigiocherò sicuramente con tutte queste modifiche, ma mi dovrò prima dedicare al seguito appena uscito.
Grazie per i video molto chiari e accurati! Ti ho scoperto cercando recensioni proprio su questo gioco e mi è molto piaciuta la tua analisi accurata! Tanto da decidere di posticipare l'acquisto di questo gioco! Ovviamente sto guardando anche molti altri tuoi video su tutorial di giochi, recensioni e gameplay di video giochi perché mi piace il modo nel quale ti presenti e presenti i vari prodotti. Mi piace il tuo modo di comunicare chiaro e diretto! Ti seguo con molto piacere e grazie per il tuo lavoro! 🙏😊
@annalazzarini1883 Grazie mille per il tuo commento! Vedere qualcuno che non mi conosce personalmente che spende tempo ed energie per lasciarmi dei complimenti mi stupisce sempre come se fosse la prima volta :-) Benvenuta sul canale! Guardati anche il sito, magari trovi anche là qualcosa che ti interessa!
Grazie del video molto illuminante come i precedenti. Le critiche che hai mosso per questo gioco nel tuo precedente video io le ho trovate molto utili (siamo sulla stessa lunghezza d'onda di gradimento di un gioco) e mi ha permesso di pensarci su e di informarmi meglio. Anche in altri video in inglese lo definiscono "frustrating experience" o "Extremely tough" anche se narrativamente molto solido. Per il momento ho messo in "pausa" l'acquisto per Sleeping Gods ed ho preferito un piu' "rilassante" Carnegie. :)
@salvobellingheri7747 Carnegie è un capolavoro, vai tranquillo! Certo non ha senso paragonarlo a Sleeping Gods, sono proprio mondi diversi :-) Grazie mille per le belle parole!
@@Lamascherariposta Ciao Mosè, arrivato qualche giorno fa e provato, prima con le regole ufficiali e poi con l' Adventure Mode. Bhe, non c'è paragone. Se prima mi ero quasi pentito di avere preso il bundle completo con tanto di dungeon e tides of ruin ora ho tra le mani un gioco avventuroso, piacevole e stimolante. Comunque la sfida resta alta per cui non è castrato e può offrire ore di divertimento. Intanto ti auguro buone feste.
L'alea nell'azione mercato deriva dal fatto che non stai andando all'esselunga... Di solito hai trovato un mercatino sperduto in un villaggio ed è normale che non sia disponibile qualsiasi cosa
@lucaliperi9337 Se la metti sul realismo, non ha neanche senso che lo stesso negozio venda ricette di cucina e potenti armi. Se si voleva a tutti i costi mantenere l'alea sul mercato, si dovevano trovare modalità più bilanciate (per esempio creando mazzi separati per le armi così da poterne estrarre sempre a ogni pescata).
@@Lamascherariposta Be parliamo di Mercato però di paesi Fantasy o Pirateschi. Per cui potrebbe esserci che venga il salame e anche una bella spada XD. La regola del mercato Fai da te non mi convince. Più tosto si cerca di andare la mercato più spesso con la nave.
Ciao, ho seguito con interesse i tuoi video su SG perché era un gioco che avevo pre-ordinato e sul quale avevo molte aspettative. Dopo averci giocato 4 serate a a livello normale e senza mod, devo dire che per i miei parametri non è stato ancora frustrante. Sarà che sono stato “temprato” da tainted grail e 7th continent, che sono ordini di grandezza più frustranti e con molta più necessità di “grinding”. Anzi ieri sera siamo incappati in una sfida con due nemici a lv18, arrivando senza più segnalino comando per attivare carte e skill, e temevamo il peggio. Ma poi siamo riusciti comuque a sfangarla facendo morire solo 2 dell’equipaggio. Quindi penso che continuerò a giocarlo “in purezza” a livello normale. L’unica mod che ho fatto è che in combattimento se estraggo con il numero l’icona che attiva il danno aggiuntivo sull’arma indicata sulla scheda del personaggio allora attivo il bonus. Tra l’altro se volessi renderlo più facile io interverrei sull’economia dei token comando, dandone un po’ di più quando si fanno le azioni nave. ciao!
