L'individuazione secondo Jung - diventare se stessi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 янв 2025

Комментарии • 13

  • @annib6661
    @annib6661 2 года назад +2

    Buongiorno Dottor Ruga, questo suo video è, oserei dire, un video di servizio....umano, sociale, civile...fosse per me inviterei genitori, educatori, classe medica in generale, quella addetta alla salute mentale in particolare e la nostra classe politica, nessuno escluso, a meditare profondamente sulle Sue parole. Ne farei un libricino prezioso da consegnare ad ogni ragazzo che inizia a rivolgere lo sguardo su sé stesso. Le sue parole esprimo con amorevolezza e chiarezza principi vitali irrinunciabili.
    La ringrazio tanto.
    Mi diverte questa sincronicità con i Suoi messaggi: non La ascoltavo da tempo e stamattina al momento giusto eccoci qua, insieme!
    Buona giornata.
    Con stima profonda
    Anna Rita

  • @alessandrogaudenzi
    @alessandrogaudenzi 2 года назад +4

    "nevrosi = diffiicoltà ad amare se stessi e/o gli altri". Condivido. Video di assoluto valore come pochi sul web, grazie professore per condividere queste informazioni preziose e rendere la via che conduce fuori dalla caverna un pò meno buia.

  • @grazianema111
    @grazianema111 2 года назад +2

    meravigliosa lezione ,profonda analisi della propria individualità, il desiderio non deve mai abbandonarci come il coraggio che deve esistere sempre in noi ma spesso abbiamo bisogno di quel giardiniere, per farci andare oltre il nostro percorso grazie infinite dott Ruga 🤗

  • @monicas.1303
    @monicas.1303 2 года назад +1

    Bravissimo! Come sempre 👍🤗

  • @quivirgiliob
    @quivirgiliob 2 года назад +3

    A volte il forte vento dell'ambiente esterno sradica la pianticella appena germogliata, bisogna aggrapparsi forte alle proprie radici per evitare questo. Lo psicoterapeuta deve preoccuparsi che il paziente rafforzi così tanto la base, le fondamenta del proprio Sé fin a permettergli di resistere. Interessantissime argomentazioni.

  • @isabellamessina9151
    @isabellamessina9151 2 года назад +8

    Jung, uomo adorabile nonché - a mio avviso - la più grande mente del '900 (insieme a Kafka) per l'immenso dono che ha fatto all'umanità. Gli voglio persino bene... 🙂❤️

    • @enlumineresse
      @enlumineresse 2 года назад +1

      Sono assolutamente d'accordo con te, e sono felice di sapere che qualcun altro oltre a me la pensa così 😃

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 2 года назад

    Bella lezione che apre la pista a molte riflessioni . Non ho compreso la relazione tra individuazione e amore verso gli altri se non che il talento o i talenti che sono il contenuto dell'individuazione devono essere rivolti attraverso l'amore verso gli altri. Il talento di cui parlava va al di là delle capacità che si esercitano normalmente nell'esercizio di nostre funzioni e attività perché è qualcosa ispirato dall'interiorità dell'individuo ,individuando appunto la sua vocazione verso qualcosa in cui realizzarsi . Grazie di cuore ,quest'argomento dovrebbe essere insegnato fin da piccoli per non disturbare il processo di maturazione nella giusta direzione.

  • @aurorabincol6399
    @aurorabincol6399 2 года назад +1

    Stupendo 🙏🏻

  • @polly1729
    @polly1729 2 года назад

    Grazie, grazie!!

  • @solyan6776
    @solyan6776 2 года назад

    bellissimo! grazie ❤

  • @MM-ky5ck
    @MM-ky5ck 2 года назад +3

    Generating self individual realization may be a life long process.
    One’s “self” morphs and may change with age.
    The soul will let one know of the changes.
    Not paying attention brings anxiety.
    Sound recommendation Dr. Ruga.
    🌹

  • @luigicostantini8735
    @luigicostantini8735 2 года назад

    Può consigliare dei libri sull'argomento?