@ombracorta Grazie mille per il tuo feedback! Chiaramente molto dipende dall'esperienza pregressa: io non ho giocato né a Tainted Grail né a 7th Continent, per dire :-) Secondo me nel mio caso specifico sono stato particolarmente sfortunato a non trovare mai armi eccetto una: non le trovavo al mercato, non le trovavo risolvendo missioni. Questo ha un po' 'castrato' la crescita del mio team.
@@Lamascherariposta poi un’altra cosa che ha migliorato molto la nostra performance è stata ad un certo punto tirare a sorte sugli Eventi, senza stancare la gente, accettando le conseguenze che di solito sono abbastanza leggere e rimediabili.
Ottime queste semplici regole (anche quella sulle carte evento). Sul mercato, magari, i produttori del gioco potevano diversificare la merce su più mazzetti (armi, cibo etc) e far pescare tot carte al giocatore da ogni mazzetto. Ci sta che in un mercato tu possa trovare degli oggetti e in un'altra parte trovarne degli altri. L’importante sarebbe avere a disposizione sempre tutte le tipologie di merce da acquistare.
Esatto. Se proprio vuoi mettere dell'alea anche al mercato, la devi gestire in modo più bilanciato. Io avrei fatto così: ciascun porto si specializza in un certo tipo di merce, collegata a un mazzo. Se voglio armi vado in quel porto, se voglio cibo vado in quell'altro eccetera.
Ciao Mosè il gioco effettivamente è difficile ma non così frustrante come lo hai rappresentato ti chiedo se hai considerato la regola di unirsi al giocatore di turno nelle sfide pagando un segnalino comando così facendo le sfide si vincono quasi sempre i combattimenti poi con i gettoni sinergia e scartando carte ti danno ampia possibilità di vittoria. Dove il gioco è veramente risicato è nelle ricompense veramente micragnose e nella difficoltà di trovare monete ma se tutto fosse facile stancherebbe molto presto non trovi? La narrazione e gli incroci delle storie sono veramente appassionanti il gioco mi sta piacendo moltissimo. Apprezzo molto il tuo canale sei simpatico, hai passione e vasta cultura ludica complimenti davvero!
@ricmail65 Grazie mille per i complimenti e benvenuto! :-) Sicuramente sono stato molto sfortunato nella mia partita. Però non sono d'accordo nell'affermare che se fosse facile non piacerebbe a nessuno: a me sarebbe piaciuto. L'autore doveva prevedere fin da subito molti livelli di difficoltà, implementati in modo un po' meno maldestro di come fa la modalità facile ufficiale.
Sleeping Gods è troppo interessante per abbandonarlo completamente a causa della sua giocabilità frustrante. Ecco qualche consiglio per renderlo un po' più divertente. (Se volete comprare il gioco e vi va di sostenere il canale, usate questo link: www.dungeondice.it/29455-sleeping-gods.html?dda=884FC58E5 )
Io ho giocato al gioco ed è diventato uno dei miei giochi preferiti di sempre. Per la mod delle armi non sono per niente d’accordo perche comunque io ogni volta che andavo al mercato trovavo SEMPRE almeno un’arma o più e quindi non avrebbe senso(poi magari hai avuto sfortuna con le carte) Poi per quella dei mostri ha senso quello che dice il gioco perche l’obbiettivo è uccidere i mostri per non farti attaccare sennó basterebbe solo che li ferisci e poi basta. Invece per quella delle carte abilità hai ragione e la attuerò perché avevo costruito tutta la flotta per poi togliere tutto
Grazie per il feedback Nicolas! Come dico nel video, nella nostra partita non abbiamo mai trovato un'arma al mercato, quindi direi che siamo stati particolarmente sfortunati. Comunque il bello di queste potenziali modifiche è che ognuno può applicare quelle che preferisce.
ciao bel video molto esplicativo, devo iniziare la campagna e sicuramente userò le regole suggerite perchè anche a me piace la componente esplorativa. sono solo indeciso per in combatt se usare la regole del contrattacco senza attacco finale oppure senza contrattacco ma attacco finale e condizioni, sarei più per la seconda ma non vorrei facilitarmi troppo.
@marcodisanza8001 Grazie per il commento! Prova a sperimentare un po' con il combattimento: ognuno ha il suo livello di sfida prediletto. Il vero peccato mortale di questo gioco è che doveva avere fin da subito tanti livelli di difficoltà, pensati meglio di come è stato frettolosamente implementato l'easy mode.
Non vorrei fare il salmone, ma se per godersi un gioco si sente la necessità di modificarlo, di andare ad intaccare il regolamento, di forzare le regole... allora semplicemente il gioco non funziona e si mette via. No? perché dover trovare un modo di giocarlo per il quale non è stato concepito e che probabilmente va a rompere quello che è il bilanciamento con cui è stato pensato? Se un gioco non funziona non funziona. Ho letto a riguardo ogni tipo di Mod, allora tanto vale aprire la scatola, buttare il regolamento ed inventarsi il gioco.
In generale hai ragione: il problema nel caso specifico è che questo non è semplicemente un gioco ma un'opera di narrativa in un universo che mi interessa molto. Quindi voglio giocarci per non perdermi la storia, diciamo. Se fosse un german puro, non avrebbe alcun senso apportare modifiche al regolamento per giocarlo a tutti i costi.
Ciao! Con il senno di poi, considerati gli aggiustamenti delle mod descritte, ne consiglieresti/e l’acquisto? O di fondo rimane ancora un’esperienza per certi versi frustante (o in generale evitabile/da non provare/c’è di meglio)?
@ainkurn86 Ti direi che val la pena prenderlo se ti piace questo tipo di giochi: narrativi, cooperativi, pieni di alea. In caso contrario no, nemmeno con gli aggiustamenti.
Grazie per i tuoi consigli e per aver parlato dell'Adventure Mode! Mi hanno regalato questo gioco per Natale e ho intenzione di giocarlo con queste correzioni, per potermelo godere al meglio. Penso che le opinioni e le esperienze personali (soprattutto se espresse con il tuo garbo) siano molto importanti anche per gli altri giocatori. Continua così, ti seguo con piacere!
@federicapetroni8656 Grazie mille! Fammi poi sapere come funziona: io lo rigiocherò sicuramente con tutte queste modifiche, ma mi dovrò prima dedicare al seguito appena uscito.
Grazie per i video molto chiari e accurati! Ti ho scoperto cercando recensioni proprio su questo gioco e mi è molto piaciuta la tua analisi accurata! Tanto da decidere di posticipare l'acquisto di questo gioco! Ovviamente sto guardando anche molti altri tuoi video su tutorial di giochi, recensioni e gameplay di video giochi perché mi piace il modo nel quale ti presenti e presenti i vari prodotti. Mi piace il tuo modo di comunicare chiaro e diretto! Ti seguo con molto piacere e grazie per il tuo lavoro! 🙏😊
@annalazzarini1883 Grazie mille per il tuo commento! Vedere qualcuno che non mi conosce personalmente che spende tempo ed energie per lasciarmi dei complimenti mi stupisce sempre come se fosse la prima volta :-)
Benvenuta sul canale! Guardati anche il sito, magari trovi anche là qualcosa che ti interessa!
A breve inizierò la prima campagna e penso di usare tutte le tue regole aggiuntive. Ti ringrazio in anticipo per aver migliorato le nostre serate
@federicozen3255 Grazie a te per il commento! Poi fammi sapere come va! 🙂
Grazie del video molto illuminante come i precedenti. Le critiche che hai mosso per questo gioco nel tuo precedente video io le ho trovate molto utili (siamo sulla stessa lunghezza d'onda di gradimento di un gioco) e mi ha permesso di pensarci su e di informarmi meglio. Anche in altri video in inglese lo definiscono "frustrating experience" o "Extremely tough" anche se narrativamente molto solido. Per il momento ho messo in "pausa" l'acquisto per Sleeping Gods ed ho preferito un piu' "rilassante" Carnegie. :)
@salvobellingheri7747 Carnegie è un capolavoro, vai tranquillo! Certo non ha senso paragonarlo a Sleeping Gods, sono proprio mondi diversi :-)
Grazie mille per le belle parole!
La mia copia è in viaggio, e il tuo video è molto interessante, terrò conto di quello che hai detto, complimenti!
@lucagianotti1346 Grazie per i complimenti! Prima prova il gioco liscio, mi raccomando: magari a te piacerà così! :-)
Grazie Mosè... dopo aver "raffreddato" il mio interesse per tale gioco, con questo video mi hai fatto tornare la voglia di prenderlo 😅😅😅
@amedeomarando935 Oh no! Riguarda la recensione così ti raffreddi di nuovo e risparmi! :-D
Deve arrivarmi settimana prossima... Sicuramente le userò, grazie Mosè!
Grazie a te! Fammi poi sapere se ti piace il gioco! :-)
@@Lamascherariposta Ciao Mosè, arrivato qualche giorno fa e provato, prima con le regole ufficiali e poi con l' Adventure Mode. Bhe, non c'è paragone. Se prima mi ero quasi pentito di avere preso il bundle completo con tanto di dungeon e tides of ruin ora ho tra le mani un gioco avventuroso, piacevole e stimolante. Comunque la sfida resta alta per cui non è castrato e può offrire ore di divertimento. Intanto ti auguro buone feste.
L'alea nell'azione mercato deriva dal fatto che non stai andando all'esselunga... Di solito hai trovato un mercatino sperduto in un villaggio ed è normale che non sia disponibile qualsiasi cosa
@lucaliperi9337 Se la metti sul realismo, non ha neanche senso che lo stesso negozio venda ricette di cucina e potenti armi. Se si voleva a tutti i costi mantenere l'alea sul mercato, si dovevano trovare modalità più bilanciate (per esempio creando mazzi separati per le armi così da poterne estrarre sempre a ogni pescata).
@@Lamascherariposta Be parliamo di Mercato però di paesi Fantasy o Pirateschi. Per cui potrebbe esserci che venga il salame e anche una bella spada XD. La regola del mercato Fai da te non mi convince. Più tosto si cerca di andare la mercato più spesso con la nave.
Ciao, ho seguito con interesse i tuoi video su SG perché era un gioco che avevo pre-ordinato e sul quale avevo molte aspettative. Dopo averci giocato 4 serate a a livello normale e senza mod, devo dire che per i miei parametri non è stato ancora frustrante. Sarà che sono stato “temprato” da tainted grail e 7th continent, che sono ordini di grandezza più frustranti e con molta più necessità di “grinding”.
Anzi ieri sera siamo incappati in una sfida con due nemici a lv18, arrivando senza più segnalino comando per attivare carte e skill, e temevamo il peggio. Ma poi siamo riusciti comuque a sfangarla facendo morire solo 2 dell’equipaggio.
Quindi penso che continuerò a giocarlo “in purezza” a livello normale. L’unica mod che ho fatto è che in combattimento se estraggo con il numero l’icona che attiva il danno aggiuntivo sull’arma indicata sulla scheda del personaggio allora attivo il bonus.
Tra l’altro se volessi renderlo più facile io interverrei sull’economia dei token comando, dandone un po’ di più quando si fanno le azioni nave. ciao!
@ombracorta Grazie mille per il tuo feedback! Chiaramente molto dipende dall'esperienza pregressa: io non ho giocato né a Tainted Grail né a 7th Continent, per dire :-)
Secondo me nel mio caso specifico sono stato particolarmente sfortunato a non trovare mai armi eccetto una: non le trovavo al mercato, non le trovavo risolvendo missioni. Questo ha un po' 'castrato' la crescita del mio team.
@@Lamascherariposta poi un’altra cosa che ha migliorato molto la nostra performance è stata ad un certo punto tirare a sorte sugli Eventi, senza stancare la gente, accettando le conseguenze che di solito sono abbastanza leggere e rimediabili.
Ottime queste semplici regole (anche quella sulle carte evento). Sul mercato, magari, i produttori del gioco potevano diversificare la merce su più mazzetti (armi, cibo etc) e far pescare tot carte al giocatore da ogni mazzetto. Ci sta che in un mercato tu possa trovare degli oggetti e in un'altra parte trovarne degli altri. L’importante sarebbe avere a disposizione sempre tutte le tipologie di merce da acquistare.
Esatto. Se proprio vuoi mettere dell'alea anche al mercato, la devi gestire in modo più bilanciato. Io avrei fatto così: ciascun porto si specializza in un certo tipo di merce, collegata a un mazzo. Se voglio armi vado in quel porto, se voglio cibo vado in quell'altro eccetera.
Ciao Mosè il gioco effettivamente è difficile ma non così frustrante come lo hai rappresentato ti chiedo se hai considerato la regola di unirsi al giocatore di turno nelle sfide pagando un segnalino comando così facendo le sfide si vincono quasi sempre i combattimenti poi con i gettoni sinergia e scartando carte ti danno ampia possibilità di vittoria. Dove il gioco è veramente risicato è nelle ricompense veramente micragnose e nella difficoltà di trovare monete ma se tutto fosse facile stancherebbe molto presto non trovi? La narrazione e gli incroci delle storie sono veramente appassionanti il gioco mi sta piacendo moltissimo. Apprezzo molto il tuo canale sei simpatico, hai passione e vasta cultura ludica complimenti davvero!
@ricmail65 Grazie mille per i complimenti e benvenuto! :-)
Sicuramente sono stato molto sfortunato nella mia partita. Però non sono d'accordo nell'affermare che se fosse facile non piacerebbe a nessuno: a me sarebbe piaciuto. L'autore doveva prevedere fin da subito molti livelli di difficoltà, implementati in modo un po' meno maldestro di come fa la modalità facile ufficiale.
Sleeping Gods è troppo interessante per abbandonarlo completamente a causa della sua giocabilità frustrante. Ecco qualche consiglio per renderlo un po' più divertente.
(Se volete comprare il gioco e vi va di sostenere il canale, usate questo link: www.dungeondice.it/29455-sleeping-gods.html?dda=884FC58E5 )
Grazie.
Grazie a te per il commento! :-)
Io ho giocato al gioco ed è diventato uno dei miei giochi preferiti di sempre.
Per la mod delle armi non sono per niente d’accordo perche comunque io ogni volta che andavo al mercato trovavo SEMPRE almeno un’arma o più e quindi non avrebbe senso(poi magari hai avuto sfortuna con le carte)
Poi per quella dei mostri ha senso quello che dice il gioco perche l’obbiettivo è uccidere i mostri per non farti attaccare sennó basterebbe solo che li ferisci e poi basta.
Invece per quella delle carte abilità hai ragione e la attuerò perché avevo costruito tutta la flotta per poi togliere tutto
Grazie per il feedback Nicolas! Come dico nel video, nella nostra partita non abbiamo mai trovato un'arma al mercato, quindi direi che siamo stati particolarmente sfortunati.
Comunque il bello di queste potenziali modifiche è che ognuno può applicare quelle che preferisce.
ciao bel video molto esplicativo, devo iniziare la campagna e sicuramente userò le regole suggerite perchè anche a me piace la componente esplorativa. sono solo indeciso per in combatt se usare la regole del contrattacco senza attacco finale oppure senza contrattacco ma attacco finale e condizioni, sarei più per la seconda ma non vorrei facilitarmi troppo.
@marcodisanza8001 Grazie per il commento! Prova a sperimentare un po' con il combattimento: ognuno ha il suo livello di sfida prediletto. Il vero peccato mortale di questo gioco è che doveva avere fin da subito tanti livelli di difficoltà, pensati meglio di come è stato frettolosamente implementato l'easy mode.
Non vorrei fare il salmone, ma se per godersi un gioco si sente la necessità di modificarlo, di andare ad intaccare il regolamento, di forzare le regole... allora semplicemente il gioco non funziona e si mette via. No? perché dover trovare un modo di giocarlo per il quale non è stato concepito e che probabilmente va a rompere quello che è il bilanciamento con cui è stato pensato? Se un gioco non funziona non funziona. Ho letto a riguardo ogni tipo di Mod, allora tanto vale aprire la scatola, buttare il regolamento ed inventarsi il gioco.
In generale hai ragione: il problema nel caso specifico è che questo non è semplicemente un gioco ma un'opera di narrativa in un universo che mi interessa molto. Quindi voglio giocarci per non perdermi la storia, diciamo. Se fosse un german puro, non avrebbe alcun senso apportare modifiche al regolamento per giocarlo a tutti i costi.
Dopo il video precedente avevo già deciso di lasciare perdere…
@andreaalfonso9065 Grazie per la fiducia, ma ascolta anche altre campane, eh! :-)
Certo, ma sei il riferimento numero 1 !!! :-)
Ciao! Con il senno di poi, considerati gli aggiustamenti delle mod descritte, ne consiglieresti/e l’acquisto? O di fondo rimane ancora un’esperienza per certi versi frustante (o in generale evitabile/da non provare/c’è di meglio)?
@ainkurn86 Ti direi che val la pena prenderlo se ti piace questo tipo di giochi: narrativi, cooperativi, pieni di alea. In caso contrario no, nemmeno con gli aggiustamenti.